Trek Emonda o Domane ?!?

Lorenzobrinci

Novellino
21 Marzo 2022
1
0
41
Roma
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti…
In vista dei 70 anni di mio padre volevo regalargli una bici nuova e mi ero orientato verso il marchio Trek. Attualmente mio padre pedala una Bianchi infinito cv del 2015. Vive in Umbria e i suoi giri sono i “giri della domenica mattina” con circa 80/120 km in compagnia di un paio di amici…con un dislivello che difficilmente supera gli 800/1000mt.
I modelli che ho visto sono la Emonda sl6 etap e la Domane sl6 etap…vorrei una bici “comoda” per i suoi 70 e che strizzi l’occhio per gli anni che verranno…sarei propenso per la domane ma quello che mi ferma è il suo peso…attualmente la sua Bianchi (endurance) è intorno ad 8kg, con la domane saliamo di 1,2kg…ma non vorrei che la Emonda sia troppa race per l uso che ne fa mio padre…

attendo i vostri pareri…magari di qualcuno che già le ha in garage
Grazie!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La Domane dovrebbe avere una geometria più simile alla Infinito che usa adesso: confronta le geometrie (stack/reach e angolo piantone) e scegli in base a quelle. Perché non un'altra Infinito? specie se si trova bene, magari con gruppo e rotelle nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzobrinci

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti…
In vista dei 70 anni di mio padre volevo regalargli una bici nuova e mi ero orientato verso il marchio Trek. Attualmente mio padre pedala una Bianchi infinito cv del 2015. Vive in Umbria e i suoi giri sono i “giri della domenica mattina” con circa 80/120 km in compagnia di un paio di amici…con un dislivello che difficilmente supera gli 800/1000mt.
I modelli che ho visto sono la Emonda sl6 etap e la Domane sl6 etap…vorrei una bici “comoda” per i suoi 70 e che strizzi l’occhio per gli anni che verranno…sarei propenso per la domane ma quello che mi ferma è il suo peso…attualmente la sua Bianchi (endurance) è intorno ad 8kg, con la domane saliamo di 1,2kg…ma non vorrei che la Emonda sia troppa race per l uso che ne fa mio padre…

attendo i vostri pareri…magari di qualcuno che già le ha in garage
Grazie!
Vai su bianchi e sicuramente lo fai felice
 
  • Mi piace
Reactions: Lucavr and N.O.T.B.

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao,
riapro questa discussione perchè sto valutando l'acquisto di Emonda SL6 PRO. Non avendo mai comprato bici nuove mi chiedevo: quando si va su certe cifre, il concessionario può personalizzare il montaggio a seconda dei gusti, tipo un pacco pignoni piuttosto che un altro, o la guarnitura o la lunghezza pedivelle, o te la prendi da montaggio e poi a spese tue aggiusti quello che vuoi???

grazie
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao,
riapro questa discussione perchè sto valutando l'acquisto di Emonda SL6 PRO. Non avendo mai comprato bici nuove mi chiedevo: quando si va su certe cifre, il concessionario può personalizzare il montaggio a seconda dei gusti, tipo un pacco pignoni piuttosto che un altro, o la guarnitura o la lunghezza pedivelle, o te la prendi da montaggio e poi a spese tue aggiusti quello che vuoi???

grazie
ciao di solito non c'è alcun problema a consegnare la bici con pacco pignoni e lunghezza pedivelle desiderati...ma sei sicuro di volere una bici che è dichiarata oltre 8 kg e che poi per farla carina le devi montare il manubrio integrato che sono altri 500 euro??
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti…
In vista dei 70 anni di mio padre volevo regalargli una bici nuova e mi ero orientato verso il marchio Trek. Attualmente mio padre pedala una Bianchi infinito cv del 2015. Vive in Umbria e i suoi giri sono i “giri della domenica mattina” con circa 80/120 km in compagnia di un paio di amici…con un dislivello che difficilmente supera gli 800/1000mt.
I modelli che ho visto sono la Emonda sl6 etap e la Domane sl6 etap…vorrei una bici “comoda” per i suoi 70 e che strizzi l’occhio per gli anni che verranno…sarei propenso per la domane ma quello che mi ferma è il suo peso…attualmente la sua Bianchi (endurance) è intorno ad 8kg, con la domane saliamo di 1,2kg…ma non vorrei che la Emonda sia troppa race per l uso che ne fa mio padre…

attendo i vostri pareri…magari di qualcuno che già le ha in garage
Grazie!
che ne diresti di un su misura in acciaio ?
Se si troVca bene con la infinito non vedo perche dirottarsi verso una bici diversa.
Al limite potresti considerare anche solo un upgrade del gruppo e delle ruote,..
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
ciao di solito non c'è alcun problema a consegnare la bici con pacco pignoni e lunghezza pedivelle desiderati...ma sei sicuro di volere una bici che è dichiarata oltre 8 kg e che poi per farla carina le devi montare il manubrio integrato che sono altri 500 euro??
Mah, sul sito trek non sono riportati i pesi, ma spingono molto sul fatto che sia la più leggera... cmq sicuramente mi informerò bene prima di spendere 4000 euro... Mi fa un po' strano perchè allora madone e domane peseranno 10 kg... per il manubrio integrato premesso che mi piace tantissimo, non ci penso minimamente a spedere quella cifra per metterlo. Grazie cmq.
 
Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Mah, sul sito trek non sono riportati i pesi, ma spingono molto sul fatto che sia la più leggera... cmq sicuramente mi informerò bene prima di spendere 4000 euro... Mi fa un po' strano perchè allora madone e domane peseranno 10 kg... per il manubrio integrato premesso che mi piace tantissimo, non ci penso minimamente a spedere quella cifra per metterlo. Grazie cmq.
il peso lo trovi scorrendo in basso le specifiche della singola bici. in questo trek è molto precisa!
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Mah, sul sito trek non sono riportati i pesi, ma spingono molto sul fatto che sia la più leggera... cmq sicuramente mi informerò bene prima di spendere 4000 euro... Mi fa un po' strano perchè allora madone e domane peseranno 10 kg... per il manubrio integrato premesso che mi piace tantissimo, non ci penso minimamente a spedere quella cifra per metterlo. Grazie cmq.
Non è strano la Madone pesa proprio come un autoarticolato
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.577
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
il peso lo trovi scorrendo in basso le specifiche della singola bici. in questo trek è molto precisa!
La SL6 pro in taglia 54 pesa qualcosa in più di quanto dichiarato. La mia ritirata in negozio con ruote 37 pro e dischi Dura Ace , pedali Vektor 2S che pesano 350 gr era 8350 gr sulla bilancia del negozio. Stesso peso sulla mia .
Trek dichiara 8000 gr con ruote 35 elite e dischi Ultegra . A occhio ballano circa 200 gr. Quindi 8200 gr cosi come da montaggio originale
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
La SL6 pro in taglia 54 pesa qualcosa in più di quanto dichiarato. La mia ritirata in negozio con ruote 37 pro e dischi Dura Ace , pedali Vektor 2S che pesano 350 gr era 8350 gr sulla bilancia del negozio. Stesso peso sulla mia .
Trek dichiara 8000 gr con ruote 35 elite e dischi Ultegra . A occhio ballano circa 200 gr. Quindi 8200 gr cosi come da montaggio originale
Posso chiederti come ti trovi? Io al momento ho una Giant Propel con freni caliper e ruote campagnolo bora ultra two. Vivo a Roma e per qui va benissimo, solo l'estate mi piace andare in montagna e quindi vorrei passare ad una bici più versatile. Sono anche in dubbio sui dischi per un discorso di rotolamento dato che sono abituato con ruote leggereissime.
Come gruppo purtroppo ora ho Ultegra Di2, nel senso che faccio un po' fatica mentalmente a tornare a cambio meccanico, ma con Trek si va su cifre eccessive...
Poi la domanda iniziale è perchè vorrei una bici montata con 50-34 e almeno 11-30 diversamente dal montaggio "base" di Emonda.
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso chiederti come ti trovi? Io al momento ho una Giant Propel con freni caliper e ruote campagnolo bora ultra two. Vivo a Roma e per qui va benissimo, solo l'estate mi piace andare in montagna e quindi vorrei passare ad una bici più versatile. Sono anche in dubbio sui dischi per un discorso di rotolamento dato che sono abituato con ruote leggereissime.
Come gruppo purtroppo ora ho Ultegra Di2, nel senso che faccio un po' fatica mentalmente a tornare a cambio meccanico, ma con Trek si va su cifre eccessive...
Poi la domanda iniziale è perchè vorrei una bici montata con 50-34 e almeno 11-30 diversamente dal montaggio "base" di Emonda.
Grazie
La risposta è sempre la stessa: se hai deciso di cambiare bici allora le tue domande sono comprensibili e hanno una risposta fondamentale: prendi la bici che esteticamente ti piace di più.
Diversamente, interpretando la tua affermazione di "più versatile" e considerato che la bici non è un robot da cucina che può fare di tutto, nulla ti vieta di fare un upgrade sulla tua, andando ad acquistare un secondo pacco pignoni da montare quando vai in montagna, previo verifica che il deragliatore posteriore arrivi fino al pignone massimo che vuoi montare, se non ci arrivasse, per una soluzione temporanea "da vacanza" puoi mettere una prolunga al forcellino. Stesso discorso vale per le corone: credo che l'attuale guarnitura ti possa permettere il montaggio di una 50/34.
Il rotolamento delle ruote leggerissime è pura sensazione, non sentirai la differenza con una ruota disc, mentre probabilmente sentirai la differenza in frenata, soprattutto se dovesse piovere.
Questo da un punto di vista tecnico.
Sul lato emozionale, se hai già deciso di cambiare bici, non serve cercare alcuna giustificazione per questo gesto: la nuova bici andrà esattamente come l'attuale, ma sarai più felice di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.577
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Posso chiederti come ti trovi? Io al momento ho una Giant Propel con freni caliper e ruote campagnolo bora ultra two. Vivo a Roma e per qui va benissimo, solo l'estate mi piace andare in montagna e quindi vorrei passare ad una bici più versatile. Sono anche in dubbio sui dischi per un discorso di rotolamento dato che sono abituato con ruote leggereissime.
Come gruppo purtroppo ora ho Ultegra Di2, nel senso che faccio un po' fatica mentalmente a tornare a cambio meccanico, ma con Trek si va su cifre eccessive...
Poi la domanda iniziale è perchè vorrei una bici montata con 50-34 e almeno 11-30 diversamente dal montaggio "base" di Emonda.
Grazie
Prima avevo una Merida Scultura da 7,2 kg, ruote rim e non top di gamma con guarnitura 50x34 170 mm. Ora ho 8 kg con il 52x36. Non ero convinto sui rapporti ma mi sono dovuto ricredere. Se fai molta pianura sicuramente aiutano a mantenere una velocità più alta, se le salite non sono a doppia cifra si va su ancora bene. Il disco porta più rigidità alla bici, cosa che a livello agonistico fa piacere, ma se cerchi un telaio comodo forse meglio virare su una endurance. Cambio meccanico: lavora divinamente. Andare su un elettronico non mi comporta tanti vantaggi. Preferisco investire su altro, esempio la pedivella Stage che mi toglierebbe 150 gr dal peso totale. A oggi , dopo 1000 km e la mediofondo Via del Sale , posso dire di essere soddisfatto della bici. Se hai timore per il discorso rotolamento, allora è una paura vana. Le Bontrager Aelus 37 Pro hanno i mozzi DT Swiss e girano alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz