Torino e dintorni... parte 16

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Partenza ore 8 in piazza a san mauro...direttissima della Mandria...Lanzo...caffè...Viù...acqua fresca alla fontana...ritorno...

ore 8....
mah non so....

effettivamente il giretto si fa tranquillamente in mattinata
ma essere pronto a partire alle 8 de la manana a san mauro ... per un poveraccio che è qui a torino da solo e senza famiglia....... è troppo dura............
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma ste griglie non le si vede quando si sale dove sono?

Sono così pericolose? Ma soprattutto quante sono?

sì sì certo che si vedono, ed anche a salire se le prendi dritto son ca22i amari

saranno almeno una decina.
fatte con i tondini del 30 saldati a due angolari... tra un tondino e l'altro ci sono minimo 3cm, quindi una ruota della bdc ci entra e son larghe 30-35cm

Esatto. Il punto è che, non si capisce perché, alcune sono griglie tradizionali abbastanza sicure, altre sono fatte con questi tondini che a volte sono distanti anche 5 di cm. Senza contare che alcune hanno buchi perché divelte da qualche mezzo. Ma davvero gli costava di più mettere delle normalissime griglie?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
diga del Teleccio! ma non è indicata tanto bene la svolta... boh io mi son sbagliato ma io sono anche tonto eh... subito dopo la stradina per la centrale, parte quella per la diga, c'è indicato un rifugio ed è comunque prima di incontrare la prima galleria della strada che porta a Ceresole

Io pure ho sbagliato e fatto 300m in più... e ho l'aggravante che avevo anche la traccia sul Garmin :rosik::mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Insomma bisogna scendere piano e prenderle tutte di traverso...oppure salgo con la mtb (ma tra mtb e bdc passano 5kg di differenza quindi meglio la bdc) :-x

per caso sei già salito al Barbara e riesci a fare un raffronto?

Se intendi come strada quella del Barbara non avendo canali di scolo è decisamente più semplice. E non ha nemmeno tante buche peraltro.

Come durezza invece mi ero già espresso: il Barbara è peggio anche se ha 200m di dislivello in meno. Il Barbara ha pendenze max molto più alte (fino al 23%) mentre sul Teleccio direi che non si supera il 16-17%. Il Barbara ha una pendenza media complessiva più alta e non di poco mentre il Teleccio ha il tratto centrale che spiana e i tornanti piatti (come ha detto bene Riky). E forse senza quella spianata sarebbe allo stesso livello del Barbara.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A proposito di muri oggi sono andato a farne uno che mi mancava :mrgreen:

Cocconato da Tabiella...avevo letto che c'era un muro ma l'avevo fatto sempre solo in discesa
Oggi l'ho preso a tutta e quando hanno iniziato a passarmi davanti agli occhi i santi in processione ho buttato un occhio al garmin e diceva 24% :-x

Per carità è corto (200 mt al 23% medio) ma fatto sportivo è una delle rampe più dure della zona o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A proposito di muri oggi sono andato a farne uno che mi mancava :mrgreen:

Cocconato da Tabiella...avevo letto che c'era un muro ma l'avevo fatto sempre solo in discesa
Oggi l'ho preso a tutta e quando hanno iniziato a passarmi davanti agli occhi i santi in processione ho buttato un occhio al garmin e diceva 24% :-x

Per carità è corto (200 mt al 23% medio) ma fatto sportivo è una delle rampe più dure della zona o-o
Vieni a fare Prarostino da Via Massera, non passa il 19/20% ma il primo km è al 18% medio :wacko::-xo-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se intendi come strada quella del Barbara non avendo canali di scolo è decisamente più semplice. E non ha nemmeno tante buche peraltro.

Come durezza invece mi ero già espresso: il Barbara è peggio anche se ha 200m di dislivello in meno. Il Barbara ha pendenze max molto più alte (fino al 23%) mentre sul Teleccio direi che non si supera il 16-17%. Il Barbara ha una pendenza media complessiva più alta e non di poco mentre il Teleccio ha il tratto centrale che spiana e i tornanti piatti (come ha detto bene Riky). E forse senza quella spianata sarebbe allo stesso livello del Barbara.
Allora direi quasi che il Teleccio assomiglia ad un Montoso allungato di qualche km....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se c'è qualcosa di facile con poco kilometraggio mi aggrego pure io se posso! :mrgreen:

Anche se sono una lumachina, vado solo in salita bene :-x
Da Torino venire in zona Pinerolo non è di solito qualcosa con poco kilometraggio...

Io domani dovrei andare a fare il Vallone di Elva + un paio di altre salite in Val Maira. Penso qualcosa sui 90km x 2500-2800 d+