Trek alluminio

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
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non ce l'ho
Ciao tutti, ho recuperato una Trek 2100 o 2300 devo ancora capirlo, 1993 credo, con un problema alla vite stringi canotto sella.

Hanno stretto troppo la vite e l’alluminio si è crepato.

Allego qualche foto, ma un bravo saldatore telaista secondo voi lo ripara? Si riesce a risaldare l’alluminio con i tubi in carbonio cosi vicini??

Magari qualcuno di voi lo sa!
Grazie mille

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solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
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non ce l'ho
Non sembra strutturale , ma solo di spessore.
Secondo me puoi non toccar niente , oppure stucco e vernice.

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Si in effetti non è una zona strutturale ma non vorrei che si lascia andare poi la sella.

Di base l’idea era sistemarlo anche per una sorta di restauro. Non so le tecniche di saldatura se scaldano tanto da non poter saldare vicino al carbonio...
 

alterpeople

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Si in effetti non è una zona strutturale ma non vorrei che si lascia andare poi la sella.

Di base l’idea era sistemarlo anche per una sorta di restauro. Non so le tecniche di saldatura se scaldano tanto da non poter saldare vicino al carbonio...

Mica vuoi fondere tutto il pezzo ?
Con una saldatrice a filo anche piccola ce la fai.
Non rovini il carbonio ma è difficile saldare una parte così piccola senza far pastrocchi.
Non so se esistano saldatrici così piccole.
 

alterpeople

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Si , le bacchette sottili ci sono.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.co.uk/ulk/itm/282882615712

Ad esempio 1.6x330 mm

La saldatrice è quella da alluminio che però tu non hai.
Non conosco il valore di quella bici , ma è un lavoro ( se gli porti il telaio col morsetto sverniciato e senza sella da si e no 2 minuti.)
Se è un tuo amico o non ti chiede soldi , o non più di 10€.

Un prezzo standard sarà non più di 25€ in una officina meccanica.
 

SCR1

Recordman
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Secondo me invece sei alla frutta con il materiale ,. il quale si sta sgretolando.
Dunque occhio , perchè se succede da altra parte te la metti come cappello e ti fai male.
Cambiala è arrivato il momento
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
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non ce l'ho
Si , le bacchette sottili ci sono.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.co.uk/ulk/itm/282882615712

Ad esempio 1.6x330 mm

La saldatrice è quella da alluminio che però tu non hai.
Non conosco il valore di quella bici , ma è un lavoro ( se gli porti il telaio col morsetto sverniciato e senza sella da si e no 2 minuti.)
Se è un tuo amico o non ti chiede soldi , o non più di 10€.

Un prezzo standard sarà non più di 25€ in una officina meccanica.

Grazie, l’idea sarebbe cmq di portarla da un telaista cosi non fa lavori da officina meccanica ma piu curati.

Vero anche:

Secondo me invece sei alla frutta con il materiale ,. il quale si sta sgretolando.
Dunque occhio , perchè se succede da altra parte te la metti come cappello e ti fai male.
Cambiala è arrivato il momento

Spero proprio non succeda, ho acquistato di recente questa come prima bici per la ragazza a poco prezzo, usarla fin che va, ma le linee e l’idea di montarci poi componenti moderni mi sta passando sempre piu nella testa, chiaramente bisogna sverniciarla e controllarla prima.

Forse c’è da dire che li si è rotta perche forzata credo... forse no...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Grazie, l’idea sarebbe cmq di portarla da un telaista cosi non fa lavori da officina meccanica ma piu curati.

Vero anche:



Spero proprio non succeda, ho acquistato di recente questa come prima bici per la ragazza a poco prezzo, usarla fin che va, ma le linee e l’idea di montarci poi componenti moderni mi sta passando sempre piu nella testa, chiaramente bisogna sverniciarla e controllarla prima.

Forse c’è da dire che li si è rotta perche forzata credo... forse no...
Io vedo un materiale molto ossidato
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
così a naso non mi sembra una rottura da troppo stringere su materiale sano. Tieni conto che l'alluminio ha comunque una durata limitata nel tempo; nessun materiale è eterno, ma l'alluminio dura meno di altri.

Io comunque prima di spenderci soldi, e sopratutto di mettere la mia pelle sopra, la farei vedere dal vero a qualcuno che ci capisca; anche se SCR1 ha già parlato, e non mi sembra avesse molti dubbi. Ed è difficile che si sbagli... però ha visto solo una foto, non toccato il materiale.

Capisco che dispiaccia buttare un telaio, però fai i conti di quanto ti costa un telaio nuovo e quanto ti costa il dentista se il telaio ti si spacca sotto, cadi e diciamo rompi un dente (per non pensare a guai peggiori). Prendi un bel telaio NUOVO all'outlet Olmo e ti diverti a montarci sopra quello che vuoi in tutta sicurezza; questa la tieni e la usi sui rulli (rinforzando la parte anche per l'uso sui rulli!!!)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
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Kuota KALIBUR
Li è ossidato perché si è aperto, chissà da quanto tempo.
Se fosse ossidato tutto il telaio ci dovrebbero essere macchie ovunque , e la vernice doveva saltare in vari punti.
Però è vero che converrebbe o guardarlo dal dentro o sverniciarlo per essere sicuri.

Per guardarlo da dentro c'è una telecamera tipo stetoscopio con la luce che si collega all'usb del telefono.
Costa anche poco , la volevo comprare.
Se la ritrovo ti do il link
 

Cristof71

Novellino
7 Dicembre 2018
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Bianchi oltre xr2
Se fosse la mia cercherei di investire meno denaro possibile.
Proverei a rifilare col flessibile e lama sottile da taglio la parte ormai staccata.
Quasi sicuramente c'è stato un problema avvitando la vite deve aver strappato i primi due filetti del foro passante se la saldi non risolvi molto e rischi di fare pasticci.
In più ti si aggiunge la verniciatura che ti costa parecchio mentre se rifili col flessibile ti basta un po' di ritocco col pennellino.
 

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Novellino
21 Novembre 2010
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non ce l'ho
Ci sono aggiornamenti, 2 su 3 telaisti mi han detto che le congiunzioni sono fatte diversamente rispetto a tubi e saldature e scaldandole si rischia di colarla tutta. Senza considerare che ci sono i tubi in carbonio di fianco.

Il terzo invece molto tranquillamente ha detto che si fa e si può riprendere la vernice senza rifarla tutta.

Ora sento il quarto!


Se fosse la mia cercherei di investire meno denaro possibile.
Proverei a rifilare col flessibile e lama sottile da taglio la parte ormai staccata.
Quasi sicuramente c'è stato un problema avvitando la vite deve aver strappato i primi due filetti del foro passante se la saldi non risolvi molto e rischi di fare pasticci.
In più ti si aggiunge la verniciatura che ti costa parecchio mentre se rifili col flessibile ti basta un po' di ritocco col pennellino.

Ho già tolto l'attuale vite sella e i pezzi a destra della crepa si sono praticamente staccati da soli, erano li solo per la forza della vite.
di base la parte metallica dado è larga quasi tutta la sede della congiunzione, mentre la testa della vite è solo la metà.

Stringendo c'è molto meno materiale a sinistra piuttosto che ha destra e li ha ceduto.
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
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non ce l'ho
Trovato forse una solizione che non è venuta in mente a nessuno, me compreso.

Utilizzo di resina bicomponente per alluminio, riempire il tutto e ri incastonare il dado originale.

A lavoro concluso mado foto, qualcuno ha mai provato?