Tornitura Reggisella

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Qualcuno ha mai tornito il diametro del reggisella ? Ho difficolta a trovare un reggisella vintage di buona fattura ad un prezzo ragionevole e con diametro 25mm. Si trovano con diametro 25,4mm, 25,8 e 26mm quindi pensavo , se possibile tecnicamente di tornirlo al diametro di 25mm.

Grazie per eventuali commenti.

Adelmo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve,

Qualcuno ha mai tornito il diametro del reggisella ? Ho difficolta a trovare un reggisella vintage di buona fattura ad un prezzo ragionevole e con diametro 25mm. Si trovano con diametro 25,4mm, 25,8 e 26mm quindi pensavo , se possibile tecnicamente di tornirlo al diametro di 25mm.

Grazie per eventuali commenti.

Adelmo

La trovo una soluzione un po' complessa....cosa intendi con "buona fattura"?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tipo...una cosa del genere potrebbe andarti bene?

 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Tipo...una cosa del genere potrebbe andarti bene?

Grazie,

ma non è un vintage, ne avevo acquistato uno per la bici di mia figlia. . Io sto restaurando una bici fine anni 60 inizio 70, ma i prezzi di questi reggisella con diametro 25mm sono come minimo da 75 euri più spedizione, alcuni arrivano a 150 euri e altri oltre i 200 euri. La mia non è una bici che giustifica nemmeno lontanamente queste cifre per il solo reggisella. Ho guardato su tutto subito, ebay it, Ebay Fr e Ebay de ma non l ho ancora trovato quello giusto. Quindi la domanda sulla tornitura dello stelo.

Grazie e saluti

Adelmo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie,

ma non è un vintage. Io sto restaurando una bici fine anni 60 inizio 70, ma i prezzi di questi reggisella con diametro 25mm sono come minimo 70 euri più spedizione, alcuni arrivano a 150 euri. La mia non è una bici che giustifica questi investimento per il reggisella. Ho guardato su tutto subito, ebani it, Ebay Fr e Ebay de ma non l ho ancora trovato. Quindi la domanda sulla tornitura.

Grazie e saluti

Adelmo

Potresti, visto il prezzo esiguo, prenderlo come soluzione temporanea fino a quando trovi quello adatto.

Tornire il reggisella, per quanto la riduzione dello spessore sia minima, come idea a me proprio non piace.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Salve,

Qualcuno ha mai tornito il diametro del reggisella ? Ho difficolta a trovare un reggisella vintage di buona fattura ad un prezzo ragionevole e con diametro 25mm. Si trovano con diametro 25,4mm, 25,8 e 26mm quindi pensavo , se possibile tecnicamente di tornirlo al diametro di 25mm.

Grazie per eventuali commenti.

Adelmo
Allora:

TEORICAMENTE:
certo che puoi, dovresti misurare innanzitutto lo spessore del tubo e vedere di quanto si riduce togliendo i 2 decimi sul raggio; prendendo il peso massimo supportato e facendo una proporzione dovresti riuscire ad avere un' idea del carico che riuscirebbe a supportare (tutto in linea teorica ovviamente, non sono così sicuro che sia proporzionale la riduzione dello spessore alla portata); l' ideale sarebbe farlo progettare nuovamente.

PRATICAMENTE:
tornirlo è una bazzecola, se la velocità di avanzamento produce una buona finitura ma soprattutto se la velocità di taglio è corretta il materiale viene incrudito e di conseguenza aumenta la resistenza meccanica.

Quanto sopra sempre in linea teorica, io personalmente non lo farei, magari non succede nulla ma metti che già il reggisella ha un danno strutturale che non vedi e che la tornitura potrebbe amplificare o che viene tornito con parametri non ottimali, beh non c'è bisogno che ti dico a cosa vai incontro.

semolo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve,

Qualcuno ha mai tornito il diametro del reggisella ? Ho difficolta a trovare un reggisella vintage di buona fattura ad un prezzo ragionevole e con diametro 25mm. Si trovano con diametro 25,4mm, 25,8 e 26mm quindi pensavo , se possibile tecnicamente di tornirlo al diametro di 25mm.

Grazie per eventuali commenti.

Adelmo
fattibile, ci vuole un tornio professionale per evitare vibrazioni dovute allo sbilanciamento che crea il morsetto, a meno che non sia di quelli vintage con collarino a vite per il morsetto sella e per cui sarebbe cilindrico e lavoro semplice semplice. Andrei comunque su un modello in alu. togliere 2 decimi da uno in acciaio sarebbe troppo oltre a creare ovvi problemi di ossidazione per rimozione della parte superciale cromata.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
fattibile, ci vuole un tornio professionale per evitare vibrazioni dovute allo sbilanciamento che crea il morsetto, a meno che non sia di quelli vintage con collarino a vite per il morsetto sella e per cui sarebbe cilindrico e lavoro semplice semplice. Andrei comunque su un modello in alu. togliere 2 decimi da uno in acciaio sarebbe troppo oltre a creare ovvi problemi di ossidazione per rimozione della parte superciale cromata.
Salve,

Sto cercando un vintage in lega, ma non sapevo che il collarino fosse avvitato. In questo caso facile la tornitura che farebbe un tornitore professionista con buona finitura e tolleranza.. Ho visto che i reggisella vintage hanno spesso uno spessore del tubo di 3 mm, quindi eventualmente ridurlo a 2,5 mm di spessore sono convinto che per il mio peso di 78 Kg ripartiti non tutti sulla sella non ci dovrebbero essere problemi strutturali e mi auguro per ilio fondo schiena........ Ora il problema è trovare un reggisella vintage con collare avvitato che si riesca a svitare. Voi avete qualche dritta su quali modelli il collarino si svita ?

Se invece non si riuscisse svitare il collarino la vedo complicata tornirlo in quanto non riesco a immaginare come bloccare il reggisella da una sola parte sul mandrino e tornire tutto il tubo.

Grazie e saluti.

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Allora:

TEORICAMENTE:
certo che puoi, dovresti misurare innanzitutto lo spessore del tubo e vedere di quanto si riduce togliendo i 2 decimi sul raggio; prendendo il peso massimo supportato e facendo una proporzione dovresti riuscire ad avere un' idea del carico che riuscirebbe a supportare (tutto in linea teorica ovviamente, non sono così sicuro che sia proporzionale la riduzione dello spessore alla portata); l' ideale sarebbe farlo progettare nuovamente.
Generalmente i reggisella vecchi hanno lo spessore di 3 mm.

Riprogettare? mmmmm allora spendo più o meno un centone e lo acquisto in barba alla miseria...

PRATICAMENTE:
tornirlo è una bazzecola, se la velocità di avanzamento produce una buona finitura ma soprattutto se la velocità di taglio è corretta il materiale viene incrudito e di conseguenza aumenta la resistenza meccanica.
Non riesco ad immaginare come si possa bloccare sul mandrino. Certo che tornirlo una bocca bloccato bene è un attimo .

Quanto sopra sempre in linea teorica, io personalmente non lo farei, magari non succede nulla ma metti che già il reggisella ha un danno strutturale che non vedi e che la tornitura potrebbe amplificare o che viene tornito con parametri non ottimali, beh non c'è bisogno che ti dico a cosa vai incontro.

semolo
Grazie e saluti
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Generalmente i reggisella vecchi hanno lo spessore di 3 mm.

Riprogettare? mmmmm allora spendo più o meno un centone e lo acquisto in barba alla miseria...


Non riesco ad immaginare come si possa bloccare sul mandrino. Certo che tornirlo una bocca bloccato bene è un attimo .


Grazie e saluti
Se ha uno spessore di 3 mm togliere 2 decimi gli fai il solletico (sempre teoricamente parlando); parlo di riprogettazione in via cautelativa (e sempre teorica), cioè io non sono nessuno per dirti ok torniscilo e va bene così, non so se mi sono spiegato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
guarda che non è mica facile bloccare un reggisella nel mandrino.... la parte dove attacchi la sella , che fai la seghi via?

edit, rileggendo hai scritto la stessa cosa... certe operazioni all'apparenza appaiono semplice, ma poi fanno a pugni con il bloccare il pezzo da lavorare.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
tutto dipende dalla lunghezza del reggisella, se c'è abbastanza margine il tornitore lo blocca nel mandrino dalla parte opposta, tornisce il rimanente fino all'attacco sella e poi taglia il reggisella vicino al mandrino mi pare abbastanza semplice
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and semolo

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se uno è del mestiere il lavoro può farlo senza grossi problemi, se lo fa a titolo di favore non ti costa niente, ma se devi pagargli la manodopera non è detto che la cosa sia indolore. Per il problema dell'ossidazione come pensi di risolvere? Qualunque sia il materiale del reggisella, tornendolo verrà tolta la protezione superficiale, niente di grave se alluminio, peggio se acciaio.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
guarda che non è mica facile bloccare un reggisella nel mandrino.... la parte dove attacchi la sella , che fai la seghi via?

edit, rileggendo hai scritto la stessa cosa... certe operazioni all'apparenza appaiono semplice, ma poi fanno a pugni con il bloccare il pezzo da lavorare.
Esatto,

questo è il mio dubbio principale. Come bloccare il pezzo sul mandrino ma io non sono un tornitore.
tutto dipende dalla lunghezza del reggisella, se c'è abbastanza margine il tornitore lo blocca nel mandrino dalla parte opposta, tornisce il rimanente fino all'attacco sella e poi taglia il reggisella vicino al mandrino mi pare abbastanza semplice
Concordo ma i reggisella vintage non erano mai lunghi a sufficienza per una presa sicura nel mandrino e lunghezza utile per la bici dopo il taglio .........

Grazie e saluti
Adelmo
 

Allegati

  • reggisella 3 t copia.jpg
    reggisella 3 t copia.jpg
    93,2 KB · Visite: 21

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Se uno è del mestiere il lavoro può farlo senza grossi problemi, se lo fa a titolo di favore non ti costa niente, ma se devi pagargli la manodopera non è detto che la cosa sia indolore. Per il problema dell'ossidazione come pensi di risolvere? Qualunque sia il materiale del reggisella, tornendolo verrà tolta la protezione superficiale, niente di grave se alluminio, peggio se acciaio.
Pagando penso di cavarmela con 20 euro per mezzora di lavoro.

Saluti

Adelmo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
tutto dipende dalla lunghezza del reggisella, se c'è abbastanza margine il tornitore lo blocca nel mandrino dalla parte opposta, tornisce il rimanente fino all'attacco sella e poi taglia il reggisella vicino al mandrino mi pare abbastanza semplice
Si può anche infilare un altro tubo all'interno ed utilizzarlo come supporto per la tornitura.
Lo stesso sistema si può utilizzare per rinforzare il reggisella in caso si debba asportare parecchio materiale per portarlo al diametro desiderato ( lo abbiamo fatto diverse volte per i cannotti forcella.....certo, con un tubo da 3/4 alta pressione tornito a 22mm la leggerezza non è il suo pregio principale, ma ci può salire sopra un elefante..)
 
  • Mi piace
Reactions: Adelmor

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esatto,

questo è il mio dubbio principale. Come bloccare il pezzo sul mandrino ma io non sono un tornitore.

Concordo ma i reggisella vintage non erano mai lunghi a sufficienza per una presa sicura nel mandrino e lunghezza utile per la bici dopo il taglio .........

Grazie e saluti
Adelmo
Il reggisella in foto è quello da tornire? Ma è già in tuo possesso?

Perché se lo devi comprare a parte e aggiungerci la manodopera per tornirlo non so quanto potrebbe essere conveniente rispetto a pagare un po' di più un componente già adatto.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Il reggisella in foto è quello da tornire? Ma è già in tuo possesso?

Perché se lo devi comprare a parte e aggiungerci la manodopera per tornirlo non so quanto potrebbe essere conveniente rispetto a pagare un po' di più un componente già adatto.
La foto è il genere che sto cercando.

Il problema è anche che con diametro 25 non lo trovo........

In ogni caso ringrazio tutti pe rio supporto e vedo se ne trovo uno a misura con prezzo ragionevole. Nel frattempo vedo di portare avanti il restauro della bici, strada lunga con i miei tempi e manualità ....

Grazie e saluti

Adelmo