TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
vabbeh dai io allenato bene ci ero arrivato poi u paio di disguidi ma nulla di che.:asd:

però non ti sembrano un po pochi 170w per andare in pianura ai 34.1 ? considerata la mia fiammante slice e un peso di 76 kg circa ai tempi (vabbeh che in pianura).

penso risolverò con un PM montato sulla bici se no esco scemo coi confronti fuori-dentro.

comunque le zone son quelle no? ipotizzando un discreto livello di allenamento se uno si regge 7h in Z2 (il mio massimo prima dello sfinimento psicologico) penso che possa farne 3 o 4 in Z3 bassa, parlo di bici secca non di IM

forse le sto prendendo troppo alla lettera ma devono essere contigue suppongo

p.s. ammazza che schema...son tutti bigiornalieri tranne il sabato, credo di non poterlo replicare. però gli ultimi 2 mesi pre IM lavorerò part-time...li potrò osare di più.

secondo me se non c'è vento forte, con la bici da crono, a 170w si va sui 34-35km/h senza problemi

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Io con la bdc a 200/210w sono sui 33km/h ma ci sono talmente tante variabili che a mio avviso non è un dato valido. Con che rapporto ,tu, sei a 34-35kh a 170w? Quanto pesi? Ecc...

è una stima attendibile, non un dato scientifico, altrimenti non servirebbe il powermeter. dato che la bici da crono ti fa risparmiare circa 15% di potenza in pianura direi che come stima ci siamo. cmq il rapporto è ininfluente sulla potenza erogata a parità di tutto il resto.
in altre parole: se su un velodromo vai a 40km/h a 250w col 50/12, anche se cambi rapporto per andare 40km/h serviranno sempre 250w (ovviamente stesso ciclista, stessa bici, casco, ruote ecc.)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alcune considerazioni rapide sul mio test FTP:

1) vi odio tutti
2) modalità test coogan;

20' Z2 65%ftp circa (90/91 rpm nel mio caso)
alcuni scattini > 100 rpm facili
5' all out ma non uscendone storpio: 296W - 163BPM - 83 RPM
10' cercando di riprendermi dai 163 BPM medi che per me son tanti

20' come se non ci fosse un domani: 264W - 165BPM - 78 RPM
5' easy almeno per ricordarmi com si scende dalla bici

scherzi a parte son felice perchè i 20' li ho sicuramente gestiti male. son partto con cadenza bassa sui 75 (credo il 50x13) e devo dire che mi ci trovavo davvero bene ma forse troppi w. dopo i primi 5/7dovevo sceglier se far abbassar le RPM e metter un rapp + corto. se però cambiavo non raggiungevo più i watt di prima quindi ho fatto abbasr le RPM di 1/2. poi però pure li calavano i wat e son dovuto andar su rapporto più lungo.

insomma gestita male ok ma volevo anche veder cosa succedeva con le RPM e l ide che mi son fatto è he alleno un po la resistenza a quel wattaggio iniziale con quelle RPM la media possa salire.

considerando lo scempio logistico e che non è un periodo in cui in bici alleno certi ritmi (anche nel nuoto sono un po calato ma chissene) i 264w mi van più che bene.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] and co ...irridetemi pure...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi 11km run:
- 20' risc al medio (4.35)
- 4x400 a 3.40 cor recupero 2' a 4.30
- 2.5km al medio
- 1km defaticamento al lento

piu tardi continuo lo scarico in bdc che mi sono proposto per tutta la settimana.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
alcune considerazioni rapide sul mio test FTP:

1) vi odio tutti
2) modalità test coogan;

20' Z2 65%ftp circa (90/91 rpm nel mio caso)
alcuni scattini > 100 rpm facili
5' all out ma non uscendone storpio: 296W - 163BPM - 83 RPM
10' cercando di riprendermi dai 163 BPM medi che per me son tanti

20' come se non ci fosse un domani: 264W - 165BPM - 78 RPM
5' easy almeno per ricordarmi com si scende dalla bici

scherzi a parte son felice perchè i 20' li ho sicuramente gestiti male. son partto con cadenza bassa sui 75 (credo il 50x13) e devo dire che mi ci trovavo davvero bene ma forse troppi w. dopo i primi 5/7dovevo sceglier se far abbassar le RPM e metter un rapp + corto. se però cambiavo non raggiungevo più i watt di prima quindi ho fatto abbasr le RPM di 1/2. poi però pure li calavano i wat e son dovuto andar su rapporto più lungo.

insomma gestita male ok ma volevo anche veder cosa succedeva con le RPM e l ide che mi son fatto è he alleno un po la resistenza a quel wattaggio iniziale con quelle RPM la media possa salire.

considerando lo scempio logistico e che non è un periodo in cui in bici alleno certi ritmi (anche nel nuoto sono un po calato ma chissene) i 264w mi van più che bene.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] and co ...irridetemi pure...

se fai un test ftp partendo a 75rpm è pressoché certo che ti pianti prima di arrivare a metà...
o-o

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
è una stima attendibile, non un dato scientifico, altrimenti non servirebbe il powermeter. dato che la bici da crono ti fa risparmiare circa 15% di potenza in pianura direi che come stima ci siamo. cmq il rapporto è ininfluente sulla potenza erogata a parità di tutto il resto.

in altre parole: se su un velodromo vai a 40km/h a 250w col 50/12, anche se cambi rapporto per andare 40km/h serviranno sempre 250w (ovviamente stesso ciclista, stessa bici, casco, ruote ecc.)

Gipsy non lo so se è così non ho mai provato a girare in un velodromo,certo mi vien difficile pensare che a 40kh con il 50/12 o con il 50/16 sviluppo la stessa potenza.....boh

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Gipsy non lo so se è così non ho mai provato a girare in un velodromo,certo mi vien difficile pensare che a 40kh con il 50/12 o con il 50/16 sviluppo la stessa potenza.....boh

prova sul rullo allora, vedrai che a parità di velocità della ruota posteriore, la potenza è sempre la stessa, indipendentemente dal rapporto usato (ovviamente la resistenza del rullo non va cambiata).
non capisco cosa non ti torna, è fisica, non magia.

quello del velodromo è solo un esempio per dire che, a parità di tutto il resto, ad una potenza X corrisponde sempre una velocità Y.
si usa il misuratore di potenza invece del contakm appunto perché è impossibile allenarsi sempre nelle medesime condizioni, per cui 35km/h oggi non hanno la stessa valenza di 35km/h domani, invece i watt sì

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina piscina totale 3050m frazionati, con riscaldamento, attivazione, 5x200 pausa 20" e qualche esercizio.

Pausa pranzo pista 8 x 400+400 (3'50/4'30)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se fai un test ftp partendo a 75rpm è pressoché certo che ti pianti prima di arrivare a metà...
o-o

sto solo provando perchè mi sembra che lo sforzo percepto a parità di watt sia inferiore a RPM più basse. più di una volta al cominciar del piantarsi delle gambe ho accorciato il rapporto ma mi sembrava di perder watt. rimettendo quello da 73/74 (erano in calo) le gambe pagavano ma raggiungevo watt che prima non riuscivo.

poi son stato costretto ad accorciare per non andar dalle parti dei 70 ma mi son chiesto: non è che è semplicemente dato dal fatto che non sono abituato a spinger questo rapporto a queste rpm e quindi si tratta solo di allenarlo? come mi comporto dagli 80 in su lo so stavo solo vedendo.

la cosa bella è che devo aver compensato in qualche modo perchè prendendo i parziali la media è sempre quella, adesso che ho uno straccio di riferimento so con che watt partire più o meno al prossimo test e poi me la gioco nel finale, del finale di oggi non ho ricordi :asd:

immagino che anche le RPM siano una cosa soggettiva almeno in parte per cui stavo vedendo.

alla luce di questo la FTP non è il 95% di quei 264 cioè 251W ?

anche con test diciamo non gestito bene avevo comunque 10W in più della mia stima alla fine.

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
Così, giusto per puntualizzare, io continuo a correre e pedalare alla ca@@o, come ho voglia, come mi viene, senza regole !!
A nuoto seguo l'istruttore, ma solo per il piacere di nuotare in compagnia e per sfruttare i consigli sulla tecnica, altrimenti andrei a caso anche in vasca.

PS: piano piano ma continuo a migliorare

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
prova sul rullo allora, vedrai che a parità di velocità della ruota posteriore, la potenza è sempre la stessa, indipendentemente dal rapporto usato (ovviamente la resistenza del rullo non va cambiata).
non capisco cosa non ti torna, è fisica, non magia.

quello del velodromo è solo un esempio per dire che, a parità di tutto il resto, ad una potenza X corrisponde sempre una velocità Y.
si usa il misuratore di potenza invece del contakm appunto perché è impossibile allenarsi sempre nelle medesime condizioni, per cui 35km/h oggi non hanno la stessa valenza di 35km/h domani, invece i watt sì

Ok, Grazie

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
sto solo provando perchè mi sembra che lo sforzo percepto a parità di watt sia inferiore a RPM più basse. più di una volta al cominciar del piantarsi delle gambe ho accorciato il rapporto ma mi sembrava di perder watt. rimettendo quello da 73/74 (erano in calo) le gambe pagavano ma raggiungevo watt che prima non riuscivo.

poi son stato costretto ad accorciare per non andar dalle parti dei 70 ma mi son chiesto: non è che è semplicemente dato dal fatto che non sono abituato a spinger questo rapporto a queste rpm e quindi si tratta solo di allenarlo? come mi comporto dagli 80 in su lo so stavo solo vedendo.

la cosa bella è che devo aver compensato in qualche modo perchè prendendo i parziali la media è sempre quella, adesso che ho uno straccio di riferimento so con che watt partire più o meno al prossimo test e poi me la gioco nel finale, del finale di oggi non ho ricordi :asd:

immagino che anche le RPM siano una cosa soggettiva almeno in parte per cui stavo vedendo.

alla luce di questo la FTP non è il 95% di quei 264 cioè 251W ?

anche con test diciamo non gestito bene avevo comunque 10W in più della mia stima alla fine.

Forse dipende dal protocollo,ma mi sembra si tolga il 7% . Il 5% se si esegue 2 volte i 20'.

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Bandelletta infiammata più tatuaggio (e ne avrò per altre due sessioni tra 15 e 30 giorni).
Considerato che: non posso correre, e andare in bici per almeno 15 giorni, e nuotare per un mese e mezzo, non mi rimane che la palestra.

Avete qualche suggerimento come esercizi, che aiutino a mantenere un minimo il nuoto ? sono alla frutta eh

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi in vasca:
- 400 risc.
- 8x50 esercizi tecnica
- 8x75 sl (25veloci+25lenti+25veloci) rec 15”