Torino e dintorni... (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Facciamo cambio???? Tu vieni a Pine e io vado a Zena a dormire e mangiare....però mi porto la bici!!

Già se ti faccio vedere il programma di questa riunione vedi come ti porti la bici. Inizio ore 9:00 fine 18:30 tutti i giorni. Alle 20:00 cena tutti intruppati. Che figata
Sto video è una figata pazzesca....
E sto qui và forte davvero o i valori sono un pò ciucchi?? Voglio dire: salita al 15% mi sfodera un 1400 di vam così?? Zio can!
Quello li va veramente forte. E' un preparatore e se non sbaglio si chiama Nicoletti. E' nella mailing list che ricevi ogni volta che aggiorno il file dei libri

è quando lo sfodera al 6% che fa impressione!!!!!!!!!!!!!!

E' veramente forte

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
....sarei curioso di misurarmi sto parametro qua, come faccio???

comprati un power meter
oppure vai a fare un bel test di soglia da qualcuno dotato di strumenti affidabili tipo "ciclomulino"

L'alternativa più economica è farsi prestare da un amico una ruota power tap (o affittarla) e fare qualche test

Leggi il libro di Coggan

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
E chi ce l'ha tutta sta voglia...
Avessimo avuto la stessa teglia di bici, te l'avrei ciulata x una settimana!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
verissimo..per quello secondo me lascia il tempo che trova dire 1000 ..2000..500.... tombola..

a volte la leggo sul garmin e mi sa di strunzata..

Il Garmin dà una VAM calcolata sui 15 secondi.
La VAM altro non è che la componente verticale della velocità della bici (che invece è un vettore tangenziale al terreno). Quindi essendo legata alla pendenza e alla velocià della bici, varia di continuo rendendo facile avere anche picchi di 1400 a fronte di VAM medie sull'intero percorso in realtà molto più basse. Sui cavalcavia sono arrivato anche io fino a 1600

Ma anche Sì, è fisica.
Stessa identica Potenza -> maggiore pendenza -> maggiore VAM.
Il motivo è semplice e intuitivo e dimostrabile anche senza scomodare la matematica : a parità di potenza complessiva, all'aumentare della pendenza meno potenza viene "sprecata" per avanzare e più potenza viene "usata" per salire di quota.

per me l'unico parametro di confronto sono i Watt e i W/kg.... tutto il resto sono numeri..

Veramente i vari rapporti Potenza/Peso dicono ben poco, soprattutto quando non si specifica che Potenza e che Peso si utilizza (e ognuno usa quello che gli pare ).

Un parametro, ma non certo l'unico, che dà un buona idea del livello di un atleta è il suo profilo di potenza da 1" a 1h-2h, cosa ottenibile in modo completo solo con un Power Meter o in modo meno completo facendo una serie di test sulle potenze critiche brevi (15"-1'-5') e lunghe (8', 20', 60').

Tipicamente è approssimabile in prima istanza a una curva logaritmica discendente più o meno marcata o con più o meno differenza a seconda del livello dell'atleta.

più w/kg eroghi è più vai forte indipendentemente dal percorso.

In realtà l'affermazione non è corretta. Come ho scritto e dimostrato altre volte (non su questo topic, ma se interessa vado a recuperare i riferimenti), il rapporto Potenza/Peso, quando per Potenza intendiamo una certa potenza critica (ovvero la potenza media che riusciamo a tenere per un tempo T), e per Peso intendiamo il Peso complessivo Uomo+Bici, indica semplicemente chi andrebbe più veloce in un teorico quanto improbabile muro verticale di 90 gradi.
In pianura invece va più forte chi ha il miglior rapporto Potenza/Cx (coefficiente aerodinamico). Sulle strade intermedie vince talvolta l'uno, talvolta l'altro, dipende da potenze, pesi e pendenza.
Ovvero come l'intuito suggerisce : la pianura favorisce chi ha più potenza (a meno di avere il Cx di un TIR a rovinare tutto), mentre la salita estrema favorisce chi ha minor peso (a meno di avere una potenza molto bassa). Nel mezzo c'è un mondo di varianti.
Il fatto che chi ha il maggior rapporto Potenza/Peso vada più forte di un altro su ogni salita o su ogni percorso è un mito metropolitano senza riscontro fisico.

Massimo

Ultima modifica:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
lo sai che sono semi ignorante in materia
riguarda la Vam essa a me dice poco (indipendentemente dal Garmin) per le ragioni che hai spiegato..o comunque non l'ho mai guardato come parametro per dire "mmm vado forte...mmm vado piano...quello è un mostro ..quello è piantato..." ... rimango dell'idea che è un numero.."variabile"..
(un po' come chi dice -anche io lo dico- : ho fatto i 30 di media... dopodichè? nada.. è un numero )

quindi ritengo (semi ignorantemente) che un parametro che permetta di valutare il motore di una persona siano i Watt espressi sia in strada che sui test che hai detto.. poi è ovvio che variano le condizioni meteo..stradali..ecccc e falsano un po' i valori..però danno un'indicazione abbastanza vicina alla realtà..
comunque non me ne intendo molto...di sicuro ho detto castronerie..ma se non le dicessi non sarei io no1?!??!

con questo non nego che il tipo del video non è un pivellino!! anzi!! :-)

che palle oggi lavoro!!

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Ma hai tutta sta voglia di scrivere la mattina??

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

il tutto poi condito dal fatto che se sei un paracarro in discesa gli altri ti prendono e ti passano vanificando mesi e mesi di allenamenti.

abbiamo prensentato la stagione 2011 di Ivan Basso (e me ne dispiace eh...ma l'è parej)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Esattamente, è come la media, se non dici in che condizioni una media l'hai fatta non significa nulla : da solo, in gruppo, in salita, in pianura, in discesa, con vento a favore, con vento contro, per 30', per 5h, ecc... non so se rende l'idea.

Le VAM su salite diverse in realtà sono matematicamente confrontabili, ma non in modo semplice e immediato, ovvero devi saper maneggiare i numeri altrimenti si rischiano cantonate.

In prima approssimazione la Potenza è un dato direttamente confrontabile in termini assoluti tra alteti diversi, però non dice tutto. Innanzitutto non bisogna non fare l'errore di confrontare mele con pere : tenere 350w per 1h non è la stessa cosa che tenerli per 5'. Poi è del tutto inutile confrontare come fanno alcuni le cosiddette Potenze alla soglia o similari che sono frutto di protocolli differenti che non hanno lo scopo di valutare le prestazioni (ovvero la tenuta effettiva su strada nel tempo di certe potenze).
Infine se non si tiene conto della strada il confronto non ha senso.

Prendo Enzone come esempio (chissà come mai ) :
una volta mi pare che avevo calcolato in modo indiretto la sua potenza espressa sul Braida, mi pare avesse fatto qualcosa come quasi 300w x 50'.
Quel 300w x 50' espressi in pianura sono da Ferrari.
Ha un gran motore in termini di potenza bruta.
Ma ovviamente quando la strada inizia a salire la componente peso si fa presto sentire e lo penalizza rapidamente.
Tecnicamente con quei 300w x 50' mette probabilmente dietro in pianura o a basse pendenze (direi anche fino al 4%-5%) un sacco di atleti atleticamente e tecnicamente più forti di lui.
Ma superata una certa pendenza, l'handicap del peso diventa così grande che a un certo punto riesco a passarlo anche io che sui 50' al massimo faccio 250w-260w
Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.