Toscana giro "saliscendi"

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Posto questo giro appena fatto che ritengo molto interessante per chi ama fare lunghe distanze ma senza per questo rinunciare a farsi un po' di sana salita :mrgreen:.
L'ho trovato abbastanza impegnativo perché' tratti dove riposare sono pochi e ( oltre alle varie salite a doppia cifra :mrgreen: ) si snoda quasi sempre tra saliscendi ..ma e' proprio questo il divertimento :mrgreen:o-o

Partenza ( nel mio caso , ma si può' entrare nel giro in qualsiasi posto ) e subito salita su per la Roveta , poi salitelle per Montagnana e Montespertoli a seguire.
Breve tratto pianeggiante e si arriva a Certaldo , da qui si sale il Castagno passando da Gambassi, scollinati dopo una lunga discesa si arriva ai piedi di Volterra a Molino d' Era, da qui subito svolta a sinistra e dopo un breve tratto di pianura si sale nella cittadina dall'ascesa più' impegnativa ( i Marmini ) , da Volterra si prosegue tra caratteristici mangia e bevi fino alla svolta per Casole d'elsa. Proseguendo nel percorso si arriva appunto a Casole dove inizia forse l'unico tratto x rimettere un po' a posto le gambe passando da piano della speranza ( mi pare si chiami così' ) . Arrivati alla strada provinciale si svolta a sx in direzione Colle Val d'Elsa , Poggibonsi dove arrivati sazi ( ed un po contrariati :rosik: ) x questi km di pianura :mrgreen:, si svolta in direzione del Chianti ! Quale migliore porta di accesso se non salendo il Monsanto :hail::hail: . Arrivati su si prosegue nei percorsi tipici di queste zone passando da San Donato in Poggio, Bargino per poi prendere l'ascensore :doh: ( Borromeo ) ed arrivare a San Casciano. Da qui si può' decidere un infinita' di percorsi magari rimanendo nel Chianti, oppure andare in chiusura giro. Nel mio caso ho optato per scendere e poi riprendere il percorso in direzione casa nelle colline della zona.
Come dicevo in premessa lo trovo molto bello ma soprattuto caratterizzato da percorsi in zone veramente uniche e poco trafficate , connubio non facile da realizzare quando i km e le ore da fare diventano molte.

Da rifare o-o

in riepilogo km. 201 x 3080 dsl

g44e.png


mhf9.png
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Boia deh!!! :-x


... Grande Looping, un giro interminabile... in un tratto conosco pure (da Castagno a Colle Val d' Elsa) e non posso che concordare con te... il tratto in particolare che va a Casole è proprio bello, impegnativo, bei paesaggi e niente traffico!!!

...Apprezzo molto proseguire attraverso Monteguidi fino a Montecastelli... so che conosci anche questo!! o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
grz raga cmq se capitate da queste parti buttatevi dentro al giro che merita :mrgreen:o-o

Boia deh!!! :-x


... Grande Looping, un giro interminabile... in un tratto conosco pure (da Castagno a Colle Val d' Elsa) e non posso che concordare con te... il tratto in particolare che va a Casole è proprio bello, impegnativo, bei paesaggi e niente traffico!!!

...Apprezzo molto proseguire attraverso Monteguidi fino a Montecastelli... so che conosci anche questo!! o-o

Immagino Eddy che ci bazzichi :mrgreen:, si confermo che Monteguidi e Montecastelli ci passo pero' quando parto dal mare.
Il tratto dalla deviazione sulla Volterrana a Casole l'ho scoperto alcuni anni fa guardando una tappa del giro . Tra le varie volte che l'ho fatto ne ricordo una mentre venivo su in direzione opposta ( se non erro venivo da Castelnuovo ).. era un caldo micidiale e tra quei tornantini a salire c'era un viperotto a prendere il sole sull'asfalto .. incredibile :mrgreen: ma non passa proprio nessuno :mrgreen: o-o

Minchia !!
in 'sto periodo sciropparsi 200 Km non è da tutti...
orario di partenza e media ??

Considera che mi alleno solo per fare ( da solo :mrgreen: , o in alcuni casi in compagnia vero [MENTION=9810]Plata[/MENTION] (?):mrgreen: ) questi giri :mrgreen:o-o

L'ho fatto in h 6.55 a 29 di media
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Tanto per puntualizzare, li avrà sicuramente fatti non a tutta perchè, come me, è fondamentalmente un turista e viaggia a testa alta a vedere il panorama, la nostra unica differenza è quella del 40%, in meno nel mio caso per media e percorrenza... ah poi, avendoci pedalato una voltae contrariamente a me , non dà mai un colpo di pedale in modo non misurato, è una macchina ve lo posso garantire.
 

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Vicinissimo a me, infatti sono di Castelfiorentino. Io non ho mai affrontato tali distanze per il semplice fatto che sono giovane. Però alcune di queste salite le ho provate in percorsi più brevi. Il Castagno l'ho fatto e Montespertoli pure da tre lati diversi.Mai provato il San Pancrazio?