TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri run,1h in piano ritmo costante a curare appoggi e falcata(più breve e "incisiva" nell'ultimo quarto d'ora).Stamattina bike,2h30,aggregandosi ai gruppi che trovi sull'Aurelia fai delle belle tirate.Poi salita a metà giro col Maestro e rientro verso l'ultima salita,leggero defa.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.067
Visita sito
Bici
n/a
Sabato mattina 40km in bici facili per risparmiare le gambe, pomeriggio lezione privata di nuoto con istruttore. Solo tecnica per correggere i principali difetti, tra cui angolo delle braccia sbagliato con conseguenza di non intraruotare le spalle e limitare il rollio. Mi ha dato i compiti a casa e ci rivedremo tra un po'.
Ieri caricata la bici in macchina direzione liguria per un 100km a temperature gradevoli. Sulla salita delle manie sento rumore da dietro pensavo fosse una macchina e invece mi passano in due con la mb a pedalata assistita.....almeno credo perché se no torno al mare rifaccio la salita e in cima butto giù dal rivone la bici, non la merito

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
settimana 23-29/11

lun: nuoto aero / bici rullo easy (90rpm)

mar: nuoto variazioni / corsa 6x3' z4

mer: bici rullo forza (10x3') / palestra

gio: nuoto aero / corsa 10km z2

ven: nuoto forza / bici rullo forza (10x3')

sab: bici 40km z2

dom: maratona di Firenze

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Ti stimo tantissimo....ma non è sbagliato non fare nemmeno 1 giorno di riposo?

è soggettivo. se ne trovi giovamento fai bene a farlo. a me il giorno di riposo assoluto mi causa più problemi che benefici (inappetenza, insonnia...) col risultato che dopo sto peggio di prima; recupero meglio facendo dei giorni con allenamenti blandi

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
In realtà il mio è un NON-post sull'allenamento, ma tant'è che ne è comunque facente parte vista la stretta correlazione con il miglioramento prestativo.
Dopo la mezza di inizio novembre che mi ha lasciato parecchio scarico di motivazioni, complice il 910 in riparazione, la neve che nn arriva (e quindi gli sci da skialp sono ancora fermi) ho deciso di staccare del tutto 3 settimane.
0 sacrifici alimentari, mi son tolto tutti gli sfizi che volevo.
0 allenamenti nemmeno blandi punto chiuso x ferie.
0 stress.
Risultato aumento di peso (normale ed aspettato) motivazioni ricaricate fisico rigenerato.
Domani si riparte nuoto o palestra il coach mi farà sapere, spero che come scrive [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] (ho comprato il vs libro versione e-book ed ora sto studiando) la fase di stacco totale sia propedeutica per una stagione a palla.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

A prescindere non dovresti vivere lo sport anche come "sacrificio alimentare " e stress. C'è qualcosa che non va.
Parere.;nonzo%

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
settimana 23-29/11

lun: nuoto aero / bici rullo easy (90rpm)

mar: nuoto variazioni / corsa 6x3' z4

mer: bici rullo forza (10x3') / palestra

gio: nuoto aero / corsa 10km z2

ven: nuoto forza / bici rullo forza (10x3')

sab: bici 40km z2

dom: maratona di Firenze

curiosità ma le Z in corsa come le ricavi? io avevo fondo lento, medio , medio-spinto, veloce . basate sul test dei 5k.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
A prescindere non dovresti vivere lo sport anche come "sacrificio alimentare " e stress. C'è qualcosa che non va.

Parere.;nonzo%

Lo stress era riferito al contorno x praticare sport. Orari appuntamenti famiglia, non avendo gli allenamenti si hanno 15/16-20h settimanali in più, che ti portano a 0 stress.
Sacrifici alimentari. Prova a partire dal 11% di massa grassa e voler perdere almeno 4%, vedi se nn devi fare qlc sacrificio, cose che nn mi pesano x carità ma sapere di avere libertà totale nn ha prezzo.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lo stress era riferito al contorno x praticare sport. Orari appuntamenti famiglia, non avendo gli allenamenti si hanno 15/16-20h settimanali in più, che ti portano a 0 stress.
Sacrifici alimentari. Prova a partire dal 11% di massa grassa e voler perdere almeno 4%, vedi se nn devi fare qlc sacrificio, cose che nn mi pesano x carità ma sapere di avere libertà totale nn ha prezzo.

Insomma, in soldoni, per raggiungere determinati traguardi, ti sei sottoposto a stress.
Per me non ne vale la pena.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
discorso stress per me lo vale un po per la dieta. nel senso che sono un goloso e quando nn controllo mangio male e ingrasso (tipo ora).

ma questo non è uno stress per il triathlon ma per la vita nel senso che un corretto regime alimentare non serve solo per andar più forte nelle gare.

fosse per me vivrei di pizza coca cola e redbull...patisco meno un iron man mentalmente di una settimana senza coca cola.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
questa per me è follia pura. ma ti segue un nutrizionista? ed è d'accordo col tuo "obiettivo"?

Forse mi son spiegato male o ho dato x scontato delle cose che voi non potete sapere.
11% era riferito a metà stagione. Partivo da un 17%.
Contestualmente alla prima visita dal prep con bioimpedenziometria ho cominciato a studiare la mia alimentazione che prevedeva troppi Junk-food. Ho tolto tutti gli zuccheri raffinati, scoprendo che potevo, anzi dovevo mangiare carboidrati x mantenere ritmo e allenamenti.
Come ben saprai i primi 5-6% son venuti giù senza troppi sacrifici, ora mancano gli altri, so benissimo che il valore sarà utopistico ma so anche che se non ho un obbiettivo non lavoro a dovere.
Tranquilli che non ho intenzione di ripetere l'errore di una dieta fatta in gioventù dove si dimagrì ma in realtà non persi grasso, ed infatti al primo sgarro riacquistai tutti i 20 kg persi.

Poi nn so come la vediate ovvio che lo stress non lo intendevo psicologico ma fisico.

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
questa per me è follia pura. ma ti segue un nutrizionista? ed è d'accordo col tuo "obiettivo"?

Io un anno e mezzo fa ero al 20%, questa primavera ero sceso all'8% seguito da un nutrizionista e allenandomi in un box CrossFit, nonchè facendo le mie sedute di allenamento per le gare di triathlon, adesso sono risalito al 10% perchè mi sono preso 2 mesi di relax per il troppo stress per gli allenamenti e per altri motivi personali, però secondo si può scendere benissimo se seguito da un nutrizionista bravo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.