Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.174
177
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ringrazio Stefano e cognato per la compagnia nell'uscita di ieri... Grazie anche a loro, nonostante la condizione attuale non sia al meglio, ho limato di 10'' il personale sulla Mortera....

E' sempre un piacere pedalare in compagnia o-o, come ho scritto nell'altro 3D, io di secondi ne ho limati 45 :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma...diciamo meglio, riesco a bere un bicchier d'acqua anche con la sinistra insomma....ho reiniziato a fare mezz'ora di rulli agile tutti i giorni, vediamo come va, per lo meno non mi devono operare, la cosa sta guarendo da se.

mi aspetta un grande rientro autunnale! ;)

Ehi come prosegue la convalescenza ?

Arriviamo ai piedi delle "scalette" stravolti in 5 (cinque) ore (da casa..)!!
Decidiamo che salire oltre è da pazzi e che và bene così.

Noooooo ormai l'impresa era fatta. Le scale fanno più impressione di quello che sono, sono 1 Km con qualche tornante, la pendenza non supera mai il 9% ma è molto pedalabile. Poi da lì al lago erano ancora un 25' con pendenze tranquille mai sopra il 7%, spesso sotto il 5%.
Comunque complimentoni !!!
Io quando soffia il ventaccio forte evito di fare pianura, solo salita.

test non fatto...o meglio fatto un mini test con PaoloP sabato
salita al 5.3% medio
km 2.213
tempo impegato 6:30

risultato del programmino 308,29Watt 4,40 w/kg

c'è da dire che Paolo è sempre stato davanti e dava il ritmo!!

Direi più sui 290w.

Ieri con un amico ho fatto il colle di Sampeyre da Stroppo.

Paesaggio: 10+ Salita: 9/10. Come facciate a farlo dopo il Fauniera è per me incomprensibile tipo la trinità o l'immacolata concezione, per intenderci. ;nonzo%;nonzo%

Io Fauniera+Sampeyre l'ho fatto una volta e ho visto la madonnina molto prima di arrivare in cima :mrgreen:

"....una salita asfaltata con pendenza media sostenuta e abbastanza costante
(assolutamente senza tratti piani nè, tanto meno, contropendenze!) che abbia un dislivello attorno ai 600/900 metri,che duri almeno un'ora di pedalata...."

mi sapete dire che salita potrebbe essere qui nei paraggi?

sono le indicazioni per calcolare la propria (il proprio) VAM , l'unica salita costante che conosco io è la mortera ma nn dura certo un'ora di pedalata

La VAM non è una costante quindi "misurarla" per avere un "parametro di riferimento" lascia un po' il tempo che trova.
Per intenderci la VAM, a parità di sforzo profuso, aumenta con la pendenza. Allo stesso tempo diminuisce con la lunghezza della salita.
Il che la rende un parametro che dipende da almeno due variabili.

In realtà per avere un riferimento di partenza si può fare su una salita qualunque con pendenza diciamo almeno dal 6% in su (per evitare che sia troppo determinante l'effetto aerodinamico) e di lunghezza da 8'-10' in su per evitare che lo sforzo sia troppo anaerobico.
Da questo dato è poi possibile stimare con buona precisione la propria VAM su salite di qualunque lunghezza/pendenza/durata usando ad esempio il mio foglio Excel.

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Di sicuro si è già parlato/discusso di soglie aerobiche ed anaerobiche legate alla freq. cardiaca e quant'altro e come fare a rilevarle.
Premesso che sono un pò braccino e non voglio spendere soldi in centri sportivi, che non ho misuratori di potenza ma solamente cardio e rullo classico, come si fa ad eseguire un test conconi con tali strumenti a disposizione? ;nonzo%

Grazie a tutti o-o

Puoi farlo anche con il solo cardio e rulli.
Hai però bisogno di aiuto di qualcuno che ti annoti i dati mentre fai il test.
Fai un buon riscaldamento di circa 15'-30' (con qualche progressione per stimolare il cuore), poi parti con il test.
Parti ad esempio da 25 Km/h cercando di tenere un rapporto che ti consenta circa 90 RPM. Tieni la velocità per 1' e poi annoti la media del battito cardiaco degli ultimi secondi del minuto.
Incrementi di 2Km/h e pedali per 1' sempre cercando di tenere un rapporto che ti consente circa 90 RPM, nuovamente annoti la frequenza cardiaca degli ultimi secondi.
Arrivato a 34-35 Km/h poi vai a passi di 1Km/h per step fino ad esaurimento (Frequenza max), in cui ci si ferma e ci si riprende.
Se lo fai bene ti servono 5'-10' per riprenderti al termine.
Le velocità, sia quella di partenza, sia il punto a cui gli incrementi si fanno più piccoli, sono indicative perchè dipendono dal tuo livello di allenamento.
Comunque non inficiano il risultato del test.
Come ultima cosa metti i punti su un grafico FrequenzaCardiaca/Velocità e poi ti spiego come leggerlo.

Massimo ma per susa susa intendi partendo già con la scalata del Moncenisio , fare l'anello insomma ?
tu l'hai fatto ?

Sì, Susa-Moncenisio-Lanslebourg-Sain Michelle da Maurienne-Telegraphe-Galibier-Lautaret-Briancon-Monginevro-Cesana-Oulx-Susa.
Sì l'ho fatto quest'anno, ma in questo thread l'hanno fatto in parecchi, anzi credo quasi tutti.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bentornato Max.... Che ci racconti del viaggio????
bentornato!!! qualche foto?!?
bentornato!!

poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè tutti gli ingegneri che conosco sono stati almeno una volta nelle loro vita in Scozia..... ;nonzo% o-o (e come suoneria del cellulare hanno la cornamusa :mrgreen: )

Grazie a tutti !
La Scozia è veramente stupenda, paesaggi belissimi.
Di foto nè ho fatte circa 500 ma devo ancora sistemarle, poi ne posterò qualcuna.
Di ciclisti non ce ne sono moltissimi, anche perchè nelle highlands di montagne sopra i 1300m comunque non ce ne sono.
Ma quelli che ci sono sono soprattutto MTB anche se le strade sono comunque asfaltate. Spesso comunque le pendenze sono Cimacoppiane da 15% in su :wacko:, non sanno cosa siano i tornanti, tirano "quasi" dritto :mrgreen:
Bellissima la zona a Nord-Ovest di Glasgow dove per più di 300km si attraversa la zona meno popolata d'Europa : il nulla cosmico in cui sembra di essere nella terra di mezzo...

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.174
177
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Puoi farlo anche con il solo cardio e rulli.
Hai però bisogno di aiuto di qualcuno che ti annoti i dati mentre fai il test.
Fai un buon riscaldamento di circa 15'-30' (con qualche progressione per stimolare il cuore), poi parti con il test.
Parti ad esempio da 25 Km/h cercando di tenere un rapporto che ti consenta circa 90 RPM. Tieni la velocità per 1' e poi annoti la media del battito cardiaco degli ultimi secondi del minuto.
Incrementi di 2Km/h e pedali per 1' sempre cercando di tenere un rapporto che ti consente circa 90 RPM, nuovamente annoti la frequenza cardiaca degli ultimi secondi.
Arrivato a 34-35 Km/h poi vai a passi di 1Km/h per step fino ad esaurimento (Frequenza max), in cui ci si ferma e ci si riprende.
Se lo fai bene ti servono 5'-10' per riprenderti al termine.
Le velocità, sia quella di partenza, sia il punto a cui gli incrementi si fanno più piccoli, sono indicative perchè dipendono dal tuo livello di allenamento.
Comunque non inficiano il risultato del test.
Come ultima cosa metti i punti su un grafico FrequenzaCardiaca/Velocità e poi ti spiego come leggerlo.

Massimo

Grazie per le info e perdona la mia ignoranza, ma anche quando arrivo ai 34/35 km/h devo annotare la Fc giusto e così discorrendo fino a quando non sputo l'apparato circolatorio e respiratorio :wacko:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Oggi ho portato la bici nuova a conoscere il Braida (quella che ho assemblato attorno al telaio Trek che ho comprato usato/nuovo - lo dico per quelli che non hanno potuto leggere tutti i post del mese).

Sensazioni buone soprattutto in discesa, in salita non posso dire perché le ho montato due ruote (provvisorie) che sono macigni.

Complimenti soprattutto al meccanico (cioè me stesso :mrgreen:), tutto perfetto e il cambio era silenziosissimo (probabilmente merito dell'aver cambiato cavi e guaine).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.721
7.187
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi ho portato la bici nuova a conoscere il Braida (quella che ho assemblato attorno al telaio Trek che ho comprato usato/nuovo - lo dico per quelli che non hanno potuto leggere tutti i post del mese).

Sensazioni buone soprattutto in discesa, in salita non posso dire perché le ho montato due ruote (provvisorie) che sono macigni.

Complimenti soprattutto al meccanico (cioè me stesso :mrgreen:), tutto perfetto e il cambio era silenziosissimo (probabilmente merito dell'aver cambiato cavi e guaine).

Bravo Maurizio...

Perdonami se non ti avevo fatto i complimenti per il mezzo.... o-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

urka me la sono persa nella mole di messaggi che ho saltato causa ferie!

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ma mi ci vedi a fare una cicloscalata???? :angrymod:
Mi sorpassano anche i bambini sul triciclo...
La salita non è impossibile... Il brutto è l'asfalto....

Beh in effetti......:mrgreen::mrgreen: Si scherza eh...

Per sabato avete in programma qualcosa???;nonzo%
C'è il giro con i CCP ma si parla di almeno 150 km....... e per me so troppi....

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
questo sabato? da che parte fate il giro? io ci sono andata una decina di giorni fa, salita da viù e discesa da mezzenile... (al contrario l'avevo già fatto quando era in parte sterrato).

da mezzenile

Ma sabato 4??
La mattina ci sono...dacci qualche riferimento...

facciamo un giretto "allegro" con la squadra pre gf di settembre
saliremo a Corio poi a chiaves, poi il col della dieta, poi dinuovo corio, poi Forno Can, poi belmonte......dislivello sopra i 2000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.