Tour dell' Istria - Ho bisogno di voi ...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
430065_371175856226931_306606796017171_1558256_1569646177_n.jpg
A tutti gli appassionati di bici ...

In agosto 2012 sto tentando di organizzare un tour dell' Istria con la nuova squadra. Niente di epico, semplicemente una tre giorni (max 4) in cui pedalare nella penisola amica oltre confine. Il progetto è quello di arrivare in Istria in località prossima al confine (es. Umag) un giorno fuori dal traffico vacanziero (es. lunedì), lasciare auto e accompagnatori in loco presso residence o hotel e partire il giorno stesso per la 1a tappa fino a ... (es. Pula). Nella prima destinazione trovare un hotel per la notte e ripartire il mattino in direzione ... (es. Opatija). Stesso pernottamento nella seconda destinazione e il mattino seguente rientro alla base dove attendono auto e/o familiari. Da qui chi vuole può fermarsi una notte o ripartire in serata, fuori dal traffico vacanziero (es. giovedì) per tornare a casa.

Per tutto ciò avrei bisogno di info sulle strade da percorrere, le località da visitare, gli hotel o i residence e su qualsiasi informazione utile che potete darmi. Credo e spero che questa discussione possa diventare uno strumento uile per chi, magari tra qualche anno pensi di ripetere l' esperienza.
Grazie.
Ps. Chiunque si voglia aggregare è logicamente ben accetto.
 
Ultima modifica:

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Ho fatto un giro simile un paio di anni fa , limitandomi alla parte centro occidentale della penisola. A mio avviso organizzate un giro che passi almeno per Buje- Montona- San Vincenti- Pisino , oltre le località marittime di Parenzo e Rovigno. Le strade interne sono abbastanza prive di traffico, l'importante è evitare la statale costiera, anche se ultimamente il grosso del traffico dei vacanzieri si sposta sulla nuova autostrada. Ciao
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Vedrò se trovo qualche cosa, ti so dire lunedì, mi sembra che a Trieste ci sia una società ciclistica che spesso organizza giri simili, magari puoi chiedere informazioni ed itinerari.
Nel tuo giro in Istria non dimenticare un passaggio attraverso l'altopiano della Ciceria, paesaggi mozzafiato, traffico quasi totalmente assente, salite, soprattutto quella che sale da Buzet (Pinguente) verso l'altopiano e precisamente verso il paesino di Brest.
Ti aggiorno lunedì.

Saluti Mima
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ho fatto un giro simile un paio di anni fa , limitandomi alla parte centro occidentale della penisola. A mio avviso organizzate un giro che passi almeno per Buje- Montona- San Vincenti- Pisino , oltre le località marittime di Parenzo e Rovigno. Le strade interne sono abbastanza prive di traffico, l'importante è evitare la statale costiera, anche se ultimamente il grosso del traffico dei vacanzieri si sposta sulla nuova autostrada. Ciao

Prova a guardare qua'.......[url]www.istria-bike.com[/URL]

Vedrò se trovo qualche cosa, ti so dire lunedì, mi sembra che a Trieste ci sia una società ciclistica che spesso organizza giri simili, magari puoi chiedere informazioni ed itinerari.
Nel tuo giro in Istria non dimenticare un passaggio attraverso l'altopiano della Ciceria, paesaggi mozzafiato, traffico quasi totalmente assente, salite, soprattutto quella che sale da Buzet (Pinguente) verso l'altopiano e precisamente verso il paesino di Brest.
Ti aggiorno lunedì.

Saluti Mima

Grazie a tutti. Aspetto con ansia Mima62 ...

Riepilogo consigli:
- un giro che passi almeno per Buje- Montona- San Vincenti- Pisino , oltre le località marittime di Parenzo e Rovigno. Le strade interne sono abbastanza prive di traffico;
- .......[url]www.istria-bike.com[/URL] ;
- non dimenticare un passaggio attraverso l'altopiano della Ciceria, paesaggi mozzafiato, traffico quasi totalmente assente, salite, soprattutto quella che sale da Buzet (Pinguente) verso l'altopiano e precisamente verso il paesino di Brest.

Cerco di mettere insieme un pò di altre informazioni. Grazie a tutti fin d' ora.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ciao,
sono andata a rivdermi un itinerai strepitoso che parte ed arriva a Pinguente (Buzet), interessa la Croazia e la Slovenia.

Itinerario:

Buzet (Pinguente) - Brest - Dane - Vodice - Jelovice (attraversi il confine ed entri in Slovenia) - Podgorjie, Crnikal - Kubed - Gracisce - Socerga - Buzet. Sono circa km 74 con un dislivello in ascesa di circa 1120 m, attracersi in parte l'altopiano della Ciceria, paesaggi mozzafiato e traffico praticamente inesistente. Portati da bere, da mangiare, attrezzi per la bici;
a Dane in piazza c'è una fontana dove puoi far rifornimento, mentre a Vodice c'è una Gostilna dove servono dell'ottima selvaggina.

La socirtà ciclistica di triste che organizza dei giri in Istria si chiama
società Gentlemen : [url]www.ciclisticagentlemen.it[/URL]

Ciao Mima
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Concordo con Mima... sono luoghi belli e selvaggi, la catena dei Monti della Vena (Ciceria) merita di essere vista, sembra quasi un altipiano turco (e infatti si parla di "Cappadocia istriana")! E come traffico ci passa una macchina ogni 20 minuti... Completamente diversa la costa, con un paesaggio più classicamente mediterraneo. In agosto secondo me la costa in bici è da evitare tassativamente, troppo affollata!
Puoi farti un'idea dei posti interni dell'Istria qui: [url]http://knedel-grup.blogspot.com/2011/11/hum-la-piu-piccola-citta-del-mondo.html[/URL]
e qui:
[url]http://www.pp-ucka.hr/it/Foto/Storie-nella-pietra-calcarea.html[/URL]
Può essere utile anche la guida "Croazia" della EDT-Lonely Panet.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ho cominciato a tracciare parte dei percorsi ... avevo notato la "scarsa" distanza di ogni tappa. In effetti 80/90 km a giorno non sono tantissimi e avrei la tendenza ad allungarli un pò, magari per qualche "fuorirotta" per visitare luoghi particolari. Ma va fatta la considerazione delle strade (salita, manto stradale, traffico), delle abitudiuni della gente (percorribilità legate all' uso della strada), del clima (agosto, farà caldo).
Cosa ne pensate?

Grazie a Mima e Rosetta, gentilissime. Mi fa piacere pensare che un buon lavoro, se lasciato qui su BDC Forum possa servire ad altri in futuro. Cercherò di tenere un buon prospetto organizzativo e poi magari a settembre pubblicherò un diario di viaggio per capire ancora meglio dove si può migliorare.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ho cominciato a tracciare parte dei percorsi ... avevo notato la "scarsa" distanza di ogni tappa. In effetti 80/90 km a giorno non sono tantissimi e avrei la tendenza ad allungarli un pò, magari per qualche "fuorirotta" per visitare luoghi particolari. Ma va fatta la considerazione delle strade (salita, manto stradale, traffico), delle abitudiuni della gente (percorribilità legate all' uso della strada), del clima (agosto, farà caldo).
Cosa ne pensate?

Grazie a Mima e Rosetta, gentilissime. Mi fa piacere pensare che un buon lavoro, se lasciato qui su BDC Forum possa servire ad altri in futuro. Cercherò di tenere un buon prospetto organizzativo e poi magari a settembre pubblicherò un diario di viaggio per capire ancora meglio dove si può migliorare.

In effetti in agosto il clima è caldissimo, nell'Istria fa caldo come al sud Italia, clima secco e non afoso, ma molto soleggiato! Però una volta che arrivi sulle alture dai 600- 800m in poi, si sta bene... il problema è lungo la costa, dove il sole picchia veramente tanto, l'asfalto non è ombreggiato e passano molte macchine di vacanzieri e turisti.

Per itinerari sulla costa prova a dare un'occhiata qui:
[url]http://www.istria-bike.com/it[/URL]
il sito non è molto dettagliato, ma un'idea te la puoi fare...
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
In effetti in agosto il clima è caldissimo, nell'Istria fa caldo come al sud Italia, clima secco e non afoso, ma molto soleggiato! Però una volta che arrivi sulle alture dai 600- 800m in poi, si sta bene... il problema è lungo la costa, dove il sole picchia veramente tanto, l'asfalto non è ombreggiato e passano molte macchine di vacanzieri e turisti.

Per itinerari sulla costa prova a dare un'occhiata qui:
[URL="http://www.istria-bike.com/it"][url]http://www.istria-bike.com/it[/URL][/URL]
il sito non è molto dettagliato, ma un'idea te la puoi fare...
Me l' aveva già consigliato Ios66 e ho già dato un occhiata ... sto pensando di portare anche la MTB ... per sfruttare al 100% il territorio. Ma poi servirebbe un furgone al seguito e sarebbe meno "adventure" ... ;nonzo%
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ciao,
sono andata a rivdermi un itinerai strepitoso che parte ed arriva a Pinguente (Buzet), interessa la Croazia e la Slovenia.

Itinerario:

Buzet (Pinguente) - Brest - Dane - Vodice - Jelovice (attraversi il confine ed entri in Slovenia) - Podgorjie, Crnikal - Kubed - Gracisce - Socerga - Buzet. Sono circa km 74 con un dislivello in ascesa di circa 1120 m, attracersi in parte l'altopiano della Ciceria, paesaggi mozzafiato e traffico praticamente inesistente. Portati da bere, da mangiare, attrezzi per la bici;
a Dane in piazza c'è una fontana dove puoi far rifornimento, mentre a Vodice c'è una Gostilna dove servono dell'ottima selvaggina.

La socirtà ciclistica di triste che organizza dei giri in Istria si chiama
società Gentlemen : [url]www.ciclisticagentlemen.it[/URL]

Ciao Mima
Ho scritto una mail ma non hanno risposto ...
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Nel menù contatti, oltre all'indirizzo mail trovi un numero di telefono fisso ed il cellulare del presidente e del DS, prova, insisti.

Saluti Mima
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non avevo fatto caso ... provo a lasciare un sms sul cellulare dicendo che ho scritto la mail ... non mi piace disturbare ... poi se possono, risponderanno.

Quella gita la fanno intorno a Pasqua più o meno se non sbaglio, in 2 giorni. Per partecipare bisogna essere iscritti alla società. Non so se sapranno darti altre info utili...
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quella gita la fanno intorno a Pasqua più o meno se non sbaglio, in 2 giorni. Per partecipare bisogna essere iscritti alla società. Non so se sapranno darti altre info utili...
Dunque ... ho telefonato, persone gentilissime. Ci risentiremo spero presto magari con e mail anche se non mi sembra siano molto "tecnici", ma fa nulla. Con il telefono ho un pò di casini io perchè sono sempre al lavoro e alla sera faccio tardi. Ma farò.

Intanto hanno pubblicato il percorso della GF d' istri del 2 ottobre ed è già una buona traccia per una parte del percorso.
Questo il link:

[URL]http://www.coloursofistria.com/ciclismo/2012/istria-granfondo[/URL]

Ma se qualcuno ha qualche info su località o luoghi interessanti li prenderei in considerazione. Le tappe, di circa 100 km al giorno, permetterebbero dei fuori-rotta, magari per visitare un paese o una zona che non si trova sul percorso.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sono contenta che tu sia riuscito a contattarli!

Saluti Mima

Mi ha contattato il Presidente di Ciclistica Gentlemen e si é dimostrato una persona speciale. Ha detto che mi invierà un video con le spiegazioni e le informazioni sul tour che fanno ogni anno. Quest' anno si svolgerà il 12 e 13 maggio. Mi ha invitato a partecipare. Quasi quasi un pensiero, se il lavoro lo consente, glielo faccio.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Mi ha contattato il Presidente di Ciclistica Gentlemen e si é dimostrato una persona speciale. Ha detto che mi invierà un video con le spiegazioni e le informazioni sul tour che fanno ogni anno. Quest' anno si svolgerà il 12 e 13 maggio. Mi ha invitato a partecipare. Quasi quasi un pensiero, se il lavoro lo consente, glielo faccio.

Bene, sono proprio contenta!!!

Saluti Mima