Trek domane slr telaio crepato

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Perche' ha gia' fatto la procedura di garanzia e se non l'hanno accettata decade visto la rottura del telaio,in Trek hanno il numero seriale del telaio..

scusa ma la garanzia non è mica una cartuccia da sparare, se hai più problemi imputabili a difetti di fabbrica userai la garanzia quante volte serve.

se l'utente richiede un cambio del materiale per un difetto non imputabile al precedente problema non vedo ostruzioni alla garanzia.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
scusa ma la garanzia non è mica una cartuccia da sparare, se hai più problemi imputabili a difetti di fabbrica userai la garanzia quante volte serve.

se l'utente richiede un cambio del materiale per un difetto non imputabile al precedente problema non vedo ostruzioni alla garanzia.
La garanzia vale se gli interventi vengono fatti o autorizzati da chi produce il bene. Se rompi il telaio e lo fai riparare decade qualsiasi forma di garanzia.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nei due anni di garanzia di legge, non è Trek che stabilisce i termini di garanzia, è il codice del consumo. In quei due anni, ciò che scrive Trek è carta straccia. Se ha un problema all'Isospeed ma ha fatto riparare il telaio per un altro tipo di rottura, Trek deve intervenire per il problema all'Isospeed.

“Carta straccia” Va benissimo :-o

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
La garanzia vale se gli interventi vengono fatti o autorizzati da chi produce il bene. Se rompi il telaio e lo fai riparare decade qualsiasi forma di garanzia.
Se lo faccio riparare da chi me lo ha venduto ? Non credo mica !!
Francamente non ho idea di come funzioni per un venditore, ma credo che la garanzia sia un rischio che in parte si deve accollare per legge. Tralasciamo il singolo caso, per legge un negozio può anche rimetterci, poi sono fatti suoi con il costruttore.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cingolani ha venduto il bene ed è lui il responsabile nei confronti del cliente per la garanzia di legge dei 2 anni. Non Trek. Lui. Quindi tu dai la bici da riparare a Cingolani (che ha già proposto una riparazione mi pare di capire) e sei coperto per quei 2 anni. Non vedo dove stia l'inghippo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Cingolani ha venduto il bene ed è lui il responsabile nei confronti del cliente per la garanzia di legge dei 2 anni. Non Trek. Lui. Quindi tu dai la bici da riparare a Cingolani (che ha già proposto una riparazione mi pare di capire) e sei coperto per quei 2 anni. Non vedo dove stia l'inghippo.
Allora meglio così.

PS: allora perchè in caso di rottura si manda il telaio alla casa costruttrice per vedere che tipo di danno ha? Se ilresponsabile della garanzia alla fine non è Trek ma Cingolani?
Mera curiosità ovviamente.

Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

perciò se mi tamponano la macchina la faccio riparare poi dopo un mese grippo il motore perché c'era un difetto di fabbrica sulla pompa dell'olio (esempio) il motore me lo pago io?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono d'accordo, l'unico problema è che a loro volta i venditori si appoggiano sulla garanzia di Trek (tu che sei del mestiere ne sai sicuramente più di me, nel caso correggimi).

Pur con l'obbligo di legge credo che il rivenditore tende a riconoscere la garanzia solo se dietro riesce a far valere quella del costruttore, altrimenti ci rimette soldi in proprio.

Poi dipende anche dall'onestà e dall'orientamento al Cliente di chi hai davanti, io con Cingolani mi sono sempre trovato bene ma non ho mai avuto questo tipo di problema (ho comprato online una bici usata da loro e funziona perfettamente per fortuna)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
..... Non vedo dove stia l'inghippo.
Che il venditore non lo fa gratis. Tutto verte sulla garanzia dichiarata da trek a vita (come cannondale o altri brand) e non sulla banale garanzia biennale da legge. Secondo me ci può stare che non valga quella garanzia dichiarata, ma qui stiamo parlando della biennale per legge. Poi magari non vale nemmeno quella, ma l'eventuale avvocato su quella deve ragionare.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
perciò se mi tamponano la macchina la faccio riparare poi dopo un mese grippo il motore perché c'era un difetto di fabbrica sulla pompa dell'olio (esempio) il motore me lo pago io?
Discorso diverso. Si parla di far riparare il telaio in un centro NON AUTORIZZATO e di un eventuale problema ancora al telaio, NON AL CAMBIO O ALLE RUOTE.
Se se ne fa carico il venditore, come dice @leandro_loi allora non c'è problema.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
...., io con Cingolani mi sono sempre trovato bene ma non ho mai avuto questo tipo di problema (ho comprato online una bici usata da loro e funziona perfettamente per fortuna)
Io credo che qui nessuno abbia dubitato del singolo venditore di cui nessuno in questo momento parla male, credo che lui segua dei principi generali adottati da tutti. Bisogna vedere se questi principi generali sono aderenti alla legge.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Trek dice questo sul sito, che poi sia carta straccia è un'altro dicorso....

Allegati

• Screenshot 2024-04-29 at 12-35-34 Limitazione di garanzia - Trek Bikes (IT).png
    Screenshot 2024-04-29 at 12-35-34 Limitazione di garanzia - Trek Bikes (IT).png
    75,6 KB · Visite: 39

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Trek dice questo sul sito, che poi sia carta straccia è un'altro dicorso....
Trek non ha alcun tipo di giurisdizione sul codice del consumo che regolamente la garanzia di legge di 2 anni. Trek non c'entra nemmeno niente con la garanzia di legge, il rapporto è fra l'acquirente e Cingolani, che poi fa riferimento a sua volta a Trek per essere risarcito dell'erogazione della garanzia. Quello che può fare Trek è regolamentare i termini della garanzia a vita che va oltre al secondo anno di vita del bene.

• Mi piace
Reactions: sembola and Lumi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.976
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
le riviste che hanno dalle case madri bici da testare si mettono contro di esse pubblicando lamentele di utenti? neanche se lo vedo

hmm, io ne vedo una in questo preciso istante.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo, l'unico problema è che a loro volta i venditori si appoggiano sulla garanzia di Trek (tu che sei del mestiere ne sai sicuramente più di me, nel caso correggimi).
Si.
Pur con l'obbligo di legge credo che il rivenditore tende a riconoscere la garanzia solo se dietro riesce a far valere quella del costruttore, altrimenti ci rimette soldi in proprio.
Il rivenditore fa quello che può, e che la legge gli permette di fare. A parte che sono convinto anche io che la rottura del chainstay non è un problema di garanzia ma un uso scorretto, Cingolani ha offerto una riparazione del costo di 300 euro. E a mio parere ci sta tutta.
Per il problema all'Isospeed (che non abbiamo nemmeno stabilito se c'è ancora, nelle due uscite dopo la soluzione del problema non si è ripresentato quindi per quel che ne sappiamo potrebbe anche essere risolto) sarà Cingolani a doversi far carico della risoluzione del problema visto che ho fatto riparare il telaio da lui (o da chi lui ritiene preparato per ripararlo).
Poi dipende anche dall'onestà e dall'orientamento al Cliente di chi hai davanti, io con Cingolani mi sono sempre trovato bene ma non ho mai avuto questo tipo di problema (ho comprato online una bici usata da loro e funziona perfettamente per fortuna)
Anche io ho sempre sentito parlare bene di Cingolani. Bene non significa che "passa tutte le garanzie". Bene significa che fa fronte ai suoi doveri di rivenditore. Qui sul forum ho sentito gente lagnarsi del fatto che non venivano passate garanzie a oltre un anno e mezzo dalla scadenza della stessa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Allora meglio così.

PS: allora perchè in caso di rottura si manda il telaio alla casa costruttrice per vedere che tipo di danno ha? Se ilresponsabile della garanzia alla fine non è Trek ma Cingolani?
Mera curiosità ovviamente.
Perchè è Trek che conosce a fondo il prodotto ed è in grado di valutare se si tratta di un problema dovuto alla fabbricazione del bene, o a intervento esterno o mancata manutenzione o a impatto o quant'altro.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.976
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io manderei una Mail, con foto e descrizione di quanto accaduto, alle Redazioni delle varie Riviste specializzate del settore Ciclismo che noi Amatori leggiamo......., sottolineando le risposte che hai ricevuto dalla Casa madre.
Solitamente le Redazioni poi pubblicano all'interno delle rispettive sezioni dedicate nelle Riviste, le dimostranze più " significative" sopratutto se risultano effettivamente inappellabili......

nel 1990 avrebbe funzionato, forse.
Oggi: https://www.google.com/search?q=Trek+domane+slr+telaio+crepato&oq=Trek+domane+slr+telaio+crepato
O scrivi qui o su mtb mag, presto fatto.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Dinamica di una garanzia.
Ti manda una mail il venditore con le foto e la descrizione del problema. Se palesemente non è garanzia, qualche volta aggiunge nel testo della mail "è un cliente di particolare riguardo..."
Tu guardi, se il problema rientra nella casistica tipica di rottura mandi direttamente la richiesta in casa madre del telaio nuovo, se è una cosa strana ti fai impacchettare il telaio, lo apri, lo guardi, e se ancora non riesci a capire come sia potuto succedere lo mandi su in casa madre.
Se è una rottura che palesemente non dipende dalla fabbricazione, scrivi al negoziante che non è garanzia.
Lui lo dice al cliente, il cliente si incazza, pretende di bypassare il negoziante e ti scrive direttamente. Ti dice "mia moglie era al fiume senor, un gringo l'assali, e la voleva, bla bla bla" e ti minaccia di mandare il suo caso alle principali riviste, sui social, e anche a Ballarò, mi manda Lubrano e Chi l'ha visto.
Alla fine questo tipo di messaggi hanno la rilevanza che hanno, quando le foto vengono mostrate la rottura è palese e si comprende abbastanza bene da che parte sta la ragione e da che parte sta il torto.
Raramente poi (io non ne ho mai viste se non da un negozio particolarmente conosciuto qui in Italia, e non conosciuto in bene) son arrivate lettere di avvocati, perchè alla fine ognuno sa nell'intimo della sua cameretta che cosa è successo e perchè quel telaio ora è così.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
ciao a tutti a settembre 2023 ho acquistato una trek domane slr 6 da Cingolani ...a fine febbraio ho iniziato ad avere qualche problema con il sistema Isospeed e il il tubo sella ( durante le uscite si abbassava lentamente ) nonostante fosse stata stretta e controllata anche in officina...
dopo 3 controlli e relativi viaggi ( abito a circa 80 km dal rivenditore) Trek ha mandato un aggiornamento di una vite che sembrava aver risolto il problema ... peccato non aver avuto il tempo di avere certezza di questo... 10 giorni infatti fa durante un uscita ho sentito che la bicicletta mi "svirgolava" mi sono fermato e ho avuto la peggiore delle sorprese, forcellino posteriore crepato.

Rivenditore e Trek mi negano la sostituzione del telaio perchè a loro dire la gabbia del cambio deve aver colpito il telaio e quindi una volta indebolito si è crepato.
Potete darmi un vostro parere? è normale che TREK faccia della garanzia a vita del telaio un Must della propria comunicazione e poi si comporti così?
Probabilmente il fatto che TREK italia stia chiudendo non è d'aiuto.... ma non può essere una giustificazione.
In tutto questo Cingolani mi ha prestato un "muletto" di prima qualità ( Specialized Tarmac SL 8 ), proposto la riparazione del mio telaio con un contributo spese di circa 300 euro, o l' acquisto di una nuova bicicletta di un altro marchio ad un prezzo scontato.
Scusa ma come fa la gabbia ad aver toccato il telaio? Al limite la catena quando non in tensione ! E' scandaloso perché se compri bici da poco ti dicono : vabbè ma per quello che l'hai pagata....se compri bici da 6000 euro inventano una scusa assurda. Fossi in te mi terrei il muletto e lascerei la trek a cingolani. Oltretutto è una ulteriore conferma della non validità della gara a vita,che serve solo a tentare i clienti e alzare il prezzo

• Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma come fa la gabbia ad aver toccato il telaio? Al limite la catena quando non in tensione ! E' scandaloso perché se compri bici da poco ti dicono : vabbè ma per quello che l'hai pagata....se compri bici da 6000 euro inventano una scusa assurda. Fossi in te mi terrei il muletto e lascerei la trek a cingolani. Oltretutto è una ulteriore conferma della non validità della gara a vita,che serve solo a tentare i clienti e alzare il prezzo
Perchè bisogna tirare fuori il discorso della garanzia a vita quando la bici è ancora tutelata da quella di legge visto che il bene ha meno di due anni?
Ti faccio una domanda. Hai mai provato a rompere volutamente un qualsiasi telaio in carbonio in quel punto? Ci dovresti, ci dovresti... ecco, si, ci dovresti fare una retromarcia sopra con l'auto.

• Mi piace