TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Come correttamente afferma Gipsy la parte tecnica si dovrebbe fare a fisico riposato per una migliore concentrazione, quindi all'inizio, se poi consideriamo che può diventare un vero e proprio riscaldamento, tutto sommato non leva molto tempo al centrale.

Il richiamo poi può essere inserito anche nel centrale come intermezzo defaticante tra sessioni impegnative, esempio dividendo in due blocchi una serie di ripetute toste e piazzandoci l'intermezzo tecnico, serve anche per rilassare la mente, è un approccio comunemente usato negli ambienti agonistici di alto livello, ovviamente prende tempo, ma per loro che sviluppano allenamenti da oltre 7000m non è un problema.

Inizierò a fare cosi allora. Sempre utilizzato tecnica fine sessione anche per fattore mentale, nel senso di togliermi prima la parte faticosa e poi rilassarmi con la tecnica. Questa sera dovrei tornare, in questo periodo di fermo vorrei mantenere come minimo 4 allenamenti in piscina, 5 meglio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Inizierò a fare cosi allora. Sempre utilizzato tecnica fine sessione anche per fattore mentale, nel senso di togliermi prima la parte faticosa e poi rilassarmi con la tecnica. Questa sera dovrei tornare, in questo periodo di fermo vorrei mantenere come minimo 4 allenamenti in piscina, 5 meglio.

Anche il defaticamento finale può diventare tecnico, e non necessariamente con esercizi specifici, ma anche solamente concentrandoti sul gesto, cercando di farlo pulito e con uno scivolamento che ti consenta di mantenere il minor numero di bracciate per vasca, in questa fase anche l'apnea è utile, molto rilassante.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Su zwift han messo 6 workout da 'triathlon' fatti da un istruttore qualificato e ne sto facendo una a settimana nel mio giorno di qualità , uno di questi è su lavori a bassa cadenza e quello cerco di farlo una volta settimana.

Di quali parli? del tri academy 2020? io ne ho fatti 3 o 4, quelli che sembravano più interessanti... cmq anche io trovo interessanti i WO dove c'è un ci sono blocchi a bassa cadenza o intervalli da 100 RPM e poi a scendere fino a 50 e viceversa... dai un occhiata ai WO del team SZR su whatsonzwift.com, io ne ho fatti un 3 mi pare, 2 live alla domenica mattina e uno scaricandolo dal sito di prima e mi sono piaciuti molto..


Anche il defaticamento finale può diventare tecnico, e non necessariamente con esercizi specifici, ma anche solamente concentrandoti sul gesto, cercando di farlo pulito e con uno scivolamento che ti consenta di mantenere il minor numero di bracciate per vasca, in questa fase anche l'apnea è utile, molto rilassante.
Proverò anche io a fare un richiamo a fine sessione come defa... vediamo se trovo effettivamente beneficio..

stamane sessione di nuoto tesa a sciogliere le gambe che nonostante la rullata di ieri mattina, anche ieri sera erano belle dure e dolenti... ho fatto un po' di riscaldamento, 400 di tecnica e poi un lavoro centrale di 150 gambe con pinnette+2x100 con pull e palette+4x50 stile, il tutto ripetuto 3 volte con 30" di recupero
totale 2400m e in effetti l'acqua è un toccasana per le gambe congestionate, se la seduto è aerobica e con poca intensità è quasi meglio di un massaggio.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Gli esercizi per il crawl sono un pò sempre quelli, anch'io ora faccio sempre 4-500m di tecnica; secondo me ottimi sono lo stile con i pugni, che ti stimola a prendere bene l'acqua con la spalla, altrimenti non vai avanti, oppure paletta libera un braccio alla volta (oltre ai vari alternati, equilibrio laterale ecc ecc).

In Off Season trovo anche molto stimolante allenare i misti, sia come breve parte centrale usata come stacco dalle ripetute a stile, sia proprio come allenamento dedicato; sicuramente aiutano molto l'acquaticità generale, aumentano la concentrazione e stimolano un pò tutta la muscolatura.
Es in questo periodo una volta a settimana faccio 8x100m con i pari completi a stile, i dispari FA/DO/RA/SL oppure sostituisco la farfalla con lo stile.

P.S. farfalla pessima, l'ho un pò ripresa dalla notte dei tempi e non vado avanti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri in acqua come mi consigliavate ho inserito prima gli esercizi, poi 4x200 con 175 sciolti e 25 sprint girati in 1'48/100 tutti circa.
Fine allenamento un richiamo di tecnica in cui ho contato le bracciate. Cercando il massimo scivolamento ho risparmiato 1-2 bracciate a vasca
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri in acqua come mi consigliavate ho inserito prima gli esercizi, poi 4x200 con 175 sciolti e 25 sprint girati in 1'48/100 tutti circa.
Fine allenamento un richiamo di tecnica in cui ho contato le bracciate. Cercando il massimo scivolamento ho risparmiato 1-2 bracciate a vasca

bene, quante bracciate sei riuscito a mantenere sui 25?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
19/20 totali (contando entrambe le braccia)

La conta deve avvenire con una spinta moderata al muro altrimenti viene falsata in meglio, però se il conteggio è giusto siamo sui 10 cicli, in questo caso è un ottimo risultato.

Il problema di questi conteggi è che sono ottenuti in modalità rilassata dove è più facile mantenere lo scivolamento, aumentando la velocità, specie in gara, le cose cambiano e il numero di cicli può salire anche di parecchio per il peggioramento dell'assetto, più si riesce a ridurre questa differenza più si sta nuotando efficienti.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La conta deve avvenire con una spinta moderata al muro altrimenti viene falsata in meglio, però se il conteggio è giusto siamo sui 10 cicli, in questo caso è un ottimo risultato.

Il problema di questi conteggi è che sono ottenuti in modalità rilassata dove è più facile mantenere lo scivolamento, aumentando la velocità, specie in gara, le cose cambiano e il numero di cicli può salire anche di parecchio per il peggioramento dell'assetto, più si riesce a ridurre questa differenza più si sta nuotando efficienti.

assolutamente, in questo caso cercavo il massimo scivolamento ritardando la bracciata, non era la stessa nuotata con cui eseguo l'allenamento.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
19/20 totali (contando entrambe le braccia)

bè ottimo ..io sto sui 23-24 quando giro normale..dovrei effettivamente fare il conteggio rilassato scivolando...
Un po' che non scrivo io mi sto focalizzando molto sul nuoto insieme al team che cerco di non perdere nemmeno una seduta...
sto andando a 10k a settimana e miglioramenti ne vedo spero solo di mantenere questo ritmo soprattutto arrivare in periodo gare con una certa voglia e facilità di abbassare i tempi pessimi che avevo quest'anno...intanto nuotiamo...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
assolutamente, in questo caso cercavo il massimo scivolamento ritardando la bracciata, non era la stessa nuotata con cui eseguo l'allenamento.

La riduzione del numero di bracciate è il risultato di una maggiore efficienza, e si dovrebbe ottenere con un ciclo senza interruzioni di continuità e un percorso subacqueo più efficace, il ritardo nella presa d'acqua è un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stasera corsetta bagnata... dopo la mezza di sabato ci sto quasi prendendo gusto a correre sotto la pioggia...
12,7km a un ritmo medio blando 4:46, anche se ho inserito 2 finestre da 10 min ciascuna in cui correvo 30"veloce e 30" lenti, un po' come gli HIIT da fare sui rulli.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 30' in piscina, ero un pò stanco non pensavo che nuotare tutti i giorni si facesse sentire.
Ho fatto qualche 100m e un pò di tecnica per un totale di 1000 metri poi la piscina chiudeva.
ho notto che ultimamente garmin mi segna uno swolf più basso del solito.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera 30' in piscina, ero un pò stanco non pensavo che nuotare tutti i giorni si facesse sentire.
Ho fatto qualche 100m e un pò di tecnica per un totale di 1000 metri poi la piscina chiudeva.
ho notto che ultimamente garmin mi segna uno swolf più basso del solito.

Vuol dire che stai migliorando, se hai i valori precedenti (es. da inizio anno) fai un grafico che aggiorni periodicamente, così potrai stabilire se è un trend (cosa che penso) oppure un risultato occasionale.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Altrochè che nuotare di più si fa sentire! lato articolazioni poco e niente, ma dal punto di vista cardio-vascolare e di stanchezza generale è un bel mattone.

Anch'io ieri sera alle 19 ero in vasca, mi sono dedicato principalmente alla tecnica a stile:

200m riscaldamento stile
300m gambe (ultimo 25 di ogni 100 gambata rana)
400m tecnica stile (100 alternato+stile, 100 un solo braccio+stile, 100 galleggiamento laterale+stile, 100 doppio tocco bacino spalla+stile)
6x100m misti (dispari fa/do/ra/sl, pari stile)
100m defaticamento

Stasera riposo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Visto che siamo in tema di tecnica, posto una breve recensione della tavoletta Finis che ho comperato e provato un mesetto fa, l'ho scritta in questi giorni in cui non sto facendo un c... a causa delle continue trasferte all'estero (sto per ripartire aimè).

Breve recensione della tavoletta Finis Alignment per triathleti volenterosi

Con l’intenzione di rinnovare il parco strumenti per la tecnica natatoria, ho comperato un nuovo snorkel, elastici per caviglie, elastici per braccia e gambe, palettine (finger pads), e una tavoletta che vi voglio descrivere perché l’ho trovata interessante.

La Finis Alignment è una tavoletta particolare, ha una forma idrodinamica e dimensioni più piccole di quelle standard, è di un materiale semi affondante e non sorregge le braccia appoggiate come le solite tavolette ma affonda sotto il pelo dell’acqua, questa caratteristica è importante per la tecnica gambe perché permette di fare gli esercizi con la testa sotto e con un migliore assetto, la differenza con la tavoletta tradizionale è che con la Finis oltre a migliorare l’avanzamento si evita di dover mantenere la testa alta con contrazione di collo e trapezi e conseguente abbassamento del bacino.

Questo attrezzo è quasi sconosciuto nelle piscine, penso perché non è molto adatta ai principianti e ai bimbi che usano la tavoletta come galleggiante e caricano il peso sulle mani, con la Finis affonderebbero inesorabilmente, inoltre date le dimensioni ridotte per mantenerla in posizione durante l’esercizio bisogna tenere una velocità che generi una portanza tale da farla galleggiare (è come un aliscafo), galleggiamento che però rimane comunque sotto il pelo dell’acqua.

L’accoppiata con lo snorkel è eccezionale, una volta inserita una mano nell’elastico e iniziata la battuta ci si accorge subito che l’assetto è ideale, braccia allungate, collo dritto, testa in posizione corretta e gambe che battono in modo più naturale e decontratto mantenendo il bacino alto, di conseguenza ci si stanca molto meno.

Conclusione: il costo è irrisorio, sui 20€, la consiglio fortemente a chi vuole migliorare la battuta di gambe ma anche l’assetto in generale, la trovate solo on-line.
 

Allegati

  • tavoletta.jpg
    tavoletta.jpg
    29,7 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Il mio problema con la tavoletta normale infatti è sempre stato il dover tenere il collo alto. Quando potrò riusare le gambe la valuterò, intanto devo andare a ricomprare l'elastico per le caviglie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L’accoppiata con lo snorkel è eccezionale, una volta inserita una mano nell’elastico e iniziata la battuta ci si accorge subito che l’assetto è ideale, braccia allungate, collo dritto, testa in posizione corretta e gambe che battono in modo più naturale e decontratto mantenendo il bacino alto, di conseguenza ci si stanca molto meno.

Ma quindi rispetto a fare gambe senza tavoletta con le braccia allungate avanti che differenza c'è?
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ho mollato un po' il nuoto perché ho avuto un po' di problemi personali, sono passato a fare fondo con poca tecnica 1 volta a settimana per un mese e mezzo, e i risultati si sono visti, ovviamente non in positivo.
Da lunedì ho ripreso con la tecnica, cerco di fare circa 1km di quella perché è il mio limite, nel riscaldamento faccio 300m poi inizio a fare tecnica.
Alla fine faccio qualità ed esplosione.
L'obbiettivo e fare almeno 3k a sessione, spero di riuscire ad essere costante

Riesco sempre a rullare 2 volte a settimana ieri 60km con una discreta parte con un buon valore di Watt sempre con Zwift la forma cresce man mano. Se vedo il sole e non piove esco il sabato mattina e vado nel Pavese\Piacentino.

Correre 1 volta a settimana lungo(purtroppo questo è il tempo che ho), se riesco faccio 5/6 km dopo la bici ad alta intensità, per il resto tendo al progressivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.