TRASPORTO BDC

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
21
4
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Io ho provato sia box sul tetto sia portabici sul tetto.

I problemi sono:
BOX: ingombrante (molto) quando lo smonti e lo devi riporre in garage/cantina e molto penalizzante a livello aerodinamica della macchina quando viaggi senza niente dentro. In più smontare e fare stare la bici dentro o prendi un modello enorme o, nel mio caso, era un discreto incastro. Ultimo problema:di bici ne metti UNA e stop.

PORTABICI DA TETTO: più leggero, pratico, veloce. Io ho un modello dove metto la bici intera con entrambe le ruote e ci metto pochi secondi a caricare/scaricare. Se non fai lunghi viaggi puoi lasciarlo montato anche tutto l' anno(io faccio così) oppure smonti solo le canaline e lasci le barre(e anche qui operazione velocissima). Altro punto a favore quando i figli crescono ci stanno anche le loro bici. Fino a tre sul tetto le carichi.
Punti a sfavore: quando viaggi con le bici caricare devi fare attenzione e non pensare di andare più dei 90/100 km/h. Oltretutto bisogna essere attenti, come detto da molti, a non dimenticare mai l' ingombro in altezza cosa che inevitabilmente prima o poi capita.

Attualmente, come credo si capisca bene, sto adottando da anni la seconda soluzione.
Portabici posteriore mai provato ma mi fa paura. In caso di piccolo tamponamento butti via la bici ed è un problema nei parcheggi e per aprire/chiudere baule. Poi tutto dipende da esigenze personali, da quante volte carichi le bici e da che viaggio devi fare.
Ma dici 90\100 km\h anche in autostrada?? Perchè a questa velocità da Milano alla Puglia è lunga... Specialmente con le bambine a bordo.. :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma dici 90\100 km\h anche in autostrada?? Perchè a questa velocità da Milano alla Puglia è lunga... Specialmente con le bambine a bordo.. :pork:
Le indicazioni dei produttori sono quelle. Mi sembra che Thule indichi non più di 90 km/h. Io giro sui 100 ma di più ci si rende conto da soli che è troppo con le bici sul tetto. Poi ognuno può fare come vuole ma sicuramente un viaggio in Puglia è già un bel incubo anche senza queste limitazioni. Io sono arrivato a viaggi di 5 ore ma bisogna mettere in conto di metterci già un'oretta in più del solito
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le indicazioni dei produttori sono quelle. Mi sembra che Thule indichi non più di 90 km/h. Io giro sui 100 ma di più ci si rende conto da soli che è troppo con le bici sul tetto. Poi ognuno può fare come vuole ma sicuramente un viaggio in Puglia è già un bel incubo anche senza queste limitazioni. Io sono arrivato a viaggi di 5 ore ma bisogna mettere in conto di metterci già un'oretta in più del solito
Aggiungerei come ciliegina sulla torta il maggior consumo di carburante.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiungerei come ciliegina sulla torta il maggior consumo di carburante.
Beh, ma questo anche con il baule sul tetto non è che cambi molto(anche la velocità max...).

Qui stiamo parlando di gente con famiglia che sbarca il lunario. È assolutamente ovvio che se viaggio da solo o in due metto la bici in macchina in qualsiasi modo
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh, ma questo anche con il baule sul tetto non è che cambi molto(anche la velocità max...).

Qui stiamo parlando di gente con famiglia che sbarca il lunario. È assolutamente ovvio che se viaggio da solo o in due metto la bici in macchina in qualsiasi modo
certo, volevo solo completare il quadro. Rimane da capire se davvero convenga trasportare una bici costosa con i rischi di furto inevitabili sia durante il duro percorso che una volta arrivati a destinazione, possibili danneggiamenti durante il viaggio, il rischio di non usarla per maltempo, esigenze familiari varie (abbiamo pochi giorni di ferie e tu te ne vai in bici?), tentazioni mondane - vacanziere (sagra della coscia lunga, miss maglietta bagnata, eterna sfida scapoli vs ammogliati, caccia al tesoro, albero della cuccagna e chi più ne ha più ne metta)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.476
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
noleggiarla è dientato molto caro. Certo se poi uno la usa due giorni tanto vale noleggiarla e non impazzire con il trasporto, sopratutto in Puglia - sia per la distanza che perché non è una terra da grandi salite che uno vuole fare con la sua bici
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Agosto 23 bici sul tetto, cruise control della macchina fisso a 135 km/h, da Pisa a Bormio!
La bici ce l’,ho sempre,non ha subito danni e non è successo nulla né alle barre né all’auto! Vai tranquillo
Questa è una cosa non corretta da scrivere.
Le tolleranze sono sicuramente ampie in ambito civile e probabilmente si può viaggiare anche più veloci senza che accada nulla ma se la ditta costruttrice prescrive un limite ai 90 km/h in caso di incidenti ovviamente non risponde dei danni se si viaggiava più veloci. Poi per chi viaggia con bimbi a bordo po' di prudenza in più è necessaria.
Il consumo di carburante aumenta del 30% circa comunque...sapevatelo
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Personalmente non mi sento sicuro ad andare in bici nei posti di vacanza in alta stagione, troppe auto che fanno viaggi lunghi alla fine c'è stanchezza e calo dell'attenzione
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io ho viaggiato sia con bici sul tetto (massimo 130km/h, ma se vai a 135km/h non cambia nulla) che con porta bici da gancio traino...Il secondo è molto più comodo ma il costo è sicuramente diverso. Se vuoi spendere "poco" vai con porta bici sul tetto, se hai più budget vai di gancio traino e relativo porta bici. Come marca vai sui Thule, secondo me gli altri non reggono il confronto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
noleggiarla è dientato molto caro. Certo se poi uno la usa due giorni tanto vale noleggiarla e non impazzire con il trasporto, sopratutto in Puglia - sia per la distanza che perché non è una terra da grandi salite che uno vuole fare con la sua bici
Va bè, mica esistono solo le salite in bici. Io l'ho portata due volte, la prima in salento. Ci ho fatto tutta la costa da Porto cesareo fino a Santa Maria e sono risalito dalla parte opposta. Ci ho fatto il coast to coast, sono risalito fino a Gallipoli. Giri belli e interessanti. La seconda volta nel Gargano ho portato la gravel e mi sono girato tutta la foresta umbra. Unico problema in certe zone sono le strade e il traffico ma quello è un problema dappertutto. o-o
 

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
84
59
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
I portabici da tetto con il morsetto per la forcella (mettendo la ruota anteriore nel baule) secondo me sono la soluzione perfetta, non costano una follia sono molto sicuri anche in velocità (130/140 senza alcun problema) e non hai la bici ad occupare tutto il baule
 
  • Mi piace
Reactions: bad

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ragazzi, trovo sbagliato consigliare di superare le velocità raccomandate. Basta una buca e, se va bene, la bici si muove un po', se va male si causa un incidente (e con il traffico dei periodi di ferie si ha la responsabilità di bloccare un'autostrada).
A me è successo e porto la mia testimonianza: portabici da tetto con quick release alla forcella (bici con freni al cerchio); ero un po' di fretta e ho "corso" a 130km/h anziché ai 110 che normalmente faccio e raccomandati dal produttore; presi un paio di buche sull'asfalto dell'autostrada causate dal maltempo e ringrazio di essere sempre abbastanza accorto da fissare la bici con una corda supplementare oltre ai fissaggi del portabici perché quello che mi è successo è che la bici è scivolata dallo sgancio rapido (la forcella non ha i dentini) e si è trovata in orizzontale sul tetto, sporgendo di un bel po' di centimetri verso sinistra; sfanalamenti di camion e automobilisti e alla prima piazzola ho ripristinato carico e velocità. Preferisco arrivare in ritardo che finire sul giornale.
 
  • Mi piace
Reactions: Violinbici

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.476
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Va bè, mica esistono solo le salite in bici. Io l'ho portata due volte, la prima in salento. Ci ho fatto tutta la costa da Porto cesareo fino a Santa Maria e sono risalito dalla parte opposta. Ci ho fatto il coast to coast, sono risalito fino a Gallipoli. Giri belli e interessanti. La seconda volta nel Gargano ho portato la gravel e mi sono girato tutta la foresta umbra. Unico problema in certe zone sono le strade e il traffico ma quello è un problema dappertutto. o-o
certo, ma se ti stai godendo la strada e non facendo il giro della vita, anche se sei su una bici a noleggio non è un guaio. Questo era il contesto di quello che dicevo, supponendo che l'utilizzo con le due bimbe non fosse molto intenso. Poi magari uno si sveglia tutte le mattine alle 5 e mentre la famiglia dorme si fa qualche ora di bici...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi, trovo sbagliato consigliare di superare le velocità raccomandate. Basta una buca e, se va bene, la bici si muove un po', se va male si causa un incidente (e con il traffico dei periodi di ferie si ha la responsabilità di bloccare un'autostrada).
A me è successo e porto la mia testimonianza: portabici da tetto con quick release alla forcella (bici con freni al cerchio); ero un po' di fretta e ho "corso" a 130km/h anziché ai 110 che normalmente faccio e raccomandati dal produttore; presi un paio di buche sull'asfalto dell'autostrada causate dal maltempo e ringrazio di essere sempre abbastanza accorto da fissare la bici con una corda supplementare oltre ai fissaggi del portabici perché quello che mi è successo è che la bici è scivolata dallo sgancio rapido (la forcella non ha i dentini) e si è trovata in orizzontale sul tetto, sporgendo di un bel po' di centimetri verso sinistra; sfanalamenti di camion e automobilisti e alla prima piazzola ho ripristinato carico e velocità. Preferisco arrivare in ritardo che finire sul giornale.
Esattamente, si dovrebbe considerare che la strada non è sempre un tavolo da biliardo, toccando ferro a 130 ci possono essere ostacoli non visibili o persino un tamponamento che a 130 già sono una disgrazia ma con una bici sul tetto diventano ancora più gravi. Anche il consumo di carburante a 130 è alto e con il carico aumenta ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
certo, ma se ti stai godendo la strada e non facendo il giro della vita, anche se sei su una bici a noleggio non è un guaio. Questo era il contesto di quello che dicevo, supponendo che l'utilizzo con le due bimbe non fosse molto intenso. Poi magari uno si sveglia tutte le mattine alle 5 e mentre la famiglia dorme si fa qualche ora di bici...
Il problema è che trovare bici a noleggio non è sempre facile. Quando sono andato sul Gargano ad esempio ho provato ad informarmi prima di partire ma non c'era granchè a parte qualcuno che aveva E-MTB. o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.476
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema è che trovare bici a noleggio non è sempre facile. Quando sono andato sul Gargano ad esempio ho provato ad informarmi prima di partire ma non c'era granchè a parte qualcuno che aveva E-MTB. o-o
ecco, questo chiude la possibilità "noleggio", senza bisogno di tante discussioni
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

micio1976

Novellino
18 Ottobre 2023
7
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Gravel
Porto la mia esperienza, uso spesso il portabici da tetto, ho acquistato "usato" ma in realtà nuovo barre e portabici originali della marca della mia auto, il portabici in realtà è un thule proride rimarchiato, il portabici è omologato sino a 130 km/h, lo uso spesso per sportarmi alle manifestazioni che organizzano nella mia regione, credo di non essere mai arrivato a 130 in autostrada ma a 110-120 si e non ho notato nessun comportamento "strano", solo un po' di fruscio e un aumento dei consumi (15-20%), bisogna stare attenti alla maggior altezza ma per adesso non ho mai avuto problemi considerato che nel mio caso l'altezza arriva a 3 mt circa (come un camper/furgone) e i sottopassi si fanno in tranquillità, le rotonde le prendo a velocità ridotta, per l'uso che ne faccio da parte mia è promosso, ho notato un maggior fruscio delle barre portatutto quando sono montate senza il portabici...
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ragazzi, trovo sbagliato consigliare di superare le velocità raccomandate. Basta una buca e, se va bene, la bici si muove un po', se va male si causa un incidente (e con il traffico dei periodi di ferie si ha la responsabilità di bloccare un'autostrada).
A me è successo e porto la mia testimonianza: portabici da tetto con quick release alla forcella (bici con freni al cerchio); ero un po' di fretta e ho "corso" a 130km/h anziché ai 110 che normalmente faccio e raccomandati dal produttore; presi un paio di buche sull'asfalto dell'autostrada causate dal maltempo e ringrazio di essere sempre abbastanza accorto da fissare la bici con una corda supplementare oltre ai fissaggi del portabici perché quello che mi è successo è che la bici è scivolata dallo sgancio rapido (la forcella non ha i dentini) e si è trovata in orizzontale sul tetto, sporgendo di un bel po' di centimetri verso sinistra; sfanalamenti di camion e automobilisti e alla prima piazzola ho ripristinato carico e velocità. Preferisco arrivare in ritardo che finire sul giornale.
La velocità max raccomandata del Peruzzo 711 con attacco a forcella che uso è 130, e non c'è motivo per non fidarsi del produttore.
Se un portabici lo omologano per 100-110 max mi farei qualche domanda
 
Ultima modifica: