TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
grazie Joe, vediamo se ho capito.
Alla prima attivazione mi è stata chiesta la calibrazione dicendo 1. mettere il pedale in verticale (quindi in alto) 2. mettere la bici in verticale tenendola ferma (quindi a questo punto il pedale diventa orizzontale, parallelo al suolo)
Per gli utilizzi successivi invece basta quindi mettere il pedale in verticale e fare la calibrazione con l'app?

esatto, a meno di non aver sempre sbagliato io :D
la calibrazione puoi farla direttamente dal garmin (o dal ciclocomputer che usi)
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Nuoto master
400 risc
4x100 misti
8x50 gambe andata stile ritorno dorso
8x50 alternato base 55
8x25 progressione
Tolleranza
3(4x50 partenza 1.30) ogni serie 200 mt rec
8x100 aero base 1.35
Demolito
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi avevo le gambe di marmo dopo l'RPM di ieri, una corsetta di scarico a FL mi ha sciolto i muscoli, i cosciali Compressport faranno il resto, domani di nuovo RPM.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa con 5km in z3, considerato lo scarico pensavo che sarebbe stato un allenamento semplice invece mi sono ritrovato con i battiti più alti del normale e sensazioni non ottime. In più in vacanza mi sono fatto una bruciatura sopra la caviglia con il quad, subito non mi dava fastidio poi ha iniziato a darne e soprattutto a gonfiarmi come se avessi preso una botta. Durante la corsa lo sentivo e al termine avevo la caviglia gonfia e un matoma a lato del tallone, punto in cui però non sento assolutamente niente. Boh!

Questa mattina rulli con misuratore di potenza e devo dire che i numeri sono imbarazzanti. Ho impostato potenza media a 10s e negli intervalli da 8' in z3 stavo sui 187watt circa. Una schifezza credo.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sera corsetta facile in Z1-Z2 bassa di 30'; ho da un pò di tempo questo piccolo fastidio al polpaccio sinistro, tra i gemelli e il soleo, che quando corro e mi scaldo non sento, poi dalla sera e in certi movimenti il giorno dopo da fastidio...
Non vorrei che le Noosa nuove siano un pò troppo leggere...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ieri sera corsa con 5km in z3, considerato lo scarico pensavo che sarebbe stato un allenamento semplice invece mi sono ritrovato con i battiti più alti del normale e sensazioni non ottime. In più in vacanza mi sono fatto una bruciatura sopra la caviglia con il quad, subito non mi dava fastidio poi ha iniziato a darne e soprattutto a gonfiarmi come se avessi preso una botta. Durante la corsa lo sentivo e al termine avevo la caviglia gonfia e un matoma a lato del tallone, punto in cui però non sento assolutamente niente. Boh!

Questa mattina rulli con misuratore di potenza e devo dire che i numeri sono imbarazzanti. Ho impostato potenza media a 10s e negli intervalli da 8' in z3 stavo sui 187watt circa. Una schifezza credo.

adesso ti serve un bel test FTP per stimare le zone di potenza, benvenuto o-o
come dato visualizzato ti consiglio i 3 secondi
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
adesso ti serve un bel test FTP per stimare le zone di potenza, benvenuto o-o
come dato visualizzato ti consiglio i 3 secondi

Grazie Joe, lo farò credo a breve. Per ora non ci capisco niente, nel weekend lo provo su strada anche se a differenza del cardio, con cui ho una bella differenza rulli/strada, credo che il numero sia sempre quello.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri sera un po' di forza e condizionamento.... stamane ha prevalso la voglia di evitare l'acqua e quindi il tapis roulant stasera.... quindi stamane alle 6:20 sono uscito a fare le ripetute.. ho preferito arrivare in ufficio un po' più tardi ma correre fuori e a digiuno, piuttosto che farmi il tappeto stasera... 14km 65min... pesantino, sarà il cambio dell'ora sarà che è tanto tempo che non correvo la mattina presto... cmq è andata!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei condividere con voi le sensazioni che provo da un paio di settimane, ovvero una stanchezza sempre presente, come uno stato di stress generale, e non è solo fisico perché devo un po’ forzarmi per vincere la tendenza a saltare le sessioni, specie di nuoto dove la sveglia è all’alba (sono disciplinato e non salto ma non è un buon segnale).

L’introduzione del metodo RPM per la bike ha alzato di molto l’asticella dell’intensità a parità di volume (è un HIIT) e stanca molto le gambe, è come se facessi due gare a circuito alla settimana, il risultato è che tra bike e run che si susseguono ho uno stato di pesantezza costante, è come se non riuscissi a recuperare e ho l’impressione di allenarmi sempre sulla stanchezza.

Ieri ho fatto una corsetta di scarico (6K a FL) e mi sentivo meglio, ma oggi stessa sensazione negativa, nel nuoto invece va meglio perché le ultime prove mi restituiscono tempi in linea con il periodo, e conto di riprovare al più presto in mare (spero per Pasqua).

La notte dormo mediamente 7 ore (non continuative), però è un sonno pesante, da stanchezza, e la mattina mi sveglio ancora stanco e svogliato, prima avevo un sonno più leggero ma mi svegliavo meglio.

Che ne pensate? Sembrerebbero i classici sintomi da sovrallenamento, ma sinceramente non credo di sviluppare volumi così elevati, anzi quest’anno non sto facendo neanche i bi giornalieri (che in realtà mi provocavano più problemi che vantaggi), escluderei l’età perché il decadimento non accade in pochi mesi :sbianca:, forse un po’ di vitamine mi farebbero bene? Dovrei mollare qualcosa? Ma cosa?

Comincio a temere di arrivare al primo appuntamento impreparato.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
Vorrei condividere con voi le sensazioni che provo da un paio di settimane, ovvero una stanchezza sempre presente, come uno stato di stress generale, e non è solo fisico perché devo un po’ forzarmi per vincere la tendenza a saltare le sessioni, specie di nuoto dove la sveglia è all’alba (sono disciplinato e non salto ma non è un buon segnale).

L’introduzione del metodo RPM per la bike ha alzato di molto l’asticella dell’intensità a parità di volume (è un HIIT) e stanca molto le gambe, è come se facessi due gare a circuito alla settimana, il risultato è che tra bike e run che si susseguono ho uno stato di pesantezza costante, è come se non riuscissi a recuperare e ho l’impressione di allenarmi sempre sulla stanchezza.

Ieri ho fatto una corsetta di scarico (6K a FL) e mi sentivo meglio, ma oggi stessa sensazione negativa, nel nuoto invece va meglio perché le ultime prove mi restituiscono tempi in linea con il periodo, e conto di riprovare al più presto in mare (spero per Pasqua).

La notte dormo mediamente 7 ore (non continuative), però è un sonno pesante, da stanchezza, e la mattina mi sveglio ancora stanco e svogliato, prima avevo un sonno più leggero ma mi svegliavo meglio.

Che ne pensate? Sembrerebbero i classici sintomi da sovrallenamento, ma sinceramente non credo di sviluppare volumi così elevati, anzi quest’anno non sto facendo neanche i bi giornalieri (che in realtà mi provocavano più problemi che vantaggi), escluderei l’età perché il decadimento non accade in pochi mesi :sbianca:, forse un po’ di vitamine mi farebbero bene? Dovrei mollare qualcosa? Ma cosa?

Comincio a temere di arrivare al primo appuntamento impreparato.

se i sintomi sono iniziati col metodo rpm (che non ho la minima idea di cosa sia), io comincerei con l'eliminare quello
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A sentire quello che dici sembra tu sia in overreaching un pò marcato; quante volte ti alleni alla settimana? hai provato a fare un paio di giorni di riposo?
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io dopo 3 giorni forzati di riposo dal weekend ( litigi con dolce metà..spero risolti) ho fatto lunedi corsa mattutina soliti 8k ( bpm come se non corressi da 1 mese..) alle 6 e nuoto team a pranzo..
ieri mattina stessa cosa ma per compleanno di uno dei miei bimbi niente allenamento in pausa pranzo ..ma già da ieri pomeriggio ho questa tosse tremenda che non mi dormire e stare da cani...quindi oggi niente allenamento ma penso nemmeno domani...
la gara del 28 si avvicina e ovviamente non è il periodo migliore per non stare bene...
vabbè prendo quello che viene anche se il morale in questo momento non è dei migliori...
forse la situazione familiare non serena nell'aspetto psicologico mi rende tutto più complicato...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
@Darius se ti consola, questa situazione l'ho vissuta in prima persona e ancora oggi ogni tanto sento riaffiorare quella sensazione, ma l'ho attribuita al cambio di orario e alla stagione... ho sistemato un po' l'alimentazione e l'integrazione ed è andata meglio.

C'è da dire che sono in settimane di scarico per i vari appuntamenti con gare garine e garette, che comunque comportano un minimo di scarico rispetto al fondo invernale...

Alla mattina ultimamente faccio una gran fatica anche io, stamane anzichè uscire alle solite 6meno10, ho optato per le 6e20...
Io nei tuoi panni, abbasserei il carico per una settimanella e poi riprenderei ad aumentare progressivamente lo stress da allenamento e vedere come va..
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Vorrei condividere con voi le sensazioni che provo da un paio di settimane, ovvero una stanchezza sempre presente, come uno stato di stress generale, e non è solo fisico perché devo un po’ forzarmi per vincere la tendenza a saltare le sessioni, specie di nuoto dove la sveglia è all’alba (sono disciplinato e non salto ma non è un buon segnale).

L’introduzione del metodo RPM per la bike ha alzato di molto l’asticella dell’intensità a parità di volume (è un HIIT) e stanca molto le gambe, è come se facessi due gare a circuito alla settimana, il risultato è che tra bike e run che si susseguono ho uno stato di pesantezza costante, è come se non riuscissi a recuperare e ho l’impressione di allenarmi sempre sulla stanchezza.

Ieri ho fatto una corsetta di scarico (6K a FL) e mi sentivo meglio, ma oggi stessa sensazione negativa, nel nuoto invece va meglio perché le ultime prove mi restituiscono tempi in linea con il periodo, e conto di riprovare al più presto in mare (spero per Pasqua).

La notte dormo mediamente 7 ore (non continuative), però è un sonno pesante, da stanchezza, e la mattina mi sveglio ancora stanco e svogliato, prima avevo un sonno più leggero ma mi svegliavo meglio.

Che ne pensate? Sembrerebbero i classici sintomi da sovrallenamento, ma sinceramente non credo di sviluppare volumi così elevati, anzi quest’anno non sto facendo neanche i bi giornalieri (che in realtà mi provocavano più problemi che vantaggi), escluderei l’età perché il decadimento non accade in pochi mesi :sbianca:, forse un po’ di vitamine mi farebbero bene? Dovrei mollare qualcosa? Ma cosa?

Comincio a temere di arrivare al primo appuntamento impreparato.

a leggere così sembra che tu non abbia metabolizzato l'incremento di intensità in bici.
da quanto tempo hai cambiato gli allenamenti? quante volte a settimana pedali? hai un PM per avere un'idea del TSS settimanale?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se i sintomi sono iniziati col metodo rpm (che non ho la minima idea di cosa sia), io comincerei con l'eliminare quello

Il metodo RPM è un allenamento HIIT, è una variante ad alta intensità dello spinning classico, è una specie di fartlek ma codificato, allena le variazioni di ritmo, lo sto sperimentando per sprint e olimpico, l'ho inserito perchè quest'anno ho fatto poco di bici e volevo recuperare il tempo con un allenamento più specifico per i corti, eliminarlo significa tornare allo spinning classico che, dall'esperienza dello scorso anno, non mi portò grossi risultati essendo più adatto ai lunghi (anche se poi feci il primo sprint quasi in solitaria a 38 di media).

A sentire quello che dici sembra tu sia in overreaching un pò marcato; quante volte ti alleni alla settimana? hai provato a fare un paio di giorni di riposo?

Mi alleno sei su sette: lunedì run, martedì swim, mercoledì bike, giovedì swim, venerdì run, sabato riposo, domenica bike. Rispetto all'anno scorso ho eliminato una sessione swim per evitare bigiornalieri, penso che tu abbia ragione, forse un paio di giorni di riposo ci vogliono per resettare tutto, devo vincere il timore (immotivato) di perdere forma.

@Darius se ti consola, questa situazione l'ho vissuta in prima persona e ancora oggi ogni tanto sento riaffiorare quella sensazione, ma l'ho attribuita al cambio di orario e alla stagione... ho sistemato un po' l'alimentazione e l'integrazione ed è andata meglio.

Pensandoci bene ho inserito la nuova metodologia della bike proprio in concomitanza con l'ora legale, evidentemente non riesco a recuperare la maggiore intensità a causa dell'inevitabile "jet leg", e questo potrebbe provocare questo stato di malessere generale.

a leggere così sembra che tu non abbia metabolizzato l'incremento di intensità in bici.
da quanto tempo hai cambiato gli allenamenti? quante volte a settimana pedali? hai un PM per avere un'idea del TSS settimanale?

Come dicevo mi alleno sei su sette, con due sessioni bike (una indoor + una su strada), evidentemente non recupero la sessione bike nel giorno successivo in cui nuoto, e vado a sovrapporre la stanchezza a quella run.
Non ho un PM, vedo però le indicazioni del 935 circa i tempi di recupero, che comunque mi sembrano esagerati (21-24h di riposo).

La mia alimentazione è varia, in generale cerco di preferire le proteine ai carbo, sto attento ma non faccio molti sacrifici, tant'è che il medico sportivo mi dice che dovrei dimagrire altri 4 kg ma poi diventerei pelle e ossa.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
Il metodo RPM è un allenamento HIIT, è una variante ad alta intensità dello spinning classico, è una specie di fartlek ma codificato, allena le variazioni di ritmo, lo sto sperimentando per sprint e olimpico, l'ho inserito perchè quest'anno ho fatto poco di bici e volevo recuperare il tempo con un allenamento più specifico per i corti, eliminarlo significa tornare allo spinning classico che, dall'esperienza dello scorso anno, non mi portò grossi risultati essendo più adatto ai lunghi (anche se poi feci il primo sprint quasi in solitaria a 38 di media).

nello sport le "terapie d'urto" non funzionano quasi mai
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mi alleno sei su sette: lunedì run, martedì swim, mercoledì bike, giovedì swim, venerdì run, sabato riposo, domenica bike. Rispetto all'anno scorso ho eliminato una sessione swim per evitare bigiornalieri, penso che tu abbia ragione, forse un paio di giorni di riposo ci vogliono per resettare tutto, devo vincere il timore (immotivato) di perdere forma.

Fai il classico ciclo 3 settimana di carico + 1 di scarico? potresti provare a farne anche 2 di carico + 1 di scarico, e/o inserire i combinati bici+corsa in modo da guadagnare un altro giorno di riposo in alcune settimane.
Tra l'altro io non mi tirerei troppo il collo con allenamenti troppo intensi, magari concentrali sulla corsa, che se non ricordo male, è lo sport dei tre dove devi migliorare.

38 di media DA SOLO in bici bastano e avanzano alla grande per la tua categoria, come penso il tuo nuoto.

Due giorni di riposo ti faranno solo bene, inizi a perdere dopo 1-2 settimane di fermo totale
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Sono appena rientrato dal mio giretto in bici in pausa pranzo

Soliti 26km. i primi 3 di riscaldamento poi i 20km a ritmo gara e gli ultimi 3 per sciogliere.

Tempo sui 20km 36:30 min per una media di 33Km/h in solitaria e con un po di venticello

Che allenamento potrei fare per migliorare ancora questa media oraria?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.