sì anche a me, che poi porini fanno la faccia "ma chi è 'sto grullo che mi saluta?"![]()
credo intenda dire Tirli, e ci credo che è dura, mi sa che è la più dura della zona
per il saluto dipende da persona a persona, per l'educazione penso che nel gruppo si vada a perdere

Stamani per esempio....
giro di 40km con partenza alle 7.00.
Ho trovato un solo ciclista e chiaramente l'ho salutato
Domenica 100km con il gruppo. Avremo incontrato migliaia di ciclisti. Che si faceva ? li salutavamo tutti ?![]()
Faccio un appello a tutti i ciclisti Toscani.
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa, premetto che mi state estremamente simpatici come persone, ma...
Come ciclisti create molti problemi con il vostro atteggiamento nel circolare sulle strade.
Tutti in mezzo alla strada come pecoroni, anche gruppi di 30, e se qualche disgraziato deve andare a lavorare in macchina e osa dare un colpo di clacson, per passare, gli urlate di tutto dietro mandandolo a quel paese..
Perchè vi comportate in questo modo? Ne va del nostro nome, vi assicuro che chi non è un ciclista, vi investirebbe volentieri.
Poi un'altra cosa strana, l'80% di voi quando incontra un altro ciclista non saluta... anzi, se è sulla stessa direzione, inizia subito la competizione nel voler dimostrare chissà cosa anche con gesti, a volte, che rasentao il ridicolo, tipo fare sparate assurde e poi scomparire in qualche via traversale..
Pochissimi sono quelli che scambiano due parole e chiedono se si vuole andare assieme.
In liguria sarà per le strade che sono strette, sarà che come numero siamo meno, ma si cerca sempre di rispettare gli automobilisti, ed è usanza salutarsi e cercare di andare assieme se si ha lo stesso passo, senza voler farsi vedere...è normale ceh chi ha un passo diverso saluta e va per la sua strada ma senza scattare in faccia...
Per concludere vorrei capire perchè questo comportamento.
A voi la parola
Non vorrei passare x polemico... ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Salutare tutti... ma tutti tutti dopo un po' diventa una menata e lo dice uno che saluta pure i sassi... e poi... onestamente quando faccio qualche lavoro particolare sono così concentrato che non mi accorgo neanche delle macchine... xkè pretendere il ricambio? Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
Per quanto riguarda i gruppi... ma vorreste farmi credere che non vi siete mai infilati in qualche gruppo???
Faccio un appello a tutti i ciclisti Toscani.
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa, premetto che mi state estremamente simpatici come persone, ma...
Come ciclisti create molti problemi con il vostro atteggiamento nel circolare sulle strade.
Tutti in mezzo alla strada come pecoroni, anche gruppi di 30, e se qualche disgraziato deve andare a lavorare in macchina e osa dare un colpo di clacson, per passare, gli urlate di tutto dietro mandandolo a quel paese..
Perchè vi comportate in questo modo? Ne va del nostro nome, vi assicuro che chi non è un ciclista, vi investirebbe volentieri.
Poi un'altra cosa strana, l'80% di voi quando incontra un altro ciclista non saluta... anzi, se è sulla stessa direzione, inizia subito la competizione nel voler dimostrare chissà cosa anche con gesti, a volte, che rasentao il ridicolo, tipo fare sparate assurde e poi scomparire in qualche via traversale..
Pochissimi sono quelli che scambiano due parole e chiedono se si vuole andare assieme.
In liguria sarà per le strade che sono strette, sarà che come numero siamo meno, ma si cerca sempre di rispettare gli automobilisti, ed è usanza salutarsi e cercare di andare assieme se si ha lo stesso passo, senza voler farsi vedere...è normale ceh chi ha un passo diverso saluta e va per la sua strada ma senza scattare in faccia...
Per concludere vorrei capire perchè questo comportamento.
A voi la parola

vabbè ... ma l'hai fatto no, stò benedetto Monte Serra???Faccio un appello a tutti i ciclisti Toscani.
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa,

(...)
tutto il mondo è paese caro socio
Non vorrei passare x polemico... ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Salutare tutti... ma tutti tutti dopo un po' diventa una menata e lo dice uno che saluta pure i sassi... e poi... onestamente quando faccio qualche lavoro particolare sono così concentrato che non mi accorgo neanche delle macchine... xkè pretendere il ricambio? Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
Per quanto riguarda i gruppi... ma vorreste farmi credere che non vi siete mai infilati in qualche gruppo???
Io + che Toscana, resto d'Italia farei un paragone Italia- Resto del Mondo.
E con questo ho detto tutto.
vabbè ... ma l'hai fatto no, stò benedetto Monte Serra???
... se rispondi no quando ti trovo in bici non ti saluto
... per restare in argomento, un mio compare, che si crede molto simpatico, quando trova altri gruppi in senso contrario gli urla " O CADAVERIIIIIII !!!"
1. non mi sono mai "infilato" in grossi gruppi e mai starei con gruppi che occupano un intera corsia perchè a prescindere mi stanno sui cogli0ni le persone incivili, come tali considero i sopracitati.
poi oh, magari c'è chi abita in posti dove c'è poco traffico e nn si creano problemi con i "greggi", ma dalle mie parti quando ne incontro uno mi vien da prendere la mannaia (anche se non suono).
2. è vero che salutare tutti è una rottura (ed io sono tra quelli "timidi" che salutano poco) ma rispondere ad un saluto è comunque educazione, anche fosse un gesto con due dita (uno è meglio evitare, soprattutto se è il medio...).
Come immaginavo la mia curiosità è degenerata...
Comunque per chi mi ha fatto domande rispondo:
La zona è la Valdera
Quando non si saluta non intendo i gruppi ma quando sei solo e incontri un altro solo, e per salutare intendo un gesto alzando il mento non fermarsi e stringersi la mano baciarsi e abbracciarsi.. (questo lo faccio solo con David)
P.S. Il Serra l'ho fatto 3 volte.
Per chi mi ha detto di levarmi di culo, ringrazio per la frase affettuosa, ma ci tengo troppo alla toscana per effettuar il tutto.
Resta il fatto che i Toscani SONO delle belle persone e COME mi confermate dei cilcisti PECORONI!

Come immaginavo la mia curiosità è degenerata...
Per chi mi ha detto di levarmi di culo, ringrazio per la frase affettuosa, ma ci tengo troppo alla toscana per effettuar il tutto.