Training autogeno

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Oramai poco, ma dal '96 al 2000, causa corsi lavorativi, si faceva parecchio uso. Ovviamente tutto applicato sulla sfera lavorativa.
Ho visto cose (e fatto!!) che voi umani non potete nemmeno immaginare.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sempre in quel periodo ogni anno facevo un baffo a Jucas Casella e mi sparavo 12 metri di braci rosse a piedi nudi.
Aiuta eccome che aiuta, ma non solo applicato alla bici.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Oramai poco, ma dal '96 al 2000, causa corsi lavorativi, si faceva parecchio uso. Ovviamente tutto applicato sulla sfera lavorativa.
Ho visto cose (e fatto!!) che voi umani non potete nemmeno immaginare.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sempre in quel periodo ogni anno facevo un baffo a Jucas Casella e mi sparavo 12 metri di braci rosse a piedi nudi.
Aiuta eccome che aiuta, ma non solo applicato alla bici.

raccontaci qualke esperienza, nn fare l'ermetico :mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
'93 accetto un nuovo lavoro (non riusciro` piu` ad andare in bici alla sera... per un po` di anni) in un'azienda dove il marketing e` tutto...
Sono di primo pelo e dopo due mesi "devo" presentarmi e presentare il progetto per cui sono stato assunto ad un meeting con la forza vendita di fronte a circa 70 persone.
Il progetto e` importante molto importante e la responsabilita` di esportlo e grossa, la possibilita` di non farmi capire e` alta, alla fine sono solo un pirla.
Cerco di schivare la cosa e di intervenire solo su cose tecniche, ma non c'e` nulla da fare ""tu devi dire tutto ed hai 20 Minuti e li devi usare tutti"".

Sono andato al cesso continuamente ma il president mi disse -ora ti mando uno che ti convince dei tuoi mezzi-
Sara` il mio pseudo mentore per molti anni, somiglia a Dario Fo`...
In mezzo alla hal dell'hotel mi ha fatto fare degli esercizi di respirazione e di autoconvincimento su quello che posso fare.
Chi passava ci prendeva per due pervertiti gay impazziti.
Alla fine ho parlato per 20 senza fermarmi e senza bere con ovazione finale.

La morale e` semplice: usiamo poche delle ns. possibilita`.
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
'
La morale e` semplice: usiamo poche delle ns. possibilita`.

Questa cosa l'ho già sentita dire e sarà sicuramente vera, il nostro cervello potrebbe darci più possibilità di quelle che in effetti abbiamo ed utiliziamo...secondo me uno dei principali motivi di questo non uso è la scarsa fiducia ad affidarci alle mani di qualcuno che dice di poterci aiutare a sfruttare al meglio le nostre capacità. La diffidenza ai giorni nostri è molto alta, frutto anche di vari sedicenti santoni e delle varie Wanna Marchi che vengono scoperti e sbugiardati di giorno in giorno...
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
stavo curiosando in rete in cerca di notizie, c'è qualcuno ke pratica questa tecnica ?
Ciao Merlin, quando ero all'università c'era qualche soggetto che lo praticava insieme ad altri metodi di condizionamento indotto tipo quella tecnica che si chiama bio feed-back,per il controllo di svariate funzioni fisiologiche tipo la pressione del sangue,o la frequenza cardiaca.Mi ricordo che anch'io, incuriosito comprai un testo fai da te (daltronde si chiama autogeno:mrgreen:),in edizione super economica.Pensavo di utilizzarlo per migliorare il rendimento agli esami e anche come tecnica di autorilssamento...debbo confessare che i primi approcci per me furono decisamente....soporiferi,nel senso che dopo unpo' di frasi mentalmente ripetute in sequenza mi addormentavo di brutto e credo di non avere mai finito una serie completa....bè male non mi faceva,ma sostanzialmente ero sempre lo stesso caxxone:mrgreen:.Mi ricordo che si inziava sempre concentrandosi su un organo del corpo,es.un braccio ,ripetendosi mentalmente :il braccio destro è calmo e pesante,per poi estendere la concentrazione via via al resto del corpo,fino ad arrivare al"plesso solare "che CLAUDIO BAGLIONI avrebbe detto "ma io quella cosa li' mica l'ho mai capita":mrgreen:
Quindi in sostanza non ti so dire se con un apprendimento piu' rigoroso (insegnante?bo'?) la cosa funzioni come metodo di acquisizione di fiducia nei propri mezzi....ad alto livello lo fanno in parecchi credo soprattutto sciatori e tennisti.....
per me era solo un modo sicuro per ingubbiarmi(RONF RONF),e sostanzialmente una gran rottura.......
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
come mai sei scettica ?

Mi sconcerta il fatto che, per raggiungere un certo obiettivo, ci si debba aggrappare a qualcuno che debba convincerti di qualcosa, o a qualche strano esercizio. Così come mi sconcerta il fatto che esista qualcuno che crede in una qualsiasi religione o in una qualsiasi superstizione e si attacca a quello quand'è in difficoltà. Preciso, ciascuno è liberissimo di credere a quello che gli pare; questo è il mio parere, tutto qui.
Penso che l'essenziale, di fronte ad una scelta, un impegno, qualsiasi cosa, sia darsi una mossa, un virtuale calcio nel didietro, senza tante cose strane che io, perdona la franchezza, catalogo sotto il nome di "pippe mentali". Un esame all'Università? Ci si da una mossa e si studia. Un problema sul lavoro? Ci si mette all'opera e una scappatoia prima o poi la si trova, oppure si affronta la responsabilità di un errore. Un'impresa sportiva difficile? Ci si butta e via, vada come vada, senza troppo pensare. Questa è la mia filosofia... Non sempre mi riesce di applicarla, ma sempre ci provo!
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ho letto qualcosa anche io ma mi sembra un po' una cosa strana. Sul fatto se funziona o no non lo so, ma è strana....

Se uno ci crede però fa bene a farla.

o-o

......
Penso che l'essenziale, di fronte ad una scelta, un impegno, qualsiasi cosa, sia darsi una mossa, un virtuale calcio nel didietro, senza tante cose strane che io, perdona la franchezza, catalogo sotto il nome di "pippe mentali". Un esame all'Università? Ci si da una mossa e si studia. Un problema sul lavoro? Ci si mette all'opera e una scappatoia prima o poi la si trova, oppure si affronta la responsabilità di un errore. Un'impresa sportiva difficile? Ci si butta e via, vada come vada, senza troppo pensare. Questa è la mia filosofia... Non sempre mi riesce di applicarla, ma sempre ci provo!

Giancarla, ti invidio da morire.....

Non sto scherzando, sono veramente serio. Vorrei essere capace di fare quello che tu stai dicendo/scrivendo, invece non ci riesco.

Però devo dire che in linea teorica condivido appieno il tuo discorso.

Scusate l'OT.
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Questa cosa l'ho già sentita dire e sarà sicuramente vera, il nostro cervello potrebbe darci più possibilità di quelle che in effetti abbiamo ed utiliziamo...secondo me uno dei principali motivi di questo non uso è la scarsa fiducia ad affidarci alle mani di qualcuno che dice di poterci aiutare a sfruttare al meglio le nostre capacità.
Ci sono anche delle spiegazioni scientifiche che avvallano cio`.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Giancarla, ti invidio da morire.....

Non sto scherzando, sono veramente serio. Vorrei essere capace di fare quello che tu stai dicendo/scrivendo, invece non ci riesco.

Però devo dire che in linea teorica condivido appieno il tuo discorso.

Scusate l'OT.

Beh, io sono l'ultima persona che può insegnare qualcosa in questo senso; diciamo che sono nata con la camicia e in una situazione che mi ha sempre favorito in tutto ciò che ho fatto, quindi per me è abbastanza facile predicare. Però, in sostanza, credo che l'essenziale sia rendersi conto che si ha una vita in mano e se ne deve fare qualcosa. Cosa, entro certi limiti, sta a noi deciderlo. Lasciarsi scorrere la vita addosso è qualcosa di cui, sono certa, ci si pente presto...
 

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
50
Fabriano - AN
Visita sito
Beh, io sono l'ultima persona che può insegnare qualcosa in questo senso; diciamo che sono nata con la camicia e in una situazione che mi ha sempre favorito in tutto ciò che ho fatto, quindi per me è abbastanza facile predicare. Però, in sostanza, credo che l'essenziale sia rendersi conto che si ha una vita in mano e se ne deve fare qualcosa. Cosa, entro certi limiti, sta a noi deciderlo. Lasciarsi scorrere la vita addosso è qualcosa di cui, sono certa, ci si pente presto...

Mi sembra una visione un po troppo pragmatica.
Quello che può essere definito come supporto ad ottenere fiducia in se stessi al fine di ottenere risultati migliori in tutti i campi della vita è una pratica che si sta diffondendo ed ha certamente dei risultati.
Come tutte le cose deve essere fatto bene e con le persone giuste, non si può pretendere di migliorare semplicemente andando a comprare un libro da 10 euro. Ci sono dei corsi e dei meeting che non ho mai fatto ma di cui ho sentito parlare che ti consentono di cambiare veramente.
Indubbiamente ad una persona capace di stimolarsi da sola e molto convinta dei propri mezzi servono a poco.

Per quanto riguarda il ciclismo direi che potrebbe essere un aiuto psicologico nel caso in cui si avvertano mancanze di stimoli.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Beh, io sono l'ultima persona che può insegnare qualcosa in questo senso; diciamo che sono nata con la camicia e in una situazione che mi ha sempre favorito in tutto ciò che ho fatto, quindi per me è abbastanza facile predicare.

Le parole che hai detto però le reputo molto intelligenti!

Però, in sostanza, credo che l'essenziale sia rendersi conto che si ha una vita in mano e se ne deve fare qualcosa. Cosa, entro certi limiti, sta a noi deciderlo. Lasciarsi scorrere la vita addosso è qualcosa di cui, sono certa, ci si pente presto...

È proprio quello il mio problema... :cry Vorrei tanto riuscire a smuovermi nella mia vita, a fare ciò che mi fa davvero piacere...

Ribadisco però che sono parole condivido anche queste, semplici e dirette.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mi sembra una visione un po troppo pragmatica.

Sarà pragmatica ma funziona... E' orrendo dover dipendere da altri, in senso materiale o psicologico, per fare quello che si vuole o si vorrebbe fare. Se si vuol fare una certa cosa, tenuto conto di tutti gli aspetti collaterali, possibilità materiali, conseguenze eccetera, l'unica cosa è buttarsi, senza bisogno di tanti libri e tanti psicologi. Poi si può riuscire o fallire, non importa; quel che è certo è che, se non ci provi, non ci riesci mai.