Toscana bella ma...

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Faccio un appello a tutti i ciclisti Toscani.
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa, premetto che mi state estremamente simpatici come persone, ma...
Come ciclisti create molti problemi con il vostro atteggiamento nel circolare sulle strade.
Tutti in mezzo alla strada come pecoroni, anche gruppi di 30, e se qualche disgraziato deve andare a lavorare in macchina e osa dare un colpo di clacson, per passare, gli urlate di tutto dietro mandandolo a quel paese..
Perchè vi comportate in questo modo? Ne va del nostro nome, vi assicuro che chi non è un ciclista, vi investirebbe volentieri.
Poi un'altra cosa strana, l'80% di voi quando incontra un altro ciclista non saluta... anzi, se è sulla stessa direzione, inizia subito la competizione nel voler dimostrare chissà cosa anche con gesti, a volte, che rasentao il ridicolo, tipo fare sparate assurde e poi scomparire in qualche via traversale..
Pochissimi sono quelli che scambiano due parole e chiedono se si vuole andare assieme.
In liguria sarà per le strade che sono strette, sarà che come numero siamo meno, ma si cerca sempre di rispettare gli automobilisti, ed è usanza salutarsi e cercare di andare assieme se si ha lo stesso passo, senza voler farsi vedere...è normale ceh chi ha un passo diverso saluta e va per la sua strada ma senza scattare in faccia...
Per concludere vorrei capire perchè questo comportamento.
A voi la parola

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
a portovenere:
raggio rotto, fermo a lato strada, passa ciclista con maglia con sponsor liguri:
mi guarda, vede il raggio rotto e mi dice: "Auguri!!" manco si ferma e se ne va....

tutto il mondo è paese caro socio

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

Hai descritto davvero buona parte dei ciclisti pisani e purtroppo me ne vergogno...

Io fortunatamente non faccio parte di questa categoria, ma non saprei proprio dare una spiegazione a questi atteggiamenti.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Purtroppo di quello che dici molto è vero e mi vergogno di ciò. Io saluto sempre sia che superi qualcuno (raro) o che lo incroci ma verrebbe voglia di smettere visto i risultati. In effetti c'è molta competizione sulle strade e non capisco come mai... forse perchè ci sono molti prof che girano qua?
Comunque questo ultimo atteggiamento a il pro di essere molto allenante

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Vi racconto una cosa che mi è capitata sul Ciapino (salita vicino a Pisa). Non è molto impegnativa e alla fine ha un falsopiano di qualche centinaio di metri.

Salivo del mio passo e all'inizio del falsopiano raggiungo e supero un padre con una figlia (abbastanza piccola di età). Li sorpasso e saluto (senza ottenere risposta) e il padre mi si attacca a ruota, stantuffando peggio di un trattore, lasciando la figlia indietro!!!! :angrymod:

E come se non bastasse negli ultimi 10 metri ha fatto anche la volata per potermi superare, anche se io ho continuato a pedalare del mio passo...

Risultato, mi sono fatto una sazia risata, ma ho avuto pena per una persona del genere. Immagino la felicità della figlia...

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
E' vero, in Toscana sono molto zoticoni (io cerco di salutare, ma considera che c'è gente nel gruppo dove vado io che sono anni che ci incontriamo e saluti nisba...), fa dispiacere ma è così. A parte lo spirito di competizione, è proprio questione di educazione latitante. Pensa che quando vado nei miei posti (Austria, Svizzera, Germania) in ferie non solo ti salutano tutti i ciclisti, ma talvolta anche i motociclisti! E' triste, molto triste......

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Quest'anno ho girato 4 o 5 volte per le strade toscane, per lo + entroterra etruschi/maremma. Tranne pochi casi, mi e' sempre stato ricambiato il saluto. Sui sorpassi...beh, x me e' consuetudine essere sverniciato...
Ma ieri, sulla strada da Riotorto verso Monterotondo, mi si e' affiancato un ciclista di Prato, anche lui come me in ferie in zona, e ci siam fatti una quindicina di km insieme fin quando le ns strade si sono separate. Dai, non generalizziamo, io trovo che per esempio anche in Brianza, mio luogo abituale di allenamento, tanti gruppetti siano poco rispettosi occupando gran parte della carreggiata. Secondo me oltre al rispetto c'e' in gioco la propria incolumita'!
Un cordiale saluto

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

sui saluti e' vero ma sui gruppi nel mezzo l'ho riscontrato solo in una zona...te dove ti riferisci ?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Non vorrei passare x polemico... ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Salutare tutti... ma tutti tutti dopo un po' diventa una menata e lo dice uno che saluta pure i sassi... e poi... onestamente quando faccio qualche lavoro particolare sono così concentrato che non mi accorgo neanche delle macchine... xkè pretendere il ricambio? Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
Per quanto riguarda i gruppi... ma vorreste farmi credere che non vi siete mai infilati in qualche gruppo???

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Oggi per la prima volta ho pedalato in Toscana, trovandomi vicino Castiglione della Pescaia per una mostra. Beh, intanto complimenti per le strade, bellissime, anche se toste: o si va in piano o si sale quanto meno all'8% medio! Mi riferisco alla salita per Tirlo, quella per Gavorrano fino al valico per Ravi (anche 18%) e poi quella per Vetulonia. Salite a parte, ho incontrato almeno 30 ciclisti e solo un paio non ha risposto al mio saluto, e non sempre ho salutato per primo. Piuttosto ho notato troppi ciclisti senza casco. E' vero che oggi facevo un bel caldo umido, ma non è giustificabile questo atteggiamento, soprattutto considerando la pendenza delle discese...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Concordo con quello che dice renato. Nelle mie zone di ciclisti siamo veramente in tanti... salutare uno a uno tutti quelli che incontro è una "rottura" pazzesca... cioè, due minuti (se non meno) dovrei salutare qualcuno, e farlo per 2-3 ore diventa un bel peso..

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
E' vero !! Salutare tutti diventa un lavoro !! Saluto sempre quando faccio giri che incontro pochi ciclisti... la domenica per esempio smetto di salutare altrimenti mi viene un crampo alla mano
Il fatto di creare competizione ad ogni sorpasso penso che ci sia un pò ovunque, poi da noi in toscana la competizione è molto più alta che da altre parti. Cmq se fai caso quelli che ti fanno lo "scattino" sono sempre i più sfigati, quando trovi uno che cammina davvero ti aspetta e si allena con te !

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Ma...... hai presente quanti ciclisti ci sono sulle strade praticamente a tutte le ore del giorno ??? E te vorresti salutarli tutti.....? In bocca al lupo!!

Per quanto riguarda i gruppi su questo hai ragione.

vincent

Pignone
14 Luglio 2008
129
0
LUCCA
Visita sito
[sui saluti e' vero ma sui gruppi nel mezzo l'ho riscontrato solo in una zona...te dove ti riferisci

Scusa se mi inserisco e provo a darti una risposta per quella che è la mia esperienza :

Lucca - La questura

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
[sui saluti e' vero ma sui gruppi nel mezzo l'ho riscontrato solo in una zona...te dove ti riferisci

Scusa se mi inserisco e provo a darti una risposta per quella che è la mia esperienza :

Lucca - La questura
quoto
ci sono andato poche volte..... in pratica quando ho istinti suicidi

Altro esempio: Gruppo del fanini il sabato alle 14.00
Altro esempio: gruppo del camporcioni il martedi alle 17.30 da chiesina (qui all'inizio si và un pò più piano a dire la verità)

Molto validi per fare l'andatura ma troppo pericolosi a causa del traffico.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
sì anche a me, che poi porini fanno la faccia "ma chi è 'sto grullo che mi saluta?"
credo intenda dire Tirli, e ci credo che è dura, mi sa che è la più dura della zona

per il saluto dipende da persona a persona, per l'educazione penso che nel gruppo si vada a perdere

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Io concordo sui gruppi ma sul saluto io trovo ciclisti ke quando salutano rikambiano e dico anke ke nn saluto proprio tutti io.Ho riscontrato xo anke ke alcune volte qualke automobilista secondo me paranoico ti suona anche se 6 sul ciglio della strada mentre molte volte mi è kapitato di avere dietro makkine francese,olandesi e tedesche e loro aspettano e nn si mettono a suonare quindi x me hanno tutta un'altra mentalità.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
diciamo che su firenze e' meno diffusa l'abitudine del gruppo che se ne sbatte e sta in mezzo, forse sara' che il rapporto ciclisti traffico ( impazzito..) e' troppo svantaggiato e ti stirano che e' un piacere ...