Tra una GF e l'altra...

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ciao a tutti,

vorrei un consiglio su che tipo di uscite fare durante la settimana in questo periodo della stagione dove si corre praticamente tutte le domeniche.

grazie
Lorenzo

Io personalmente ero uno convinto che fra una gf e l'altra potevo continuare ad allenarmi come se niente fosse...nulla di più sbagliato!! Addirittura fra la cunego e la merckx sono andato in overtraining acuto, con febbre e problemi intestinali in gara durante la merckx....per cui adesso se devo correre per due o più domeniche di fila (come accadrà a Settembre con il poker Arabba-Avesani-Desenzano-Carpi), mi faccio tre uscite al mar-gio-ven, cercando di caricare soltanto il giovedi con qualche salita a tutta + recupero, mentre mar e ven andatura tranquilla di scarico psicologico. Gli altri giorni sederino lontano dalla sella, assolutamente.
Curare molto l'alimentazione, puntando anche a prendere del mirtillo e del gingseng per la tenuta mentale.

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Io personalmente ero uno convinto che fra una gf e l'altra potevo continuare ad allenarmi come se niente fosse...
Curare molto l'alimentazione, puntando anche a prendere del mirtillo e del gingseng per la tenuta mentale.

grazie per il consiglio e' più o meno quello ch mi aspettavo di sentire..
però vorrei chiederti alcune cose..
Il giorno di riposo assoluto se si corre la domenica non sarebbe consigliato farlo il martedì? nel quale si sente di più lo stress della gara??

per salite a tutta il giovedì che cosa intendi? cioè di che durata?

per quanto riguarda invece l'alumentazione che cosa sarebbe meglio mangiare per favorire il recupero??

grazie..

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se corro la domenica, il lunedi io devo staccare completamente (e il soprasella ti ringrazia sentitamente...), Martedi riprendo la bici per disintossicarmi dall'acido lattico ancora nelle gambe, il Giovedi (compatibilmente congli orari in cui finisco di lavorare) di solito faccio salita da max 6 km x 2 volte, oppure ai 6 km ci aggiungo un altra salita da crca 3 km, oppure faccio un'unica salita da 10-12 km....dipende dal tempo, il venerdi scarico tutto e metto a posto la bici. E' capitato e potrebbe capitare che esco anche il sabato, ma al max faccio o farei 40 km. lungo lago, quindi pianura completa (solo per far passare il tempo e smorzare la tensione della gara).
Per quanto riguarda l'alimentazione, io sono uno che va di latte e cereali, patate lessate, pasta in bianco e riso. Non amo la carne, che sia bianca o rossa, per cui compenso con il latte. Per favorire il recupero aminoacidi ramificati, mirtilli (sottoforma di marmellata bio) e quando ho le scatole piene, che non mi va di far niente, ginseng

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Aggiungo una cosa riguardo l'alimentazione:
dovendo calare di peso ancora per altri 5 kg. almeno per settembre, nei giorni in cui non tocco la bici rimango sulle 1600kcal., che devo poi aumentare assolutamente il giorno in cui esco, con carboidrati, pena crisi di fame improvvise anche dopo 20km. Per cui la mia alimentazione lascia il tempo che trova...

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
secondo me invece è meglio (se gareggi la Domenica o cmq in generale dopo un allenamento lungo e intenso) fare scarico il Lunedì e riposare il Martedì. Il mio preparatore diceva che riposare il giorno dopo un grande sforzo allunga i tempi di recupero rispetto a fare un giorno di defaticamento 24 ore dopo. Il martedì invece, sempre secondo il preparatore, andrebbe di riposo in quanto dal punto di vista "ormonale" la fatica si risente dopo 36/48 ore dall'allenamento intenso/gara.

Quindi per me:

Lun defaticamento
Mar riposo
Mer giorno dedicato a ripetute
Gio uscita a sensazione
Ven riposo
Sab sgambata pre-gara
Dom GARA

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
secondo me invece è meglio (se gareggi la Domenica o cmq in generale dopo un allenamento lungo e intenso) fare scarico il Lunedì e riposare il Martedì. Il mio preparatore diceva che riposare il giorno dopo un grande sforzo allunga i tempi di recupero rispetto a fare un giorno di defaticamento 24 ore dopo. Il martedì invece, sempre secondo il preparatore, andrebbe di riposo in quanto dal punto di vista "ormonale" la fatica si risente dopo 36/48 ore dall'allenamento intenso/gara.

Quindi per me:

Lun defaticamento
Mar riposo
Gio uscita a sensazione
Ven riposo
Sab sgambata pre-gara
Dom GARA

Soggettivo....io il Lunedi mi devo staccare dalla mia bdc....quesione mentale....soprattutto se ti sei prosciugato di energie.

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
secondo me
Quindi per me:

Lun defaticamento
Mar riposo
Gio uscita a sensazione
Ven riposo
Sab sgambata pre-gara
Dom GARA

anch'io sapevo del riposo al martedì..
quindi per te solo un allenamento importante il mercoledì..

che tipo di uscita fai?
quanto km ? che tipo di ripetute?
vorrei avere qualche paragone..

grazie :-)

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
anch'io sapevo del riposo al martedì..
quindi per te solo un allenamento importante il mercoledì..

che tipo di uscita fai?
quanto km ? che tipo di ripetute?
vorrei avere qualche paragone..

grazie :-)

se gareggi ogni settimana io mi trovo bene così: lungo da 3/4 ore con ripetute il mercoledì, Giovedì 2,5/3h a sensazione...il resto recupero per la Domenica successiva.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
se gareggi ogni settimana io mi trovo bene così: lungo da 3/4 ore con ripetute il mercoledì, Giovedì 2,5/3h a sensazione...il resto recupero per la Domenica successiva.

o-oo-oo-o ma dipende sempre dalla preparazione che uno ha.... x ripetute...beh lavori alla tua soglia sia in pianura che in salita....se poi hai la possibilità di uscire in gruppo e simulare una gara meglio ancora....questo logicamente un solo giorno a settimana e di regola il mercoledì sarebbe l'ideale....

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
o-oo-oo-o ma dipende sempre dalla preparazione che uno ha.... x ripetute...beh lavori alla tua soglia sia in pianura che in salita....se poi hai la possibilità di uscire in gruppo e simulare una gara meglio ancora....questo logicamente un solo giorno a settimana e di regola il mercoledì sarebbe l'ideale....
In geneale mi trovo d'accordo con quanto scritto da Zippi.
Molto dipende dall'età, dai tempi di recupero, dalla predisposizione psicologica ecc.
E' vero che il martedì sarebbe l'ideale per un giorno di stop ma preferisco il lunedì perchè mentalmente mi rifiuto di salire in sella dopo una GF per cui io ritengo giusto questa settimana tipo:
Lunedì riposo
Martedì 2 orette miste tra pianura e qualche salitella massimo al medio
Mercoledì una settantina di km con salita di 10km a ritmo gara.
Giovedì pianura 2 ore in agilità e cuore al minimo
Venerdì riposo assoluto.
Sabato 30-40km a passeggio

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Scusate: ma a che vi servono le ripetute se ogni domenica vi spremete come un limone?? Le ripetute vanno fatte sostanzialmente in fase preparazione, non in fase agonistica. A meno che non avete fatto preparazione.
Le ripetute intossicano i muscoli, mentre l'obiettivo principale tra una gf e l'altra è ritrovare la freschezza atletica...
(se comprate "la Bicicletta", dovrebbe esserci un trafiletto interessante a riguardo)