News Tour de France 2021: Cavendish dentro, Aru fuori

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
No, no è l'interesse a rispondere nel merito che manca in quanto manca (a mio insindacabile, in quanto personale, parere) la disponibilità dell'interlocutore alla discussione serena in luogo della polemica ad personam. Anche questo lo ho già spiegato.

Quindi il tuo continuare uno sterile scambio di post (vedi gli ultimi tre) con una persona che ritieni non disponibile ad una discussione serena a cosa sarebbe finalizzato?

Anche questo non lo hai ancora spiegato. Continui a lamentarti di presunte situazioni grottesche e ad alimentarle.

Sono io quello disponibile al dialogo mi pare, puoi riprendere quando vuoi a rispondere da dove hai smesso di farlo.

Sei disponibile. Proseguiamo.
Non lo sei, non riquotarmi.

Riproviamo, ancora. ;)
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ti ho già detto che quoto chi, quando e se mi va, senza che qualcuno non titolato a farlo mi dica cosa devo o non devo fare.
Avanti così.

E ti ho già detto che sei liberissimo di quotare chi, quando, ecc.

Ti ho chiesto perché ti lamenti di situazioni grottesche se le alimenti, sono sinceramente curioso e attendo eventuale risposta, se la hai.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Circa quanto detto da @pantera poi il Giro 2011 resta nel pre-squalifica, dato che la sospensione effettiva (non quella provvisoria che durò ben due settimane) è di inizio 2012.

Ricapitolando pre squalifica effettiva partecipa a otto GT, il primo consideriamolo di rodaggio, i successi SEI CONSECUTIVI li vince (precedenti: Merckx e Armstrong, che peraltro si concentrava su un solo GT a stagione, nessun altro), nell'ultimo (Tour 2011) arriva quinto nonostante cada quattro volte nelle prime 9 tappe, facendosi male a un ginocchio, ed essendo (unico tra i rivali) reduce dal Giro (vinto). In sostanza era imbattibile e appariva imbattibile, salvo incidenti, ma consideriamo pure un più modesto 6/7 o addirittura 6/8 come tasso di successo.

Post squalifica partecipa ad altri 10 GT vincendone "solo" 3, soprattutto non arrivando più sul podio al Tour, che resta LA corsa da vincere per dimostrare di essere il più forte di tutti, sulle tre settimane.

Non diventò certo un corridore mediocre, ma non saprei come altrimenti definire il confronto tra prima e dopo se non con la parola ridimensionamento (che partendo da un livello SPAVENTOSO lo portò comunque ad un livello eccellente.

È vero, nel 2014 volava nuovamente (ma anche un altro corridore con il quale diede spettacolo al Delfinato volava nel 2014, quindi non darei comunque per scontata la sua vittoria al Tour al netto di tutte le cadute), ma di nuovo come detto da pantera la differenza è che prima volava ad ogni GT, dopo no (e non è che fosse ultratrentacinquenne al rientro), ha avuto dei picchi di rendimento, ma prima era un'altra cosa.

E lo dico non solo senza pregiudizi nei confronti di nessuno, ma nel caso specifico anche da innamorato di Contador (sia pre, sia post squalifica), obiettivamente comunque dei dubbi non possono non venire. Poi, visto che non si hanno gli strumenti per dipanare questi dubbi per me vale la regola di godersi lo sport così com'è, lasciando che chi di dovere faccia il possibile per renderlo il più equo e sicuro possibile.

La prestazione di Contador nel 2009 resta probabilmente quella piu' alta della storia del tour. Per esempio, sul Verbier fece una VAM record, partendo con uno scatto secchissimo, arrivando al traguardo senza nemmeno essere al limite, in una salita che non e' particolarmente prona per alte VAM. La VAM di Contador fu cosi' alta che fu messa in dubbio la misura corretta del dislivello, e nel grafico sotto (non mio) per Contador e' stata riportata una VAM piu' conservativa (piu' bassa) di quella ufficialmente misurata. Il Froome del Ventoux 2013 e' misurato a 1602 m/h, molto sotto le quote di questo grafico.

Poi il doping non si puo' di certo dedurre dalle prestazioni, e la VAM non una misura oggettiva della performance (ma non lontano a quanto di meglio si possa fare per confrontare anni diversi).

Top-climbs-list.png
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
il prossimo collegamento ipertestuale sono gli anziani che corrono e allora domani si starà parlando di rebellin

alla Vuelta 2019 ( ha 39 anni e mezzo) e' arrivato secondo giocandosela fino alla fine con Roglic......non direi che fosse un ciclista proprio finito......senza dimenticare che non e' mai stato un corridore da GT ma da classiche che va forte anche nei GT.
In ultima anche Rebellin non mi sembra che dopo la squalifica sia sparito....ancora oggi a 50 anni arriva davanti o assieme a tanti corridori giovani( che si vogliono pure portare all'olimpiade)
ma allora lo fate apposta :-P
poi ci si dimentica che altri pari eta' non stanno andando nonostante non fossero Astana,perche' Pinot,Quintana e pure Bardet non mi sembra stiano volando seppur non hanno avuto un crollo alla Aru......
del crollo concomitante dell'annata '90 (minchia non si è salvato nessuno in pratica)si parlava già qualche tempo fa..allora oggi prevedo che domani si parla di sagan. però non più su questo thread delirante ma su quello apposito visto che inizia il tour. non vedo l'ora di succulente discussioni coi ds da tastiera, parte in cui ovviamente anch'io mi calerò
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La prestazione di Contador nel 2009 resta probabilmente quella piu' alta della storia del tour. Per esempio, sul Verbier fece una VAM record, partendo con uno scatto secchissimo, arrivando al traguardo senza nemmeno essere al limite, in una salita che non e' particolarmente prona per alte VAM. La VAM di Contador fu cosi' alta che fu messa in dubbio la misura corretta del dislivello, e nel grafico sotto (non mio) per Contador e' stata riportata una VAM piu' conservativa (piu' bassa) di quella ufficialmente misurata. Il Froome del Ventoux 2013 e' misurato a 1602 m/h, molto sotto le quote di questo grafico.

Poi il doping non si puo' di certo dedurre dalle prestazioni, e la VAM non una misura oggettiva della performance (ma non lontano a quanto di meglio si possa fare per confrontare anni diversi).

Vedi l'allegato 290620
Molto interessante.
A memoria mi sembra di ricordare che Pantani fece il record enll'alpe d'Huez nel '97 quindi ipotizzo che siano stati invertiti. Altra considerazione mi viene da fare difronte a questo grafico è che Pantani i 1800 di VAM li avesse nelle gambe , 4 volte in 3 diverse stagioni.
(annuncio fin da subito che non alimenterò/risponderò sul merito di come potessero essere così alte tali prestazioni tanto per esperienza ho capito che non si otterrà nessuna verità).
 
  • Mi piace
Reactions: Jelmo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Molto interessante.
A memoria mi sembra di ricordare che Pantani fece il record enll'alpe d'Huez nel '97 quindi ipotizzo che siano stati invertiti. Altra considerazione mi viene da fare difronte a questo grafico è che Pantani i 1800 di VAM li avesse nelle gambe , 4 volte in 3 diverse stagioni.
(annuncio fin da subito che non alimenterò/risponderò sul merito di come potessero essere così alte tali prestazioni tanto per esperienza ho capito che non si otterrà nessuna verità).
Non mi ricordo ma mi sembra che una volta sbaglio' strada, possibile che sia stato bloccato il crono al momento dell'errore. Sulle VAM di anni diversi ci sono dati abbastanza seri/verificati, e' possibile che la media sia fatta su una lunghezza prestabilita per questioni di confronto (quindi non su tutta la salita). Non ricordo piu' dove ho preso il grafico, l'ho copiato da un mio vecchio post.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La prestazione di Contador nel 2009 resta probabilmente quella piu' alta della storia del tour. Per esempio, sul Verbier fece una VAM record, partendo con uno scatto secchissimo, arrivando al traguardo senza nemmeno essere al limite, in una salita che non e' particolarmente prona per alte VAM. La VAM di Contador fu cosi' alta che fu messa in dubbio la misura corretta del dislivello, e nel grafico sotto (non mio) per Contador e' stata riportata una VAM piu' conservativa (piu' bassa) di quella ufficialmente misurata. Il Froome del Ventoux 2013 e' misurato a 1602 m/h, molto sotto le quote di questo grafico.

Poi il doping non si puo' di certo dedurre dalle prestazioni, e la VAM non una misura oggettiva della performance (ma non lontano a quanto di meglio si possa fare per confrontare anni diversi).

Vedi l'allegato 290620
L a a vam come scrivi tu non è un parametro oggettivo... Visto che è influenzata dalla pendenza e sopratutto non tiene conto del mezzo e di chi lo conduce.. Tra la Bici di Rjs del 1996 e quella usata da Contador 23 anni dopo c'è più' di un abisso... Sia di peso che tecnologie.. La bici di Rjs aveva ancora il maneggino per il deragliatole..
Non tiene conto del peso del ciclista... Tra Pantani e Jndurain cedo ballassero più' di 15kg... Se pensi che lo Spagnolo andava quanto e forse più' forte in salita dello scalatore Romagnolo... Divertiti a fare di conto.,... :mrgreen:

Se poi vogliamo veramente fare analisi Oggettiva... basterebbe avere le immagini originarie e nitide dello sguardo di Indurain... Quando il Danese gli scatto' in faccia con il 53 su un 12%... Vam sto.. C:mrgreen::==
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.570
Visita sito
Bici
MTB
Sulla differenza di peso non saprei, mica parliamo di grasso ma di "putenza" :mrgreen:
Ma per quello ci sono i w/kg mi pare.
Il caso di Rjis è comunque particolare, gli mancava la tecnica in bici tanto è vero che si staccava sui cavalcavia, poi ha imparato a controllare la bici e ha fatto 1850 di vam a Hautacam :==:==:==:==