_Roberto_
Gregario
- 19 Giugno 2013
- 533
- 114
- Bici
- Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Allora, impara a usare termini tecnici, si chima la transizione bici/corsa... Secondo me 2x15+4 può servire più per un Olimpico che per uno sprint e 10' di recupero mi sembrano troppi, io di solito faccio fare 2/3x 400-8-2(o 2.5) con recupero 5' ( il tempo di risistemare il materiale in "zona cambio"). I tuoi prolbemi possono essere causati, come già detto, dal fatto che con il nuoto all'inizio cambia abbastanza il tutto, soprattutto perchè quasi tutti sottovalutano la transizione nuoto/bici che è quella fondamentale per la gara. I ritmi più elevati in gara possono essere un'altra causa dei tui problemi, oppure potresti aver bevuto durante la frazione di nuoto (se poi era in acque salate peggio ancora).
Sinceramente non penso che il problema sia la transizione nuoto/bici, quanto al massimo la stanchezza accumulata a partire dalla frazione nuoto e il ritmo superiore a quello di allenamento.
Per fortuna la transizione nuoto/bici la faccio benino (mi confronto con quelli che escono dal nuoto con me)... per fortuna perché comunque per problemi logistici e di tempo non riuscirei a prepararla!
Comunque non è che abbia grosse pretese: vorrei solo riuscire a fare bene la frazione di corsa per avere un tempo finale rappresentativo delle mie capacità.
Vabbè, a dirla tutta nell'ultimo triathlon ho fatto anche una caduta spettacolare alla fine della frazione di bici... tempo totale circa 1h 13 min, ma senza questi disguiti sarei potuto stare molto vicino a 1h 10 min o forse anche sotto.