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<blockquote data-quote="rapportoagile" data-source="post: 6690762" data-attributes="member: 10802"><p>Conosco tante persone che per risparmiare un Euro, perdono un sacco di tempo a cercare l'affare. Ma tieni presente che 50 Euro per tante persone/famiglie fanno la differenza.</p><p>Il commercio è in evoluzione e quello online è ormai in netto vantaggio su quello classico. Ho avuto un negozio di moto per 13 anni (ereditato da mio papà) e sarei finito a gambe all'aria già tanti anni fa. Invece nel 1993 decisi di cedere l'attività ricavandoci qualcosina. Avessi aspettato un solo anno in più ed sarebbe stato un problema, dato che il nostro Comune ha poi liberalizzato le licenze.</p><p>Anch'io, se posso, acquisto presso un negozio, ma onestamente accade sempre più raramente, e per varie ragioni, non solo per il risparmio:</p><p>- Online c'è molta più scelta;</p><p>- non devo muovermi nel traffico per recarmi al negozio;</p><p>- Se il prodotto è difettoso viene sostituito (quasi sempre) senza rogne. Quasi mai il negozio fisico sostituisce il prodotto difettoso subito e mi è capitato di dover discutere: "ehhhh, ma cosa ci hai fatto con questo?" come se fosse stata colpa mia del difetto, o molto spesso:"lasciamelo qui che devo farlo vedere al rappresentante, o spedirlo in fabbrica".</p><p>Credo che i negozi debbano prendere coscienza della concorrenza agguerita del e-commerce ed affilare le armi di cui dispongono: gentilizza in primis, assistenza post vendita, mediazione sul prezzo di acquisto presso i fornitori. Qui a Bolzano c'é un negozietto di elettrodomestici che "sopravvive" grazie a queste strategie: i clienti ci si recano con il prezzo che hanno trovato online, e il titolare fa' "quattro conti" e fa la sua offerta, che spesso è molto vicina a quella del e-commerce. Ovviamente per farlo deve poter "acquistare bene" e un mio amico mi ha raccontato di aver assistito ad una disputa tra il titolare ed un rappresentante, in cui il primo pretendeva uno sconto maggiore, proprio per essere concorrenziale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rapportoagile, post: 6690762, member: 10802"] Conosco tante persone che per risparmiare un Euro, perdono un sacco di tempo a cercare l'affare. Ma tieni presente che 50 Euro per tante persone/famiglie fanno la differenza. Il commercio è in evoluzione e quello online è ormai in netto vantaggio su quello classico. Ho avuto un negozio di moto per 13 anni (ereditato da mio papà) e sarei finito a gambe all'aria già tanti anni fa. Invece nel 1993 decisi di cedere l'attività ricavandoci qualcosina. Avessi aspettato un solo anno in più ed sarebbe stato un problema, dato che il nostro Comune ha poi liberalizzato le licenze. Anch'io, se posso, acquisto presso un negozio, ma onestamente accade sempre più raramente, e per varie ragioni, non solo per il risparmio: - Online c'è molta più scelta; - non devo muovermi nel traffico per recarmi al negozio; - Se il prodotto è difettoso viene sostituito (quasi sempre) senza rogne. Quasi mai il negozio fisico sostituisce il prodotto difettoso subito e mi è capitato di dover discutere: "ehhhh, ma cosa ci hai fatto con questo?" come se fosse stata colpa mia del difetto, o molto spesso:"lasciamelo qui che devo farlo vedere al rappresentante, o spedirlo in fabbrica". Credo che i negozi debbano prendere coscienza della concorrenza agguerita del e-commerce ed affilare le armi di cui dispongono: gentilizza in primis, assistenza post vendita, mediazione sul prezzo di acquisto presso i fornitori. Qui a Bolzano c'é un negozietto di elettrodomestici che "sopravvive" grazie a queste strategie: i clienti ci si recano con il prezzo che hanno trovato online, e il titolare fa' "quattro conti" e fa la sua offerta, che spesso è molto vicina a quella del e-commerce. Ovviamente per farlo deve poter "acquistare bene" e un mio amico mi ha raccontato di aver assistito ad una disputa tra il titolare ed un rappresentante, in cui il primo pretendeva uno sconto maggiore, proprio per essere concorrenziale. [/QUOTE]
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