Trasmissione gravel: rapporti troppo duri?

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Se come ho capito dai tuoi messaggi sei all'inizio, ti conviene farti un po la gamba andando un po in giro sul dritto almeno per un pochino intanto che ti fai quel condizionamento di base, poi pian pianino puoi passare a salite con pendenze sempre maggiori in base a come ti senti, vedrai che in poco tempo non avrai grossi problemi anche con il monocorona. Se abiti in zone dove è difficile trovare rettilinei allora puoi vedere di cambiare la corona con una più piccola... perdi un pochino di velocità massima ma se sei poco allenato penso ti cambi poco... e poi puoi sempre rimontarti quella che hai ora in un secondo momento...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me sembra eccessivo come ragionamento...se si deve scegliere la via più facile allora perché non passare all'ebike?

Comunque, dal mio punto di vista, la domanda sul tipo di percorso resta valida, e non ci trovo nulla di denigratorio. Serve proprio per capire se un cambio di rapporti lo può aiutare oppure se sarebbe una spesa inutile (ad esempio se si tratta di percorsi da MTB pura).

E lo dico da ciclista che fino a poco fa aveva il 34/32 e lo usava anche su salite al 5% (vabbè, dai, all'inizio) :mrgreen:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Poi quando si scarica chiamiamo te per pedalare?
La fiera dell assurdo :))):
A parte che per scaricare una batteria di una moderna e-bike ci vuole un certo impegno...comunque voleva essere un'estremizzazione del discorso.

Io lo ripeto, non si tratta di fare razzismo contro la pedalata agile, ma semplicemente capire se e quali modifiche si possono fare per aiutarlo ad affrontare il percorso che lo mette in difficoltà.

Pensa che bello se facesse delle modifiche e poi scoprisse che non bastano perché, ad esempio, sta affrontando un percorso estremo da MTB...

Tutto qui.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E comunque Ot per Ot, fino all'altro ieri con le 26 rigide andavano ovunque, ora pare che senza le mtb di nuova generazione uno muore a fare una discesa un pelo tecnica con una gravel ,
Che ragionamento, una volta ad agosto si andava in 5 su una 500 da Milano a ReggioCalabria, e alla fidanzata si mandavano le lettere con la posta.
 

FF77

Novellino
2 Giugno 2020
31
8
Trescore balneario
Visita sito
Bici
Breezer radar pro 20
Secondo me, come nei post precedenti hanno già sottolineato, si fanno salite fattibili al tuo allenamento...anch'io domenica scorsa con 38 11/42 ho fatto una salita dura...ho capito che era troppo impegnativa...questo week end ho optato per qualcosa di più facile ripetendo la stessa salita due volte x allenamento
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se hai il GRX, allora il deragliatore gabbia lunga probabilmente è questo (uso la pagina in inglese perchè in italiano è un pasticcio):

Al massimo è compatibile ufficialmente con 11-42. Posso dirti per esperienza che un 11-44 ci starà, 11-46 forse ma dovrai allungare la catena.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, ho appena trasformato la mia mtb in una "gravel", ovvero le ho messo la forca rigida. Siccome di serie monta una doppia 36x26 e dietro una cassetta 10v 11-36 secondo voi se la facessi monocorona togliendo semplicemente il deragliatore, il manettino e la corona piccola da 26, potrebbe andare bene? O in salita mi blocco?
Vi chiedo questo perché da quanto ricordo, dato che non la uso da tanto la mtb, con il 36x36 facevo fatica su alcune salite e dovevo passare alla corona piccola... Però non mi spiego come mai sulle bici da strada con un 36x30 si riesca benissimo ad andare in salita...
Saranno i fattori quali peso, scorrevolezza, posizione areodinamica?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere questo papiro :mrgreen:
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti, ho appena trasformato la mia mtb in una "gravel", ovvero le ho messo la forca rigida. Siccome di serie monta una doppia 36x26 e dietro una cassetta 10v 11-36 secondo voi se la facessi monocorona togliendo semplicemente il deragliatore, il manettino e la corona piccola da 26, potrebbe andare bene? O in salita mi blocco?
Vi chiedo questo perché da quanto ricordo, dato che non la uso da tanto la mtb, con il 36x36 facevo fatica su alcune salite e dovevo passare alla corona piccola... Però non mi spiego come mai sulle bici da strada con un 36x30 si riesca benissimo ad andare in salita...
Saranno i fattori quali peso, scorrevolezza, posizione areodinamica?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere questo papiro :mrgreen:
Tieni la doppia
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, ho appena trasformato la mia mtb in una "gravel", ovvero le ho messo la forca rigida. Siccome di serie monta una doppia 36x26 e dietro una cassetta 10v 11-36 secondo voi se la facessi monocorona togliendo semplicemente il deragliatore, il manettino e la corona piccola da 26, potrebbe andare bene? O in salita mi blocco?
Vi chiedo questo perché da quanto ricordo, dato che non la uso da tanto la mtb, con il 36x36 facevo fatica su alcune salite e dovevo passare alla corona piccola... Però non mi spiego come mai sulle bici da strada con un 36x30 si riesca benissimo ad andare in salita...
Saranno i fattori quali peso, scorrevolezza, posizione areodinamica?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere questo papiro :mrgreen:
Perchè un conto è fare le salite sull'asfalto, altra cosa è lo sterrato. Considera che io con la gravel faccio percorsi abbastanza tosti e salite scassate ma spesso con il 32 / 34 fatico molto. La doppia serve per avere anche rapporti per fare anche pianura altrimenti stai lì a frullare come un criceto. o-o
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Perchè un conto è fare le salite sull'asfalto, altra cosa è lo sterrato. Considera che io con la gravel faccio percorsi abbastanza tosti e salite scassate ma spesso con il 32 / 34 fatico molto. La doppia serve per avere anche rapporti per fare anche pianura altrimenti stai lì a frullare come un criceto. o-o
Per questo avevo pensato di mettere una mono con 36 avanti e un 11-51 dietro , per avere il rapporto giusto sia in salita che pianura, però il cambio che ho è un xt 10v che funziona bene e non ho voglio di spenderci altri soldi per l'utilizzo che ne faccio:))):.
Per curiosità tu che corona hai avanti?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Perchè un conto è fare le salite sull'asfalto, altra cosa è lo sterrato. Considera che io con la gravel faccio percorsi abbastanza tosti e salite scassate ma spesso con il 32 / 34 fatico molto. La doppia serve per avere anche rapporti per fare anche pianura altrimenti stai lì a frullare come un criceto. o-o
Tranquillo che sul muro di Sormano, che è asfalto, ne vedo di amatori spingere a piedi con il 36/28
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per questo avevo pensato di mettere una mono con 36 avanti e un 11-51 dietro , per avere il rapporto giusto sia in salita che pianura, però il cambio che ho è un xt 10v che funziona bene e non ho voglio di spenderci altri soldi per l'utilizzo che ne faccio:))):.
Per curiosità tu che corona hai avanti?
Guarnitura 32/48 e 11/34 dietro. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per questo avevo pensato di mettere una mono con 36 avanti e un 11-51 dietro , per avere il rapporto giusto sia in salita che pianura, però il cambio che ho è un xt 10v che funziona bene e non ho voglio di spenderci altri soldi per l'utilizzo che ne faccio:))):.
Per curiosità tu che corona hai avanti?
36 51 con ruote da 26 non ha senso secondo me, rapporto troppo corto per una gravel e ti ritrovi salti enormi o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per questo avevo pensato di mettere una mono con 36 avanti e un 11-51 dietro , per avere il rapporto giusto sia in salita che pianura, però il cambio che ho è un xt 10v che funziona bene e non ho voglio di spenderci altri soldi per l'utilizzo che ne faccio:))):.
Per curiosità tu che corona hai avanti?
Sicuramente hai una gabbia media, difficile montare un 11-51. Poi bisogna valutare la capacità massima, non è detto che passi da un 36-26 ad un 48-32, dovresti dirmi il modello esatto di deragliatore anteriore e posteriore
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, ho appena trasformato la mia mtb in una "gravel", ovvero le ho messo la forca rigida. Siccome di serie monta una doppia 36x26 e dietro una cassetta 10v 11-36 secondo voi se la facessi monocorona togliendo semplicemente il deragliatore, il manettino e la corona piccola da 26, potrebbe andare bene? O in salita mi blocco?
Vi chiedo questo perché da quanto ricordo, dato che non la uso da tanto la mtb, con il 36x36 facevo fatica su alcune salite e dovevo passare alla corona piccola... Però non mi spiego come mai sulle bici da strada con un 36x30 si riesca benissimo ad andare in salita...
Saranno i fattori quali peso, scorrevolezza, posizione areodinamica?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere questo papiro :mrgreen:
le ruote da mtb (considerando il copertone) hanno una circonferenza maggiore rispetto a quelle da strada (i cerchi sono pressoché gli stessi tra una ruota da 29 e una da 28).

ciò comporta un diverso (maggiore per la mtb) sviluppo metrico del rapporto.

inoltre non puoi semplicemente togliere il deragliatore e la corona piccola. dovrai sostituire la corona maggiore e metterne una anticaduta (o tenere il deragliatore...)

detto questo, molto dipende dall'uso che farai della tua gravel: io per esempio ho un bel 38-50 come rapporto più agile e 32-10 come più lungo.

credo che con la gravel sia necessario avere la coperta più lunga possibile, anche a scapito di qualche salto di troppo tra i rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, ho appena trasformato la mia mtb in una "gravel", ovvero le ho messo la forca rigida. Siccome di serie monta una doppia 36x26 e dietro una cassetta 10v 11-36 secondo voi se la facessi monocorona togliendo semplicemente il deragliatore, il manettino e la corona piccola da 26, potrebbe andare bene? O in salita mi blocco?
Vi chiedo questo perché da quanto ricordo, dato che non la uso da tanto la mtb, con il 36x36 facevo fatica su alcune salite e dovevo passare alla corona piccola... Però non mi spiego come mai sulle bici da strada con un 36x30 si riesca benissimo ad andare in salita...
Saranno i fattori quali peso, scorrevolezza, posizione areodinamica?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere questo papiro :mrgreen:
Io penso che se i geni del marketing leggessero il tuo post come minimo andrebbero in depressione. Non mi sembra che per fare una gravel basta prendere una MTB e mettere la forcella rigida e il monocorona. Magari hai ragione tu, sono la stessa cosa ma tutta l'industria ci ha fatto credere altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go