Tour de France 2019

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
certo....pero' dicevano anche che era un ciclista pilotato dalla squadra che faceva forte ultimi 3km.......al Giro poi si e' visto.....fuga di 82km e ribaltamento della classifica.
Dire che un Froome se volesse non possa o potesse vincere un Lombardia o Liegi e' sintomo di poca intelligenza o poco onesta'.....stesso vale per Contador......su atleti simili non si puo' mettere in discussione il motore.....se non hanno vinto e' perche' per loro esisteva solo il Tour o al max i GT
Tranquillo che SE erano in grado di vincere il Mondiale, la Liegi e il Lombardia, le vincevano eccome....

È che non hanno le caratteristiche giuste o il motore giusto per correre quel tipo di gara, dove conta meno la regolarità e più l'esplosività, la tattica, ecc.

Froome è stato forse il più grande di sempre (quanto a rendimento) nei GT (almeno nell'era moderna, intendo da Hinaul in poi, indiscutibilmente il più forte) ma non si può avere tutto

D'altronde, sono pochissimi quelli che sono riusciti a vincere sia i GT che le corse in linea, e guarda caso sono tutti nomi che rientrano nell'olimpo eterno, non tutti ci riescono....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh dai, Contador ai tempi d'oro è stato forte almeno quanto Froome.
Va bene, il più forte con Contador, o appena dopo Contador, come preferisci. Tanto il discorso coinvolge anche lui e non cambia di una virgola. Qui si sta dicendo che 14GT in due, non hanno nelle corde di vincere una Liegi o un Lombardia....è semplicemente assurdo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sembra un assioma molto debole, anche perché credo che l'ultimo che vinta la Grande Boucle non ha più toccato la bicicletta sia stato Contador nel 2010. E se questa fosse verità dogmatica ne deriverebbe che da allora, non avendo più vinto Tour, ed essendo spesso stato trombato il Pistolero avrebbe dovuto fare presenza quasi fissa nella classica delle foglie morte.
Se vogliamo dire che il Lombardia è un obiettivo appetibile soprattutto per chi non ha ottenuto grossi risultati ok. Ma è una banalità, come dire che la Vuelta è l'esame di riparazione per i corridori da GT, infatti non c'è un solo top rider da GT che dica "aaaah bene, quest'anno punto forte alla Vuelta". Ciò non toglie che Froome ha fatto la Vuelta a seguito di un Tour vinto in tre occasioni.
Chissà, magari avesse vinto prima la Vuelta un anno l'avremmo visto invece al via del Lombardia....

Comunque me lo confermi anche tu. il motore di Purito è diverso, ed era più facile per lui primeggiare in una classica rispetto a quanto non accadesse per avversari che abitualmente gli davano la paga nei GT.
anche Viviani e' piu' portato a vincere le tappe al Giro che arrivare in giallo a Parigi........
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sembrerebbe che nonostante la frattura froome abbia appena vinto la vuelta...
2011 però
infatti per quello dico 16 o 17,comunque queste squalifiche dopo 8 anni mi dan ancora piu' fastidio di quelle immediate.......se devi squalificare squalifichi subito non dopo 8 anni oppure fai correre e poi squalifichi o cancelli dopo
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Va bene, il più forte con Contador, o appena dopo Contador, come preferisci. Tanto il discorso coinvolge anche lui e non cambia di una virgola. Qui si sta dicendo che 14GT in due, non hanno nelle corde di vincere una Liegi o un Lombardia....è semplicemente assurdo.
Guarda tutto può essere però anche Hirscher è un robot che vince da 7-8 anni la Coppa del Mondo togliendo qualsiasi suspence. Nelle discipline tecniche se non vince è sul podio, in superg e combinata quando partecipa fa punti. Ma che possa vincere la discesa di Kitzbuhel, purtroppo per lui, è assolutamente impossibile, anche se si mettesse a lavorare solo per quello.

Anche Phelps è stato un nuotatore fenomenale e straordinariamente polivalente. Però i 100 rana non li avrebbe mai potuti vincere, e non credo sia un argomento sufficiente per sollevare dubbi il fatto che non li abbia mai fatti in gara (almeno in gare internazionali). Però se ci fossero dubbi si può provare a chiedergli perché non ha mai pensato di farli.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
infatti per quello dico 16 o 17,comunque queste squalifiche dopo 8 anni mi dan ancora piu' fastidio di quelle immediate.......se devi squalificare squalifichi subito non dopo 8 anni oppure fai correre e poi squalifichi o cancelli dopo
Non ho letto tutta la notizia, se lo hanno squalificato ora sarà perché è intervenuto un qualche aggiornamento nei protocolli di controllo che ha permesso oggi di beccarlo. Un po' come quando avevano squalificato a distanza di 3-4 anni Giampaolo Caruso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda tutto può essere però anche Hirscher è un robot che vince da 7-8 anni la Coppa del Mondo togliendo qualsiasi suspence. Nelle discipline tecniche se non vince è sul podio, in superg e combinata quando partecipa fa punti. Ma che possa vincere la discesa di Kitzbuhel, purtroppo per lui, è assolutamente impossibile, anche se si mettesse a lavorare solo per quello.

Anche Phelps è stato un nuotatore fenomenale e straordinariamente polivalente. Però i 100 rana non li avrebbe mai potuti vincere, e non credo sia un argomento sufficiente per sollevare dubbi il fatto che non li abbia mai fatti in gara (almeno in gare internazionali). Però se ci fossero dubbi si può provare a chiedergli perché non ha mai pensato di farli.
Hirscher , ha lo sci dentro. Vincerebbe anche la libera, come Gìrardelli e Zurbriggen, vincevano dallo speciale alla libera. Perchè ciò accada, è necessario essere un fuoriclasse che si allena o punta a discipline diverse. Ci sarebbe riuscito anche Tomba. Spesso si fanno 2 conti, vedono che non gli conviene e non lo fanno. Vincerebbero in tutte le discipline , ma perdendo specializzazione, vincerebbero meno gare totali. Qui non stiamo dicendo che Froome allenandosi vincerebbe una volata contro Viviani, nell'unica volta che ci si è trovato, Sagàn gli ha dato 2 bici accendendosi un sigaro prima del traguardo. Stiamo parlando di poter vincere una gara in cui conta essere forti in salita, in discesa ed eventualmente sul passo....e per cercare di farlo, con tutte le incognite che presenta una gara di un giorno, stravolgere una preparazione soprattutto come tempistica, che mira ad altro. Fossero fessi.
Che poi in realtà non è nulla di che...una volta tutti i grandi campioni vincevano tutto. Ora non accade più non perchè non siano più capaci, ma proprio perchè si specializzano.
 
Ultima modifica:

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
La tappa del tour fa parte di un viaggio che sto programmando di due settimane.
Quindi a livello di materiale dovrei essere tranquillo per fare una notte a 4 gradi.

Durante il resto del viaggio dormirò in tendo in campeggi.

Mi chiedevo se la notte prima della tappa sia possibile passarla lungo la salita (o in cima) del Galiber.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

scusa, non ho visto altri messaggi, ma mi sento in dovere di dire la mia...

2 anni fa ho fatto una notte in tenda a quota 1700 in agosto, dalle condizioni ricordo che la mattina stimammo che la temperatura durante la notte fosse arrivata attorno ai 2-4 gradi...io ero molto ben attrezzato e non ho avuto freddo.
Per portarti la mia esperienza ed evitare che tu ti ghiacci... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Hirscher , ha lo sci dentro. Vincerebbe anche la libera, come Gìrardelli e Zurbriggen, vincevano dallo speciale alla libera. Perchè ciò accada, è necessario essere un fuoriclasse che si allena o punta a discipline diverse. Ci sarebbe riuscito anche Tomba. Spesso si fanno 2 conti, vedono che non gli conviene e non lo fanno. Vincerebbero in tutte le discipline , ma perdendo specializzazione, vincerebbero meno gare totali. Qui non stiamo dicendo che Froome allenandosi vincerebbe una volata contro Viviani, nell'unica volta che ci si è trovato, Sagàn gli ha dato 2 bici accendendosi un sigaro prima del traguardo. Stiamo parlando di poter vincere una gara in cui conta essere forti in salita, in discesa ed eventualmente sul passo....e per cercare di farlo, con tutte le incognite che presenta una gara di un giorno, stravolgere una preparazione soprattutto come tempistica, che mira ad altro. Fossero fessi.
Che poi in realtà non è nulla di che...una volta tutti i grandi campioni vincevano tutto. Ora non accade più non perchè non siano più capaci, ma proprio perchè si specializzano.
Questo no, nello sci alpino maschile di adesso è impossibile vincere in tutte e 4 le discipline. Essere polivalenti e vincenti è semplicemente impossibile e nemmeno Hirscher, per quanto forte e volenteroso potrebbe farcela.
Girardelli e Zurbriggen gareggiavano in un altra epoca e già allora erano dei "casi isolati".
L'ultimo che ci è riuscito è stato Bode Miller ma 15 anni fa quasi, e di Bode Miller ce ne è stato uno solo e mai ce ne sarà un altro.
In campo femminile è più facile ma ormai anche li la specializzazione sta raggiungendo livelli estremi ed infatti l'unica che è competitiva in tutte le discipline è la Shiffrin (molto probabilmente la più forte di sempre).

Per quanto riguarda la liegi, potrebbe ben provare a vincerla, sarebbe più congeniale a froome della roubaix certamente, ma non è che uno si improvvisa corridore da classiche all'improvviso...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo no, nello sci alpino maschile di adesso è impossibile vincere in tutte e 4 le discipline. Essere polivalenti e vincenti è semplicemente impossibile e nemmeno Hirscher, per quanto forte e volenteroso potrebbe farcela.
Girardelli e Zurbriggen gareggiavano in un altra epoca e già allora erano dei "casi isolati".
L'ultimo che ci è riuscito è stato Bode Miller ma 15 anni fa quasi, e di Bode Miller ce ne è stato uno solo e mai ce ne sarà un altro.
In campo femminile è più facile ma ormai anche li la specializzazione sta raggiungendo livelli estremi ed infatti l'unica che è competitiva in tutte le discipline è la Shiffrin (molto probabilmente la più forte di sempre).

Per quanto riguarda la liegi, potrebbe ben provare a vincerla, sarebbe più congeniale a froome della roubaix certamente, ma non è che uno si improvvisa corridore da classiche all'improvviso...
L'esempio dello sci alpino, il passare dalla libera allo speciale è come passare dal Mortirolo al lungomare di Jesolo. Tra un GT e una Liegi/Lombardia, per caratteristiche tecniche c'è molta affinità. Nessuno ha detto che Contador/Froome potrebbero battere in volata Viviani, preparandosi.
Ovvio che ci vuole anche un minimo di preparazione specifica o quantomeno una pianificazione temporale ad hoc.....per la Liegi. Il Lombardia come pianificazione è abbastanza lasciato al caso. Ci va chi ne ha ancora o deve riscattarsi, non lo pianificano a inizio stagione. Escludere che una Liegi o un Lombardia siano fuori dalle corde di due campionissimi come Froome e Contador solo perchè non le hanno mai vinte, imho è non corretto. Possiamo andare avanti un altro mese che tanto la controprova non c'è. Il fine del sostenere una tesi del genere è abbastanza ovvia, ma tant'è.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
L'esempio dello sci alpino, il passare dalla libera allo speciale è come passare dal Mortirolo al lungomare di Jesolo. Tra un GT e una Liegi/Lombardia, per caratteristiche tecniche c'è molta affinità. Nessuno ha detto che Contador/Froome potrebbero battere in volata Viviani, preparandosi.
Ovvio che ci vuole anche un minimo di preparazione specifica o quantomeno una pianificazione temporale ad hoc.....per la Liegi. Il Lombardia come pianificazione è abbastanza lasciato al caso. Ci va chi ne ha ancora o deve riscattarsi, non lo pianificano a inizio stagione. Escludere che una Liegi o un Lombardia siano fuori dalle corde di due campionissimi come Froome e Contador solo perchè non le hanno mai vinte, imho è non corretto. Possiamo andare avanti un altro mese che tanto la controprova non c'è. Il fine del sostenere una tesi del genere è abbastanza ovvia, ma tant'è.
Concordo in toto sulla parte ciclistica, era su quella sciistica che non concordavo.
Comunque credo che ormai siamo un po' ot...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma chi me lo fa fare (se sono Contador o Froome) di prendermi il rischio di preparare le classiche quando nei grandi giri sono il più forte (o uno dei due, tre più forti)?
Le corse di un giorno sono molto più aperte, come pronostico, dei giri da tre settimane: ci sono decine di corridori (a seconda della gara, della stagione, del momento) che possono puntare a vincere. Nei grandi giri sei sei il più forte (a meno di sfighe particolari, che possono comunque manifestarsi) se sei forte e ben preparato alla lunga emerge il tuo vero valore.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il fine del sostenere una tesi del genere è abbastanza ovvia, ma tant'è.
Il fine di sostenere questa tesi è rispondere a un messaggio che più o meno diceva: Froome con questo incidente ha buttato la stagione perché preparava solo il Tour.

A parte che date le condizioni in cui si trova non ha senso parlare della sua stagione 2019
A parte che la conquista del 5° Tour giustifica, a 34 anni, una preparazione esclusiva
Comunque cosa può aggiungere qualcosa alla carriera di un atleta che, vinti un bel po' di GT, non ha comunque più nulla da dimostrare?
A mio avviso c'è solo:
- un altro Tour appunto
- la doppietta Giro-Tour (ma è un'esperienza fatta, e con un anno in più sul groppone non l'avrei vista fattibile)
- una gara di un giorno (preferibilmente Mondiale, avendo a disposizione percorsi adatti, e Liegi)

Quindi il fine di questo discorso, per quanto mi riguarda, è sostenere che Froome nel 2019 faceva benissimo a fare all-in sul Tour de France, analizzando le varie opportunità alla luce della sua storia ciclistica. Tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il fine di sostenere questa tesi è rispondere a un messaggio che più o meno diceva: Froome con questo incidente ha buttato la stagione perché preparava solo il Tour.

A parte che date le condizioni in cui si trova non ha senso parlare della sua stagione 2019
A parte che la conquista del 5° Tour giustifica, a 34 anni, una preparazione esclusiva
Comunque cosa può aggiungere qualcosa alla carriera di un atleta che, vinti un bel po' di GT, non ha comunque più nulla da dimostrare?
A mio avviso c'è solo:
- un altro Tour appunto
- la doppietta Giro-Tour (ma è un'esperienza fatta, e con un anno in più sul groppone non l'avrei vista fattibile)
- una gara di un giorno (preferibilmente Mondiale, avendo a disposizione percorsi adatti, e Liegi)

Quindi il fine di questo discorso, per quanto mi riguarda, è sostenere che Froome nel 2019 faceva benissimo a fare all-in sul Tour de France, analizzando le varie opportunità alla luce della sua storia ciclistica. Tutto qua.
Non mi riferivo a te nel particolare ma alle motivazioni da cui il discorso nasce, circa la loro presunta inadeguatezza a puntare certe classiche.
Sono sostanzialmente d'accordo sul contenuto del tuo post.