Trek Emonda Slr Disc

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
583
146
Visita sito
Bici
Wilier
Vi presento la nuova nata amici

Telaio Trek emonda slr 7 disc;
Gruppo Sram Force e-tape axs 12V
Ruote Vision sc 40
Tubless Htchinson Fusion 5
Pedali Look Keo Blade
Sella Montrose élite
Manubrio bmc Carbon
Attacco Bontrager Pro Blendr carbon 100
Peso completa 7.7kg














Vista adesso la discussione, io ti avrei consigliato appunto la Trek; Molto bella :)
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Allora qualche considerazione, premetto che vengo da una bmc slr 01 con cambio meccanico e freni tradizionali.

Capitolo peso, ci sono circa 1000gr di differenza tra le due e la cosa è percepibile da subito prendendole in mano. Ovviamente in salite dal 12-13% in su la cosa può essere un handicap non indifferente, anzi secondo me lo è ma io non devo correre il giro d Italia e francamente me ne infischio. Su tutte le minchiate eo guidabilità reattività comodità etc etc non vi saperei dire, io la trovo perfetta come lo era la mia vecchia slr01.

Capitolo cambio, ero un accanito sostenitore del meccanico, ero uno di quelli che pensava che l elettronico non fosse indispensabile, che fosse una strategia di marketing o cmq sia una moda da seguire, vuoi per le convinzioni che mi ero fatto sulla maggior precisione del meccanico e vuoi per la manutenzione più semplice che questo richiede, ecco nulla di più sbagliato. Ad oggi non tornerei mai indietro. Trovo questo cambio fantastico, precisissimo, silenzioso, ergonomico ed in più la chicca di Sram di poter configurare e personalizzare il cambio in modalità sequenziale è fantastica. Quindi ad oggi mi sento di poter dire tutta la vita elettronico.

Capitolo ruote o meglio vorrei soffermarmi in particolare sui tubless, provati per la prima volta vi devo dire gran bella cosa davvero, sono da 28, rispetto ai copertoncini assorbono molto di più le asperità dell asfalto forse anche per la minor pressione di utilizzo ma sicuramente sono molto più comodi e confortevoli, sui copertoncini sembrava di rimbalzare. Per la questione forature non saprei li ho latticizzati vediamo se dovesse succedere come si comporteranno, sulla maggiore o minore scorrevolezza non saprei dirvi ste finezze non le percepisco.

Capitolo freni, allora che frenino di più è oramai assodato che diano una maggiore sensazione di sicurezza in discesa e nei tornanti vien di conseguenza, ma la possibilità di montare un cerchio in carbonio senza l ansia di dover pensare alla frenata in caso di pioggia o al surriscaldarsi della pista frenante dopo km in discesa o a cambiare i pattini freno in caso di cambio set di ruote per me non ha prezzo.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Pulita, ma non mi fa impazzire quel cavo che parte da dx sul manubrio, gira a sx ed entra nell'obliquo...premetto che non sono un oltranzista del cavo interno (anzi, la mia li ha tutti esterni), ma su un telaio del genere potevano trovare una soluzione un po' meno vistosa.
Non pesa neanche pochissimo, pensavo che le Emonda carbon di fascia alta, anche coi dischi, fossero più vicine ai 7kg che agli 8kg.
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Pulita, ma non mi fa impazzire quel cavo che parte da dx sul manubrio, gira a sx ed entra nell'obliquo...premetto che non sono un oltranzista del cavo interno (anzi, la mia li ha tutti esterni), ma su un telaio del genere potevano trovare una soluzione un po' meno vistosa.
Non pesa neanche pochissimo, pensavo che le Emonda carbon di fascia alta, anche coi dischi, fossero più vicine ai 7kg che agli 8kg.
La nuova Trek in uscita a breve non avrà piu nessun cavo a vista..... tutto integrato, per il peso in questione, non penso che 500 g possano compromettere una bici che trovo fantastica! Bellissima anche come colorazione.......
Per me hai scelto non bene, ma benissimo, te la godrai un sacco,
Complimenti!
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Pulita, ma non mi fa impazzire quel cavo che parte da dx sul manubrio, gira a sx ed entra nell'obliquo...premetto che non sono un oltranzista del cavo interno (anzi, la mia li ha tutti esterni), ma su un telaio del genere potevano trovare una soluzione un po' meno vistosa.
Non pesa neanche pochissimo, pensavo che le Emonda carbon di fascia alta, anche coi dischi, fossero più vicine ai 7kg che agli 8kg.

Sulla questione cavi uscirà tra qualche mese la nuova emonda che avrà tutto integrato da come sembra, sul peso considera che monta il nuovo sram etape 12v che alla bilancia segna 2800gr, il più pesante degli elettronici, con ultegra perderesti 300gr con il dura ace addirittura 700gr, ecco qui che sei sui 7kg tondi che per una bici disc credo sia quasi un record. Le ruote non le ho pesate ma con profilo da 40 più o meno hanno tutte lo stesso peso sui 1500/1600gr anche le più esose.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Sulla questione cavi uscirà tra qualche mese la nuova emonda che avrà tutto integrato da come sembra, sul peso considera che monta il nuovo sram etape 12v che alla bilancia segna 2800gr, il più pesante degli elettronici, con ultegra perderesti 300gr con il dura ace addirittura 700gr, ecco qui che sei sui 7kg tondi che per una bici disc credo sia quasi un record. Le ruote non le ho pesate ma con profilo da 40 più o meno hanno tutte lo stesso peso sui 1500/1600gr anche le più esose.
Sulle ruote posso dire che le Spada Breva tubolare pesano un kg circa...... ecco che arriviamo a 6, 5 kg....... che dire? Tanta roba per una bici disc
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Sulle ruote posso dire che le Spada Breva tubolare pesano un kg circa...... ecco che arriviamo a 6, 5 kg....... che dire? Tanta roba per una bici disc

Pensa che le avevo versione alluminio sulla vecchia bici, ruote fantastiche. Infatti montata con dura ace elettronico e le suddette ruote siamo sugli stessi pesi delle bici rim!!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

s.libero

Novellino
31 Dicembre 2012
6
1
Visita sito
Bici
corsa
Complimenti davvero molto bella. Scusami la domanda personale: quanto sei alto e che misura hai come interno gamba? Vorrei prendere anche io un telaio emonda slr. Grazie