Trasmissione a cinghia

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Sapete a chi potrebbe fare comodo? Ai recumbentisti...Non so se avete mai sentito una reclinata da vicino ma fa un bel casino con la catena, magari con una bella cinghietta...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Sapete a chi potrebbe fare comodo? Ai recumbentisti...Non so se avete mai sentito una reclinata da vicino ma fa un bel casino con la catena, magari con una bella cinghietta...

un cinghione....
le reclinate hanno catene molto lunghe, ho sentito che se ne usano di lunghezza pari a 3 normali.
Occorrerebbe un produttore che costruisca cinghie cosi' lunghe.
In piu' le reclinate sono spesso artigianali, quindi avere la cinghia della misura esatta diventa quasi impossibile
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
i vantaggi della trasmissione a cinghia rispetto a quella a catena sono:
-manutenzione nulla
-lubrificazione nulla
-rumorosità nulla
-maggiore rendimento meccanico
PERò attenzione; le distribuzioni a cinghia mal sopportano le variazioni brusche di carico; ciò vuol dire che se una cinghia viene montata al posto della catena con un rapporto tipo 53X17 per esempio e Di Luca ci tira una menata in salita al 10% in piedi, parte della sua forza se ne andrebbe a spasso per la minore rigidezza della cinghia rispetto alla catena.

Nell'ambito delle bici però non credo verranno mai utilizzate a causa della necessità del cambio dei rapporti posteriori.
Però nel campo delle bici da pista potrebbero avere il loro perchè.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
i vantaggi della trasmissione a cinghia rispetto a quella a catena sono:
-manutenzione nulla
-lubrificazione nulla
-rumorosità nulla
-maggiore rendimento meccanico
PERò attenzione; le distribuzioni a cinghia mal sopportano le variazioni brusche di carico; ciò vuol dire che se una cinghia viene montata al posto della catena con un rapporto tipo 53X17 per esempio e Di Luca ci tira una menata in salita al 10% in piedi, parte della sua forza se ne andrebbe a spasso per la minore rigidezza della cinghia rispetto alla catena.

Nell'ambito delle bici però non credo verranno mai utilizzate a causa della necessità del cambio dei rapporti posteriori.
Però nel campo delle bici da pista potrebbero avere il loro perchè.

quindi il rendimento è elevato solo a carico costante?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Gates e la trasmissione a cinghia in carbonio

http://ormetv.blogspot.com/2009/05/commuting-gets-crisp.html

( una foto la potrete trovare anche su CT di giugno 2009 a pag. 226).

Chissà se dopo l'alba del gruppo elettrico, vedremo il tramonto della catena in acciaio ???

quello che non ho capito è se sarà possibile installarla su un pacco pignoni tradizionale, parlandosi di cambio interno a 8 v nel caso di specie. Ma credo di si.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Ma se prendiamo una cinghia con rendimento 99% e una catena con rendimento 97%, ci mettiamo su Di Luca e Basso rispettivamente, e ci facciamo correre il Giro d'Italia (che finiranno, senza tanto fasticare, magari con 3-5 minuti di differenza su 90 ore di corsa), dici che quei 2 punti percentuali di differenza non siano significativi? :mrgreen:


forse in una cronoscalata, o meglio ancora un record dell'ora, ma in gara, una differenza cosi nn ha senso, ci sono molte alte variabili che ti fanno arrivare primo, il momento dello scatto, le codizioni ambientali, le condizioni fiische degli atleti, quando decidi di attaccare. un 1% di rendimento meccanico della catena cosa vuoi che sia... un niente...