Trasferire odometro tra due Garmin edge

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In teoria il chilometraggio è associato ad un account/bici. Inserisci una bici di default e poi tu puoi cambiare, a posteriori, il veicolo usato in un determinato giro se diverso da quello che ti compare.
Io, inizialmente, non avevo l'Edge ed usavo il Fenix (con due bici associate). Quando ho acquistato l'Edge ho impostato il mio account e mi sono ritrovato gli stessi veicoli in maniera assolutamente trasparente. Volendo, potrei fare un giro in bici usando solo l'orologio e non mi cambia nulla.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
In teoria la risposta è no, almeno non nella modalità in cui chiede di poterlo fare chi ha posto la domanda. L'attrezzatura, in questo caso, la bici, è legata sì al dispositivo, ma soprattutto è legata all'account Garmin Connect.

Mi pare di capire che l'utente che ha posto la domanda abbia cambiato dispositivo (ma non bici) e vuole portare i km fatti precedentemente con le sue bici, su quello nuovo per avere così una continuità di chilometraggio.

Ebbene, questa cosa è già in essere con Connect, perché l'attrezzatura che viene inserita e che conteggia i km che si fanno, è indipendente dai dispositivi, e perciò è legata all'account.

Diversamente, cambiando bici, e quindi inserendo una nuova attrezzatura, l'odometro partirebbe da zero.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma allora il problema non si pone proprio: se usi il medesimo account Garmin, vedrai entrambe le bici con entrambi i dispositivi. Non vedo il problema. I km sono relativi alla bici, non al dispositivo.

Io posso fare un giro usando il mio Garmin Edge o il Fenix e non mi cambia nulla: da entrambi i dispositivi i km vengono attribuiti alla bici di default. Se ho usato la seconda, semplicemente lo cambio a posteriori.

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
E’ possibile trasferire i dati relativi al kilometraggio delle proprie bici tra due garmin ?
Le informazioni che vuoi trasferire sono contenute in \Totals\Totals.fit; la copia diretta di questo file da un’Edge all’altro non dovrebbe funzionare, poiché contiene informazioni quali il numero di serie del dispositivo, la versione del firmware, etc. Dopo aver fatto una copia di sicurezza di \Totals\Totals.fit entrambi i dispositivi (nel caso qualcosa non dovesse funzionare potrai sempre copiarli nel folder di origine ripristinando le condizioni iniziali) hai tre possibilità:
  • Import dal firmware dell’Edge: copia Totals.fit del vecchio dispositivo dentro il folder NewFiles, cancella Totals.fit nel folder Totals, riavvia il dispositivo.
  • Edit diretto: ci sono diversi editor per modificare i file fit – il primo che viene in mente è fitedit. Scaricalo, installalo sul tuo PC, connetti il vecchio Edge, apri il file Totals.fit (File -> Import), seleziona il Tab Totals e prendi nota di TimerTime (cumulativo delle attività in secondi), Distance (odometro espresso in metri), Calories, etc. Ora, connetti il nuovo Edge, importa (come sopra) Totals.fit dal nuovo Edge, vai al Tab Totals e modifica i valori dei i vari TimerTime, Distance, Calories, etc. in maniera che riflettano quelli del vecchio, seleziona File -> Export e sei a posto.
  • Sperare che Garmin decida di implementare “Edit totals” (magari l’hanno pure fatto, ma quel giorno ero al distratto) :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianry

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
164
22
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Ecco !.. questa è la risposta che mi serviva … ho aperto altro thread dove appunto chiedevo del file totals.fit perché immaginavo che la soluzione stesse lì e non fosse legata all’account garmin