TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
stasera dovrei correre ma piove e pioverà tutta la serata, porca p... spero in un break

Certo dipende dall'intensità della pioggia e dalle temperature, ma k-way con cappuccio, pantaloni impermeabili e sacchetti di nylon sulle scarpe (bloccati con un paio di giri di nastro isolante) mi hanno salvato più di qualche volta
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ognuno faccia come vuole ci mancherebbe, ma a Gennaio se piove me ne sto al coperto, nuoto, rulli o palestra, non ha senso beccare l'acqua in questi mesi; poi ovvio se é leggerissima si può anche uscire.

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo dipende dall'intensità della pioggia e dalle temperature, ma k-way con cappuccio, pantaloni impermeabili e sacchetti di nylon sulle scarpe (bloccati con un paio di giri di nastro isolante) mi hanno salvato più di qualche volta

Se diluvia sono con te . Con pioggerella fine per me è ideale correre..sento emozione :)

Non le faccio più queste cose... gandalf:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nella corsa (già detto) sono all opposto che nella bici. Esco praticamente in qualsiasi condizione meteo salvo vento fortissimo o tempesta d acqua. Ho un paio di scarpe da trail (sempre asics in goretex), giacche varie impermeabili e cappellini adatti allo scopo.

Quello che mi tiene indoor in bici oltre al meteo sono gli automobilisti idioti che paiono trovarsi molto a loro agio dalle mie parti...quest anno poi la situazione è addirittura peggiorata:

Hanno chiuso un ponte sul Po che ha fatto si che molti TIR ora siano costretti a passare da quello vicino a casa mia e son pure vicino al cantiere della nuova autostrada (Tirreno Brennero) che oltre ad aver rovinato molto della zona ha ovviamente aumentato a dismisura la presenza di mezzi pesanti. UN paio di conterranei hanno già inaugurato la lista degli 'stirati' del 2019.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Causa lavoro di mia moglie che doveva studiare ieri sera non sono potuto andare all'allenamento di nuoto perchè dovevo tenere i bimbi..
non so voi ma psicologicamente ero distrutto...abituato ad allenarmi tutti i giorni ..sento ormai che ho bisogno di fare qls ogni giorno e sono rimasto incaxxato tutta la sera...sono strano io?
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non farci caso, anzi se ogni tanto ti salta un allenamento, un pò di riposo extra gioverà al tuo fisico...Anch'io in teoria mi dovrei allenare 6 giorni alla settimana, ma tra lavoro e ritardi dei treni almeno 1 a settimana mi salta sempre.
Non farti prendere dall'ansia da prestazione e da tabelle, se ogni tanto salta un allenamento non succede nulla, se salta la pazienza della moglie la faccenda è ben più grave :espulso.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa riscaldamento + 8km in z3 + 2km in z4 usciti bene ma per le prossime volte è forse meglio ricordare che non sono in gara e rimanere su ritmi di qualche secondo più lenti.
La z3 l'ho fatta alta praticamente al passo dell'ultima mezza e nella z4 ho sparato quello che avevo e sono usciti 10km in 40' praticamente. Che va bene ma devo ricordare che devo allenarmi anche gli altri giorni della settimana quindi tirare cosi tanto forse non è poi cosi produttivo.

@rooster capisco benissimo, ma considera che ogni tanto il risposo è il miglior allenamento che si possa fare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Causa lavoro di mia moglie che doveva studiare ieri sera non sono potuto andare all'allenamento di nuoto perchè dovevo tenere i bimbi..
non so voi ma psicologicamente ero distrutto...abituato ad allenarmi tutti i giorni ..sento ormai che ho bisogno di fare qls ogni giorno e sono rimasto incaxxato tutta la sera...sono strano io?

Anche io mi alleno 6 su 7, e quando salto mi viene un po' di nervoso, in questo caso, come ieri che causa pioggia ho saltato la corsa, non me ne sto sul divano a rimurginare su chissà quale calo di prestazione avrò per la sosta, faccio altro, qualsiasi cosa mi distragga, tipo lavoretti in casa, manutenzione alla bici, qualche chiacchiera con i figli che se ne fanno sempre poche, cucino qualcosa di più elaborato della solita cena fast food, insomma mi tengo impegnato.

Col tempo si impara a capire che un giorno di sosta, ma direi anche una settimana, per noi amatori non cambia nulla, anzi a volte è anche rigenerante, e si scopre che ci sono anche altre cose piacevoli oltre lo sport.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Causa lavoro di mia moglie che doveva studiare ieri sera non sono potuto andare all'allenamento di nuoto perchè dovevo tenere i bimbi..
non so voi ma psicologicamente ero distrutto...abituato ad allenarmi tutti i giorni ..sento ormai che ho bisogno di fare qls ogni giorno e sono rimasto incaxxato tutta la sera...sono strano io?

La scorsa settimana mi son tagliato il ginocchio (4 punti) e son stato fermo tre giorni, e la cosa mi ha fatto decisamente bene. Quanto agli imprevisti familiari e lavorativi ci sono abituato, è il motivo principale per cui non mi sono mai messo ad allenarmi seriamente seguendo delle tabelle.

Prendila con filosofia se ogni tanto capita, anzi, ringrazia per tutte le volte che riesci ad allenarti come ti piacerebbe: fisicamente non cambia nulla, psicologicamente un abisso
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Grazie per le risposte i consigli ed i suggerimenti..avete proprio ragione non sono un pro..non cambia nulla...devo però mentalmente capire che può riaccadere e quindi non farne una tragedia..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per le risposte i consigli ed i suggerimenti..avete proprio ragione non sono un pro..non cambia nulla...devo però mentalmente capire che può riaccadere e quindi non farne una tragedia..
Puoi sempre sfruttare quel tempo per fare esercizi per il core, ad esempio, o di stretching o di potenziamento a corpo libero, magari coinvolgendo i bambini o mentre loro giocano, l'allenamento non è solo aerobico. E, come detto da chi mi ha preceduto, il riposo è la parte più importante dell'allenamento!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie per le risposte i consigli ed i suggerimenti..avete proprio ragione non sono un pro..non cambia nulla...devo però mentalmente capire che può riaccadere e quindi non farne una tragedia..

Ecco, fondamentalmente si tratta di gestire l'ansia da mancato allenamento che si va ad aggiungere al malessere fisico, noi che ci alleniamo regolarmente e con intensità abbiamo livelli di catecolammine (adrenalina, noradrenalina e dopamina) e testosterone più alti della media, e il livello di questi ormoni rimane costantemente alto perchè non ci fermiamo mai, questa è la differenza con un sedentario o uno sportivo saltuario per i quali dopo lo sforzo i livelli rientrano nella norma.

Dal momento che le catecolammine da un lato ti permettono di allenarti duramente (funzionano da eccitanti e anestetici), ma dall'altro hanno un effetto simile alla droga, ovvero causano dipendenza, ecco che quando ti fermi l'organismo va in sofferenza e dopo un po' si manifestano i tipici sintomi da crisi di astinenza, irrequietezza, nervosismo, umore mutevole, dolori muscolari etc.

Il testosterone invece ha effetti più piacevoli... e non a caso si dice che i ciclisti siano dei Dongiovanni :-)xxxx

Quindi non sei strano, sei normale, per quella che può essere la normalità di un individuo che si allena 7 giorni alla settimana.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Il testosterone invece ha effetti più piacevoli... e non a caso si dice che i ciclisti siano dei Dongiovanni :-)xxxx
Quindi non sei strano, sei normale, per quella che può essere la normalità di un individuo che si allena 7 giorni alla settimana.

In famiglia siamo 12 cugini ed ho notato questa statistica: siamo tutti sposati, ma purtroppo 5 coppie si sono separate. Delle 7 che sono ancora insieme in 6 c'è il marito che pratica ciclismo (in due casi triathlon) con regolarità, e l'ultimo trail running; quelli separati erano tutti sedentari.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In famiglia siamo 12 cugini ed ho notato questa statistica: siamo tutti sposati, ma purtroppo 5 coppie si sono separate. Delle 7 che sono ancora insieme in 6 c'è il marito che pratica ciclismo (in due casi triathlon) con regolarità, e l'ultimo trail running; quelli separati erano tutti sedentari.

Vedi che allora un fondo di verità nella leggenda c'è ;-), purtroppo livelli alti di testosterone hanno anche effetti collaterali non proprio piacevoli per i ciclisti incalliti (IPB).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Vedi che allora un fondo di verità nella leggenda c'è ;-), purtroppo livelli alti di testosterone hanno anche effetti collaterali non proprio piacevoli per i ciclisti incalliti (IPB).

mi dispiace darti una brutta notizia, ma tutti gli studi che ho letto dicono che gli atleti di endurance hanno livelli di testosterone più bassi della popolazione media
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi dispiace darti una brutta notizia, ma tutti gli studi che ho letto dicono che gli atleti di endurance hanno livelli di testosterone più bassi della popolazione media

Il mio urologo dice esattamente il contrario... ;-)

A parte il parere dell'urologo, la comunità scientifica non è tutta allineata su questo argomento, ci sono pareri discordanti, anche perchè non è ben chiaro ancora come l'organismo gestisca la faccenda, è dimostrato tuttavia che l'attività fisica intensa aumenta temporaneamente il livello del testosterone, con un'emivita abbastanza breve, in caso di sovrallenamento invece effettivamente può calare.

E' credibile che in un soggetto che si allena saltuariamente il livello medio rimanga normale, ma se il soggetto si allena intensamente tutti i giorni, ma senza andare in overtraining, il livello medio può innalzarsi in modo stabile per poi regredire in caso di sosta.

Per chi soffre di IPB il problema c'è, perchè l'attività della prostata è direttamente proporzionale al livello di testosterone con un impatto diretto sulle problematiche collegate, tant'è che in caso di carcinomi si attua una terapia ormonale per ridurne il livello.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Il mio urologo dice esattamente il contrario... ;-)

A parte il parere dell'urologo, la comunità scientifica non è tutta allineata su questo argomento, ci sono pareri discordanti, anche perchè non è ben chiaro ancora come l'organismo gestisca la faccenda, è dimostrato tuttavia che l'attività fisica intensa aumenta temporaneamente il livello del testosterone, con un'emivita abbastanza breve, in caso di sovrallenamento invece effettivamente può calare.

E' credibile che in un soggetto che si allena saltuariamente il livello medio rimanga normale, ma se il soggetto si allena intensamente tutti i giorni, ma senza andare in overtraining, il livello medio può innalzarsi in modo stabile per poi regredire in caso di sosta.

Per chi soffre di IPB il problema c'è, perchè l'attività della prostata è direttamente proporzionale al livello di testosterone con un impatto diretto sulle problematiche collegate, tant'è che in caso di carcinomi si attua una terapia ormonale per ridurne il livello.

sarebbe semmai il caso di consultare un endocrinologo piuttosto che un urologo; tuttavia probabilmente una conferma la si può avere solo da studi a campione.
aggiungo che parlare di "attività fisica intensa" significa tutto e nulla; infatti i link che ho postato sul calo di BTL riguardano solo la pratica di endurance. viceversa sport caratterizzati da picchi di forza massimali o quasi, sembrerebbe che contribuiscano ad innalzare i livelli (non ho però trovato fonti nella letteratura scientifica).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sarebbe semmai il caso di consultare un endocrinologo piuttosto che un urologo; tuttavia probabilmente una conferma la si può avere solo da studi a campione.
aggiungo che parlare di "attività fisica intensa" significa tutto e nulla; infatti i link che ho postato sul calo di BTL riguardano solo la pratica di endurance. viceversa sport caratterizzati da picchi di forza massimali o quasi, sembrerebbe che contribuiscano ad innalzare i livelli (non ho però trovato fonti nella letteratura scientifica).

Il problema degli articoli scientifici è che solitamente prendono a riferimento atleti di alto livello, anche perchè sono soggetti dove i parametri fisiologici sono stabili e ripetibili a causa dell'adattamento, in questi soggetti la pratica di endurance provoca effettivamente un calo del testosterone, ma la causa è dovuta allo stress che è altissimo, di conseguenza il bilanciamento tra cortisolo e testosterone, che sono antagonisti, salta a sfavore di quest'ultimo, tant'è che se ne osserva un picco minimo in prossimità delle gare.

Dal momento che un amatore non riuscirà mai a fare i volumi di un pro, e avere quei livelli di stress fisico e mentale, un calo stabile del testosterone può essere legato solo all'overtraining, ovvero a un allenamento completamente sbagliato, cosa molto comune tra noi, basta leggere certi post nelle altre sezioni...

PS - i problemi prostatici sono di competenza dell'urologo andrologo, non rientrano nella sfera dell'endocrinologo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.