TRASPORTO BDC

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
21
4
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ciao a tutti.
Scrivo per un consiglio!
Quest'estate dovrò viaggiare in auto da Milano alla Puglia e poi dalla Puglia al Trentino, e ovviamente di lasciare la mia bici a casa non ne voglio sapere!
Ho iniziato a studiare le arie opzioni di trasporto e ci sono una serie di opzioni che ho trovato, ma volevo un consiglio da chi ha più esperienza e pratica di me...

OPZIONE 1: porta bici da tetto
OPZIONE 2: porta bici da portellone posteriore
OPZIONE 3: borsa porta bici nel baule e compro la vasca da mettere sul tetto dell'auto

Sui porta bici esterni ho letto tante cose sulla possibilità di rovinare il telaio con esposizione al calore ecc.
Quindi volevo capire per questa tipologia di viaggio quale possa essere la soluzione migliore.

PS. Viaggerò con due bambine e non posso ovviamente abbattere i sedili.

Accetto consigli su prodotti...
Grazie a tutti in anticipo.

Francesco
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non amo il trasporto sul tetto, se riesci a caricare tutto con la borsa in macchina io farei così.

Oltre alla questione intemperie (sole, ma anche pioggia, oppure una sassata sparata da un veicolo che procede, sebbene si possano sempre applicare delle protezioni per ovviare a questo problema) c'è il rischio di dimenticarsi, specie con la stanchezza derivante da un lungo viaggio, che sul tetto c'è la bici, magari durante un passaggio stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti.
Scrivo per un consiglio!
Quest'estate dovrò viaggiare in auto da Milano alla Puglia e poi dalla Puglia al Trentino, e ovviamente di lasciare la mia bici a casa non ne voglio sapere!
Ho iniziato a studiare le arie opzioni di trasporto e ci sono una serie di opzioni che ho trovato, ma volevo un consiglio da chi ha più esperienza e pratica di me...

OPZIONE 1: porta bici da tetto
OPZIONE 2: porta bici da portellone posteriore
OPZIONE 3: borsa porta bici nel baule e compro la vasca da mettere sul tetto dell'auto

Sui porta bici esterni ho letto tante cose sulla possibilità di rovinare il telaio con esposizione al calore ecc.
Quindi volevo capire per questa tipologia di viaggio quale possa essere la soluzione migliore.

PS. Viaggerò con due bambine e non posso ovviamente abbattere i sedili.

Accetto consigli su prodotti...
Grazie a tutti in anticipo.

Francesco

Io ho usato sia il portabici da portellone che un box da tetto della Farad, un modello molto grande.
Sicuramente quello da tetto dal punto di vista pratico è la scelta migliore perchè oltre alla bici ci mettevo tutto il necessario, borsone con l'abbigliamento e gli attrezzi. e cianfrusablie varie di mia figlia. Certo che la spesa è importante ma fino a che si hanno bambini ti permette di viaggiare più comodamente in macchina. o-o
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Portabici da tetto va bene! Basta ricordarsi di avere su la bici!
Se smonti la bici la puoi mettere in una borsa apposita ma ti occupa il bagagliaio.
Se prendi il gavone da tetto la metti dentro senza ruote e stai sereno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che tu abbia ragione ad evere un po' di preoccupazione per le soluzioni "esterne", anche perché (1) immagino i giorni dello spostamento siano di fatto obbligati, se prendi il temporalone non sei felice; (2) con i bambini non sai mai quando e dove dovrai fermarti, di fatto senza poter scegliere, ed il rischio di una mano veloce nei paraggi c'è sempre.

certo, il vascone costa quasi quanto un muletto entry level... però ti tornerà utile anche in altre occasioni!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io usato portabici dietro.
30eur.
Se vuoi pagare di piu' x uno piu' figo fai pure, pero' quello dei poveri che compraio io e' comunque perfetto.
perfetto (quasi) se è omologato, e quindi rispetta anche le recenti nuove normative, se non lo è ti tocca sperare nella buona sorte, o nella benevolenza delle FdO in un eventuale controllo ;)
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
perfetto (quasi) se è omologato, e quindi rispetta anche le recenti nuove normative, se non lo è ti tocca sperare nella buona sorte, o nella benevolenza delle FdO in un eventuale controllo ;)
Le nuove normative sono bloccate al TAR.....
la bici dietro non la metterei mai per un viaggio lungo a meno di metterci una bella catena ma capisco che sarebbe l'opzione più economica.
Quella del baule è quella più funzionale visto che hai bambini e lo riutilizzerai( lo spazio non basta mai).
La bici sul tetto , sopratutto se hai bambini no , per il motivo di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le nuove normative sono bloccate al TAR.....
la bici dietro non la metterei mai per un viaggio lungo a meno di metterci una bella catena ma capisco che sarebbe l'opzione più economica.
Quella del baule è quella più funzionale visto che hai bambini e lo riutilizzerai( lo spazio non basta mai).
La bici sul tetto , sopratutto se hai bambini no , per il motivo di cui sopra.
non è che il baule sia corazzato e magari incuriosisce.
Vero è che effetti non ho mai visto bici di valore sul tetto, penso perchè alla fine è un problema custodirle in un posto che non è la nostra casa e che non si conosce bene e poi io penserei a passare la vacanza con i figli piccoli, ma questa è solo un'opinione ovviamente
 
Ultima modifica:

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Io usato portabici dietro. 30eur.
Se vuoi pagare di piu' x uno piu' figo fai pure, pero' quello dei poveri che compraio io e' comunque perfetto.
non è corretto, e non è questione di fare il figo o il povero, che banalità.
ho usato sia portabici posteriori della nota catena sportiva da 59 € che osuperiore, e ora portabici da gancio traino, e sono cose totalmente diverse. Anche senza arrivare al gancio traino ( top ) ci sono delle enormi differenze tra i prodotti.
devi portare solo 1 bici e lo userai 2 volte nella vita andando a 100 km max su autostrade senza buche ? allora prendine 1 usato e rivendilo spendendo il minimo.
Se invece li userai tanto, o vuoi viaggire un pò più veloce o prevedi asfalti ( e quindi sobbalzi ) frequenti con più di una bici allora pensaci.
il portabici che scegli ti permette di caricarla senza stressare il telaio, rovinare l'auto, caricare 3 bici e poter aprire il baule se hai dimenticato qualcosa o viaggi con i figli ? scarica il peso sul lunotto vetro o in vari punti del portellone ? la bici è protetta ? si muove ?
 

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
7
5
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Se ti serve solo per questo viaggio opterei per l'opzione 3, poi la vasca sul tetto la riutilizzi, con 2 bambini lo spazio non basta mai.
Il portabici da tetto è comodo ma se, a parte la doppia traversata del paese, non prevedi altre situazioni del genere, non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

speggio1

Novellino
9 Novembre 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
DEDACCIAI NERISSIMO - Gruppo Sram Rival - Ruote Fulcrum Racing 3
Ciao, io ho risolto con un box morbido da mettere sul tetto che poi quando non serve lo ripieghi e non occupa molto spazio.
Ho preso quello più grande ma essendo morbido l'ingombro è dato solo dal contenuto. In più il box è anche leggero.

Inoltre ho messo un tappetino sul tetto per non farlo rigare.

Il tutto a meno di 100€.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io ho provato sia box sul tetto sia portabici sul tetto.

I problemi sono:
BOX: ingombrante (molto) quando lo smonti e lo devi riporre in garage/cantina e molto penalizzante a livello aerodinamica della macchina quando viaggi senza niente dentro. In più smontare e fare stare la bici dentro o prendi un modello enorme o, nel mio caso, era un discreto incastro. Ultimo problema:di bici ne metti UNA e stop.

PORTABICI DA TETTO: più leggero, pratico, veloce. Io ho un modello dove metto la bici intera con entrambe le ruote e ci metto pochi secondi a caricare/scaricare. Se non fai lunghi viaggi puoi lasciarlo montato anche tutto l' anno(io faccio così) oppure smonti solo le canaline e lasci le barre(e anche qui operazione velocissima). Altro punto a favore quando i figli crescono ci stanno anche le loro bici. Fino a tre sul tetto le carichi.
Punti a sfavore: quando viaggi con le bici caricare devi fare attenzione e non pensare di andare più dei 90/100 km/h. Oltretutto bisogna essere attenti, come detto da molti, a non dimenticare mai l' ingombro in altezza cosa che inevitabilmente prima o poi capita.

Attualmente, come credo si capisca bene, sto adottando da anni la seconda soluzione.
Portabici posteriore mai provato ma mi fa paura. In caso di piccolo tamponamento butti via la bici ed è un problema nei parcheggi e per aprire/chiudere baule. Poi tutto dipende da esigenze personali, da quante volte carichi le bici e da che viaggio devi fare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho provato sia box sul tetto sia portabici sul tetto.

I problemi sono:
BOX: ingombrante (molto) quando lo smonti e lo devi riporre in garage/cantina e molto penalizzante a livello aerodinamica della macchina quando viaggi senza niente dentro. In più smontare e fare stare la bici dentro o prendi un modello enorme o, nel mio caso, era un discreto incastro. Ultimo problema:di bici ne metti UNA e stop.

PORTABICI DA TETTO: più leggero, pratico, veloce. Io ho un modello dove metto la bici intera con entrambe le ruote e ci metto pochi secondi a caricare/scaricare. Se non fai lunghi viaggi puoi lasciarlo montato anche tutto l' anno(io faccio così) oppure smonti solo le canaline e lasci le barre(e anche qui operazione velocissima). Altro punto a favore quando i figli crescono ci stanno anche le loro bici. Fino a tre sul tetto le carichi.
Punti a sfavore: quando viaggi con le bici caricare devi fare attenzione e non pensare di andare più dei 90/100 km/h. Oltretutto bisogna essere attenti, come detto da molti, a non dimenticare mai l' ingombro in altezza cosa che inevitabilmente prima o poi capita.

Attualmente, come credo si capisca bene, sto adottando da anni la seconda soluzione.
Portabici posteriore mai provato ma mi fa paura. In caso di piccolo tamponamento butti via la bici ed è un problema nei parcheggi e per aprire/chiudere baule. Poi tutto dipende da esigenze personali, da quante volte carichi le bici e da che viaggio devi fare.

Nel box che avevo io ci stava la bici in taglia 58 con ruote smontate naturalmente. Il bello del box è che oltre alla bici ci mettevo molto altro e viaggiavo comodo in macchina. Quando si hanno bambini è molto utile. Alla fine sinceramente considerando la rivendita non mi è costato tantissimo. Se serve per qualche occasione sporadica vale la pena valutare anche il noleggio, da me lo fanno. o-o
 

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
21
4
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ciao, io ho risolto con un box morbido da mettere sul tetto che poi quando non serve lo ripieghi e non occupa molto spazio.
Ho preso quello più grande ma essendo morbido l'ingombro è dato solo dal contenuto. In più il box è anche leggero.

Inoltre ho messo un tappetino sul tetto per non farlo rigare.

Il tutto a meno di 100€.
Questo è interessante. Ma la bici la tenevi nel portabagagli o la mettevi sopra nella sacca morbida?
Grazie