TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
però il peso non dovrebbe esser visto in relazione al peso corporeo ? 80kg per me magari corrispondono al peso corporeo (con un po di adipe in eccesso) mentre per te (dico a caso) lo sarebbero 60kg. lo chiedo perchè friel parlando di carichi li calcola in proporzione al peso dell atleta (forse intendendo la massa magra)

domanda scema forse ma esiste un rapporto tra la forza che uno ha in esercizi tipo lo squat appunto e quelle che sarebbero le RPM ideali?

la domanda non è scema, ma ogni tipo di ricerca in questo senso non ha mai portato a nulla

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la domanda non è scema, ma ogni tipo di ricerca in questo senso non ha mai portato a nulla

allora continuerò con un po di prove. mi sembra di render meglio con rpm basse ma la cosa va testata meglio

ieri sera gli 8x3' son venuti in Z3 bassa tutti sui 60 RPM. Bpm dai 130 ai 135 (la Fcmax l ho battezzata sui 180 circa)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
virgin verona...!!! allora hanno usato lo stesso architetto!!! o-o

Ahaha si vero, cmq se le misure sono le stesse di milano 1000m corrispondono a 46 vasche.
Mi è capitato di fare qualche test di prova con vasca regolare e i tempi si equivalevano quindi l'approssimazione dovrebbe essere quella.

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Ahaha si vero, cmq se le misure sono le stesse di milano 1000m corrispondono a 46 vasche.
Mi è capitato di fare qualche test di prova con vasca regolare e i tempi si equivalevano quindi l'approssimazione dovrebbe essere quella.

secondo me il problema della vasca corta è il numero di virate in più che devi fare per fare la stessa distanza di una vasca da 25mt....e io nelle virate (che non faccio) qualche secondo lo perdo...!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
secondo me il problema della vasca corta è il numero di virate in più che devi fare per fare la stessa distanza di una vasca da 25mt....e io nelle virate (che non faccio) qualche secondo lo perdo...!

anche a virata fatta male guadagni comunque tempo per le spinte di gambe e scivolate alla lunga più efficiente della bracciata.
Semmai il problema è che in gara, se non in quelle poche in piscina, non puoi usufruire delle spinte. Non dimentichiamoci che ci si allena per abbassare i tempi in gara, non in allenamento.

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
oggi (già piscinato ora di pranzo) vorrei provare a sostituire la sedute di SFR su bici da spinning con degli squat.

ad es.:
15' warm-up su spinning bike
4 x 12 squat (poco peso per iniziare)
20' bike agile (100-110 rpm)

serve?
tanto/poco/nulla?
;-)

sempre nell'ottica di curare la forza

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
oggi (già piscinato ora di pranzo) vorrei provare a sostituire la sedute di SFR su bici da spinning con degli squat.

ad es.:

serve?
tanto/poco/nulla?
;-)

Parere da ignorante.Se sostituisca le SFR non lo sò,come lavoro per le gambe solo lo squat penso sia poco...son pareri eh...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
friel per le gambe consiglia un esercizio di quelli che coinvolgono un po tutto (squat o pressa per esempio).

a questo se ne unisce uno 'personalizzato' nel mio caso la leg extension perchè aiuta il tendine rotuleo.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito

ad es.:

serve?
tanto/poco/nulla?
;-)

sono 2 cose completamente diverse. se fai sfr di 3min a 40rpm, in ogni serie hai 120 contrazioni. ti pare possibile sostituirle con serie di 12 contrazioni?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
giovedì 3/12/2015 resistenza muscolare s/r

swim (pranzo)

400 w/u
4x75 sl/gg/sl
4x(2x100 b1 + 200 a2)
100 ex
400 pull a2
100 c/d

run (sera)

3km w/u
2x(4km fm + 1km fl)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dopo un bel po son ritornato sui rulli la mattina presto:

1h in progressione fino all Z4. media Z3 bassa.

come al solito per 'svegliarsi' le gambe e il cuore richiedono il loro porco tempo

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
si ricomincia!
prima settimana di Base 1, prima A race il medio di candia.

LUN: corso nuoto / pesi
MAR: corsa Z2 / bici rulli 10x3' Z4 52X12 @65 RPM
MER: nuoto Z2 / pesi
GIO: corsa Z2 / corso nuoto
VEN: bici rulli Z2 / pesi
SAB: bici Z1 / corsa Z2 lungo
DOM: bici Z2 lungo + 15' corsa a seguire

mi trovo molto bene seguendo i libri di Friel, ai quali tra qualche giorno dovrebbe aggiungersi quello di Gipsy e Cristiano Caporali o-o

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
sono 2 cose completamente diverse. se fai sfr di 3min a 40rpm, in ogni serie hai 120 contrazioni. ti pare possibile sostituirle con serie di 12 contrazioni?

non ci avevo pensato.

anche se poi ho fatto 5 serie da 20 sulla pedana basculante, è un altro lavoro - forse più indicato per la forza che per la forza resistente... ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.