Torvaianica Ardea Castelli romani

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Questa estate ho incominciato a fare giri sui Castelli Romani passando per Falcognana Porta Medaglia.

Io parto da Acilia, vorrei un alternativa causa aumento del traffico specie camion vorrei arrivare ai castelli senza stressarmi.
Pensavo che sulla litoranea ci sia la possibilità di arrivare ai castelli senza troppo traffico, vorrei evitare Pomezia che penso ci sia traffico, e salire da Ardea.

Che strada mi consigliate ? Mi potete indicare dove girare e il tipo di strada dislivello e condizioni del manto stradale.

Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa estate ho incominciato a fare giri sui Castelli Romani passando per Falcognana Porta Medaglia.

Io parto da Acilia, vorrei un alternativa causa aumento del traffico specie camion vorrei arrivare ai castelli senza stressarmi.
Pensavo che sulla litoranea ci sia la possibilità di arrivare ai castelli senza troppo traffico, vorrei evitare Pomezia che penso ci sia traffico, e salire da Ardea.

Che strada mi consigliate ? Mi potete indicare dove girare e il tipo di strada dislivello e condizioni del manto stradale.

Grazie
Manto stradale sovente in non buone condizioni. La Laurentina è la peggiore.
La litorane in periodo estivo è sconsigliabile. Da fine settembre ad inizio giugno (circa) è ok. Per arrivare ai castelli, io faccio o portamedaglia/Falcognana o dalla litoranea arrivo alla fine di Torvaianica, giro per via Bergamo, via Ardeatina, arrivato ad Ardea verso Casalazzara e sempre su fino alla Nettunense ove poi si sale verso Lanuvio.
Itinerario: [URL]https://maps.google.it/maps?saddr=Via+Cristoforo+Colombo&daddr=Lungomare+degli+Ardeatini+to:Via+dei+Rutuli+to:Via+Antonio+Gramsci%2FStrada+Provinciale+Laviniense&hl=it&sll=41.660858,12.671528&sspn=0.051812,0.130291&geocode=FTOLfAIdKPy7AA%3BFWKCegIdYca-AA%3BFQ0PewIdi7m_AA%3BFegAfAIdC8DBAA&mra=mi&mrsp=3&sz=13&t=m&z=13[/URL]

Oppure arrivato alla Nettunense salire a Genzano da MonteGiove:
[URL]https://maps.google.it/maps?saddr=Via+Cristoforo+Colombo&daddr=Lungomare+degli+Ardeatini+to:Via+dei+Rutuli+to:Via+Generale+Lordi&hl=it&ll=41.673745,12.669382&spn=0.025901,0.065145&sll=41.686246,12.674274&sspn=0.051791,0.130291&geocode=FTOLfAIdKPy7AA%3BFWKCegIdYca-AA%3BFQ0PewIdi7m_AA%3BFXRWfAIdEKDBAA&mra=dme&mrsp=3&sz=13&t=m&z=147
Entrambi gli itinerari ti portano a destinazione con 3/400 mt di dislivello.[/URL]
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Manto stradale sovente in non buone condizioni. La Laurentina è la peggiore.
La litorane in periodo estivo è sconsigliabile. Da fine settembre ad inizio giugno (circa) è ok. Per arrivare ai castelli, io faccio o portamedaglia/Falcognana o dalla litoranea arrivo alla fine di Torvaianica, giro per via Bergamo, via Ardeatina, arrivato ad Ardea verso Casalazzara e sempre su fino alla Nettunense ove poi si sale verso Lanuvio.
Itinerario: [URL]https://maps.google.it/maps?saddr=Via+Cristoforo+Colombo&daddr=Lungomare+degli+Ardeatini+to:Via+dei+Rutuli+to:Via+Antonio+Gramsci%2FStrada+Provinciale+Laviniense&hl=it&sll=41.660858,12.671528&sspn=0.051812,0.130291&geocode=FTOLfAIdKPy7AA%3BFWKCegIdYca-AA%3BFQ0PewIdi7m_AA%3BFegAfAIdC8DBAA&mra=mi&mrsp=3&sz=13&t=m&z=13[/URL]

Oppure arrivato alla Nettunense salire a Genzano da MonteGiove:
[URL]https://maps.google.it/maps?saddr=Via+Cristoforo+Colombo&daddr=Lungomare+degli+Ardeatini+to:Via+dei+Rutuli+to:Via+Generale+Lordi&hl=it&ll=41.673745,12.669382&spn=0.025901,0.065145&sll=41.686246,12.674274&sspn=0.051791,0.130291&geocode=FTOLfAIdKPy7AA%3BFWKCegIdYca-AA%3BFQ0PewIdi7m_AA%3BFXRWfAIdEKDBAA&mra=dme&mrsp=3&sz=13&t=m&z=147
Entrambi gli itinerari ti portano a destinazione con 3/400 mt di dislivello.[/URL]

Grazie.
Si è per settembre che volevo trovare alternative, come dilslivello siamo li Falcognana/porta medaglia ma la strada laterale li è inesistente quindi si cammina in mezzo con i camion.
Nel fine settimana provo a fare una delle strade da te indicate.
Il manto stradale non è buono anche su queste strade, ho capito bene ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie.
Si è per settembre che volevo trovare alternative, come dilslivello siamo li Falcognana/porta medaglia ma la strada laterale li è inesistente quindi si cammina in mezzo con i camion.
Nel fine settimana provo a fare una delle strade da te indicate.
Il manto stradale non è buono anche su queste strade, ho capito bene ?
Guarda, queste forse sono un pò meno trafficate, ma non dissimili da quelle che conosci. Carreggiata piuttosto stretta ahimè.....a Roma sud stiamo messi male.
 
Ultima modifica:

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Guarda, queste forse sono un pò meno trafficate, ma non dissimili da quelle che conosci. Carreggiata piuttosto stretta ahimè.....a Roma sud stiamo messi male.

Che faccio cambio casa ? :mrgreen:
OT : ma tu hai fatto la maratona delle Dolomiti. Anche per me e l obbiettivo da ragazzo facevo alpinismo su quelle splendide zone. Ora mi preparo per ritornarvi da ciclista e farmi più passi possibili. Il Gaia mi è sempre piaciuto so che da qualche anno lo anno asfaltato ma penso che sia sempre duro.

Ancora grazie dei consigli per adesso mi accontento dei Castelli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che faccio cambio casa ? :mrgreen:
...............
Indubbiamente Acilia per la bicicletta è buona giusto per le sgambate pianeggianti invernali. Io che sto all'Infernetto ne so qualcosa :wacko:

.............OT : ma tu hai fatto la maratona delle Dolomiti. Anche per me e l obbiettivo da ragazzo facevo alpinismo su quelle splendide zone. Ora mi preparo per ritornarvi da ciclista e farmi più passi possibili. Il Gaia mi è sempre piaciuto so che da qualche anno lo anno asfaltato ma penso che sia sempre duro......................
Si, ho fatto la Maratona quest'anno.....come altre 9200 persone circa :-)
Che passo è il Gaia?;nonzo%
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Da quelle parti ti cominci a divertire quando vai verso carchitti palestrina monti prenestini. Sono parecchi kilometri, ma almeno ci sono molte meno macchine e più salita.