Trek Madone 3.5

M-M1591

Novellino
16 Dicembre 2022
6
1
37
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Scale 970
Salve a tutti,
pratico Mountain bike da quasi tre anni con una breve parentesi su bdc. Possedevo una trek emonda ma, causa problemi alla schiena, ho venduto la bici.
Ora, superati definitivamente i dolori alla schiena con potenziamento della fascia addominale, sono in trattativa per una Trek Madone 3.5. La bici è in ottime condizioni e il prezzo si aggira sulle 800 euro. Utilizzerei la bdc principalmente per allenare la resistenza e fare qualche passeggiata sugli 80/100 km.
Leggendo le recensioni, noto però molti pareri discordanti sulla Madone, in quanto poco comoda e inadatta alle salite.
Voi cosa ne pensate?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti,
pratico Mountain bike da quasi tre anni con una breve parentesi su bdc. Possedevo una trek emonda ma, causa problemi alla schiena, ho venduto la bici.
Ora, superati definitivamente i dolori alla schiena con potenziamento della fascia addominale, sono in trattativa per una Trek Madone 3.5. La bici è in ottime condizioni e il prezzo si aggira sulle 800 euro. Utilizzerei la bdc principalmente per allenare la resistenza e fare qualche passeggiata sugli 80/100 km.
Leggendo le recensioni, noto però molti pareri discordanti sulla Madone, in quanto poco comoda e inadatta alle salite.
Voi cosa ne pensate?
A quel prezzo presumo si tratti di un modello abbastanza datato, niente a che vedere con i modelli più recenti che magari essendo bici aero sono più adatte alla pianura. Comunque se non hai velleità di fare cronoscalate in salita ci vai con tutte le bici. Cosa importante è scegliere una bici giusta per le proprie misure o-o

• Mi piace
Reactions: M-M1591

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao

onestamente non so proprio cosa possa esserci di "inadatto alle salite" in quel telaio, soprattutto in ottica di un utilizzo "amatoriale / principiante" , ma anche più in là da "intermedio" e oltre, al solito la parte fondamentale della bici è sopra la sella, non sotto ;)

comodità e BDC per me sono e saranno sempre un ossimoro, soprattutto se hai le MTB come riferimento, e la comodità necessariamente sacrifica (o perlomeno "viene a patti") con le caratteristiche peculiari di una BDC, in ogni caso su quella bici credo potrai montare copertoni da 25mm se non addirittura 28 (da verificare questi) quindi non sarai meno comodo della media..

quel telaio risale ai tempi saggi in cui trek gestiva sia la geometria H2 (più rilassata) che la H1 (più spinta) la tua a quale categoria fa parte?
(posizione in sella e ruote/copertoni sono la componente fondamentale della cosiddetta "comodità in bici")
legato alla geometria, ovviamente e obbligatoriamente si sta valutando una bici con misure adatte a te ;)

sul prezzo non mi esprimo troppo, mi sembra un po' cara, ma a me sembrano tutte care, nuove e usate, se in buono/ottimo stato , senza necessità di sostituzioni/manutenzione, potrebbe anche starci..

M-M1591

Novellino
16 Dicembre 2022
6
1
37
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Scale 970
A quel prezzo presumo si tratti di un modello abbastanza datato, niente a che vedere con i modelli più recenti che magari essendo bici aero sono più adatte alla pianura. Comunque se non hai velleità di fare cronoscalate in salita ci vai con tutte le bici. Cosa importante è scegliere una bici giusta per le proprie misure o-o
Ti ringrazio. Il modello è del 2012 e abbastanza basic. Il telaio è 56 e io sono alto 1,84.

M-M1591

Novellino
16 Dicembre 2022
6
1
37
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Scale 970
ciao

onestamente non so proprio cosa possa esserci di "inadatto alle salite" in quel telaio, soprattutto in ottica di un utilizzo "amatoriale / principiante" , ma anche più in là da "intermedio" e oltre, al solito la parte fondamentale della bici è sopra la sella, non sotto ;)

comodità e BDC per me sono e saranno sempre un ossimoro, soprattutto se hai le MTB come riferimento, e la comodità necessariamente sacrifica (o perlomeno "viene a patti") con le caratteristiche peculiari di una BDC, in ogni caso su quella bici credo potrai montare copertoni da 25mm se non addirittura 28 (da verificare questi) quindi non sarai meno comodo della media..

quel telaio risale ai tempi saggi in cui trek gestiva sia la geometria H2 (più rilassata) che la H1 (più spinta) la tua a quale categoria fa parte?
(posizione in sella e ruote/copertoni sono la componente fondamentale della cosiddetta "comodità in bici")
legato alla geometria, ovviamente e obbligatoriamente si sta valutando una bici con misure adatte a te ;)

sul prezzo non mi esprimo troppo, mi sembra un po' cara, ma a me sembrano tutte care, nuove e usate, se in buono/ottimo stato , senza necessità di sostituzioni/manutenzione, potrebbe anche starci..
Di seguito tutte le caratteristiche. Purtroppo per me la bdc è un mondo totalmente da scoprire, sebbene su Emonda mi trovassi molto bene

Allegati

• Screenshot_2022-12-16-09-34-33-085_it.subito.jpg
    Screenshot_2022-12-16-09-34-33-085_it.subito.jpg
    129,9 KB · Visite: 14

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
c'è da capire se la 3.5 in annuncio sia H1 o H2 , e su quale Emonda pedalassi tu (taglia, e geometria H1 H2 o H1.5 , la più recente e "unificata" di Trek)

per la cronaca, io sono alto 1.87-1.88 (a seconda dei giorni :mrgreen:) e ho iniziato su un Madone 2.1 tg.58 H2

L'annuncio non mi sembra malaccio (800€ è prima o dopo il "trattabile"?) ma essere sicuri delle misure è imprescindibile e viene prima della valutazione economica

p.s. attacco manubrio da 12 forse un po' troppo ma in caso si sostituisce con pochi spicci, non rientra nelle "misure imprescindibili"

• Mi piace
Reactions: Petgold969

M-M1591

Novellino
16 Dicembre 2022
6
1
37
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Scale 970
c'è da capire se la 3.5 in annuncio sia H1 o H2 , e su quale Emonda pedalassi tu (taglia, e geometria H1 H2 o H1.5 , la più recente e "unificata" di Trek)

per la cronaca, io sono alto 1.87-1.88 (a seconda dei giorni :mrgreen:) e ho iniziato su un Madone 2.1 tg.58 H2

L'annuncio non mi sembra malaccio (800€ è prima o dopo il "trattabile"?) ma essere sicuri delle misure è imprescindibile e viene prima della valutazione economica

p.s. attacco manubrio da 12 forse un po' troppo ma in caso si sostituisce con pochi spicci, non rientra nelle "misure imprescindibili"
Di seguito tutti i parametri ottenuti attraverso visita biomeccanica.
Quanto al prezzo, al momento 800 euro è la cifra pattuita dalla trattativa online che continuerà in presenza nel pomeriggio

Allegati

• IMG_20221216_100444.jpg
    IMG_20221216_100444.jpg
    190,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20221216_100427.jpg
    IMG_20221216_100427.jpg
    88,9 KB · Visite: 8

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
ok i tuoi parametri (che io però sono in grado di valutare poco e niente) ma serve sapere se la bici che stai valutando sia H1 o H2, dovrebbe essere anche scritto sul telaio (e poi guardare su internet che misure ha) non male anche sapere che "H" era la tua Emonda (+cerca misure su internet) e se ti ci trovavi bene sopra..

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
p.s. in merito alle H potrebbe essere più semplice di come la sto scrivendo, cioè che il Madone 3.5 sia esistito solo H2

in tal caso, una geometria sicuramente più rilassata (o al massimo uguale) della tua ex-Emonda, ammesso e non concesso che anche questa fosse una 56

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
cerca poi su internet le misure di entrambe (se le trovi ancora) stessa H e stessa taglia vuol cmq dire misure assolutamente simili, se non addirittura identiche al mm :-o