ma fai tutta questa roba nell'arco di una settimana?
Nooo no, ho messo gli ultimi lavori di qualità. Generalmente sono 2 lavori di qualità in settimana e 1 di scarico, esempio martedì fartlek, ieri 10x400, oggi 30' a 5'15 per scaricare attivamente.
ma fai tutta questa roba nell'arco di una settimana?
parlavo con un compagno di squadra che i 3'50 /km li tiene in un 70.3Bei lavori Contador, io ho un passo leggermente più lento del tuo.
In settimana lavori oltre i 10-12km non riesco per questioni di tempo, faccio sempre ripetute, fartlek e progressivi
Esempio ultime uscite di qualità ho fatto:
fartlek 8x 500+500 primo 400 veloce 3'45 o appena sotto, 400 di recupero 4'15 o appena sotto
Medio/veloce: 50' di cui 2km riscaldamento, 7km tra i 4'02 e 4'15, 3km appena sotto i 4'
Ripetute: 10x400 tra 1'20-1'22 con 1' recupero
Fatica è parecchia spero di raccogliere qualcosa.
e mi diceva che il suo allenatore punta molto su lavori non lunghissimi(rip a ritmo mezza difficilmente più lunghe di 1,5 km)ma con alternati a f veloce in modo da abituare il corpo a lavorare in condizioni non ottimali........................................................................
Non so se sia l'approccio giusto come avvicinamento. La bici non mi preoccupa, ho 4000km con un dislivello infinito sulle gambe. La corsa è molto migliorabile. Il nuoto è un problema quasi insormontabile, punterò a star dentro ai cutoff. Io continuo a leggervi e a studiare, e a divertirmi allenandomi :)
Vi leggo da un bel po'. Mi è partita la scimmia del Triathlon! Ho cercato di capire e apprendere molto, e ho provato ad allenarmi una decina di giorni, estrapolando tabelle qua e la, su distanze lunghe (70.3 come target).
Domenica: Bici 83km a 25.4km\h con 1000D+, seguiti da 6km di corsa a 5'11\km
Lunedì: Nuoto: 300m riscaldamento misto. 100-200-300-400-300-100. Il tutto fatto in circa 1h. Tempi disastrosi, ma ho imparato a nuotare tre anni fa.
Martedì: Potenziamento
Mercoledì: Riposo
Giovedì: Corsa: 10min riscaldamento a 5'15\km.
Fartlek (lento a 5'11\km - veloce a 4'17\km)
30 sec lenti\30 sec veloci (x2)
60 sec lenti\60 sec veloci (x2)
90 sec lenti\90 sec veloci (x2)
Il tutto ripetuto due volte. Alla fine sono usciti 11.6 km in circa 56 minuti, riscaldamento compreso.
Venerdì: Nuoto: 400m riscaldamento misto. 100-200-300-400-100. Il tutto fatto in circa 50 minuti. Confermo i tempi disastrosi.
Sabato: Bici 80km a 21.9km\h con 1500D+ (salita molto impegnativa)
Non so se sia l'approccio giusto come avvicinamento. La bici non mi preoccupa, ho 4000km con un dislivello infinito sulle gambe. La corsa è molto migliorabile. Il nuoto è un problema quasi insormontabile, punterò a star dentro ai cutoff. Io continuo a leggervi e a studiare, e a divertirmi allenandomi :)
Tabella senza senso così presentata.Vi leggo da un bel po'. Mi è partita la scimmia del Triathlon! Ho cercato di capire e apprendere molto, e ho provato ad allenarmi una decina di giorni, estrapolando tabelle qua e la, su distanze lunghe (70.3 come target).
Domenica: Bici 83km a 25.4km\h con 1000D+, seguiti da 6km di corsa a 5'11\km
Lunedì: Nuoto: 300m riscaldamento misto. 100-200-300-400-300-100. Il tutto fatto in circa 1h. Tempi disastrosi, ma ho imparato a nuotare tre anni fa.
Martedì: Potenziamento
Mercoledì: Riposo
Giovedì: Corsa: 10min riscaldamento a 5'15\km.
Fartlek (lento a 5'11\km - veloce a 4'17\km)
90 sec lenti\90 sec veloci (x2)
Il tutto ripetuto due volte. Alla fine sono usciti 11.6 km in circa 56 minuti, riscaldamento compreso.
Venerdì: Nuoto: 400m riscaldamento misto. 100-200-300-400-100. Il tutto fatto in circa 50 minuti. Confermo i tempi disastrosi.
Sabato: Bici 80km a 21.9km\h con 1500D+ (salita molto impegnativa)
Tabella senza senso così presentata.
1 - non si sa quando è la gara che prepari, presumibilmente sarà il prox anno quindi adesso dovresti essere a riposo o al massimo in ripresa
2- non sai nuotare e fai "piramidali" e/o lavori costanti? mah...ti ci vuole in primis un istruttore, poi lavori frazionati corti perchè chi non sa nuotare deve lavorare su distanze brevi.
3 - in riferimento al punto 1 fare lavori di fartleck così corti non ha senso
4 - lascia stare le tabelle su internet e il fai da te, ti fai solo male
Rispondo velocemnte.Grazie della risposta. Anche se sempra molto impersonale rispondo per punti, almeno non mi "perdo" nel post:
0- In realtà non è una tabella di allenamento, ma è più un resoconto di come mi sono allenato la settimana scorsa. Però già il fatto che venga recepita come "senza senso" è una grande indicazione!
1-Non ho in programma nessuna gara al momento. Voglio solo avvicinarmi alla disciplina. Diciamo che mi sto testando su distanze più lunghe di quelle usuali (per me) , ciclismo escluso, dove son già testate su distanze simili.
2- Il "non sai nuotare", credo sia molto legato ai miei tempi, e vista la mia tecnica scarsa non posso che essere d'accordo. Ho imparato tre anni fa con un corso base principianti. Concordo sul fatto che mi ci vuole un istruttore dedicato, ma nel frattempo, non è posso stare fermo. Lo sto cercando in zona Monza, se qualcuno ha indicazioni e\o suggerimenti mi fa un grande piacere. Dipenderà anche dal costo.
3- Molto interessante. Fartleck con tempi così corti non ha senso perché si deve fare in un periodo specifico ?
4- Ho appena ordinato il libro "Going Long" di Friel, che spero possa aiutarmi a comprendere la disciplina.
Il "ti fai solo male", me lo puoi spiegare un po' meglio... ?
Premetto che il mio obiettivo e finirlo un 70.3, diciamo quasi al massimo delle mie possibilità, per poi un giorno provare anche la distanza Ironman.
Ti\vi ringrazio in anticipo
P.S. Nel caso fossi off topic ditemelo pure senza problemi.
Rispondo velocemnte.
Ti fai male perchè le tabelle non sono personalizzate e rischi di infortunarti perchè non tengono conti di una marea di fattori che sono fondamentali per stilare un programma UTILE e che ti serva per MIGLIORARE senza infortunarsi. La programmazione si compone di varie fasi in cui sviluppi determinate caratteristiche e per fare questo utilizzi determinati mezzi di allenamento. Di solito nel primo periodo di costruzione non fai tantissimi lavori di "velocità" . Senza un obiettivo preciso non serve la programmazione, quindi se non hai in mente una gara / un periodo , non serve a niente fare un programma d'allenamento
Ma è necessario un istruttore personale? Non è sufficiente seguire un corso?
Ai ritmi che vai uno che va a rana decentemente va più forte e ti supera....Ti rispondo con la mia esperienza. Anni 27, non sapevo cosa voleva dire galleggiare. Mi sono iscritto al corso. Eravamo da 3 a 6 in una corsia, quindi ero poco seguito. Ho "imparato" a nuotare. Ho fatto circa tre sessioni da tre mesi 2 volte a settimana. Facevamo circa 20 vasche a lezione tutte di tecnica. Poi ho mollato il corso e ho fatto nuoto libero. Ora faccio circa 70-80 vasche in un'ora, solo stile libero. Senza istruttore semi-dedicato non ho nessuno che mi dica dove sbaglio. I miglioramenti ci sono, ma son più dovuti alla resistenza aerobica. La tecnica rimane terribile. Mi superano tutti. Quelli bravi a rana mi stanno dietro mentre io vado a stile.
Ti rispondo con la mia esperienza. Anni 27, non sapevo cosa voleva dire galleggiare. Mi sono iscritto al corso. Eravamo da 3 a 6 in una corsia, quindi ero poco seguito. Ho "imparato" a nuotare. Ho fatto circa tre sessioni da tre mesi 2 volte a settimana. Facevamo circa 20 vasche a lezione tutte di tecnica. Poi ho mollato il corso e ho fatto nuoto libero. Ora faccio circa 70-80 vasche in un'ora, solo stile libero. Senza istruttore semi-dedicato non ho nessuno che mi dica dove sbaglio. I miglioramenti ci sono, ma son più dovuti alla resistenza aerobica. La tecnica rimane terribile. Mi superano tutti. Quelli bravi a rana mi stanno dietro mentre io vado a stile.
45" a vasca sono 3' sui 100m.... diciamo che dall'andare a fondo sei passato al galleggiare a malapena.......Il mio livello è quello, 45 secondi a vasca tranquillo, sto seguendo un corso, sono migliorato rispetto ad agosto in cui alla 4 vasca rischiavo di affogare, non so dire se è merito del corso o se è un miglioramento naturale.
Sicuramente sarebbe meglio frequentare personalmente persone che già praticano triathlon, ossia iscriversi ad un gruppo sportivo.