Trasformazione shimano 5800 in monocorona

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ciao a tutti mi sta venendo l'idea, in virtú di un passaggio definitivo a sram monocorona, di trasformare il mio 105 in monocorona per test.
I passaggi previsti sono
Rimozione doppia corona
Mettere corona sram force mono
Togliere il deragliatore
Cambiare catena

Secondo voi è una cosa possibile? O è assurda?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
giusto come dice Arwen la corona Sram è 5 fori quindi non monta su guarnitura Shimano.
Però puoi montare una corona Wolftooth o Absoluteblack 1x per Shimano.
Poi perchè cambiare catena?
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non esistono guarniture da singola stradali, sono le corone 1x ad avere un po' di offset in modo da avvicinarle al centro.
anche le guarniture sram force1 o rival1 sono così.

Ho capito, ero rimasto ai monocorana x MTB. Questo significa però che devi utilizzare corone specifiche per monocorona così da recuperare la centratura. o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Questo significa però che devi utilizzare corone specifiche per monocorona così da recuperare la centratura.
beh certo, ma soprattutto perchè le corone per doppia sono assoutamente inadatte all'uso 1x, hanno denti bassi e sagomati per favorire la deragliata anzichè per trattenere la catena come invece quelle 1x...

per quanto riguarda l'offset, nelle corone sram sarà di 2-2.5mm. poca roba. io ho usato senza problemi anche corone (1x) senza offset.

Peraltro, se vogliamo parlare di linea catena, stiamo passando da mozzi 130mm a 142mm senza cambiare nulla nelle guarniture... la linea catena posteriore cambia di 2.5mm verso l'esterno credo, guarda caso lo stesso offset delle corone sram 1x.
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ok grazie mi state facendo capire che non ci sono grossi problemi l'unico potrebbe essere l'ofset che non so come recuperare se non mettendo la guarnitura force 1x ma poi sarebbe troppo accrocchio
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok grazie mi state facendo capire che non ci sono grossi problemi l'unico potrebbe essere l'ofset che non so come recuperare se non mettendo la guarnitura force 1x ma poi sarebbe troppo accrocchio
anche cambiando guarnitura non cambierebbe niente. Ti basta la corona Force1.

Problemi non ce ne sono per quello che vuoi fare.

Potrebbe anche essere definitivo come montaggio, l'unica cosa è che ti trovi il comando sinistro che bascula senza comandare nulla (cosa che a me basterebbe per pensare a cambiare gruppo, comunque)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
anche cambiando guarnitura non cambierebbe niente. Ti basta la corona Force1.

Problemi non ce ne sono per quello che vuoi fare.

Potrebbe anche essere definitivo come montaggio, l'unica cosa è che ti trovi il comando sinistro che bascula senza comandare nulla (cosa che a me basterebbe per pensare a cambiare gruppo, comunque)

Ottimo allora mi metto in pista per fare tutto.
Per il comando lasco non è un problema tanto un lavoro test per vedere se mi piace il monocorona prima di comprare lo sram 1x12 axs che costa una fucilata
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
  • Mi piace
Reactions: albianir

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti mi sta venendo l'idea, in virtú di un passaggio definitivo a sram monocorona, di trasformare il mio 105 in monocorona per test.
I passaggi previsti sono
Rimozione doppia corona
Mettere corona sram force mono
Togliere il deragliatore
Cambiare catena

Secondo voi è una cosa possibile? O è assurda?

Assurda.
Ti cade la catena facilmente (da sola) dalla corona.
Il tutto per cosa? Per avere poi MENO rapporti e far più fatica a pedalare? Non lo capisco davvero.