sperando di migliorare la qualità generale della mia forma fisica, oggi pomeriggio vorrei variare il mio tipico allenamento in pianura, mi piacerebbe aumentare il dislivello cercando di correre con passaggi ripeturi su qualche cavalcavia, visto che dalle mie parti non mancano, è una minxxiata oppure potrebbe essere utile per aumentare la velocità in pianura?
In teoria ha senso, ma serve un discreto dislivello (almeno 7m, meglio' 9m come quelle delle alta velocita') e una testa abbastanza dura per andare sufficientamente forte dato la breve distanza e la scarsa pendenza (chi e' meno allenato potrebbe trovare quest'aspetto meno problematico).
Io ci ho provato in passato (al mare non ci sono tante alternative) ma non sono rimasto molto soddisfatto.
Molto meglio' trovare una salita vera (anche corta, ma almeno il 10%) e fare alcune ripetute, recuperando durante la discesa in scioltezza (se possibile su tratto alternativo piu' lungo e con minore pendenza).
L'ideale per le prime volte sarebbe circa 200m di salita al 12% da percorrere forte ma non a tutto.
Ma in pianura o se piove anche cinque piani di scale con discese in ascensore possono bastare.
Inizialmente non piu' di 3 o 4 ripetute, arrivando gradualmente a 3 x 5 con recupero 5' in scioltezza.