TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro di 15km tra z3 e ultimi in z4. Per una volta ho usato la testa, considerato il caldo ho rallentato il passo usando una z3 bassa a 4'15 (circa 10" più lento) e di conseguenza anche la z4 era sopra i 4'. Tanto orami a un mese credo che velocità non mi serva né tantomeno scoppiare in allenamento
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ieri sera lavoro di 15km tra z3 e ultimi in z4. Per una volta ho usato la testa, considerato il caldo ho rallentato il passo usando una z3 bassa a 4'15 (circa 10" più lento) e di conseguenza anche la z4 era sopra i 4'. Tanto orami a un mese credo che velocità non mi serva né tantomeno scoppiare in allenamento
Domanda...... almeno da uno che ha corso 7 im..... e almeno la maratona sempre bene. Verosimilmente potresti correre a 5 al km, o giu di li. Cosa ti serve ora allenare ritmi che nn terrai mai in gara?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Domanda...... almeno da uno che ha corso 7 im..... e almeno la maratona sempre bene. Verosimilmente potresti correre a 5 al km, o giu di li. Cosa ti serve ora allenare ritmi che nn terrai mai in gara?

Ciao Daniele alla domanda non so risponderti per ignoranza ma un senso c'è perché fatto tutto all'interno di una preparazione di circa 8 mesi.
Sulla carta si è vero potrei correre a 5 la maratona, anche lo scorso anno avrei potuto ma la stanchezza dopo il secondo giro mi ha abbattuto e lho chiusa in 4h04 ma senza mai camminare. Obbiettivo di quest'anno è stare sotto le 4h, oltre a finire la gara eh
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sera 1h in bici con una salita prima parte in Z3, seconda in Z4, sopra Salice Terme; quando mi sono fermato per fare un paio di foto in cima, mi sono reso conto di quanto caldo facesse, colavo all'istante, ma in bici va sempre bene, a meno che non si facciano salitone al sole devastanti.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao Daniele alla domanda non so risponderti per ignoranza ma un senso c'è perché fatto tutto all'interno di una preparazione di circa 8 mesi.
Sulla carta si è vero potrei correre a 5 la maratona, anche lo scorso anno avrei potuto ma la stanchezza dopo il secondo giro mi ha abbattuto e lho chiusa in 4h04 ma senza mai camminare. Obbiettivo di quest'anno è stare sotto le 4h, oltre a finire la gara eh[/QUOTE
E giusto essere ligi , e seguire la preparazione.
Mi chiedevo solo questo, pero ognuno di noi a schemi allenanti e metodi differenti.
Io se dovessi allenarmi a piedi come a te ci metterei troppo tempo a recuperare. E il giorno dopo sarei fiacco.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Diciamo che quest'anno ho fatto volumi importanti di corsa specialmente in inverno quando ho preparato la maratona (saltata purtroppo all'ultimo). Fiacco si un po' ma solo perché sono entrato nell'ultimo periodo e devo tenere duro.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamane lipolitico in bagno turco.... alle 6 già non si respirava.... per stare in Z2 mi sono fermato un paio di volte per una trentina di secondi perchè il cuore non scendeva .. non oso pensare Venerdì...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Io ho sempre avuto un approccio un pelo differente.
Corro la maggior parte al minimo in z1/2 con dentro quando sto bene lavoretti al medio, ma poca roba
E poi sparo tutto in gara. X ora funziona
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Io ho sempre avuto un approccio un pelo differente.
Corro la maggior parte al minimo in z1/2 con dentro quando sto bene lavoretti al medio, ma poca roba
E poi sparo tutto in gara. X ora funziona

Anche nella mia programmazione è quasi tutto in z2 e solo un'uscita di qualità. In gara sempre andata bene (a meno che non scoppio in bici come a candia).
Ho capito in più che se non si hanno le conoscenze almeno di base meglio affidarsi a qualcuno. Ti faccio un esempio, con metodo fai da me 10km secchi in 38', frazione run di un medio 5' se andava bene. Ora i 38' non li vedo ma la frazione in condizioni ottimali la corro sotto i 4'30 e senza arrivare sui gomiti o senza trasformare la gara in un calvario
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri 46km in bici con un paio di salite da 1km media di 29.9 fatti in agilità sulle 85/90 pedalate (che fatica)
Le salite mi facevano capire quanto facesse caldo a 30km/h te ne rendi conto di meno

Ero anche un po' stanco per il combinato di domenica
Tutto sommato un buon allenamento

Appena fermo ho lavato l'asfalto con il sudore

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anche nella mia programmazione è quasi tutto in z2 e solo un'uscita di qualità. In gara sempre andata bene (a meno che non scoppio in bici come a candia).
Ho capito in più che se non si hanno le conoscenze almeno di base meglio affidarsi a qualcuno. Ti faccio un esempio, con metodo fai da me 10km secchi in 38', frazione run di un medio 5' se andava bene. Ora i 38' non li vedo ma la frazione in condizioni ottimali la corro sotto i 4'30 e senza arrivare sui gomiti o senza trasformare la gara in un calvario

Tanto anche fa la preparazione in bici, in tutte le distanze; se scendi cotto in T2, puoi avere 3'40" di velocità in SAN ma non te ne farai nulla.
Questo vale anche nelle gare corte, dove i gruppetti che vanno forte ti portano al limite e oltre e se non si hanno le gambe per certi treni, in corsa poi la si paga cara.
A Bardolino ho fatto una bici piuttosto consistente, senza esagerare, e poi ho corso a 4'20" gli ultimi 10K, (186° tempo su 1200 uomini), correndo circa 12-15 Km la settimana (a volte pure meno).
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Tanto anche fa la preparazione in bici, in tutte le distanze; se scendi cotto in T2, puoi avere 3'40" di velocità in SAN ma non te ne farai nulla.
Questo vale anche nelle gare corte, dove i gruppetti che vanno forte ti portano al limite e oltre e se non si hanno le gambe per certi treni, in corsa poi la si paga cara.
A Bardolino ho fatto una bici piuttosto consistente, senza esagerare, e poi ho corso a 4'20" gli ultimi 10K, (186° tempo su 1200 uomini), correndo circa 12-15 Km la settimana (a volte pure meno).

Assolutamente Dani, senza una bici solida o che per lo meno ti permetta di scendere non cotto non si va da nessuna parte.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Di nuovo sprint mattiniero
Di nuovo nuoto passo 1.40, se succede 2 volte di fila significa che è un passo mio, non credevo di arrivare a questi ritmi 1 anno fa
Bici media 38,5 (da solo)
Corsa 3 km pesanti, passo 4.20 al km, le gambe stavano bene ma il cuore era alto per la bici. Poi mi sono ripreso, 4° km a 4.00 e 5° a 3.50

Davvero contento, perchè questi sono i miei limiti, vediamo domenica a Iseo, tanto la distanza è SOLO doppia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho sempre avuto un approccio un pelo differente.
Corro la maggior parte al minimo in z1/2 con dentro quando sto bene lavoretti al medio, ma poca roba
E poi sparo tutto in gara. X ora funziona

Anche nella mia programmazione è quasi tutto in z2 e solo un'uscita di qualità. In gara sempre andata bene (a meno che non scoppio in bici come a candia).
Ho capito in più che se non si hanno le conoscenze almeno di base meglio affidarsi a qualcuno. Ti faccio un esempio, con metodo fai da me 10km secchi in 38', frazione run di un medio 5' se andava bene. Ora i 38' non li vedo ma la frazione in condizioni ottimali la corro sotto i 4'30 e senza arrivare sui gomiti o senza trasformare la gara in un calvario

io per ben altre ragioni, faccio lo stesso. alla fine vedo che chi più chi meno la regolina del 80% volume in Z1/2 la mettono tutti quelli di cui ho letto e i preparatori che conosco. In bici oso un filo di più e magari arrivo a 75% mentre in corsa forse un filo meno.

una cosa che fatico ancora a capire è la Z3 o medio che dir si voglia che è un po' terra di nessuno. IN corsa la considero sicuro come qualità...in bici se è bassa no.

ho visto gente con personali nella mezza (secca) sotto i 4/km che fa le lente a 5'20/30, non dico sia perfetto ma sicuro le facevo troppo veloci. preciso come sempre che io parlo di passi/watt e non di cardio in entrambi gli sport
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
io per ben altre ragioni, faccio lo stesso. alla fine vedo che chi più chi meno la regolina del 80% volume in Z1/2 la mettono tutti quelli di cui ho letto e i preparatori che conosco. In bici oso un filo di più e magari arrivo a 75% mentre in corsa forse un filo meno.

una cosa che fatico ancora a capire è la Z3 o medio che dir si voglia che è un po' terra di nessuno. IN corsa la considero sicuro come qualità...in bici se è bassa no.

ho visto gente con personali nella mezza (secca) sotto i 4/km che fa le lente a 5'20/30, non dico sia perfetto ma sicuro le facevo troppo veloci. preciso come sempre che io parlo di passi/watt e non di cardio in entrambi gli sport

per la z3 in bici anche io ho la sensazione che il limite inferiore sia "meno allenante", poi mi chiedo come come potrei uscire da un mezzo a questo ritmo e capisco che non scenderei dalla bici a gambe fresche.
cmq tento di tenere il limite superiore.
In corsa mi baso generalmente sul cardio e so che corrisponde alle zone anche come passo (ad esclusione di periodi particolari come il caldo di questi giorni).
5'20 5'30 per chi è sotto i 4' non sono z2 ma assolutamente z1, che ad esempio era una seduta di totale recupero quando quest'inverno preparavo la maratona e avevo portato a 4 le uscite di corsa.
A inizio stagione il coach mi fa fare un test sui 5km per capire il passo di allenamento, successivamente lo modifico leggermente in base alla corrispondenza passo/zona cardio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per la z3 in bici anche io ho la sensazione che il limite inferiore sia "meno allenante", poi mi chiedo come come potrei uscire da un mezzo a questo ritmo e capisco che non scenderei dalla bici a gambe fresche.
cmq tento di tenere il limite superiore.
In corsa mi baso generalmente sul cardio e so che corrisponde alle zone anche come passo (ad esclusione di periodi particolari come il caldo di questi giorni).
5'20 5'30 per chi è sotto i 4' non sono z2 ma assolutamente z1, che ad esempio era una seduta di totale recupero quando quest'inverno preparavo la maratona e avevo portato a 4 le uscite di corsa.
A inizio stagione il coach mi fa fare un test sui 5km per capire il passo di allenamento, successivamente lo modifico leggermente in base alla corrispondenza passo/zona cardio.

io come ritmo 70.3 prendo per buono 80/82% FTP..per correrci dopo dico senza morire di dolore

Quelli di cui parlavo ci fan l 80% della settimana a quel passo. saran sicuramente ottimi motori, però rimane il fatto che hanno una forbice tra qualità e lento notevole. va detto che non parlavo di triathleti ma di runner che fan anche dei trail da 160km...per cui volumi di allenamento notevoli.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
io come ritmo 70.3 prendo per buono 80/82% FTP..per correrci dopo dico senza morire di dolore

Quelli di cui parlavo ci fan l 80% della settimana a quel passo. saran sicuramente ottimi motori, però rimane il fatto che hanno una forbice tra qualità e lento notevole. va detto che non parlavo di triathleti ma di runner che fan anche dei trail da 160km...per cui volumi di allenamento notevoli.

ah ok credo che allora sia questo il motivo, per distanze cosi lunghe il discorso cambia sensibilmente (presumo nella mia ignoranza)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ah ok credo che allora sia questo il motivo, per distanze cosi lunghe il discorso cambia sensibilmente (presumo nella mia ignoranza)

si non sono stato li a farmi molti problemi nemmeno io. mi aveva impressionato il dato che poi ad una mezza fosse saltato fuori un signor tempo. di mio sto cercando di guardar meno il Garmin nelle lente al massimo per la cadenza e il tempo totale. come qualità, visto che ormai sono a 3 mesi dall IM (spero) faccio del medio e bon...in bici qualche richiamo di soglia invece lo faccio ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
volevo regalarmi delle ruote da 80/88 per la TT, no tassativo al tubolare.
allo stesso prezzo e stesso peso troverei delle full carbon cinesi tubeless ready, oppure delle fulcrum red wind xlr 80 seminuove (visibili di persona) con pista frenante in alluminio.
da un lato mi piaceva l'idea di passare al tubeless, dall'altro sull'altra bici ho delle mavic cosmic che non ho intenzione di cambiare e mi piace l'dea di avere ruote intercambiabili senza dover cambiare pattini dei freni.

voi in questa condizione quale scegliereste e perchè?
Le Fulcrum sono "2-way fit", che significa che fanno sia tubeless che copertoncino.
ho le 50mm, mi trovo bene. non comprerei le cinesi... un po' a prescindere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.