Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

In teoria ha senso, ma serve un discreto dislivello (almeno 7m, meglio' 9m come quelle delle alta velocita') e una testa abbastanza dura per andare sufficientamente forte dato la breve distanza e la scarsa pendenza (chi e' meno allenato potrebbe trovare quest'aspetto meno problematico).
Io ci ho provato in passato (al mare non ci sono tante alternative) ma non sono rimasto molto soddisfatto.
Molto meglio' trovare una salita vera (anche corta, ma almeno il 10%) e fare alcune ripetute, recuperando durante la discesa in scioltezza (se possibile su tratto alternativo piu' lungo e con minore pendenza).
L'ideale per le prime volte sarebbe circa 200m di salita al 12% da percorrere forte ma non a tutto.
Ma in pianura o se piove anche cinque piani di scale con discese in ascensore possono bastare.
Inizialmente non piu' di 3 o 4 ripetute, arrivando gradualmente a 3 x 5 con recupero 5' in scioltezza.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

Ok,mi hai convinto,farò 15 km.Un passo per volta....

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Così cominciamo a ragionare: con 2.41' non ha fatto il record di categoria?
Tu sai quant'è il record di maratona per MM55?

(sono interessato perché nella prossima vita, mi allenerò dalla prima infanzia e lo batterò )

Sono più impressionato da questi tempi dei miei coetanei ovviamente non professionisti che dai tempi dei keniani o dei professionisti in genere. Meritano anche maggior ammirazione.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

qui c'è il mio allenamento di oggi:

[url]http://connect.garmin.com/activity/245169665[/URL]

direi che sono soddisfatto ho corso su tutto l'anello di settimo T.se compresi 3 cavalcavia e una rampetta.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Così cominciamo a ragionare: con 2.41' non ha fatto il record di categoria?
Lo ha mancato per oltre 3 minuti, infatti e' passato alla mezza in 1:19 ma poi ha pagato dazio.

Tu sai quant'è il record di maratona per MM55?
Il record italiano MM55 e' 2:37:32 di Luciano Acquarone nel 1986.
Il record mondiale MM55 e' 2:25:26 di un olandese sempre nel 1986.

(sono interessato perché nella prossima vita, mi allenerò dalla prima infanzia e lo batterò )
Sei ancora in tempo per preparare un tentativo a questo record l'anno prossimo
E' una battuta solo in parte, perche' la finestra di tempo e' proprio quello, devi tentare al primo anno. La natura e' impietosa, non solo i vincitori dei record sopracitati erano al primo anno di categoria, ma anche i vari campioni nazionali masters lo sono quasi sempre, come lo eravamo i primi due di categoria nella gara di domenica. In bici ho infranto una volta la regola al terzo anno di categoria e tuttora non ne capisco come.

Sono più impressionato da questi tempi dei miei coetanei ovviamente non professionisti che dai tempi dei keniani o dei professionisti in genere. Meritano anche maggior ammirazione.
In linea di massimo si, fatto le dovute correzioni questi tempi sono equivalenti a quelli dei professionisti ma ottenuti (si spera) senza aiutini.
Certo che qualche dubbio viene, non solo per la durata di alcuni record ma anche facendo il confronto con i professionisti che si sono mantenuti in attivita' come masters; Orlando Pizzolato, che di allenamento ha fatto una professione, nel 2010 a 53 anni era fiero di aver corso New York in 2:53:43, gara che nel 1985 aveva vinto in 2:11:34.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
qui c'è il mio allenamento di oggi:

[url]http://connect.garmin.com/activity/245169665[/URL]

direi che sono soddisfatto ho corso su tutto l'anello di settimo T.se compresi 3 cavalcavia e una rampetta.

Le conosco tutti 3, quella di Corso Piemonte e' la mia preferita in bdc
Va bene anche cosi', ma 4 salitine sono troppo poco per sostituire un lavoro di ripetute in salita o di corsa collinare. Se attraversi quel fiume trovi pane per i tuoi denti

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Ottimo, grazie!
Da notare che il primo MM55 si piazza al 9esimo posto, in mezzo ai 15 professionisti (e nessun ex) che mi trovo davanti... un risultato impressionante, il primo in graduatorio italiano 2012 (il mio sarebbe terzo, oppure secondo considerando solo i percorsi conformi ai criteri IAAF).
Ma anche il primo MM60 e' andato forte.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Sei ancora in tempo per preparare un tentativo a questo record l'anno prossimo
E' una battuta solo in parte, perche' la finestra di tempo e' proprio quello, devi tentare al primo anno.

Bella questa!!

Ci sarebbe da farsi un bel gruzzoletto a scommettere su di me!
Più o meno come scommettere che la mummia di Tutankhamon domani mattina si risveglia e si mette a ballare il tip tap.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
O ma fammi capire,praticamente tu mi hai detto che hai iniziato poco prima di mè a correre,mi consigli di non esagerare e poi tu mi fai questi giri??????E io quando posso cominciare ad allungare???????UFFFFFFAAAA

Qualcuno ti ha detto di non fare un minimo di salita?
I 170m di Miguelon (satellitari, che poi facilmente si traducano in 125m reali) ti farebbero solo bene.
La distanza e' un'altra cosa, ma la resistenza e il recupero muscolare sono legati a fattori genetici oltre che all'abitudine di fare allenamenti prolungati, direi che sotto questi aspetti Miguelon merita un wildcard.
E comunque se guardi bene quello che fa, il principio della progressivita' lo rispetta attentamente.

Meno saggio il mio comportamento, mi sono iscritto alla mezza di Trino anche se dovevo riposare una settimana e ho pure l'impegno del pranzo sociale bdc. Ma prendo la gara con calma e come occasione per salutare alcuni amici.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Ovviamente senza volermi paragonare a Michele anche io ho una certa facilità nel lungo.Anzi ormai mi piace di più l'endurance piuttosto del tempone.Infatti come ti ho detto io non ambisco a fare "un tempo" sulla maratona,ma a finirla decentemente,diciamo che entro l'anno voglio farla entro le 4 ore.Io voglio fare fondo,non mi interessa assolutamente farlo a 4 o 5 di passo,voglio finirla "tranquillo"di fisico e di testa

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Meno saggio il mio comportamento, mi sono iscritto alla mezza di Trino anche se dovevo riposare una settimana e ho pure l'impegno del pranzo sociale bdc. Ma prendo la gara con calma e come occasione per salutare alcuni amici.

Volevo iscrivermi anch'io alla mezza di Trino, poi un po' di fastidio al tendine rotuleo della gamba destra mi ha reso prudente. Peccato, ci si poteva incontrare.

Credo che farò la Royal Half Marathon del 9 dicembre, però aspetto ad iscrivermi perché voglio vedere il mio stato di forma.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

....sei pieno di incertezze, dubbi, rischi, ostacoli, etc...io al posto tuo lascerei perdere! amici come prima.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

quoto

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ti sento e capisco, ma ricorda che fare fondo in bici e fare fondo a piedi non sono la stessa cosa... qui "sei tu la bici" e ogni ora diventa piu' difficile stare in piedi, qualunque sia il passo. Finire una maratona anche in modo tranquillo non e' minimamente paragonabile a finire un mediofondo, se eri all'arrivo domenica lo hai visto con i tuoi occhi. Sono fondamentali la resistenza muscolare e la capacita' di bruciare grassi, due adattamenti che Michele sicuramente avra' in abbondanza, mentre io per esempio (che in bici ho fatto pure GF e qualche rando) iniziato la corsa ho dovuto lavorare parecchio per migliorare in questi sensi.

Credo che farò la Royal Half Marathon del 9 dicembre, però aspetto ad iscrivermi perché voglio vedere il mio stato di forma.
Iscriviti e la forma verra'
Quasi sicuramente ci saro' anch'io.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
....sei pieno di incertezze, dubbi, rischi, ostacoli, etc...io al posto tuo lascerei perdere! amici come prima.
perché mai? si può vivere anche con qualche incertezza, figuriamoci quelle relative alle gare di corsa.

Iscriviti e la forma verra'
Quasi sicuramente ci saro' anch'io.

Sembra che costi uguale iscriversi il giorno prima o 2 mesi prima. Tanto vale aspettare.

L'unica certezza è che non ritirerò il pacco gara :(