Trek Domane sl5, Cube Agreed o Canyon Grail

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
39
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Buongiorno a tutti, eccomi qui da bravo principiante quale sono con la mia bella discussioncina su quale bici acquistare.
Provengo da una bici da enduro (una Stereo 160) e volevo comprare una nuova bici che mi permettesse un LEGGERISSIMO gravel ed un buon 90% di asfalto. Dopo mille e mille indecisioni, dubbi ecc, sono arrivato alla conclusione che queste sono le mie bici preferite:

  • La Domane mi affascina per le linee, per l’ IsoSpeed sia anteriore che posteriore, perché può montare pneumatici da 38mm max. Costa una fucilata però (3200€ nuova). L’avrei trovata disponibile ora.
  • La Canyon Grail CF SL7: non si trova nuova (o almeno, ancora non so nulla dei modelli 2022). Mi sono innamorato delle sue linee, costa il giusto, ma mi sembra già ”troppo gravel” per i miei gusti, ma incrocerebbe il mio fabbisogno.
  • La Cube Agreed: anche questa ha un prezzo decente, mi piace la linea, mi lascia dubbi giusto l’utilizzo su pavé e il gravel leggero (pareri in giro mi dicono che le bici endurance con le giuste gomme van benone anche per il gravel, ma non so quanto fidarmi).
Voi che mi consigliereste?
Grazie e scusate il papiro
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Dipende cosa definisci come "gravel leggerissimo". Gravel è tutto e niente. Ci sono bici gravel che sono ciclocross e gravel che sono MTB con un manubrio stradale. Idem per i percorsi gravel.

Se si tratta solo di qualche strada bianca messa bene puoi farlo con praticamente qualsiasi bici, quindi una Endurance con passaggi ruota ampi che permettono di mettere su gomme da 30-32mm andrà più che bene.

Per esempio io vado spesso su una ciclabile sterrata di una ventina di km vicino a casa con una bici cosiddetta aero e gomme da 25mm e zero problemi.
 

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
39
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Dipende cosa definisci come "gravel leggerissimo". Gravel è tutto e niente. Ci sono bici gravel che sono ciclocross e gravel che sono MTB con un manubrio stradale. Idem per i percorsi gravel.

Se si tratta solo di qualche strada bianca messa bene puoi farlo con praticamente qualsiasi bici, quindi una Endurance con passaggi ruota ampi che permettono di mettere su gomme da 30-32mm andrà più che bene.

Per esempio io vado spesso su una ciclabile sterrata di una ventina di km vicino a casa con una bici cosiddetta aero e gomme da 25mm e zero problemi.
Per gravel intendo sentieri battuti nel bosco, dove si incontra ogni tanto qualche radice/asperità, e fogliame. Inoltre i tratti che vengon fatti alla Nova Eroica, alla quale vorrei poi partecipare (+ corse simili). Abitando quasi in montagna, vorrei appunto allenarmi con soddisfazione sull’asfalto, in salita e discesa, ma non disdegno giri di 100 e più km in pianura (parchi, città ecc). Insomma, una VERA all-in-one
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io la Nova Eroica l'ho fatta già in due occasioni con una Trek Emonda SL6 Disc con gomme da 28, il mio amico con la Cervelo Caledonia-5 con gomme da 30.
x le tue esigenze la Trek Domane è il mezzo ideale, il prezzo come tutti i prodotti di marchi premium è alto ma la bici merita.
se non sbaglio la Domane esce di serie con gomme da 32, probabilmente non sentirai l'esigenza di incrementare la loro dimensione.

Ultimo appunto, in qs periodo dove le consegne dei prodotti "già ordinati" slittano di mese in mese e le consegne di quanto si ordina "adesso" prevede tempi bibblici, avere la bici che ti piace disponibile pronta consegna è un bel plus.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969