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Quello che volevo dire, e che mi suggerisce l'esperienza ciclistica e di spinner, è che tenuto conto delle variabili che ho esposto e data una velocità xx, a parità di rapporti, per ottenere gli stessi battiti tra strada e rullo sul secondo devi stringere di più, tutto qui.
Che poi sarebbe più corretto correlare watt e bpm e che su strada l'impegno psico fisico sia maggiore perchè si impegnano più settori e masse muscolari concordo in toto, ma non è questo l'unico razionale.
sul rullo la resistenza dell'aria, così come la salita, le puoi solo "simulare", aumentando la resistenza dello stesso. ma questo a poco a che vedere con i bpm. in ogni caso la velocità non andrebbe mai presa come riferimento, sul rullo perché dipende dal livello di resistenza impostato, e su strada perché è condizionata dalla direzione del vento. dire 40km/h su strada è più impegnativo che sul rullo è privo di senso: col mio rullo se metti la resistenza al massimo, per tirare i 40km/h servono 1000w...poi mi dici se è meno impegnativo che su strada.
l'unico discorso sensato che si può fare, è fare un confronto incrociato bpm vs watt, su strada: a mio avviso su strada, a parità di watt, i bpm sono più alti, per il fatto che utilizzi anche contrazioni isometriche della muscolatura di tronco e arti superiori
Quello che volevo dire, e che mi suggerisce l'esperienza ciclistica e di spinner, è che tenuto conto delle variabili che ho esposto e data una velocità xx, a parità di rapporti, per ottenere gli stessi battiti tra strada e rullo sul secondo devi stringere di più, tutto qui.
Che poi sarebbe più corretto correlare watt e bpm e che su strada l'impegno psico fisico sia maggiore perchè si impegnano più settori e masse muscolari concordo in toto, ma non è questo l'unico razionale.