Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il valore FTP si calcola sui 45'/60', ok. Ma a me sembra abbastanza diverso fare 45' o 60'. Voi che dite?

È soggettivo.
Nel mio caso, non rilevo grosse differenze fra 45 e 60'.
Poi io mi trovo molto bene cosi, utilizzo sempre la stessa salita e riduco al minimo le variabili, poi con il valore che ottengo, le zone sono perfette.

Infine, se dobbiamo dirla tutta, ogni autore/preparatore, propone il suo concetto di test, vedi ad esempio Friel con i suoi 30'.
Per come la vedo io, bisogna provare le varie soluzioni e capire quale meglio si addice alle nostre caratteristiche ed esigenze.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Si fai conto che sono parecchio bradicardico, parto da 30 bpm e il max che raggiungo sono 170/172 ....

Non mi riferivo ai valori in se, ma al fatto che la linea dei bpm cala bruscamente ogni volta in corrispondenza di un picco di potenza, ed a metà prova si alza bruscamente senza picco di potenza... direi un malfunzionamento della fascia (del cuore non credo ne auspico )

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Molto probabilmente non ho stretto bene la fascia e nei rilanci quando mi alzavo sui pedali mi scendeva leggermente.... :rosik:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi

Vado O.T.
Scusami tanto, ma non so cosa pretendi? Tu dici che stai male, ma 2.26 alla Conero di ieri è un tempone!
Sei nel 1° terzo della classifica......Sei un amatore, giusto?

Volevi vincere per caso???

Io ho impiegato 2.45!!! Mi devo sparare?

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ti do la mia opinione da "pari-specie umano"
Non so quali sono i tuoi obiettivi, pero' in generale io non mi fossilizzerei troppo sul raggiungimento di uno specifico target FTP/peso.
Ci sono anche altri parametri molto importanti su cui lavorare tipo max potenza aerobica, capacità anerobica, che a seconda della tipologia di gare o percorsi possono anche essere piu' importanti

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Mi sembra ovvio che ognuno confronti i risultati con le proprie aspettative e possibilità, quello che è un risultato negativo per uno è positivo per un altro, è inevitabile in un mondo così vario come quello amatoriale. Fine Ot

Reactions: Braccio and mag

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque sono veramente valori molto signifacativi, a questo punto non hai scuse, devi essere spesso davanti alle gf...

Ti ringrazio nuovamente, ma ci sono fattori che incidono troppo sulle mie prestazioni(anche se ho avuto un buon incremento rispetto all'anno scorso.
A differenza dei top, vedi te e altri, ho iniziato ad andare in bici da 4 anni circa, e corro da 2, quindi pecco in esperienza, in paure di inizio gara che poi si pagano per tutta gara.
Ad esempio l'anno scorso la mia miglior prestazione è stata La Spezia, perchè dopo un km c'era la salita e ci siamo sgranati subito. Un altro fattore che spesso influisce negativamente è la mia incapacità di avere dati importanti nei brevi tratti (i 6 w/kg li tengo per 5/6'), la mia CP 10' ha praticamente una discrepanza del 4/5% rispetto alla CP 20', anche se sto lavorando su questo fattore.

Se però vado a vedere i fattori positivi, domenica dopo 4 h mezza e 150km(era da novembre che non facevo più di 120km) con già una IF 0.81, ho fatto 15' a 5W/kg, seguiti da un'altra mezz'ora molto intensa che non ho quantificato ma era circa 4 w/Kg.

Mah stiamo a vedere, Cervia e Valdagno non le considero, perchè le prime due gare sono sempre tabù, specialmente dopo l'ultimo infortunio, a Marostica sto lavorando per arrivare in forma, e come dico sempre gli unici numeri che conteranno sono quelli del cronometro

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Mi sembra ovvio che ognuno confronti i risultati con le proprie aspettative e possibilità, quello che è un risultato negativo per uno è positivo per un altro, è inevitabile in un mondo così vario come quello amatoriale. Fine Ot

In effetti e' proprio così so che ho dei margini di miglioramento, conosco i miei punti deboli e sono confidente che lavorandoci posso migliorarli.

Inoltre ho ottenuto risultati migliori e pertanto non mi accontento del risultato ottenuto ...ognuno ha un motore e su quello lavora...so che non potrò mai vincere e' chiaro!

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Grazie della risposta, apprezzo veramente ogni suggerimento!
Hai ragione in effetti, usando i PM ci si "innamora" dei numeri o magari di "un numero" (i W/Kg, o la VAM o chissà che altro) e si perde di vista l'insieme....
Con un PM "serio" (lo Stages) ho fatto solo una gara e devo ancora capire bene cosa "mi dice".

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
ci rinuncio, ieri sera test ftp con powertap sui rulli, ma non sono riuscito a finire il test con target ftp 200.
Mi sento una merdaccia

Devo dire che ho fatto il test dopo cena alle 21.30.... non so se può aver influito

Però pensavo addirittura di aver sottostimato un target di 200. (peso 77 kg)

Eppure non mi sento così giù di forma, anzi in gruppo domenica ero nel 1° terzo del gruppo in salita e sempre pronto a fare le trenate con i primi.

Non vedo l'ora che arrivi lo stages per testarmi meglio sui rulli e soprattutto in strada.

Allegati

• test20.jpg
    14 KB · Visite: 105

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
fallo su strada...sul rullo il PT non va tanto bene.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Esatto, sarebbe meglio farlo su roller liberi....in ogni caso, imho, fare test FTP al chiuso su rulli/roller è un pò senza senso....oltre che una sofferenza inutile...

La mia esperienza è differente , sui rulli riesco a fare uguale o meglio che su strada. Se ti idrati bene usi un ventilatore e/o stai all' aperto come me (fuori del garage) i rulli danno grande continuità e permettono sempre cadenza ottimale. Il mio best 20' resta per ora fatto sui rulli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.