Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
visto che domenica mi sono divertito con la stratorino, ieri mi sono fatto altri 11 Km di corsa, anche oggi sarei tentato di farmi un'altra corsettina di 6/8 Km, però mi sento un po' stanco che ne dite potrebbe essere controproducente per le mie difese immunitarie?...

e anche oggi altri 6 Km. di corsetta, è il terzo giorno consecutivo che riesco a stare sotto i 5'/Km.:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
@Cinelli
Ci sarai alla 11^ Maratona di Natale non competitiva (Km21 traguardi al 7° al Km14) - domenica 18 dicembre alla Pellerina, a sostegno degli UGI, ritrovo ore 8,30 partenza 9,30...
io penso di fare la 14 Km.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
@Cinelli
Ci sarai alla 11^ Maratona di Natale non competitiva (Km21 traguardi al 7° al Km14) - domenica 18 dicembre alla Pellerina, a sostegno degli UGI, ritrovo ore 8,30 partenza 9,30...
io penso di fare la 14 Km.
ho fatto la km21 una volta, non e' male, un po' tortuosa.
Ma io per tradizione quel giorno corro il Cross di Natale a Trino, una gara simpaticissima di 7km nel bosco innevato. Fra l'altro si puo' correre insieme anche se iscritto come non competitivo... vedi tu o-o

Alla Pellerina corro il 22 Gennaio, il cross migliore del Piemonte :cassius:
Che tu con la tua nuova tessera FIDAL potrai fare :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Vi aggiorno sulla mia esperienza delle fivefingers.

Oggi ho fatto 18 km più riscaldamento, quindi quasi una ventina.
Il mio record con le fivefingers.
Negli ultimi 3 km ho avuto un dolore intenso al 3 e 4 dito del piede sinistro. E' la prima volta che mi succede senza aver urtato qualcosa, almeno credo, e non è stato piacevole.
Arrivato a casa, ho esaminato il piede e le falangi e non sembra esserci nulla di rotto.
Propendo per la spiegazione che il dolore sia dovuto all'affaticamento dei muscoli della pianta del piede. Adesso l'indolenzimento si è attenuato ed è simile a quello del piede destro, cosa che mi fa supporre ulteriormente che sii tratti di un dolore di tipo muscolare.

Tutto qui. Per il resto le fivefingers sembra che funzionino egregiamente.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.697
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi 6,5 km senza soste... Si riprende a ragionare... Piano piano allungo fino a 10 e poi mettiamo un po' di velocità...

Le scarpe nuove sono perfette, ma questo lo sapevo già...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Negli ultimi 3 km ho avuto un dolore intenso al 3 e 4 dito del piede sinistro. E' la prima volta che mi succede senza aver urtato qualcosa, almeno credo, e non è stato piacevole.
Arrivato a casa, ho esaminato il piede e le falangi e non sembra esserci nulla di rotto.
Propendo per la spiegazione che il dolore sia dovuto all'affaticamento dei muscoli della pianta del piede. Adesso l'indolenzimento si è attenuato ed è simile a quello del piede destro, cosa che mi fa supporre ulteriormente che sii tratti di un dolore di tipo muscolare.

bravo Maurizio, complimenti!...io fino adesso non ho ancora osato andare oltre il 12° Km.....o-o
poco tempo fa parlando con una persona esperta nel campo running, mi aveva accennato che le Five Fingers, potrebbero essere pericolose appunto per le micro fratture alle dita dei piedi...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

E' normale aver qualche dolore in piu' quando si estende il proprio raggio d'azione, anche se solo di 1-2km. Nel caso delle FiveFingers potrebbe essere piu' marcato in quanto le scarpe impongono al piede di ammortizzare in modo naturale, cosa che diventa difficile quando i muscoli sono affaticati.
Prova a fare un bagno freddo ai piedi e poi un bel massaggio ai piedi, non dovresti sentire dolore tirando e girando le dite una alla volta.

Ultima modifica:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
bravo Maurizio, complimenti!...io fino adesso non ho ancora osato andare oltre il 12° Km.....o-o
poco tempo fa parlando con una persona esperta nel campo running, mi aveva accennato che le Five Fingers, potrebbero essere pericolose appunto per le micro fratture alle dita dei piedi...

Il rischio di fratture micro e macro è certamente superiore rispetto a correre con le scarpe, basta battere male su una pietra per esempio. Il punto più rischioso mi sembra il metatarso.

E' normale aver qualche dolore in piu' quando si estende il proprio raggio d'azione, anche se solo di 1-2km. Nel caso delle FiveFingers potrebbe essere piu' marcato in quanto le scarpe impongono al piede di ammortizzare in modo naturale, cosa che diventa difficile quando i muscoli sono affaticati.
Prova a fare un bagno freddo ai piedi e poi un bel massaggio ai piedi, non dovresti sentire dolore tirando e girando le dite una alla volta.

Credo proprio che tu abbia ragione. Mi sono fatto un massaggio e le dita effettivamente non mi facevano male. Il punto doloroso era probabilmente il metatarso. Oggi è quasi del tutto scomparso.

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ieri 8 km stimolato dalla lepre Branto... Buone sensazioni con finale ancora in spinta...

Bravo. Con gradualita' si arriva lontano o-o

Qui la clima si sta scaldando per la gara 9 miglia di Strambino domenica, sono iscritti otto masters della mia societa' e sara' una bella lotta in famiglia :cassius:

Si tratta di una bella gara su distanza inusuale, ben organizzata con tanto di palestra per cambiarsi e per fare la doccia calda. Ricordo che si puo' partecipare anche come non competitivo, iscrivendosi tramite email e pagando sul posto... indirizzo e info nel primo messaggio.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non lo so, stavamo parlando e mi sono scordato di far partire il Garmin, credo poco sopra i 6' a km ...

gulp!...mi stai acchiappando...:azz
guarda per smussare quei pochi secondi dei soliti 5'/km che abitualmente impiego, ho dovuto faticare non poco...:wacko:
vabbè per il momento sono abbastanza soddisfatto, ma dovrei allungare di qualche Km. i miei itinerari di allenamento che al momento sono circa 10/12 Km.:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
guarda per smussare quei pochi secondi dei soliti 5'/km che abitualmente impiego, ho dovuto faticare non poco...:wacko:
vabbè per il momento sono abbastanza soddisfatto, ma dovrei allungare di qualche Km. i miei itinerari di allenamento che al momento sono circa 10/12 Km.:mrgreen:

ha senso allungare se vuoi poter fare corse piu' lunghe per qualche motivo... non c'e' nulla di scandoloso se uno si limita a 12km (il fisico ringrazia).
Se invece vuoi velocizzare per qualche motivo servono allenamenti piu' mirati ma non piu' lunghi.

Comunque il 14km di domenica ti farebbe solo bene :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ha senso allungare se vuoi poter fare corse piu' lunghe per qualche motivo... non c'e' nulla di scandoloso se uno si limita a 12km (il fisico ringrazia).
Se invece vuoi velocizzare per qualche motivo servono allenamenti piu' mirati ma non piu' lunghi.

Comunque il 14km di domenica ti farebbe solo bene :mrgreen:
grazie del consiglio....o-o
aggiungo: oggi ho corso 12,5 Km in 63', su strada asfaltata (anello di Settimo) .

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
questa settimana ho corso per 37 Km. (4 uscite) più tardi penso di farmi una sgambatina in bici...o-o
io questa settimana 4 uscite per un totale di 27,7 km, un uscita di 10 km e tutte le altre da 5 + :mrgreen:

dopo Kilometri di uscite con suole A3, finalmemte oggi ho messo il culo sopra i penumatici Continental Grand Prix 4000 S...però che freddo uscire in bici :afraid:

io questa settimana 4 uscite per un totale di 27,7 km, un uscita di 10 km e tutte le altre da 5 + :mrgreen:
bravo...o-o
grazie!

la prossima settimana proverò a fare qualcosa di più. o-o

ho anche una mezza idea di provare qualche garetta, giusto per provare ad arrivare ultimo.

ricordati sempre di non strafare, io ho iniziato a maggio di quest'anno a partecipare qualche garetta non competitiva, ti posso garantire che c'è da divertrsi, pensa che è molto simile ad una Gran Fondo, con la differenza che corri senza bicicletta, ti consegnano il pettorale da indossare sulla maglietta e in alcune di danno anche il chip per il tempo...io mi sto preparando per la 11^ maratonina di Natale non competitiva di Km 21 "traguardi al 7° e al 14°" a sostegno degli U.G.I. ritrovo domenica 18.12.2011 alle ore 8,30 partenza 9,30 alla Pellerina (c.so Appio Claudio), io mi sto preparando per la 14 Km...che fai vieni? Al limite di fermi al 7° Km...o-o

ho trasferito tutto di qua...:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stamattina bella gara podistica a Strambino.
Al sole non faceva per nulla freddo, anche se il termometro segnava 4C.
Quasi 700 partecipanti nonostante l' inusuale lunghezza di 9 miglia.
Accorciato ma non snaturato il percorso della precedente mezza, con gli ultimi km in falsopiano che hanno fatto lavorare anche gli ciucciaruote come me.

Ha corso bene maufass, terminando poco sopra i 70' e primo atleta con five fingers :mrgreen:
Io ho corso sul ritmo che avevo pianificato, ma senza notare che avevo davanti ben 3 della mia categoria :bua:
Nel pacco gara un pantaloncino dignitoso, come premio una calzamaglia lunga che sara' utile quando comincia a fare freddo :-x