Toscana bella ma...

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
sì anche a me, che poi porini fanno la faccia "ma chi è 'sto grullo che mi saluta?":mrgreen:

credo intenda dire Tirli, e ci credo che è dura, mi sa che è la più dura della zona

per il saluto dipende da persona a persona, per l'educazione penso che nel gruppo si vada a perdere

la piu' dura della zona e' il "PERUZZO", per andare a Sassofortino.....

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Stamani per esempio....
giro di 40km con partenza alle 7.00.

Ho trovato un solo ciclista e chiaramente l'ho salutato o-o

Domenica 100km con il gruppo. Avremo incontrato migliaia di ciclisti. Che si faceva ? li salutavamo tutti ? :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Stamani per esempio....
giro di 40km con partenza alle 7.00.

Ho trovato un solo ciclista e chiaramente l'ho salutato o-o

Domenica 100km con il gruppo. Avremo incontrato migliaia di ciclisti. Che si faceva ? li salutavamo tutti ? :mrgreen:

Anche xkè in gruppo è preferibile essere concentrati su chi ti sta intorno +ttosto che a quelli che incroci;-)

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.655
2.170
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Abito in Provincia della Spezia, precisamente Val di Vara, con i miei giri sconfino dal Tigullio(Genova) sino a Viareggio (sopratutto in inverno). Devo dire che dalle mie parti le strade sono strette e andare in gruppo o soltanto in due affiancati è impensabile perchè sarebbe un litgio continuo con gli automobilisti. Quando vado in Versilia sono talmente tanti i ciclisti che salutare tutti sarebbe difficile, comunque vedo anche più rispetto degli automobilisti verso di noi.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Faccio un appello a tutti i ciclisti Toscani.
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa, premetto che mi state estremamente simpatici come persone, ma...
Come ciclisti create molti problemi con il vostro atteggiamento nel circolare sulle strade.
Tutti in mezzo alla strada come pecoroni, anche gruppi di 30, e se qualche disgraziato deve andare a lavorare in macchina e osa dare un colpo di clacson, per passare, gli urlate di tutto dietro mandandolo a quel paese..
Perchè vi comportate in questo modo? Ne va del nostro nome, vi assicuro che chi non è un ciclista, vi investirebbe volentieri.
Poi un'altra cosa strana, l'80% di voi quando incontra un altro ciclista non saluta... anzi, se è sulla stessa direzione, inizia subito la competizione nel voler dimostrare chissà cosa anche con gesti, a volte, che rasentao il ridicolo, tipo fare sparate assurde e poi scomparire in qualche via traversale..
Pochissimi sono quelli che scambiano due parole e chiedono se si vuole andare assieme.
In liguria sarà per le strade che sono strette, sarà che come numero siamo meno, ma si cerca sempre di rispettare gli automobilisti, ed è usanza salutarsi e cercare di andare assieme se si ha lo stesso passo, senza voler farsi vedere...è normale ceh chi ha un passo diverso saluta e va per la sua strada ma senza scattare in faccia...
Per concludere vorrei capire perchè questo comportamento.
A voi la parola

con il beneficio dell'umorismo potrei rispondere come un gruppo di facebook, "se proprio ci stai tanto male perche un ti levi di 'ulo!".
comunque con la concentrazione di ciclisti che ha la Toscana non puoi salutare tutti, io di solito mi limito a salita (quando sorpasso) e discesa...

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Non vorrei passare x polemico... ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Salutare tutti... ma tutti tutti dopo un po' diventa una menata e lo dice uno che saluta pure i sassi... e poi... onestamente quando faccio qualche lavoro particolare sono così concentrato che non mi accorgo neanche delle macchine... xkè pretendere il ricambio? Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
Per quanto riguarda i gruppi... ma vorreste farmi credere che non vi siete mai infilati in qualche gruppo???

Mi hai tolto i bit dalla tastiera! Se si aggiunge che ci sono giornate che saresti sempre a salutare (tipo strada da Firenze a Greve di domenica).
Per quanto riguarda i gruppi sai quante volte mi sono infilato dentro ....

Lorenzo

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Comunque non credo si parli di gruppi, piuttosto di incontri isolati uno a uno o giù di lì. E' in questi casi che dà più fastidio l'indifferenza. Siccome lo sforzo di girare la testa verso di me per cercare di capire chi sono l'hai fatto, cosa ti costa fare anche solo un cenno col capo? Ripeto, della mia unica esperienza in terra toscana non ho di che lamentarmi. Il mio è un discorso generale che punta il dito contro quelli che escono di casa come indemoniati, in gara con chissà chi, dimentichi delle più elementari regole dello sport e del senso civico.

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa, premetto che mi state estremamente simpatici come persone, ma...
Come ciclisti create molti problemi con il vostro atteggiamento nel circolare sulle strade.
Tutti in mezzo alla strada come pecoroni, anche gruppi di 30, e se qualche disgraziato deve andare a lavorare in macchina e osa dare un colpo di clacson, per passare, gli urlate di tutto dietro mandandolo a quel paese..
Perchè vi comportate in questo modo? Ne va del nostro nome, vi assicuro che chi non è un ciclista, vi investirebbe volentieri.
Poi un'altra cosa strana, l'80% di voi quando incontra un altro ciclista non saluta... anzi, se è sulla stessa direzione, inizia subito la competizione nel voler dimostrare chissà cosa anche con gesti, a volte, che rasentao il ridicolo, tipo fare sparate assurde e poi scomparire in qualche via traversale..
Pochissimi sono quelli che scambiano due parole e chiedono se si vuole andare assieme.
In liguria sarà per le strade che sono strette, sarà che come numero siamo meno, ma si cerca sempre di rispettare gli automobilisti, ed è usanza salutarsi e cercare di andare assieme se si ha lo stesso passo, senza voler farsi vedere...è normale ceh chi ha un passo diverso saluta e va per la sua strada ma senza scattare in faccia...
Per concludere vorrei capire perchè questo comportamento.
A voi la parola
:cry nn mi pare che che sia propio così!!!!!!!!!che i ciclisti si salutano poco è vero.....ma nn solo da noi....leggi cosa scrive MESCALo-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Premetto che ho sposato una Toscana e ogni 2 settimane sono sulle vostre strade con la bici da corsa,
vabbè ... ma l'hai fatto no, stò benedetto Monte Serra???
... se rispondi no quando ti trovo in bici non ti saluto :-x

... per restare in argomento, un mio compare, che si crede molto simpatico, quando trova altri gruppi in senso contrario gli urla " O CADAVERIIIIIII !!!"

Ultima modifica:

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)
tutto il mondo è paese caro socio

confermo

Non vorrei passare x polemico... ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Salutare tutti... ma tutti tutti dopo un po' diventa una menata e lo dice uno che saluta pure i sassi... e poi... onestamente quando faccio qualche lavoro particolare sono così concentrato che non mi accorgo neanche delle macchine... xkè pretendere il ricambio? Io saluto per un piacere mio... mi piace, soprattutto i vecchietti (non quelli in bici).
Per quanto riguarda i gruppi... ma vorreste farmi credere che non vi siete mai infilati in qualche gruppo???

1. non mi sono mai "infilato" in grossi gruppi e mai starei con gruppi che occupano un intera corsia perchè a prescindere mi stanno sui cogli0ni le persone incivili, come tali considero i sopracitati.
poi oh, magari c'è chi abita in posti dove c'è poco traffico e nn si creano problemi con i "greggi", ma dalle mie parti quando ne incontro uno mi vien da prendere la mannaia (anche se non suono).

2. è vero che salutare tutti è una rottura (ed io sono tra quelli "timidi" che salutano poco) ma rispondere ad un saluto è comunque educazione, anche fosse un gesto con due dita (uno è meglio evitare, soprattutto se è il medio...).

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io + che Toscana, resto d'Italia farei un paragone Italia- Resto del Mondo.

E con questo ho detto tutto.

Questo allarga il tema.
Per la mia esperienza in California si fa + o - come da noi per quanto riguarda il salutarsi.
Per come si sta in strada il discorso e' semplice: devi usare al pista ciclabile
Lorenzo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
vabbè ... ma l'hai fatto no, stò benedetto Monte Serra???
... se rispondi no quando ti trovo in bici non ti saluto :-x

... per restare in argomento, un mio compare, che si crede molto simpatico, quando trova altri gruppi in senso contrario gli urla " O CADAVERIIIIIII !!!"

oh mica so tutti 60 kg...se trova uno alla cipollini...so azzi sua !!

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
è davvero così che ci vedete da fuori? uhmmm ..spero di non appartenere ai tipi che descrivi ...in effetti incontro molti bischeri a giro in bici da queste parti ma pensavo che fosse un po' così anche nelle altre regioni ...penso che in ogni posto ci siano persone intelligenti e persone che lo sono meno ...comunque se ti capita di venire verso lucca e vuoi un compagno di pedalata contattami ..... ciao

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
1. non mi sono mai "infilato" in grossi gruppi e mai starei con gruppi che occupano un intera corsia perchè a prescindere mi stanno sui cogli0ni le persone incivili, come tali considero i sopracitati.
poi oh, magari c'è chi abita in posti dove c'è poco traffico e nn si creano problemi con i "greggi", ma dalle mie parti quando ne incontro uno mi vien da prendere la mannaia (anche se non suono).

2. è vero che salutare tutti è una rottura (ed io sono tra quelli "timidi" che salutano poco) ma rispondere ad un saluto è comunque educazione, anche fosse un gesto con due dita (uno è meglio evitare, soprattutto se è il medio...).

1.cosa vuol dire grossi gruppi? Anche se sei in 2 e la strada è stretta sei un gruppo grosso... allora che fai? ti metti in fila indiana, ti strombazzano e ti superano facendoti il pelo... figurarsi allora i gruppi "grossi"... 30 ciclisti in fila indiana... già mi immagino l'automobilista incazzato, quello insicuro e il camionista che deve fare un sorpasso di 100 mt.. no grazie! preferisco essere incivile e restare sui maroni di qualcuno, mi sento + sicuro in mezzo al gruppo

2.salutare non è una rottura! è una rottura quando arrivi 374° saluto... e poi io saluto e basta senza aspettarmi niente da nessuno... se mi volete salutare per essere ricambiati non salutatemi! E' come fare qualcosa x qualcuno solo per essere ringraziati.

Questa discussione dovrebbe essere spostata in qualche altra sezione, non credo che questo succeda solo in toscana

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Come immaginavo la mia curiosità è degenerata...
Comunque per chi mi ha fatto domande rispondo:
La zona è la Valdera
Quando non si saluta non intendo i gruppi ma quando sei solo e incontri un altro solo, e per salutare intendo un gesto alzando il mento non fermarsi e stringersi la mano baciarsi e abbracciarsi.. (questo lo faccio solo con David)
P.S. Il Serra l'ho fatto 3 volte.
Per chi mi ha detto di levarmi di culo, ringrazio per la frase affettuosa, ma ci tengo troppo alla toscana per effettuar il tutto.
Resta il fatto che i Toscani SONO delle belle persone e COME mi confermate dei cilcisti PECORONI!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Comunque per chi mi ha fatto domande rispondo:
La zona è la Valdera
Quando non si saluta non intendo i gruppi ma quando sei solo e incontri un altro solo, e per salutare intendo un gesto alzando il mento non fermarsi e stringersi la mano baciarsi e abbracciarsi.. (questo lo faccio solo con David)
P.S. Il Serra l'ho fatto 3 volte.
Per chi mi ha detto di levarmi di culo, ringrazio per la frase affettuosa, ma ci tengo troppo alla toscana per effettuar il tutto.
Resta il fatto che i Toscani SONO delle belle persone e COME mi confermate dei cilcisti PECORONI!

ti dico la mia impressione Toscana o non ,in generale come in tutti i settori ci sono i distinguo tra le persone..questa e' la premessa.
Ritengo che il salutare o meno non sia solo un fatto di educazione, se stai facendo lavori specifici e sei concentrato in quello che fai e cioe' contemporaneamente devi seguire la strada, il traffico , la cadenza, il bip del cardio che ti dice se sei sotto o sopra range e magari cercare di fare girare le gambe come si deve, e ti stai facendo un c.lo grosso :mrgreen:.. !! ritengo sia normale non salutare e credo che casi del genere possono avvenire spesso.
Negli altri casi e' solo questione di educazione, concordo con chi ha scritto che quelli che si voltano ti fissano quasi tu fossi ET e poi manco salutano o ricambiano lasciano un po' perplessi...

Sui gruppi , non importa scomodare chissa' chi per conoscere cosa implica raggruppare piu' persone insieme e formare il classico "branco"...dipende dal capo o dai leader e da come si pongono loro.. il resto va...a ruota !!:mrgreen:
traffico permettendo !!:-x

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

o ma io (l'ho anche scritto) l'ho detto scherzando...cmq ci sono alcune regioni e non è certo la nostra dove non esiste la cultura del ciclismo...basti vedere cosa hanno fatto sul monte Petrano in occasione del giro d'italia: autobus enormi e scarburati a in mezzo a centinaia di ciclisti per portare sù (solo 9km!!!) la gente anzichè fargliela fare a piedi..