TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Mattina in vasca, oggi giornata del nuoto continuo. Sensazioni in acqua brutte, pesante e poco scivolamento, 3100 continui nuotati in aerobico mi aspettavo un tempo alto rispetto ai precedenti (sono comunque tempi alti pwr chi nuota bene eh), invece ho registrato un miglioramento di qualche minuto. Non me lo so spiegare, mangari il lavoro costante di tecnica sta dando i suoi frutti senza che me ne accorga

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...ma se inizio da ora con i 9 allenamenti a settimana senza prendermi un giorno quando mi va ho paura di non arrivare a ottobre. Ho paura di andare in overtraining come successo questo anno e vorrei evitare

io ho notato che con gara obiettivo a fine giugno ci arrivo bene
ma già da luglio calo
sarà il caldo, la concentrazione...

al primo IM a mallorca, fine settembre, ci arrivai un pò stanco (e con un bel raffreddore!)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
io ho notato che con gara obiettivo a fine giugno ci arrivo bene
ma già da luglio calo
sarà il caldo, la concentrazione...

al primo IM a mallorca, fine settembre, ci arrivai un pò stanco (e con un bel raffreddore!)

Quest'anno sono arrivato a giugno a rimini al pelo, non bene già sull'orlo, a pescara dopo 20km di bici sono scoppiato di fisico e testa. In quel momento e nelle sertimane successive avrei venduto bici muta e scarpe da corsa. E non mi sono mai pentito di essermi ritirato in quella gara. Ci ho messo un po' a recuperare e mi sono concesso solo un duathlon 1 mese fa.
A posteriori sono andato a vedere tutti i miei allenamenti e da ottobre a giugno sempre in carico, mai settimane di scarico....credo di essermela un po' cercata e vorrei evitare

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
ioi m riferivo più alla testa che al fisico
per me la stagione migliore è primavera - inizio estate
ma questo è soggettivo

certo che se già al 1° ottobre appendi il percorso gara sullo specchio del bagno tipo rocky...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Certo che se per una gara di giugno-luglio iniziate adesso a farvi paranoie e a caricare è già un miracolo se ci arrivate vivi ....

Marco è esattamente quello che intendo, mi è servito sbattere la testa quest'anno per rovinarmi tutta la stagione e soprattutto non divertirmi. Per ora quando mi va riposo e sto dedicando più tempo a tecnica nel nuoto, uscite sindacali in bici ma sempre divertendomi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tra 65 e 70, con recupero 2min facili, ma sempre in posizione tt.
volendo potrei mettere il pacco pignoni con l'11, per incrementare la componente "forza", ma mi pare di lavorare abbastanza bene anche così

in un momento di lucidità ho capito uan cosa ovvia sul perchè tu li fai in Z3 bassa e a me vengono Z4 alta...semplicemente perchè io normalmente pedalo col 50x15/16 in Z2 per cui quando arrivo al 12 ho indurito parecchio e le mie modeste zone salgono. o per dirla in maniera ancora più banale ..a parità di W siamo in zone ben diverse. sembra banale ma non capivo eh...:cry:

ora che ho un test FTP più affidabile ho verificato che ai 65/70 RPM faccio un bel salto di zona fino alla Z4.

ora però mi chiedo se arrivar in Z4 abbia senso o comunque debba alleggerire e restar su quelle RPM ma on Z3. per dirla diversamente..se la reggo la Z4 ha senso far meno?

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
vero
credo però già da ora si debba cercare i miglioramenti desiderati, tipo (per me):

tecnica
forza
e velocità

che sono lunghi a guadagnarsi...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
vero
credo però già da ora si debba cercare i miglioramenti desiderati, tipo (per me):

tecnica
forza
e velocità

che sono lunghi a guadagnarsi...

In.effetti sul nuoto sto puntando molto sulla tecnica, e sulla corsa sto facendo velocità con lavori brevi.
Bici divertimento, prossimo mese inizierò con un primo ciclo di preparazione con pesi

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
NormaJ:"In.effetti sul nuoto sto puntando molto sulla tecnica, e sulla corsa sto facendo velocità con lavori brevi."

Sono di sicuro il meno indicato vista la mia poca "metodologia" MA così a naso i lavori che hai elencato li metterei abbastanza vicini alla gara.
In questo periodo serve la base diciamo aerobica o comunque fondo,anche per smaltire le "botte" da gara(ho ancora postumi di una mezza fatta circa un mese fa...).Pareri di un ignorante EH!
o-o

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
in un momento di lucidità ho capito uan cosa ovvia sul perchè tu li fai in Z3 bassa e a me vengono Z4 alta...semplicemente perchè io normalmente pedalo col 50x15/16 in Z2 per cui quando arrivo al 12 ho indurito parecchio e le mie modeste zone salgono. o per dirla in maniera ancora più banale ..a parità di W siamo in zone ben diverse. sembra banale ma non capivo eh...:cry:

ora che ho un test FTP più affidabile ho verificato che ai 65/70 RPM faccio un bel salto di zona fino alla Z4.

ora però mi chiedo se arrivar in Z4 abbia senso o comunque debba alleggerire e restar su quelle RPM ma on Z3. per dirla diversamente..se la reggo la Z4 ha senso far meno?

invece io mi chiedo perché, se col 12 @65rpm sei z4, non fai il lavoro usando un rapporto meno duro. il target è quello di stare in z3 @65rpm in z3, e di conseguenza scegli il rapporto, non il contrario

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
invece io mi chiedo perché, se col 12 @65rpm sei z4, non fai il lavoro usando un rapporto meno duro. il target è quello di stare in z3 @65rpm in z3, e di conseguenza scegli il rapporto, non il contrario

ma ci stiam chiedendo la stessa cosa :mrgreen:

Nel senso, ovviamente lo posso fare in Z3, basta che alleggerisco. Ma mi chiedevo se lo stimolo allenante non fosse minore visto che comunque farle in Z4 non è per niente impossibile (almeno parlando di un 5/6 x 3' per citar un esempio).

sarà che forse la sto interpretando troppo da palestra&pesi per cui si sceglie un carico che consente di far quelle serie e ripetizioni

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
ma ci stiam chiedendo la stessa cosa :mrgreen:

Nel senso, ovviamente lo posso fare in Z3, basta che alleggerisco. Ma mi chiedevo se lo stimolo allenante non fosse minore visto che comunque farle in Z4 non è per niente impossibile (almeno parlando di un 5/6 x 3' per citar un esempio).

sarà che forse la sto interpretando troppo da palestra&pesi per cui si sceglie un carico che consente di far quelle serie e ripetizioni

la cosa migliore sarebbe farle in z3 ad rpm più basse, in altre parole massimizzare la componente forza, senza andare in soglia. io le faccio a 65 perchè non ho rapporti più duri; se avessi un rapporto più duro per farle a 55rpm, l'effetto allenante sarebbe migliore (a parità di watt, se abbassi le rpm, aumenta la forza impiegata).
inoltre se ne fai solo 5-6 ci credo che lo trovi fattibile; fanne 10-12 poi ne riparliamo ;)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la cosa migliore sarebbe farle in z3 ad rpm più basse, in altre parole massimizzare la componente forza, senza andare in soglia. io le faccio a 65 perchè non ho rapporti più duri; se avessi un rapporto più duro per farle a 55rpm, l'effetto allenante sarebbe migliore (a parità di watt, se abbassi le rpm, aumenta la forza impiegata).
inoltre se ne fai solo 5-6 ci credo che lo trovi fattibile; fanne 10-12 poi ne riparliamo ;)

ma io avevo copiato un tuo allenamento di qualche settimana fa. ;nonzo%

Comunque allora farò così: metto il rapporto più lungo possibile e sto in Z3 (media).

le provo giusto stasera a meno che non sia controindicato visto che due gg fa ho fatto della Z5 (5x3'). inoltro se lo faccio stasera forza domani far palestra perde un po di senso immagino.

sicuro domenica faccio 2h Z2 .

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
ma io avevo copiato un tuo allenamento di qualche settimana fa. ;nonzo%

Comunque allora farò così: metto il rapporto più lungo possibile e sto in Z3 (media).

le provo giusto stasera a meno che non sia controindicato visto che due gg fa ho fatto della Z5 (5x3'). inoltro se lo faccio stasera forza domani far palestra perde un po di senso immagino.

sicuro domenica faccio 2h Z2 .

mi sa che hai copiato male, non ricordo di aver fatto 5x3' :wacko:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
NormaJ:"In.effetti sul nuoto sto puntando molto sulla tecnica, e sulla corsa sto facendo velocità con lavori brevi."

Sono di sicuro il meno indicato vista la mia poca "metodologia" MA così a naso i lavori che hai elencato li metterei abbastanza vicini alla gara.
In questo periodo serve la base diciamo aerobica o comunque fondo,anche per smaltire le "botte" da gara(ho ancora postumi di una mezza fatta circa un mese fa...).Pareri di un ignorante EH!
o-o

Sono.super ignorante pure io, pensavo che funzionasse cosi:
Periodo lontano da gare con il nuoto posso dedicarmi alla tecnica e tralasciare i lavori pesanti di velocità. Faccio però sempre un lavoro a settimana aerobico di durata più che altro per abituare ma testa a nuotare cosi a lungo.
Corsa lavori brevi che aumentino la velocità di base, con l'avvicinarsi delle gare aumentare la distanza con lavori mirati.
Sotto gara diminuisco la distanza tenendo cmq un pò di qualità.
Sempre metodologia da ignorante eh!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
la ricetta uguale per tutti non c'è; la cosa migliore è individuare i propri 2 peggiori "difetti", o cmq quelli che limitano la prestazione e per 8-12 settimane dedicarsi a migliorare quelli, dedicandogli 4 sessioni alla settimana (2 per ogni "difetto"); il resto della preparazione deve essere fatto da allenamenti blandi, per arrivare "freschi" alle sessioni chiave

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
per quel che sto vedendo è il contrario

volume come base in inverno
curando la tecnica
e la forza anche (magari allunghi in salita)

man mano che ti avvicini alla gara inizi a finalizzare la preparazione sul ritmo gara

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.