Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sarò un pazzo, ma l'ultima volta che sono andato da decathlon mi sono detto:
"devo comprare la scarpa da corsacol miglior compromesso tra vestibilità e leggerezza, qualunque sia il prezzo".
alla fine ho comprato le Kalenji primo prezzo, 15 €.
Leggere, comode e, almeno almeno a me, calzano come un guanto
Se ti sei trovato bene, va bene, ovviamente... io quando ho cercato scarpe a Decathlon sono rimasto un po' deluso sia dalla scelta limitata sia dei prezzi tutt'altro che speciali... le Mizuno costavano piu' di quanto le avrei pagato nel negozio di paese e le Kalenji non mi sembravano competitivi come scarpa con i modelli entry level di Adidas. Poi' magari trovi un prezzo a saldo che e' irresistibile, ma quello puo' capitare anche in un negozio specializzato ad inizio anno.
Tieni anche conto che in linea di massimo al prezzo corresponde anche la durata, sia in assoluto sia all'interno di una singola marca... puo' sembrare assurdo spendere 97 euro per le Ride quando le Jazz sono molto simili e costano 20 euro di meno, ma con le Ride faccio il doppio dei chilometri senza sacrificare nulla in termini di assorbimento.

credo dipenda molto dal percorso: se fai sempre lo stesso circuito, appena provi a fare un giro in più, psicologicamente senti di "star andando oltre" e senti improvvisamente tutta la fatica, se invece allunghi il kilometraggio facendo altri percorsi, quasi non te ne accorgi. Il mio giro di allenamento è solitamente di 10-12km, sabato ho allungato a 18km (Torino borgo san paolo-Grugliasco centro) in 1h e 35, e non ho sentito un particolare calo dopo i 12 km
Se non hai sentito un calo sara' anche perche' eri piu' che pronto per allungare (fra l'altro 1h35 non e' affatto male). Comunque hai ragione da vendere sul fattore psicologico, infatti io se voglio fare un allenamento molto impegnativo uso spesso il trucco di affrontare un percorso completamente nuovo e magari affascinante come paesaggio; la voglia di scoprire fa passare dolore e tempo in secondo piano o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.572
3.401
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se non hai sentito un calo sara' anche perche' eri piu' che pronto per allungare (fra l'altro 1h35 non e' affatto male). Comunque hai ragione da vendere sul fattore psicologico, infatti io se voglio fare un allenamento molto impegnativo uso spesso il trucco di affrontare un percorso completamente nuovo e magari affascinante come paesaggio; la voglia di scoprire fa passare dolore e tempo in secondo piano o-o
altra furbizia: scegliere un percorso che all'andata sia leggermente in salita, così al ritorno, quando si è più stanchi e contratti, sarà leggera discesa ;)
per esempio tra torino e grugliasco ci saranno si e no 20 metri di dislivello in 9km, ma anche quel minimo di pendenza aiuta

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
per esempio tra torino e grugliasco ci saranno si e no 20 metri di dislivello in 9km, ma anche quel minimo di pendenza aiuta
caspita che il dislivello fra Grugliasco e Torino aiuta, lo dico come reduce dalla maratona :mrgreen:

A volte e' utile anche il trucco inverso: quando mi allenavo in montagna per la maratona, lasciavo la macchina a 1300m e "finivo" l'allenamento con una bella bevuta alla fontana a 1000m. La salitina finale di 300m si "dimentica" durante l'allenamento e dopo non si ha scelta :-x

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
dopo 3 week di stop, non voglio pensare quanto sarà dura ricominciare con la corsa, figuriamoci quanto sarà ancora più dura riprendere a pedalare, visto che ormai non pedalo da circa due mesi...

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
dopo 3 week di stop, non voglio pensare quanto sarà dura ricominciare con la corsa, figuriamoci quanto sarà ancora più dura riprendere a pedalare, visto che ormai non pedalo da circa due mesi...

vai tranquillo.....io ho fatto due giri in bici lo scorso weekend dopo 4 mesi di stop.....nessun problema basta ricominciare piano

per la corsa ho ancora due sedute di massaggio profondo e poi si ricomincia o-o ( lo spero :mrgreen: )

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
vai tranquillo.....io ho fatto due giri in bici lo scorso weekend dopo 4 mesi di stop.....nessun problema basta ricominciare piano

per la corsa ho ancora due sedute di massaggio profondo e poi si ricomincia

fra poco piu' di 2 mesi devo essere pronto per le Nove Colli, sarebbe ora tirare fuori la bici anche per me... avro' fatto 120km da Luglio.
Auguri per la tua ripresa con la corsa... con calmo, Torino e' lontano o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

due mesi e' subliminale...
per me i mesi senza pedalare saranno praticamente sette :wacko:

Tre settimane senza correre puo' pesare di piu', non esagerare con la distanza nelle prime uscite. o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
infatti, stavo pensando di iniziare nella mattinata di domani 4/6 KMo-o
anche partendo da 4 arrivi a 10 in 2 settimane senza rischiare niente.

Io invece sono di nuovo quasi fermo per infortunio, rischio una brutta figura alla mezza di Rivarolo e ancora di piu' nei nazionali a fine aprile. Per fortuna oramai fa caldo e quando passa questa pioggia potro' fare un po' di bici.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
anche partendo da 4 arrivi a 10 in 2 settimane senza rischiare niente.

Io invece sono di nuovo quasi fermo per infortunio, rischio una brutta figura alla mezza di Rivarolo e ancora di piu' nei nazionali a fine aprile. Per fortuna oramai fa caldo e quando passa questa pioggia potro' fare un po' di bici.

stamattina ho iniziato a correre i primi 4 KM, tutto OK...o-o
cosa ti sei infortunato? Auguri per la tua guarigione!

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

trovato per te in misura US 11,5 a prezzo ragionevole:
[url]http://www.corrifacile.it/299-mizuno-wave-rider-16.html[/URL]

Oggi sono sopravissuto al cross, anche se non andavo avanti.
Vediamo domani se i tendini fanno fumata bianca.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Tu ridi ma ero malmesso come scarpe...
adesso sono apposto, ho le Ride e le Ghost per allenamento, le ST5 nuove per allenamento in pista, le Adios2 per allenamento veloce e le Adios2 nuove per le gare importanti, le Virrata e le T7 per divertimento :-x:mrgreen:
E posso pensionare le vecchie Adistar, Jazz, Ride e ST5, era ora.
puoi aprire un negozio di scarpe!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: