Trattamento di favore per l'Astana

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Un documento di 10 pagine dell'agenzia Francese per la lotta contro il doping (AFLD) accusa l'UCI di un trattamento di particolare favore verso l'Astana all'ultimo Tour.

Qualche fatto in breve:

-sempre l'ultima squadra ad essere controllata al mattino
- permessi ritardi ai controlli
-l'11 luglio non è stato rispettato l'ordine di presentarsi ad un controllo, ed in più, dei commissari dell'UCI avrebbero impedito ai medici dell'AFLD di essere presenti al controllo (la loro presenza è obbligatoria), permettendo così un ritardo di 45 minuti al controllo da parte dei corridori
-il 25 luglio non è stato possibile fare un controllo sanguigno previsto a causa di un ritardo nel raggiungere l'hotel da parte dell'Astana
-L'UCi avrebbe fornito, come da prassi, le coordinate per localizzare le squadre in preparazione al Tour, tranne...l'Astana.
-il 24 luglio un fotografo avrebbe fatto delle foto ad Armstrong durante un controllo col rischio di invalidare la procedura
-il 7 luglio dei commissari dell'Uci avrebbero parlato a voce alta in un ristorante dei controlli "a sorpresa" per l'astana dei giorni seguenti in presenza di varie persone e corridori
-i nominativi dei corridori da sottoporre a controlli sarebbero stati fatti più volte 30 minuti prima dell'arrivo al traguardo
-il 7 luglio, un corridore sarebbe stato informato del controllo antidoping dal proprio DS prima della partenza della crono
-i campioni di sangue ed urine sarebbero stati lasciati svariate volte in bagagliai di auto parcheggiate sotto il sole (in particolare il 12 luglio con dei campioni della Milram)
-più volte i commissari dell'Uci avrebbero formalizzato i controlli negli hotel la sera e la mattina come controlli "fuori competizione", errore (?) carico di conseguenze, in quanto i controlli "fuori competizione" hanno una lista di sostanze più ristretta (sono esclusi stimolanti vari e corticoidi).

Questo documento è stato inviato alla WADA, all'organizzazione del Tour ed ai ministri francesi di salute e sport.

http://www.lemonde.fr/sport/article...le-tour-2009_1249219_3242.html#ens_id=1249221
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Già tempo prima mi aveva insospettito il sostegno del presidente dell'uci all'astana in certe situazioni.

Non vorrei dir sciocchezze e invito a verificare (ora non ho tempo), ma mi sembra che il presidente dell'uci si fosse esplicitamente espresso a difesa di contador con frasi del tipo: "E' pulito, garantisco io"

Frasi senza senso nel ciclismo attuale

Resto convinto che l'antidoping sia un mezzo attraverso il quale esercitare pressioni, ricattare, condizionare l'esito delle corse, danneggiare certe squadre e/o atleti per motivi economici/politici...danneggiare organizzatori di corse ecc
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Resto convinto che l'antidoping sia un mezzo attraverso il quale esercitare pressioni, ricattare, condizionare l'esito delle corse, danneggiare certe squadre e/o atleti per motivi economici/politici...danneggiare organizzatori di corse ecc

questo io lo dico da anni .... o-o


dirò anche di più: ogni tanto, prendono una vittima sacrificale da immolare sull'altare, per far vedere che i controlli funzionano
il primo nome che mi viene in mente: anni fa, christian moreni
un ciclista in fine di carriera, viene beccato positivo al tour
rinuncia a fare qualsiasi ricorso e decide di ritirarsi
proprio il classico caso di: "avete visto? noi dell'antidoping facciamo il nostro lavoro e becchiamo quelli che barano"
si, va bene, ne avete preso uno e ne fate un caso da prima pagina .....
quanti ne sono scappati?
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
che immenso schifo
sta di fatto che, se fossero coerenti e fossero provate queste cose che scrivono i francesi, gli stessi al prossimo tour l'astana dovrebbe nemmeno essere invitata, anche se è una squadra pro tour
e forse nemmeno radioshack, chissà...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
guarda guarda, proprio adesso salta fuori, quando c'è da rinnovare le licenze pro tour e contador deve passare alla spagnola "casse"....
sponsor francese squadra spagnola, interessi in ballo altissimi, con sponsor magnificenti pronti ad inondare d'oro il pupillo spagnolo....


e vinokurov?.... di che spinga, :cac: così passa la stitichezza

a quanto pare la crisi è finita, ed i soldi dei petrolieri kazaki non servono più.... :asd:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
guarda guarda, proprio adesso salta fuori, quando c'è da rinnovare le licenze pro tour e contador deve passare alla spagnola "casse"....
sponsor francese squadra spagnola, interessi in ballo altissimi, con sponsor magnificenti pronti ad inondare d'oro il pupillo spagnolo....

a quanto pare la crisi è finita, ed i soldi dei petrolieri kazaki non servono più.... :asd:

Non vedo il nesso.

Ricordo che l'Astana, con tutti i soldoni dei petrolieri kazaki, ad un certo punto era insolvente nei confronti dei corridori.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non vedo il nesso.

Ricordo che l'Astana, con tutti i soldoni dei petrolieri kazaki, ad un certo punto era insolvente nei confronti dei corridori.
è una scusa per non rinnovare la licenza pro tour e liberare contador per il suo passaggio alla compagine iberica, a lui più congeniale, visto il trattamento "di favore" riservatogli dai kazaki. Anche perchè con vinokurov in squadra (tra i fondatori dell'astana) proprio tranquillo non dormirei.

capitali francesi e squadra spagnola, la mia supposizione (ed il nesso) era evidente fin da subito
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
è una scusa per non rinnovare la licenza pro tour e liberare contador per il suo passaggio alla compagine iberica, a lui più congeniale, visto il trattamento "di favore" riservatogli dai kazaki. Anche perchè con vinokurov in squadra (tra i fondatori dell'astana) proprio tranquillo non dormirei.

capitali francesi e squadra spagnola, la mia supposizione (ed il nesso) era evidente fin da subito

Mi sembra un po' cervellotico.
Contador ed Armstrong è un anno che si sa che non correranno con l'Astana il prossimo anno.
Che la Caisse d'epargne (sponsor) abbia fatto pressioni sull'agenzia francese contro il doping per far denunciare l'UCI (il documento se la prende con l'UCI non con l'Astana) per far andare Contador da loro mi sembra un giro mica male.

Che Vinokourov poi, alla sua età (36 anni), possa essere un concorrente per Contador...
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Mi sembra un po' cervellotico.
Contador ed Armstrong è un anno che si sa che non correranno con l'Astana il prossimo anno.
Che la Caisse d'epargne (sponsor) abbia fatto pressioni sull'agenzia francese contro il doping per far denunciare l'UCI (il documento se la prende con l'UCI non con l'Astana) per far andare Contador da loro mi sembra un giro mica male.

Che Vinokourov poi, alla sua età (36 anni), possa essere un concorrente per Contador...

Ma poi l'eventuale documento di accuse è quello riportato dall'Equipe o ci sono le tipiche aggiunte sensazionalistiche del giornale francese?
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
LeMonde non l'Equipe. Il link l'ho messo. Quali sarebbero le parti sensazionalistiche?

ops LeMonde vero :)

-il 25 luglio non è stato possibile fare un controllo sanguigno previsto a causa di un ritardo nel raggiungere l'hotel da parte dell'Astana
potevano aspettare? era un ritardo giustificato (problemi di circolazione dopo il termine della tappa) o no?
-il 24 luglio un fotografo avrebbe fatto delle foto ad Armstrong durante un controllo col rischio di invalidare la procedura
il flash altera il sangue?
-il 7 luglio dei commissari dell'Uci avrebbero parlato a voce alta in un ristorante dei controlli "a sorpresa" per l'astana dei giorni seguenti in presenza di varie persone e corridori
avrebbero? si o no?
-i nominativi dei corridori da sottoporre a controlli sarebbero stati fatti più volte 30 minuti prima dell'arrivo al traguardo
quindi nei 30 minuti finali di gara i candidati al test avrebbero in diretta tv alterato in qualche modo i loro valori ematici il tutto continuando a pedalare?
-il 7 luglio, un corridore sarebbe stato informato del controllo antidoping dal proprio DS prima della partenza della crono
sarebbe? si o no?
-i campioni di sangue ed urine sarebbero stati lasciati svariate volte in bagagliai di auto parcheggiate sotto il sole (in particolare il 12 luglio con dei campioni della Milram)
sarebbero? si o no? Milram poi non Astana.

è infarcito di accuse generiche anche malformulate, in classico stile giornalistico, dopo magari il rapporto reale è più preciso, ma come è presentato sa anche di bidone...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi sembra un po' cervellotico.

infatti siamo nel campo delle supposizioni, tra l'altro soggettive....

Contador ed Armstrong è un anno che si sa che non correranno con l'Astana il prossimo anno.

armstrong sicuro, ma l'astana ha sempre affermato che contador da lì non si sarebbe mosso, visto che c'era un contratto e lui doveva rispettarlo (volente o nolente s'intuiva nenche tanto velatamente)

Che la Caisse d'epargne (sponsor) abbia fatto pressioni sull'agenzia francese contro il doping per far denunciare l'UCI (il documento se la prende con l'UCI non con l'Astana) per far andare Contador da loro mi sembra un giro mica male.

mah, siamo in un Mondo (inteso come pianeta) in cui molte decisioni finanziarie (e questa, visto gli enormi interessi in ballo, penso lo sia) partono per così dire in "sordina",creando una base per meglio sopportare il contraccolpo dovuto alla decisione finale.
mi viene in mente la strategia usata da bmw allorquando, qualche tempo fà cambio radicalmente la serie 3 (vettura di punta a livello di vendite):
fece uscire prima la serie 7 con forme avveniristiche ma con riferimenti alla carrozzeria della nuova serie 3
poi fece uscire la serie 5, meno avveniristica, e più in sintonia con il nuovo family feeling
al momento dell'uscita della nuova serie 3, cambiata radicalmente, il trauma fu inferiore, in quanto l'occhio di chi "doveva guardare" era già abituato alle nuove forme

stessa cosa, penso (e ribadisco IO penso), stà facendo la casse epargne, "agevolando" fughe di notizie per loro di facile reperibilità....

Che Vinokourov poi, alla sua età (36 anni), possa essere un concorrente per Contador...
anche armstrong non aveva possibilità con contador.... il problema è: e se 'sti qua tirano ancora per il kazako? e se salta fuori, chessò, un pantanikov di 22 anni che impenna in salita?
contador penso preferisca una squadra iberica con amici iberici e massaggiatori iberici che mangiano paella iberica con tifosi iberici.... :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Che ci siano degli interessi economici dietro o da una parte o dall'altra mi pare evidente. Sia che uno remi a favore sia che uno remi contro. Altrimenti non volerebbe una mosca.
Io cerco solo di capire cercando di trovare l'ipotesi più "economica". Poi tutto può essere....anche che l'articolo sia un bidone dovuto al fatto che LeMonde ha delle partecipazioni della Caisse d'Epargne...o che l'amante kazaka del direttore del giornale lo abbia ricattato...

Quello che mi pare interessante sono le accuse specifiche (e non troppo generiche) che fanno sui modi per falsare i controlli.
Ovvero, non serve fare chissà poi cosa: a dispetto di quanto sembrerebbe (e dovrebbe) pare tutto essere molto facilmente inquinabile e manovrabile.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Che ci siano degli interessi economici dietro o da una parte o dall'altra mi pare evidente. Sia che uno remi a favore sia che uno remi contro. Altrimenti non volerebbe una mosca.
Io cerco solo di capire cercando di trovare l'ipotesi più "economica". Poi tutto può essere....anche che l'articolo sia un bidone dovuto al fatto che LeMonde ha delle partecipazioni della Caisse d'Epargne...o che l'amante kazaka del direttore del giornale lo abbia ricattato...

Quello che mi pare interessante sono le accuse specifiche (e non troppo generiche) che fanno sui modi per falsare i controlli.
Ovvero, non serve fare chissà poi cosa: a dispetto di quanto sembrerebbe (e dovrebbe) pare tutto essere molto facilmente inquinabile e manovrabile.

che importa ( a loro ovvio) se siano vere o no? quando (e se) si scoprirà, la frittata sarà già digerita....

volenti o nolenti, siamo in tempi in cui conta l'obbiettivo, e l'economicità stà tutta nel raggiungerlo nel più breve tempo possibile, che siano vere o no le notizie trapelate, (a noi è permesso fare supposizioni) la verità la sanno solo loro....




io provo a dare una mia idea