[Tour-Test] - Scott Addict

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
eccomi qua allora!
premesse: avevo 120km tirati nelle gambe, ma un test del genere non si poteva rifiutare, no? :mrgreen:
percorso: una quindicina di km, con una salita di quattro e relativa discesa abbastanza tecnica.
provata la addict R3 misura 56 (la mia!).
impressioni: bella leggera, il telaio mi è parso molto comodo ma nello stesso tempo decisamente reattivo, sullo scatto molto pronta (merito anche delle ruote, le ES son belle leggere anche se non sono tra le mie preferite) e in discesa ha una guidabilità e stabilità eccezionali nonostante il peso contenuto, sugli scatti il telaio non mi pareva flettere (e data la mia fama di rompi-pedivelle questo è un bel complimento).
Posso fare un paragone con la mia six13: si tratta di due ottime bici, oggi sulla mia avevo le fulcrum5, quindi ruote più pesantine, e un minimo (sottolineo, MINIMO) di differenza nella sensazione di scatto si avvertiva...son convinto che con due etti (almeno!) in meno di ruota posteriore la situazione torni in perfetto equilibrio.
Sostanzialmente, posso dire che a livello di sensazione le due bici si equivalgono (e qui faccio un complimento a scott!) come pesi la addict è un pochino più leggera ma IMHO sopra al peso dichiarato di almeno tre etti, la differenza con la mia non era enorme.
Una bella bici, l'estetica può piacere o meno (io preferisco la six13, ma son opinioni troppo personali) purtroppo mi ha abbastanza deluso lo sram (ma non era probabilmente regolato benissimo).
In definitiva, non cambierei la mia six13 per la addict, però se dovessi prendere una nuova bici ci farei più che un pensierino.
Certo che a determinati livelli (di bici) bisogna arrivare a dei limiti molto alti per poter sentire le differenze...i top di gamma di certi marchi son convinto siano tutti di ottimo livello.
 
?

...

Guest
eccomi qua allora!
premesse: avevo 120km tirati nelle gambe, ma un test del genere non si poteva rifiutare, no? :mrgreen:
percorso: una quindicina di km, con una salita di quattro e relativa discesa abbastanza tecnica.
provata la addict R3 misura 56 (la mia!).
impressioni: bella leggera, il telaio mi è parso molto comodo ma nello stesso tempo decisamente reattivo, sullo scatto molto pronta (merito anche delle ruote, le ES son belle leggere anche se non sono tra le mie preferite) e in discesa ha una guidabilità e stabilità eccezionali nonostante il peso contenuto, sugli scatti il telaio non mi pareva flettere (e data la mia fama di rompi-pedivelle questo è un bel complimento).
Posso fare un paragone con la mia six13: si tratta di due ottime bici, oggi sulla mia avevo le fulcrum5, quindi ruote più pesantine, e un minimo (sottolineo, MINIMO) di differenza nella sensazione di scatto si avvertiva...son convinto che con due etti (almeno!) in meno di ruota posteriore la situazione torni in perfetto equilibrio.
Sostanzialmente, posso dire che a livello di sensazione le due bici si equivalgono (e qui faccio un complimento a scott!) come pesi la addict è un pochino più leggera ma IMHO sopra al peso dichiarato di almeno tre etti, la differenza con la mia non era enorme.
Una bella bici, l'estetica può piacere o meno (io preferisco la six13, ma son opinioni troppo personali) purtroppo mi ha abbastanza deluso lo sram (ma non era probabilmente regolato benissimo).
In definitiva, non cambierei la mia six13 per la addict, però se dovessi prendere una nuova bici ci farei più che un pensierino.
Certo che a determinati livelli (di bici) bisogna arrivare a dei limiti molto alti per poter sentire le differenze...i top di gamma di certi marchi son convinto siano tutti di ottimo livello.
aspetto che arrivi dal mio fornitore e non vedo l'ora di buttarlo sulla bilancia. Vedimo un pò pure se avranno rispettato i pesi....
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Se lo paragoni ad un alluminio come il SIX13 deve dare delle belle sensazioni in salita... davvero ti sembra così più pesante rispetto al peso dichiarato? E tutta la pubblicità fatta da Scott per aver realizzato un telaio sotto gli 800 gr?
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Se lo paragoni ad un alluminio come il SIX13 deve dare delle belle sensazioni in salita... davvero ti sembra così più pesante rispetto al peso dichiarato? E tutta la pubblicità fatta da Scott per aver realizzato un telaio sotto gli 800 gr?

non ho pesato il telaio per poter dare un dato certo, però sarà la somma dei pesi di telaio e componenti, a me non è parsa COSì più leggera della mia six13...magari ero stanco io e mi sembrava pesantissima? boh..non saprei che dire.
certo, il fatto di trovare sensazioni di risposta allo scatto simili alla cannondale, dal mio punto di vista è un complimento per scott o-o
 
?

...

Guest
Se lo paragoni ad un alluminio come il SIX13 deve dare delle belle sensazioni in salita... davvero ti sembra così più pesante rispetto al peso dichiarato? E tutta la pubblicità fatta da Scott per aver realizzato un telaio sotto gli 800 gr?
ti dico la sincera verità. loro dichiarano 790 grammi per il telaio ma io sono convinto che peserà sui 810 820 grammi, comunque un peso record avvalorato ancora di più dalle sensazioni di beorn. aspettiamo altre sensazioni.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Il peso che abbiamo potuto verificare per la versione dura ace era di 6,6 kg senza pedali.
Faccio notare che l'esemplare in prova montava attacco e manubrio Ritchey Pro e non WCS+manubrio carbon come sara' montata la versione di serie,secondo il catalogo sono circa 80 grammi di differenza...
...sempre pesati con la ns bilancia (che a dire il vero è un po' pessimista).
Verosimilmente la versione definitiva in DURACE pesera' 6,8 kg con pedali ''adeguati''
 
?

...

Guest
Il peso che abbiamo potuto verificare per la versione dura ace era di 6,6 kg senza pedali.
Faccio notare che l'esemplare in prova montava attacco e manubrio Ritchey Pro e non WCS+manubrio carbon come sara' montata la versione di serie,secondo il catalogo sono circa 80 grammi di differenza...
...sempre pesati con la ns bilancia (che a dire il vero è un po' pessimista).
Verosimilmente la versione definitiva in DURACE pesera' 6,8 kg con pedali ''adeguati''
perfetto!!!

avete mica avuto modo di pesare anche solo il telaio?
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Il peso che abbiamo potuto verificare per la versione dura ace era di 6,6 kg senza pedali.
Faccio notare che l'esemplare in prova montava attacco e manubrio Ritchey Pro e non WCS+manubrio carbon come sara' montata la versione di serie,secondo il catalogo sono circa 80 grammi di differenza...
...sempre pesati con la ns bilancia (che a dire il vero è un po' pessimista).
Verosimilmente la versione definitiva in DURACE pesera' 6,8 kg con pedali ''adeguati''

Cosa fondamentale con quali ruote?
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Il peso che abbiamo potuto verificare per la versione dura ace era di 6,6 kg senza pedali.
Faccio notare che l'esemplare in prova montava attacco e manubrio Ritchey Pro e non WCS+manubrio carbon come sara' montata la versione di serie,secondo il catalogo sono circa 80 grammi di differenza...

quella che ho provato io però aveva manubrio e reggi carbon!

...sempre pesati con la ns bilancia (che a dire il vero è un po' pessimista).
Verosimilmente la versione definitiva in DURACE pesera' 6,8 kg con pedali ''adeguati''

ok, considerando il supplemento peso dovuto a ruote, gomme e porta cardio (stimo il tutto attorno ai quattro etti, forse qualcosina in più) direi che rispetto alla mia six la differenza sarà tre etti...che, poi, corrispondono grossomodo alla differenza tra i pesi dei due telai o-o
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
37
Abano Terme
Visita sito
eccomi qua allora!
premesse: avevo 120km tirati nelle gambe, ma un test del genere non si poteva rifiutare, no? :mrgreen:
percorso: una quindicina di km, con una salita di quattro e relativa discesa abbastanza tecnica.
provata la addict R3 misura 56 (la mia!).
impressioni: bella leggera, il telaio mi è parso molto comodo ma nello stesso tempo decisamente reattivo, sullo scatto molto pronta (merito anche delle ruote, le ES son belle leggere anche se non sono tra le mie preferite) e in discesa ha una guidabilità e stabilità eccezionali nonostante il peso contenuto, sugli scatti il telaio non mi pareva flettere (e data la mia fama di rompi-pedivelle questo è un bel complimento).
Posso fare un paragone con la mia six13: si tratta di due ottime bici, oggi sulla mia avevo le fulcrum5, quindi ruote più pesantine, e un minimo (sottolineo, MINIMO) di differenza nella sensazione di scatto si avvertiva...son convinto che con due etti (almeno!) in meno di ruota posteriore la situazione torni in perfetto equilibrio.
Sostanzialmente, posso dire che a livello di sensazione le due bici si equivalgono (e qui faccio un complimento a scott!) come pesi la addict è un pochino più leggera ma IMHO sopra al peso dichiarato di almeno tre etti, la differenza con la mia non era enorme.
Una bella bici, l'estetica può piacere o meno (io preferisco la six13, ma son opinioni troppo personali) purtroppo mi ha abbastanza deluso lo sram (ma non era probabilmente regolato benissimo).
In definitiva, non cambierei la mia six13 per la addict, però se dovessi prendere una nuova bici ci farei più che un pensierino.
Certo che a determinati livelli (di bici) bisogna arrivare a dei limiti molto alti per poter sentire le differenze...i top di gamma di certi marchi son convinto siano tutti di ottimo livello.

Anch'io l'testatao-o...secondo me le Es in salita vanno bene..ma in pianura ho fatto una bella tirata da Rovolon allo stand....senti che ti frenano poco poco aereodinamiche meno delle Neutron secondo me!....per il resto gran bella bici!Durace va da dio!o-o:asd2:
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
teoricamente shimano dovrebbe produrre un nuovo mov. centrale che non necessita piu' delle boccole per avvitarsi e che la produzione sarebbe fatta in collaborazione/esclusiva con scott appunto per addict.
Ma non so verificare la veridicita' di questo ''gossip''
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
cmque confermo che le mavic es in prova non erano molto scorrevoli all' apparenza ,non è stato possibile capire se per chè erano registrate male o perchè troppo nuove dovevano un po' rodarsi.
Bisognerebbe verificare se la scorrvolezza effettiva (cioè col peso del ciclista)era effettivamente poca,ma non credo fosse avvertibile a livello della pedalata.
Cmque è vero ci sono ruote piu' economiche che (all' apparenza)scorrono molto meglio.
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
comunque una cosa mi fa paura di questi telai attorno ai 900gr:
se il mio caad mi cade e lo ammacco..mi in***** e ci pedalo ancora..
difficilmente lo renderebbe inutilizzabile
se un addict mi picchia su uno spigolo...probabilmente non si ammacca ma si crepa..si buca....

sara' un ragionamento assurdo ma lo faccio....:-(


QUOTO IN PIENO. devo dire che in questo forum si parla molto di foto e di pesi... ma la bici a mio parere è un mezzo che ci deve accompagnare in mille avventure... non affianco al divano:afraid:
 
?

...

Guest
QUOTO IN PIENO. devo dire che in questo forum si parla molto di foto e di pesi... ma la bici a mio parere è un mezzo che ci deve accompagnare in mille avventure... non affianco al divano:afraid:
9mho la bici non è progetttata per cadere, soprattutto i mezzi da competizione di altissimo livello.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Anch'io l'testatao-o...secondo me le Es in salita vanno bene..ma in pianura ho fatto una bella tirata da Rovolon allo stand....senti che ti frenano poco poco aereodinamiche meno delle Neutron secondo me!....per il resto gran bella bici!Durace va da dio!o-o:asd2:

se posso permettermi...non credo oggi fosse la giornata ideale per farsi un'idea sulla scorrevolezza delle ruote, col vento che c'era!
quelle che c'erano sulla "mia" addict non andavano imho male, anche sullo scatto flettevano piuttosto poco...si, forse erano proprio nuove :mrgreen:
 

bollo

Novellino
4 Novembre 2006
31
0
cesena
Visita sito
scusa beorn , ho letto che hai testato una L . toglimi un dubbio ... ho ordinato una addict R2 tagia L , le mie misure sono : altezza 1,76 cavallo 84,8 tronco 58 braccio 59 gamba 81,5 il telaio consigliato in base all'assetto biomeccanico : 55,5 x 55,5 .
Il mio sivende mi ha detto ..."meglio una L che una M .." .
Più o meno hai le stesse mie misure ?