TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Io in piscina non faccio la virata.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Allora alternare gli stili serve eccome, si tratta di far lavorare la muscolatura anche con diverse angolazioni per dare maggiore mobilità articolare. La virate serve , sarebbe meglio impararala, io sinceramente non l'ho mai allenata e evito le gare in piscina perchè non mi piacciono e in acque libere vado decisamente meglio (non essendoci appunto virata). Più nuoti più migliori, è questione di sensibilità , non a caso i nuotatori passano ore e ore tutti i giorni in vasca , il nostro corpo è abituato sulla terra , con la forza id gravità e con l'aria come fonte di "atrito" , nell'acqua abbiamo un ambiente per noi non naturale e quindi più si nuota più si prende confidenza con questo ambiente.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster

Grazie mulo. In effetti mi ero scordato anche di chiedere della virata.Non l`ho mai fatta e non mi sono mai posto il problema perche` credevo non servisse.E poi significa trattenere il fiato per molto tempo,giusto?
Va beh dal prossimo allenamento provero` a fare degli esercizi di virata.

Un`altra domanda che mi viene in mente e`:ieri, nell`allenamento con la squadra, ho usato per la prima volta il pull buoy.. E` uno strumento che serve all`inizio oppure si puo` farne a meno a questo livello e diventa piu` utlie quando si e` nuotatori avanzati?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La remata di base (simile alla rana ma non é lo stile a rana) è utile per rafforzare i muscoli dorsali e i tricipiti (che oltre che a stile libero sono utili x prevenire mal di schiena in bicicletta) ma non solo...lo scopo principale è quello di far imparare al fisico la presa dell'acqua di insegnarli un'acquaticità migliore, insomma in piscina andrebbero insegnati tutti gli stili, ma ovviamente nn si può ed è x qst che un allenatore fa fare vari esercizi di tecnica.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Il pull-boy dev'essere sempre presente...con vari esercizi ma è fondamentale e nn serve solo a far braccia

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

In virata non trattenere il respiro. Manda fuori sempre aria, anche se poca. Una conseguenza del trattenere il respiro è che ti entra acqua dal naso e da fastidio. L'espirazione serve anche per espellere l'anidride carbonica e respirare meglio all'uscita della fase di apena.

Il pull buoy io lo uso come sussidio (esercizi tecnici per solo braccia, potenziamento con palette). Mai fare diventare un sussidio un oggetto quotidiano. In vasca ho visto vere e proprie dipendenze da pull buoy. Quando lo hanno tolto è stato un disastro e l'assetto era andato!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
secondo me nuotare ai 2'
pedalare ai 30km/h
e correre ai 5' tutti ci possono arrivare in breve tempo e, per come la vedo io è sport salutare che puoi portare avanti nel tempo.

In base alle altre proporzioni io a piedi metterei anche 5.30 !!

PS: In realtà lo penso solo per sentirmi più lontano dal limite della decenza

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non so se faccio bene ma per gli esercizi delle gambe non utilizzo la tavoletta.

puoi alternare gli esercizi solo gambe con o senza tavoletta ... ma alternare, non eliminare. Secondo me la tavoletta è importante perchè ti permette di concentrarti sul tenere culo alto e sulla corretta gambata.
Senza tavoletta io alterno braccia avanti (muovendo leggermente le mani solo per il galleggiamento durante la respirazione fronale) oppure braccia ferme lungo il corpo, con respirazione sempre frontale sollevando il capo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
In preparazione delle ultime 5 garette di stagione (MTB+running non dei Duathlon ma qlc amico biciclettaro si lancia) che saranno nell'ordine di 20km Mtb e 5-7 di running ho fatto:
16 km di un circuito Mtb in 45'
T1 a casa
4,5km a 4,30

Non sono temponi ma in ottica della tabella sono soddisfatto...in compenso ho sciolto del tutto l'acidosi lattata che avevo dai 2 giorni di lavori sulla velocità

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mai fare diventare un sussidio un oggetto quotidiano. In vasca ho visto vere e proprie dipendenze da pull buoy. Quando lo hanno tolto è stato un disastro e l'assetto era andato!

Vero!Vedo gente che nuota tutto l'inverno con palette,pull-b per non parlare di pinnette,guanti... e questi non sanno neanche com'è fatto il mare!...han paura... Tristezza.
Sì non son triathleti ma confermo che sti "supporti" creano dipendenza.

Tornando semiserio.
AI3 il triathleta DEVE essere abile a "mischiare" le cose,quindi apprendere più stili non potrà che farti bene.Sia fisicamente che di testa,già la piscina a mio parere limita la fantasia se ci si obbliga a fare SOLO una cosa diventa una prigione.

Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Attenzione però a snobbare palette e pull. C'è una percentuale di utilizzo all'interno della seduta di questi strumenti, il nuoto nel triathlon è abbastanza muscolare perchè in acque libere (il 90% delle gare), il pull può simulare l'utilizzo della muta che si usa spesso a inizio e fine stagione per cui non demonizzerei molto l'utilizzo di palette e pull. Le pinnette le uso per la sensibilità alla velocità, irrobustire un po' caviglie ecc e per la tecnica, i guanti palmati sinceramente non li ho mai usati

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
In preparazione delle ultime 5 garette di stagione (MTB+running non dei Duathlon ma qlc amico biciclettaro si lancia),,velocità

è quel circuito che fanno nel veronese?..domenica ho fatto il duathlon ad avio, peccato che queste capitino nel periodo di scarico altrimenti sarebbero state molto interessanti!

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
è quel circuito che fanno nel veronese?..domenica ho fatto il duathlon ad avio, peccato che queste capitino nel periodo di scarico altrimenti sarebbero state molto interessanti!

C 'ero anch'io ad Avio...ma non avendo mai preparato la corsa in montagna diciamo che ho passeggiato. Preferendo nn forzare il ritmo.

Si si le gare sono quel circuito veronese. Speriamo nel tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.