Torino e dintorni... parte 16

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Ciao ai tutti
mi introduco un pò bruscamente nei vostri discorsi.

Sono alla ricerca di salite (più alto Piemonte che basso) tendenzialmente lunghe (sopra i 10km), che arrivano in quota, direi sopra i 2000m (non è un requisito necessario, lo faccio più che altro per godermi la vista durante la salita ed una volta arrivato in cima).
Ovviamente l'esempio per eccellenza è il Nivolet ma scommetto che non è l'unico.

Dimenticavo, asfaltate (non si sa mai).
(il colle del Colombardo è sterrato, vero?)

grazie a tutti per le dritte :)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao ai tutti
mi introduco un pò bruscamente nei vostri discorsi.

Sono alla ricerca di salite (più alto Piemonte che basso) tendenzialmente lunghe (sopra i 10km), che arrivano in quota, direi sopra i 2000m (non è un requisito necessario, lo faccio più che altro per godermi la vista durante la salita ed una volta arrivato in cima).
Ovviamente l'esempio per eccellenza è il Nivolet ma scommetto che non è l'unico.

Dimenticavo, asfaltate (non si sa mai).
(il colle del Colombardo è sterrato, vero?)

grazie a tutti per le dritte :)

Ti rispondo anche qui: il collombardo lo puoi fare solo in mtb (da entrambi i versanti).
Se cerchi salite da paragonare al Nivolet è dura perchè hai citato una delle due salite più belle del Piemonte, l'altra è il Fauniera (colle dei morti). Quindi il mio consiglio è di fare quest'ultima, anche se non è a Nord, se non l'hai ancora fatta. Ovviamente versante da Pradleves.
Un'altra degna di nota è il Colle delle Finestre ma purtroppo in questo momento farla in bdc è un sacrificio inutile per come è messa la strada, rischi solo di rovinare bici e ruote.
Sempre in valle di Susa c'è il Moncenisio che nella variante Novalesa-Ferrera non è male.
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Ti rispondo anche qui: il collombardo lo puoi fare solo in mtb (da entrambi i versanti).
Se cerchi salite da paragonare al Nivolet è dura perchè hai citato una delle due salite più belle del Piemonte, l'altra è il Fauniera (colle dei morti). Quindi il mio consiglio è di fare quest'ultima, anche se non è a Nord, se non l'hai ancora fatta. Ovviamente versante da Pradleves.
Un'altra degna di nota è il Colle delle Finestre ma purtroppo in questo momento farla in bdc è un sacrificio inutile per come è messa la strada, rischi solo di rovinare bici e ruote.
Sempre in valle di Susa c'è il Moncenisio che nella variante Novalesa-Ferrera non è male.

grazie, gentilissimo

allora dopo la salita al Nivolet magari mi sposto verso Cuneo per i passi più a sud che mi consigli. Oltretutto in zona ci sono anche questi tre:

- colle sampeyre
- colle sommeiller
- colle dell'agnello
- colle d'esischie

li avete fatti?
e a traffico? quali sono quelli più "nascosti"?

ancora grazie
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
allora dopo la salita al Nivolet magari mi sposto verso Cuneo per i passi più a sud che mi consigli. Oltretutto in zona ci sono anche questi tre:

- colle sampeyre
- colle sommeiller
- colle dell'agnello
- colle d'esischie

li avete fatti?
e a traffico? quali sono quelli più "nascosti"?

fatto tutti, traffico nessuno, tranne forse Agnello la domenica.
Sampeyre versante Eyra merita per la sua durezza ed il paesaggio selvaggio.
Sommeiller e' immenso ma non lo rifarei in bdc nemmeno con le gomme di oggi.
Agnello non lo rifarei volontieri perche' duro e poco bello se non negli ultimi km... mentre dall'altra versante e' un piacere in tutti i sensi.
Esischie e' bello, anche se meno del Fauniere che si trova appena sopra.

Anche il Pian del Re da Crissolo e' un 2000m, pur non essendo colle e' un classico ciclistico (2 volte arrivo del Giro), non male come paesaggio.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un'altra degna di nota è il Colle delle Finestre ma purtroppo in questo momento farla in bdc è un sacrificio inutile per come è messa la strada, rischi solo di rovinare bici e ruote.


Bè dai, non esageriamo, il Colle delle Finestre si fa tranquillamente in BdC tutti gli anni anche se non ci passa il giro. Certo può capitarti qualche difficoltà negli ultimissimi tornanti, ma nulla di che. Il consiglio è di farla verso inizio stagione quando è appena aperto e risistemato. Quest'anno che è passato il giro anche se non più perfetta sicuramente è ancora tranquillamente percorribile e in condizioni ben migliori di come si possa trovare gli altri anni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie, gentilissimo

allora dopo la salita al Nivolet magari mi sposto verso Cuneo per i passi più a sud che mi consigli. Oltretutto in zona ci sono anche questi tre:

- colle sampeyre
- colle sommeiller
- colle dell'agnello
- colle d'esischie

li avete fatti?
e a traffico? quali sono quelli più "nascosti"?

ancora grazie
sampeyre: il versante migliore è quello di elva ma la strada è chiusa causa frane, consiglierei perciò di salire da sampeyre e scendere verso stroppo

agnello: molto trafficato il weekend, una delle salite più dure in italia assieme al fauniera. se fatto da piasco (primo paese val varaita) è una salita infinita ed estenuante...gli ultimi 10km al 10% sono una mazzata. occhio anche al ritorno, la strada scende ma poi da pontechianale fin giù a saluzzo bisogna pedalare ed è lunga specie se c'è vento contro

esischie: lo si fa per fare il fauniera, in pratica l'esischie è la stessa strada del fauniera con la differenza che a circa 2km dalla cima si prende a destra scollinando in anticipo

dovessi mettere i 3 in ordine di preferenza direi agnello - fauniera - sampeyre
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Buonasera a tutti, qualcuno domenica fa la Susa-Susa?

Potete darmi qualche informazione a riguardo?

Grazie

Tu eri interessato ad andare? si parte dalle 7 da quanto ho letto, costa 15€ l'iscrizione. Se vuoi andare cerca di essere li per quell'ora almeno ti agganci ai primi che terranno un buon ritmo e in 8h, te che hai una bella gamba, l'hai finita, perchè se rimani poi dietro da solo non ti passa più. Non so se hai già fatto altre rando, in caso contrario non ti aspettrare un ambiente tipo GF.

link per altre info:
https://www.facebook.com/events/257704694440360/361319594078869/


Bè dai, non esageriamo, il Colle delle Finestre si fa tranquillamente in BdC tutti gli anni anche se non ci passa il giro. Certo può capitarti qualche difficoltà negli ultimissimi tornanti, ma nulla di che. Il consiglio è di farla verso inizio stagione quando è appena aperto e risistemato. Quest'anno che è passato il giro anche se non più perfetta sicuramente è ancora tranquillamente percorribile e in condizioni ben migliori di come si possa trovare gli altri anni.

Fare si fa ovviamente, diciamo che con un bel paio di ruote io eviterei perchè rischi solo di rovinare i cerchi.
Si decidessero una buona volta a cospargere questi ultimi 8km di bitume, allora si che sarebbe la salita più bella del Piemonte o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tu eri interessato ad andare? si parte dalle 7 da quanto ho letto, costa 15€ l'iscrizione. Se vuoi andare cerca di essere li per quell'ora almeno ti agganci ai primi che terranno un buon ritmo e in 8h, te che hai una bella gamba, l'hai finita, perchè se rimani poi dietro da solo non ti passa più. Non so se hai già fatto altre rando, in caso contrario non ti aspettrare un ambiente tipo GF.



link per altre info:

https://www.facebook.com/events/257704694440360/361319594078869/









Fare si fa ovviamente, diciamo che con un bel paio di ruote io eviterei perchè rischi solo di rovinare i cerchi.

Si decidessero una buona volta a cospargere questi ultimi 8km di bitume, allora si che sarebbe la salita più bella del Piemonte o-o


Grazie Andre, sinceramente non ho mai fatto rando prima, sempre gf, ma queste mi ispira![emoji16] l'ho proposta anche a Frank, tu la faresti?[emoji16]
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie Andre, sinceramente non ho mai fatto rando prima, sempre gf, ma queste mi ispira![emoji16] l'ho proposta anche a Frank, tu la faresti?[emoji16]

Era in programma di farla con la squadra ma alla fine non va nessuno, anche per via di un evento parallelo che hanno organizzato ad oulx.
Si vero, il percorso è davvero bello però anche molto molto impegnativo (sono più di 4k di dislivello). E' un evento che richiama sempre tanta gente da quanto ho capito, anche tanti granfondisti, quindi se vai ti diverti sicuro ed è l'occasione per fare in compagnia un giro che da fare in solitaria diverrebbe ancora più lungo.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Tu eri interessato ad andare? si parte dalle 7 da quanto ho letto, costa 15€ l'iscrizione. Se vuoi andare cerca di essere li per quell'ora almeno ti agganci ai primi che terranno un buon ritmo e in 8h, te che hai una bella gamba, l'hai finita, perchè se rimani poi dietro da solo non ti passa più.

8h per fare 227km e tutto quel dislivello dovendosi fermare per i timbri altro che bella gamba!

Io avrei voluto farla ma mi sono reso conto di essere troppo stanco in questi giorni, poi ho sempre il timore di beccare un temporale su Galibier, cosa che non credo sia molto piacevole... la farò prima o poi per conto mio un giorno che ci saranno previsioni meteo ottime
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
8h per fare 227km e tutto quel dislivello dovendosi fermare per i timbri altro che bella gamba!

Io avrei voluto farla ma mi sono reso conto di essere troppo stanco in questi giorni, poi ho sempre il timore di beccare un temporale su Galibier, cosa che non credo sia molto piacevole... la farò prima o poi per conto mio un giorno che ci saranno previsioni meteo ottime

8h per fare 227km ....
Ma veramente??????

Avete letto l'inciso "tu che hai una bella gamba"? :mrgreen::mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Bè dai, non esageriamo, il Colle delle Finestre si fa tranquillamente in BdC tutti gli anni anche se non ci passa il giro. Certo può capitarti qualche difficoltà negli ultimissimi tornanti, ma nulla di che. Il consiglio è di farla verso inizio stagione quando è appena aperto e risistemato. Quest'anno che è passato il giro anche se non più perfetta sicuramente è ancora tranquillamente percorribile e in condizioni ben migliori di come si possa trovare gli altri anni.

fatta con la cx qualche giorno fa, ottimo. Ora voglio provare a salire con la bici d'epoca per fare una roba in sintonia con il carattere "Eroico" del tratto sterrato... vediamo... ;)