TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E si.. il mio riscaldamento dura 100/200 mt massimo.. ma non ne trovo mai la differenza ne facendone tanto ne facendone poco...dove.sbaglio?

Se non noti differenze tra un riscaldamento breve o lungo è perchè probabilmente dopo lavori a bassa intensità, di regola il minimo sindacale sono i classici 400 + 400 misti, oppure un 800 + 400 misti se si prevedono lavori tosti di potenziamento aerobico, ovviamente ci vuole il tempo e purtroppo il riscaldamento è quello che viene sempre sacrificato.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Hai perfettamente ragione ,infatti ho paura che sto sprecando troppe energie per un guadagno di tempo minimo... dici che dedicandomi a fine stagione a sessioni intensive di nuoto potrei trovare qual acquaticità che ora cerco?
Si. A patto che strutturi il tutto, lasci perdere x un po' di tempo tutt'e quelle ore in bici, e trovi un serio istruttore che ti insegni a nuotare .
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend finalmente con distanze decenti e che cerco per provare quest'anno un mezzo Iron Man, presumibilmente verso fine anno.

Venerdì ero in ferie e sistemato il quello che dovevo fare, mi sono fatto quasi 5 ore in sella 130km e 850m di dislivello con 27km\h di media, i lavori sui rulli iniziano a farsi sentire, non ho tirato sulla salita di 10km, media 3% di dislivello con 3km tosti dove mollava un po' e ti dava strappi al10/12%, gli ultimi 10 km verso casa fatti a 32km\h senza morire.

Sabato 2300m in vasca
1000m sciolto
500m medio
500m tecnica mista
2*100 forte
100 sciolto.

Ieri 21 km di corsa, direi finalmente, ritorno sulla distanza massima personale, purtroppo mi sono fatto un po' di campestre con fango o veniva fuori una buona media, chiusa in 1h39h, 4'43" al km, con gli ultimi 2km fatti in progressione.
Lontano dal mio personale di 10 minuti, ma era un allenamento, non una gara di mezza maratona, settimana prossima, visto che corro solo una volta a settimana, provo i 25, con progressione da 20esimo.

Unica pecca è l'irritazione tra le cosce che mi ha un po' debilitato ed alla quale devo trovare una soluzione, ieri camminavo come se me la fossi fatta addosso.

Stasera piscina.
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri pre-affaticamento da 70min e poi run easy di 65min... oggi riposo è stata una settimana decisamente carica, non tanto sotto il profilo del volume ma più sotto l'aspetto degli impegni (doppio quasi tutti i giorni) e del carico fisiologico, forza e condizionamento si fanno sentire specialmente sulle gambe..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho chiuso la settimana con qualche difficoltà logistica
3 nuotate da 40
4 pedalate per un totale di 6h (sabato mi è saltata)
2 corsette da 30' perché ero sotto controllo

Da sta settimana posso gradualmente cominciare a portare la corsa sull ora (tirerò su 1km alla volta circa)

i ho messo in mezzo una gara zwift sul percorso di bologna (dove c era pure roberto massa che mi ha dato 4' :wacko: . L ho usata come pseudo test ftp visto che è durata sui 45'.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
mi unisco al carrozzone di quelli preparano Klagenfurt, anche se andrò a Roth, ma è la stessa data.

sto seguendo il programma ironman medium volume di trainerroad, al quale aggiungo 3 sessioni in palestra per non perdere quel poco di massa muscolare che ho in questo periodo in cui devo buttar giù qualche kg.

la scorsa settimana si è conclusa con :
3 nuotate per un totale di 7000 m
4 pedalate, intorno alle 7 ore
3 corse, di cui un "lungo" da 1 ora e 40 min più altre due sui 40
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ieri bike su strada, poca roba ma sono uscito da solo e ne è uscito un giro ben fatto 60km su percorso misto con fondo medio e variazioni di ritmi, c'è ancora molto da lavorare per risalire la china.

Ora sono in viaggio per l'ennesima settimana in trasferta, potrò solo correre, meglio di niente.

@Savo28 , ti consiglio la pomata Penaten, è molto efficace per tevenire e combattere le infiammazioni da sudore e sfregamento perchè ha un alto tenore di ossido di zinco.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
altimetro del FR935 andato.... da una settimana mi segna sempre la stessa altitudine, se faccio la calibrazione tramite GPS, si tara correttamente, ma poi non modifica il dato una volta che ci si sposta rispetto al punto di calibrazione....

è capitato a qualcuno di voi?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
altimetro del FR935 andato.... da una settimana mi segna sempre la stessa altitudine, se faccio la calibrazione tramite GPS, si tara correttamente, ma poi non modifica il dato una volta che ci si sposta rispetto al punto di calibrazione....

è capitato a qualcuno di voi?
sì.
il mio era in garanzia e me lo sostituirono.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
altimetro del FR935 andato.... da una settimana mi segna sempre la stessa altitudine, se faccio la calibrazione tramite GPS, si tara correttamente, ma poi non modifica il dato una volta che ci si sposta rispetto al punto di calibrazione....

è capitato a qualcuno di voi?

io è più di un anno che ho il 920 con altimetro andato. provate tutte ma non c'è verso. tutto a 0. Ovviamente fuori garanzia. Aspetto un offerta per un fenix 6 visto che il 945 non mi fa impazzire.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Ieri Monte Grappa in bici, 1735 mt
Nuvole basse, strade sporche, freddo, ma mi son divertito da matti. A parte le mani ghiacciate in discesa....
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri riposo... stamane ore 7 in vasca, 2400m aerobici... avevo 8 ripetizioni da 50m con pull e laccio... per me era la prima volta con il laccio, ho fatto una vasca e l'ho tolto... le gambe van giù e non c'è nulla da fare! mi date qualche consiglio? non avendo tempo l'ho tolto e fatto le restanti 7 ripetizioni con il solo pull.

Stasera potenziamento parte superiore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ieri riposo... stamane ore 7 in vasca, 2400m aerobici... avevo 8 ripetizioni da 50m con pull e laccio... per me era la prima volta con il laccio, ho fatto una vasca e l'ho tolto... le gambe van giù e non c'è nulla da fare! mi date qualche consiglio? non avendo tempo l'ho tolto e fatto le restanti 7 ripetizioni con il solo pull.

Stasera potenziamento parte superiore

tieni la testa più in basso possibile
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oltre alla testa giù devi mantenete gli addominali contratti altrimenti con l'elastico
Ieri riposo... stamane ore 7 in vasca, 2400m aerobici... avevo 8 ripetizioni da 50m con pull e laccio... per me era la prima volta con il laccio, ho fatto una vasca e l'ho tolto... le gambe van giù e non c'è nulla da fare! mi date qualche consiglio? non avendo tempo l'ho tolto e fatto le restanti 7 ripetizioni con il solo pull.

Stasera potenziamento parte superiore

Oltre alla testa bassa, che è ovvio, devi tenere gli addominali contratti, con gli elastici non hai un supporto galleggiante come con il pull, in questo caso è il core che si deve far carico di mantenere l'assetto.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ieri riposo... stamane ore 7 in vasca, 2400m aerobici... avevo 8 ripetizioni da 50m con pull e laccio... per me era la prima volta con il laccio, ho fatto una vasca e l'ho tolto... le gambe van giù e non c'è nulla da fare! mi date qualche consiglio? non avendo tempo l'ho tolto e fatto le restanti 7 ripetizioni con il solo pull.

Stasera potenziamento parte superiore

Ma ti vanno giù le gambe con pull+laccio o solo con il laccio?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana è stata impossibile con il lavoro, arrivavo costantemente a casa alle 22 quindi l'allenamento è andato a farsi benedire.
Lunedi ho ripreso con 1h di rulli senza forzare, ogni tanto alternando 5' più "spinti" giusto per farmela passare.
Ieri sera nuoto con
500m riscaldamento
3x200 a1 girati a 1'48/1'50 ripartenza 4'
5x100 b1 girati sui 1'43/1'44 ripartenza 2'
6x50' b2 rec 15/20''
8x25 sprint
100 sciolti

Una settimana senza acqua si sente

Qualcuno di voi usa bkool?
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
buongiorno ragazzi,
ieri test FTP sui rulli post donazione plasma….. dite che ho fatto una cavolata? dal risultato che è uscito direi di si.
test classico dei 5' + 20' . primi 5 usciti a 370 watt medi e i venti a 345 WATT medi …. nelle ultime gare su zwift avevo avuto risultati ben migliori…. dite che possa aver influito la donazione del plasma?

su consiglio supremo mi son dotato di gopro per analizzare la nuotata ….sabato ho ingaggiato Spielberg per una regia da urlo, vediamo cosa esce….
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ma ti vanno giù le gambe con pull+laccio o solo con il laccio?
Con pull e laccio... com'è possibile dirai tu, visto che con il solo pulley riesci?? Bella domanda... secondo me è anche una questione di testa, non avendo mai usato il laccio, sentire le gambe "bloccate" contro la mia volontà, penso influisca... come dicevo alla persona che mi segue con gli allenamenti, ci riproverò magari nel weekend o cmq in un occasione in cui ho più tempo e posso "scaricarmi" mentalmente.

Ieri sera fatto lavoro di forza sulla parte superiore, mentre stamane 65min di rulli direi piuttosto intensi, o comunque più intensi rispetto alle ultime sessioni.

Stasera 1 oretta di core, che penso mi servirà molto visti gli scarsi risultati con il laccio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.