Trek Domane AL 3 disk

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' belo andare in bicicletta la mattina o a correre nel parco o in pineta, ma se mi dovessi svegliare per andare nello stanzino per fare il criceto...Preferisco rimanere a letto.

E secondo me il mondo è "più pieno" di gente che pensa che sia una follia svegliarsi alle 5:00 e pedalare in uno stanzino rispetto a qualcuno che lo fa per non perdere la gamba della domenica. Poi immagino che gamba.
Se permetti è una scelta personale e finché mi va di farlo, perché no?
Non tutti hanno la fortuna di avere ore libere diurne in settimana.
Riguardo a "immagino che gamba" si, sono scarso lo stesso, ma un po'meno rispetto a quando andavo solo nel weekend e mi diverto di più. Fine.
Chi non ne ha voglia fa tanto bene a non farlo ma queste polemiche verso chi lo fa sono poco simpatiche ;-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie per la sfida, certo che l'inverno è freddo già per la corsa :-)xxxx al massimo ne riparleremo in primavera
Da questa tua risposta ti dico di tenerti la tua bici....non prenderla male ma se la bici non ti ha appassionato tanto da farti prendere l'abbigliamento invernale ed affrontare la stagione fredda vuol dire che vivi la bici solo come un passatempo "estivo" e non ha senso investire soldi in un'altra bici! Io ho iniziato nella primavera del 2010 e in settembre ho preso l'abbigliamento invernale della mia (allora) squadra e da allora non ho mai smesso di pedalare, l'unica cosa che mi ferma è la, ovviamente, pioggia e la nebbia che tra pianura padana e polesine.....
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Kéo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Se permetti è una scelta personale e finché mi va di farlo, perché no?
Non tutti hanno la fortuna di avere ore libere diurne in settimana.
Riguardo a "immagino che gamba" si, sono scarso lo stesso, ma un po'meno rispetto a quando andavo solo nel weekend e mi diverto di più. Fine.
Chi non ne ha voglia fa tanto bene a non farlo ma queste polemiche verso chi lo fa sono poco simpatiche ;-)
Lascialo perdere,ignoralo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, mi associo alla discussione per un consiglio.
Anche io sono interessato alla bici in questione, ma non so se è la bici adatta a me.
Mi spiego, ho una Galielo Pinarello con 16 anni di vita che da un paio di anni uso sui rulli (2/3 ore a settimana) che mi ha dato belle soddisfazioni ( c'ho fatto Olimpici, due mezzi iron e un IM), e a ottobre 2020 ho preso una gravel (Bergamont grandurance 4 ) con cui esco un paio di volte al mese e mi ci diverto (con la Gravel, vista la tipologia non sono mai andato oltre i 50 km ad uscita).
Corro anche (alterno bici e corsa) e nei mesi estivi nuoto; se dovessi dare dei numeri sono a 7/8 ore settimanali tra bici e corsa.
Con la Trek, so che le mie uscite varierebbero dai 60 ai 100km ad uscita (che sono le stesse che facevo quando uscivo su strada con la Galileo)
Arrivo al dunque, la Trek, nel mio caso è "paragonabile" alla Pinarello per caratteristiche e comodità/versatilità?

p.s 183 cm per 78,5kg
 

Vaento

Novellino
18 Novembre 2021
11
2
39
Venero
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buongiorno, mi associo alla discussione per un consiglio.
Anche io sono interessato alla bici in questione, ma non so se è la bici adatta a me.
Mi spiego, ho una Galielo Pinarello con 16 anni di vita che da un paio di anni uso sui rulli (2/3 ore a settimana) che mi ha dato belle soddisfazioni ( c'ho fatto Olimpici, due mezzi iron e un IM), e a ottobre 2020 ho preso una gravel (Bergamont grandurance 4 ) con cui esco un paio di volte al mese e mi ci diverto (con la Gravel, vista la tipologia non sono mai andato oltre i 50 km ad uscita).
Corro anche (alterno bici e corsa) e nei mesi estivi nuoto; se dovessi dare dei numeri sono a 7/8 ore settimanali tra bici e corsa.
Con la Trek, so che le mie uscite varierebbero dai 60 ai 100km ad uscita (che sono le stesse che facevo quando uscivo su strada con la Galileo)
Arrivo al dunque, la Trek, nel mio caso è "paragonabile" alla Pinarello per caratteristiche e comodità/versatilità?

p.s 183 cm per 78,5kg
Scusa la domanda stupida.

Per quale motivo con la gravel non puoi macinare chilometri?
Ho affiancato da 1 mese una gravel entry level in alluminio (Serious One 2 montata Tiagra 10v idraulico) alla bici da corsa. Monta copertoncini gravel 700x37. Presa per fare qualche sgambata con la moglie e con il bimbo.

Prima uscita 100km con 2k dislivello, con un tratto di sentiero che normalmente faccio in mtb. Geometria bella rilassata, tornato senza nessun dolore (non avevo ancora fatto la messa in sella).
La sto usando con soddisfazione anche su asfalto, tenendo una pressione più alta rispetto a quando faccio sterrato.
Ovviamente non faccio i tempi che faccio con la Factor O2, ma se esco con la gravel non é sicuramente per farci le cronoscalate.
Tutto sommato io non la trovo cosi differente dalla bici endurance con cui pedalavo prima.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Perché fondamentalmente sono "più da asfalto" anche se la gravel non mi dispiace quando voglio fare un'uscita più tranquilla tant'è che ho in mente qualche uscita più lunga più in là (al momento il giro da 50 km è quello che mi posso permettere per questioni di tempo).
Per dove sto io anche la gravel è indicata (salire verso l'Aspromonte ha il suo fascino)
La Trek mi pare un buon compromesso qualità/prezzo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La tua bici monta un gruppo sora con guarnitura compatta e cassetta 11/34.

Secondo me non ha molto senso comprare Ela trek... è simile.

Io ripeto il mio consiglio, compra un paio di ruote stradali, metti copertoncini stradali e quando vuoi fare strada le sostituisci a quelle gravel.

La Trek mi pare davvero un doppione...
 

Jacopo -

Novellino
23 Novembre 2023
1
0
22
Milano
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao ho intenzione di avvicinarmi al mondo del ciclismo e vorrei sapere se come soluzione la Trek Domane AL 3 disk può essere una buona bici, visto il prezzo "economico" o con qualcosa di più prendere altro.
Grazie!
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao ho intenzione di avvicinarmi al mondo del ciclismo e vorrei sapere se come soluzione la Trek Domane AL 3 disk può essere una buona bici, visto il prezzo "economico" o con qualcosa di più prendere altro.
Grazie!
Ci sono varie marche, prima di tutto chiarisci la tipologia di bicicletta che vuoi se una BDC Endurance o una gravel se pensi a rapporti più leggeri per facilitare anche salite, comunque con una Endurance con la guarnitura compact e pignoni odierni fino al 30/32 vai abbastanza tranquillo.
Chiarito questo se sei convinto, guarda su Internet le varie marche cerca su Google "bicicletta Endurance alluminio" e vedi sui siti ufficiali i modelli possibili in base al listino poi cerca qualche venditore online per capire quanto pagarla.
Oltre a Trek domane c'è la canyon Endurance 6, Scott speedster, Merida scultura, Cube serie confort, Bergamont grandurance, e altre, vedi come sono montate meglio tra sora tiagra o 105 ma difficile credo. Perdici tempo vedi tra il tuo badget, le offerte e il modello montato meglio.
 
Ultima modifica:

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
368
138
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quoto . Ci sono molte , troppe marche di bici , ormai c' e solo l' imbarazzo della scelta . Presupponendo che il tuo budget sia quello , potresti trovare delle bici con gruppi migliori .Faccio un esempio . La cube attain in alluminio montata tutta 105 a listino sta sul 1600 e nei negozi l' ho vista a 1300 . E' solo un esempio per dire che con un pò di pazienza si trovano delle belle occasioni .Come detto da Claudio.3 , un gruppo tiagra o shimano 105 ti permette già di avere una bici montata bene .
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao ho intenzione di avvicinarmi al mondo del ciclismo e vorrei sapere se come soluzione la Trek Domane AL 3 disk può essere una buona bici, visto il prezzo "economico" o con qualcosa di più prendere altro.
Grazie!
E' sicuramente un'ottima soluzione per cominciare, dopodiché valuterai cosa fare (tenerla come backup, cambiarla con qualcosa di meglio) in base a come svilupperai la tua attitudine.