Trasporto bici in treno (treno notturno)

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Qualcun altro ha esperienze in merito trasporto bici in treno?
Io l'ho fatto diverse volte. Due opzioni:

1) Si tolgono le ruote e le si mettono di fianco al telaio, poi il tutto lo si mette nell'apposita tasca portabici (costano poco, diciamo si trovano a partire da 30eur). Essendo la bici "smontata" non conta piu' come bici, ma come bagaglio "normale", anche se e' piu' ingombrante di quasi tutti i bagagli "normali", e la si puo' portare su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, bici treno, ecc. Un po' scomoda ma neanche tanto. ho sempre temuto in treno o bus non si potesse portare ma l;ho fatto tante volte e mai avuto scomodita'

2) La bici la si lascia montata. Alcuni treni (non tutti) offrono trasporto bici (c'e' un leggero costo extra). Pero' anche i treni che offrono questo, hanno comunque un posto x bici limitato. Si risparmiano 5 minuti di tempo nelmontare/smontare le ruote, e insaccare.

Sinora ho fatto sempre e solo 1), cioe' bici smontata e in sacca, mai 2)
Una cosa che x ora non ho ancora fatto e' portare la bici su treno notturno. A seconda di cosa scegli puoi stare in cuccetta (lettino), o sedile normale. Non mi e' ancora chiaro dove lasciarla ma mi aspetto comunque di trovare una buona soluzione senza difficolta'. Qualcuno ha esperienza?
Auto no grazie, 1200km li preferisco in treno, meno costo tempo e stress.
Aereo no grazie, mancanza flessibilita, troppo stress, tanti cafoni in aereoporto che sgomitano x pasarti davanti, con sacca soffice la bici si danneggia (mi e' successo) e valigia rigida costa la luna, CO2 e inquinamento (ve ne fregate? Andate a dirlo in Romagna a chi ha perso la casa), biglietto sembra costi poco, poi triplica se vuoi portare bici, tempo sembra ci voglia meno poi quando conti casa-aereoporto-ecc. ci vuole invece lo stesso tempo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Più che a noio dovresti chiedere alle FFSS.... comunque:
  • sui regionali puoi portarla praticamente sempre (controlla comunque sull'orario), con due avvertenze:
    • come hai già detto, i posti bici sono limitati, quindi è bvene arrivare in anticipo;
    • sulla maggioranza dei treni i posti bici sono con ganci al soffitto; una soluzione che non mi dà nessun fastidio nel negozio del mecca, ma che su un mezzo in movimento può creare problemi: quanto meno devi proteggere il telaio con pluriball per urti con le altre bici appese
  • ora è possibile portarla anche su molti Intercity, prenotando il posto bici insieme al posto persona; la lista è sul sito Trenitalia. Se il trasporto bici non è previsto su un treno, non c'è niente da fare. Non so se ci siano notturni.
  • Se non riesci a risolvere, valuta anche di spezzare il viaggio pernottando; ti aggiunge un costo, ma ti semplifica molto la vita - e non ti far stare sveglio per fare la guardia alla bici.
  • Puoi anche pagare due cuccette e dedicarne una alla bici (in sacca); l'ho visto fare a gente che aveva bagagli molto ingombranti, mai bici
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Questo e' vero solo se la bici e' montata normale.
Se invece e' smontata e "insaccata" allora non conta piu' come bici ma come bagaglio normale e puoi portarla ovunque. L'ho fatto tante volte (in Italia e non solo).
Anche sulle frecce? Perché ci sono dei limiti sul bagaglio specificati e credo che una bici smontata lì superi.
Io ho usato spesso il trasporto bici su regionali e intercity...sul fatto di lasciarla appesa ai ganci non ho mai avuto problemi, le ruote (in carbonio o no) che sopportano 100 kg in movimento, non capisco perché non dovrebbero sostenere il solo peso della bici per qualche ora
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Anche sulle frecce? Perché ci sono dei limiti sul bagaglio specificati e credo che una bici smontata lì superi.
Io ho usato spesso il trasporto bici su regionali e intercity...sul fatto di lasciarla appesa ai ganci non ho mai avuto problemi, le ruote (in carbonio o no) che sopportano 100 kg in movimento, non capisco perché non dovrebbero sostenere il solo peso della bici per qualche ora
Effettivamenti si, ci solo dei limiti ovvi x dimensione, e la bici (anche smontata e insaccata) li supera. Detto questo, io in treno questi limiti li ho visti spesso superare, senza critiche del personale.
Un viaggio in treno spesso comporta cambiare diversi treni (4 nel mio caso). Magari anche autobus. Alcuni di questi, treni/bus, molto probabilmente NON prevedono il trasporto bici (a meno che non sia smontatata e insaccata, nel qual caso "non e' piu' bici"). E' questo il punto proncipale che mi induce a smontarla e insaccarla.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dipende da dove devi andare. Se fai un viaggio può anche andare bene anche se tra sacca, ruote ed eventuale zaino/valigia poi a muoverti diventa un impiccio.
Se lo fai per una pedalata giornaliera o di qualche giorno, hai il problema di dove riporre tutta sta roba.
Io ho sempre portato la bici montata sul vagone apposito quando mi è servito. o-o
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Giusto x raccontare...
il viaggio piu' lungo con bici al seguito fu quando me la portai in Giappone 22 anni fa (due voli, piu' una sfilza di autobus e treni). Allora non c'era costo extra x bici, insaccata contava come una valigia "normale". La bici di allora, alluminio, costava poco, pero' allora ero "povero", e inoltre ovviamente la amavo e quindi x me valeva tantissimo. Arrivato notai che la forcella dietro era leggermente ristretta (schiacciata?), rimontarci la ruota fu possibile ma un'impresa micidiale. Dovessi di nuovo portare la bici in aereo userei una valigia da bici, rigida (peccato che costino una fortuna), poi pero' su treni bus taxi credo sia scomodissime.

Se invece fosse x un'evento singolo, tipo GF, magari vale la pena noleggiarla in loco...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Effettivamente non vale la pena in aereo...se andassi a tenerife x esempio, ne noleggerei una online senza dover portare la mia.
Io nei miei viaggi in bici ho sempre usato regionali e intercity ma parlo di Tour in bici da 10 giorni circa.
Andermatt ci sono stato quest'estate ma ho viaggiato in treno fino alla punta del lago di Como, poi solo bici verso Chiavenna Spluga e Svizzera