Torri alza bandiera bianca

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.168
6.784
Udine
Visita sito
Dalla Gazzetta:
Torri: "Tutti i ciclisti dopati
Sarebbe da legalizzare"


Dichiarazioni choc del capo della procura antidoping Coni. "Non sono l’unico che lo dice, ultimamente tutti i ciclisti che ho interrogato hanno detto che tutti si dopano. Non credo che il doping verrà estirpato"

Poi precisa:"... andrebbe legalizzato se non fosse dannoso per la salute degli atleti."

Io non so più cosa pensare, spero solo che a forza di scandali almeno calino i prezzi delle biciclette.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ragazzi questi sono chiari sintomi di malattia cronica del sistema ............ io ritengo che nel mondo amatoriale il problema se vogliamo potrebbe essere risolto .......... ovviamente deve essere affrontato in maniera seria, dicendosi la verità e facendo anche scelte radicali e scomode.

Secondo me non esiste altra strada !
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
C'è l'articolo anche su "Repubblica.it"

http://www.repubblica.it/sport/cicl...orri_dichiarazioni_choc-7755138/?ref=HREC2-18

Ciclismo
Torri shock: "Doping?
Andrebbe legalizzato"
Il capo della Procura Antidoping del Coni, parla della diffusione sulle pratiche illecite: "Non credo verranno mai estirpate, tutti i ciclisti ne fanno uso"

ROMA - Alberto Contador, trovato positivo all'ultimo Tour di France, potrebbe essere solo la punta dell'iceberg. E' la tesi del capo della Procura Antidoping del Coni, Ettore Torri. Torri è convinto che tutti i ciclisti facciano uso di sostanze vietate e che il doping andrebbe paradossalmente legalizzato se non fosse dannoso per la salute degli atleti. "Non sono l'unico che lo dice - ha dichiarato ad Associated Press -, ultimamente tutti i ciclisti che ho interrogato hanno detto che tutti si dopano".

Se questa pratica non fosse dannosa per la salute degli atleti, ci sarebbe una soluzione possibile per non configurare ingiustizie tra gli atleti: legalizzare l'abuso di farmaci. "Non è giusto quando si trova solo un atleta su cento. Più lavoro in questo campo e più mi meraviglio della diffusione del doping, e non credo che verrà estirpato, per il semplice fatto che si evolve continuamente. Escono sempre nuove sostanze sulle quali non esistono controlli".

Parlando del caso Contador, Torri ha ricordato come il Coni sia stato "il primo ad attaccare il sistema spagnolo, che era una torre inattaccabile. Contador può imputare la sua positività alla carne che ha mangiato ma non basta, deve dimostrarlo".

Torri ne ha anche per i preparatori: "Sono bravissimi nel loro lavoro e sono in grado di prescrivere il necessario per rimanere al di sotto della soglia del doping, aiutati In qualche caso dalla complessità dei regolamenti favorisce gli atleti incolpati".

La
scorsa settimana Torri ha appreso la notizia del rinvenimento di 50 pillole sospette nell'abitazione di Riccò, astro nascente del ciclismo italiano già squalificato per doping. Nei giorni scorsi Enrico Rossi, suo cognato ed ex compagno di squadra nella Ceramica Flaminia, è stato arrestato e Coni, attraverso il tribunale nazionale antidoping, ha squalificato per quattro anni la sorella di Basso, Elisa, riconosciuta responsabile di traffico di doping. Un quadro inquietante, visto che Elisa Basso è la moglie di Eddy Mazzoleni, ciclista ugualmente coinvolto in vicende di doping. "Si chiama doping di famiglia - ha detto Torri -. E' incredibile. Se le pillole trovate in casa di Riccò dovessero comprendere prodotti vietati, questo rischierebbe una squalifica a vita per recidiva. Vedremo quali spiegazioni fornirà, può sempre dimostrare che erano per la nonna. C'è sempre una nonna, un filetto o chissà cos'altro".

(05 ottobre 2010)
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Belle parole che condannano definitivamente il ciclismo come sport professionistico.
Dato il suo ruolo e la sua autorità, mi vien da pensare che lui questo sport non lo ami per niente, nessuno altrimenti avrebbe il coraggio di offrire a tutti i detrattori un simile appiglio.

O forse, fatte pochissime eccezioni, è semplicemente vero, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
forse lo ama e vista la sua esperienza è disarmato .......... io leggo quasi una dichiarazione di resa ........... della serie: non ce la faremo mai !!! Io credo che tutti noi che amiamo questo sport e lo pratichiamo in maniera pura e leale abbiamo diritto che sia lasciato in pace da persone senza scrupoli che si sono infilate in questo mondo solo per business.

Ripeto, il mondo amatoriale potrebbe everamente dare il primo segnale, il primo scossone al sistema malato del doping.
 
  • Mi piace
Reactions: frenky and Hinault

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
rispetto ad altri sport il ciclismo ha un grande vantaggio: i tifosi sono anche praticanti e quindi "target da spennare".

Potremmo davvero cambiare molte cose
 

Chopper

Maglia Gialla
O forse, fatte pochissime eccezioni, è semplicemente vero, purtroppo.

Vero o non vero purtroppo non lo sappiamo noi e non lo sa lui.
Uccidi il movimento e basta.
Se su 100 uno è pulito con queste parole lo fai passare per dopato.
E' come se il capo della guardia di finanza dicesse "TUTTI i dentisti sono evasori fiscali".
Che vergogna.
 
  • Mi piace
Reactions: dandivale

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Belle parole che condannano definitivamente il ciclismo come sport professionistico.
Dato il suo ruolo e la sua autorità, mi vien da pensare che lui questo sport non lo ami per niente, nessuno altrimenti avrebbe il coraggio di offrire a tutti i detrattori un simile appiglio.

Guardiamo la realtà in faccia, c'è il nome di un vincente immune da doping nella propria carriera?
 

Chopper

Maglia Gialla
Potremmo davvero cambiare molte cose

Ma smettila di sbandierare ogni due parole la tua crociata contro i mulini a vento.
Gli amatori sono un mondo a parte, sono troppi e i soldi troppo pochi per pensare di ottenere qualche minimo risultato.

Non ti accorgi che Torri legittima chi ti grida "DROGATO" dal finestrino mentre ti passa con la macchina?
 

Chopper

Maglia Gialla
Guardiamo la realtà in faccia, c'è il nome di un vincente immune da doping nella propria carriera?

Bettini mi sembra non sia mai stato sospeso, Cipollini pure, mi sembra di ricordare.

Comunque, godetevi il titolone della gazza: "Tutti i ciclisti dopati"
Ci siete dentro anche voi, anche io e tutti quelli che pedalano.
Applausi!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A breve i Vigili a Milano diranno che il parcheggio viene liberalizzato tanto non le regole non le rispetta nessuno.

Spero che sia stato interpretato male e smentisca, già i dopati urlano che tutti gli altri sono dopati per giustificare se stessi, come lui stesso dice, una affermazione simile li fà urlare ancora più forte.

Se non smentisce prevedo dimissioni a breve, la frase non è accettabile è contraria al ruolo.
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Bettini mi sembra non sia mai stato sospeso, Cipollini pure, mi sembra di ricordare.

Comunque, godetevi il titolone della gazza: "Tutti i ciclisti dopati"
Ci siete dentro anche voi, anche io e tutti quelli che pedalano.
Applausi!

Andiamo avanti col paraocchi.. sono leggende la crescita di mani e piedi di cipollini durante la sua carriera?
 
  • Mi piace
Reactions: alexuno and elcarna

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vero o non vero purtroppo non lo sappiamo noi e non lo sa lui.
Uccidi il movimento e basta.
Se su 100 uno è pulito con queste parole lo fai passare per dopato.
E' come se il capo della guardia di finanza dicesse "TUTTI i dentisti sono evasori fiscali".
Che vergogna.

E' vero, usare la parola "tutti" è un grave errore per un personaggio del suo ruolo.