TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Per mia esperienza l'unica app ben fatta e provata per questo scopo è Polar Beat, permette il monitoraggio in tempo reale di FC (assoluta o in %), calorie, distanza e velocità (entrambe con GPS), inoltre mostra il grafico evolutivo della FC sulle 5 zone durante l'allenamento, infine ti da un report finale sulla sessione, unica pecca è che non prevede la cadenza.

Nel mondo Garmin purtroppo non esiste niente di simile, e anche per me che sono migrato al 935 è un problema, ho provato con altre app ma non mi soddisfano e allora ho deciso che nelle sessioni bike indoor (rullo o spinning) uso il cellulare con Polar Beat, poi i dati li trasferisco in Garmin Connect con l'app SyncMyTracks che funziona benissimo (conviene la versione a pagamento da un paio di €).

L'app è gratuita, come sensore cardiaco puoi usare la fascia H7 Polar o qualsiasi dispositivo BT Smart.

Ti allego le schermate tipo. Vedi l'allegato 173685

Grazie, cavolo mi sembrava una cosa cosi banale e invece diventa complicata. Per ora continuerò a guardare il garmin allora (sul balcone la sera mi devo mettere pure la pila frontale per non dover sempre schiacciare il pulsantino e vederei dati).
Ufff triathlon sport costoso, se metto in ordine le cose che vorrei o dovrò comprare mi tocca sedermi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie, cavolo mi sembrava una cosa cosi banale e invece diventa complicata. Per ora continuerò a guardare il garmin allora (sul balcone la sera mi devo mettere pure la pila frontale per non dover sempre schiacciare il pulsantino e vederei dati).
Ufff triathlon sport costoso, se metto in ordine le cose che vorrei o dovrò comprare mi tocca sedermi.

Eh si! Essere costoso lo è, ma in questo caso te la cavi con poco, è tutto gratis a parte la fascia BT Smart che però puoi trovare più economica della H7 (50€), SyncMyTracks c'è anche free ma importa fino a 40 sessioni, e va bene per le tue esigenze, migrare i dati ci metti un paio di minuti.

Per l'indoor è la migliore soluzione, anche io ho provato lo spinning col 935 ma è una follia, ci vuole il binocolo per vederlo e stai a spingere in continuazione il tasto della luce.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Eh si! Essere costoso lo è, ma in questo caso te la cavi con poco, è tutto gratis a parte la fascia BT Smart che però puoi trovare più economica della H7 (50€), SyncMyTracks c'è anche free ma importa fino a 40 sessioni, e va bene per le tue esigenze, migrare i dati ci metti un paio di minuti.

Per l'indoor è la migliore soluzione, anche io ho provato lo spinning col 935 ma è una follia, ci vuole il binocolo per vederlo e stai a spingere in continuazione il tasto della luce.
Puoi lasciare la luce attiva se vuoi

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie, cavolo mi sembrava una cosa cosi banale e invece diventa complicata. Per ora continuerò a guardare il garmin allora (sul balcone la sera mi devo mettere pure la pila frontale per non dover sempre schiacciare il pulsantino e vederei dati).
Ufff triathlon sport costoso, se metto in ordine le cose che vorrei o dovrò comprare mi tocca sedermi.
Per l'indoor è la migliore soluzione, anche io ho provato lo spinning col 935 ma è una follia, ci vuole il binocolo per vederlo e stai a spingere in continuazione il tasto della luce.
ma se non ho capito male a voi basta avere un monitor per i dati sullo smartphone, una app gratuita qualsiasi può farlo, intanto le sessioni potete registrarle col garmin ed archiviarle da quello.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma se non ho capito male a voi basta avere un monitor per i dati sullo smartphone, una app gratuita qualsiasi può farlo, intanto le sessioni potete registrarle col garmin ed archiviarle da quello.

Certo, l'esigenza è quella, un po' tutte le app sono gratuite ma ci vuole comunque una fascia per la FC con protocollo da verificare in quanto non tutti i cellulari supportano Ant+ a meno di non usare una chiavetta nella porta USB, per essere sicuri meglio una BT.

Per la migrazione delle sessioni non c'è da tribolare più di tanto, si può pure evitare di portarsi il computer in palestra tanto con SyncMyTracks si fa subito.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Nn so, mi pare che vi state arrotando su inezie.
Darius lasci la luce accesa, ti configuri il 935 con schermata maxi, vedi il cuore al buio e se l istruttottore ti chiede full gass, spari...... e poi su garmin connect vedi se hai fatto bene il compitino.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Intanto stasera un pelo contratto dalla bici di stamane
400 risc
8x50 misti
400 gambe
8 x50 pull partenza 50
8 x 75 25 full gass 50 aero partenza 1.20
Centrale aero
3x 4x100 + 200 . Partenza 1.40
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nn so, mi pare che vi state arrotando su inezie.
Darius lasci la luce accesa, ti configuri il 935 con schermata maxi, vedi il cuore al buio e se l istruttottore ti chiede full gass, spari...... e poi su garmin connect vedi se hai fatto bene il compitino.

Si vede che fai poco indoor, avere uno schermo con un po' di dati un bel grafico che evolve, insomma qualcosa da guardare, serve a non tagliarsi le vene dopo il primo quarto d'ora:mrgreen: o-o
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi 14 km corsa a 5' 39". Visto lo scarso stato di forma, il non avere obiettivi e le pessime scarpe direi un ottimo tempo.
Per quest'anno sono entrato nell'ottica "faccio quello che posso quando posso", ma mi manca terribilmente il nuoto...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Cacchio comunque qui dentro con gli aggeggi per la bici non scherzate: powermeter, ftp, sensori vari, dati su dati; pensare che io non ho manco il contakm sulla mia, vado con il Garmin da polso :oops:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cacchio comunque qui dentro con gli aggeggi per la bici non scherzate: powermeter, ftp, sensori vari, dati su dati; pensare che io non ho manco il contakm sulla mia, vado con il Garmin da polso :oops:

io ho sensore cadenza sensore velocità e 735xt da polso..pure io sono "povero" :D

pure io, 735xt con sensore cadenza e velocità.
Rulli comprati nel 2013 a 100€ iniziano a dare segni di cedimento però.

Più che sufficiente per lo scopo, poi si può discutere sull'utilità o meno di alcuni dispositivi o dati, ma al nostro livello tutto il resto è gadget. ;-)
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io ho i rulli base, li ho usati due stagioni, poi li ho lasciati a casa dei miei; vorrei riportarli a casa mia, ma abitando in appartamento, come posso fare per non farmi sentire da quello di sotto?
Ammetto che per fare sprint e olimpici in estate, i rulli per il mio livello si potrebbero anche non usare, visto che in inverno quasi tutto il tempo della bici viene impegnato dal nuoto e dalla palestra, però comunque dal prossimo inverno mi piacerebbe tornare a usarli (soprattutto se mi iscriverò al mio primo medio nel 2020, in inverno bisognerà sicuramente pedalare di più)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Più che sufficiente per lo scopo, poi si può discutere sull'utilità o meno di alcuni dispositivi o dati, ma al nostro livello tutto il resto è gadget. ;-)

Assolutamente! prima o poi devo cambiare i rulli perchè ormai hanno solo 2 resistenze su 4 ma riesco a lavorarci bene comunque. Mi piacerebbe davvero prendermi il misuratore di potenza, per chi fa lunghi da un aiuto incredibile praticamente non vai mai fuori giri ma attualmente costa troppo.

Nel frattempo in tema di allenamento, giovedi mi ero inchiodato le gambe con le ripetute allora venerdi 40' di agilità sui rulli e poi 2100m in piscina.
Sabato finalmente ho ripreso la bici, 2h45 e di cui la metà davvero da sbattere la testa per il vento contrario.
Domenica sono riuscito a fare il lungo di corsa però non collinare perchè ero sicuro che mi sarei inchiodato di nuovo. 2h20 di z2 e z3 bassissima in parte all'andata perchè la strada sale un pò.
Partito a digiuno ho preso 2 gel e ho chiuso con 31km a 4'32, alla fine però stavo un pò saltando perchè le gambe non ne potevano più. Devo capire se è meglio mangiare di più per questo tipo di lavoro comunque abbastanza soddisfatto. Questa settimana si scarica.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Causa neve alta 40cm per alcuni giorni, chiudo la prima settimana di preparazione a 2 Ironman 70.3, una mezza maratona, 1 olimpico e 1 sprint pianificati fino a fine luglio 2019.
Fatti 2 ore di running, 2 ore di spinbike e 1.5ore di cardio a casa con esercizi di pliometria e corda. il Nuoto nn pervenuto, spero di iniziare da qst fine settimana.
nn é molto ma qui nevica tutta la giornata, e nn voglio ammalarmi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io esco dalla settimana di influenza abbastanza debilitato, non ho mangiato nulla per tre giorni ed ho perso 2 Kg, unica cosa positiva è che ho resettato il sovrappeso di Natale, per il resto fisicamente mi sento una schifezza, ho ancora un po' di tosse e questa settimana la lascio così, riprenderò lunedì.

Ho controllato il calendario FITRI e sembra che l'olimpico di Policastro del 2 maggio non ci sia, forse non si farà e questo mi da un po' di tempo in più, c'è comunque lo sprint di Ischia del 12 maggio che mi intriga, insomma c'è tempo e quest'anno non voglio correre rischi.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
pure io, 735xt con sensore cadenza e velocità.
Rulli comprati nel 2013 a 100€ iniziano a dare segni di cedimento però.

Anche io 735 e fascia... ho un sensore di cadenza da 30 euro e l'unica cosa su cui non ho lesinato sono i rulli (wahoo kickr core)... ho venduto i vector2 per permettermi i rulli e devo dire che è stata una scelta vincente secondo me.. i rulli con trasmissione diretta sono bel altra cosa e nella stagione invernale servono eccome, me ne sono accorto proprio sabato durante una uscita dopo 3 mesi di isolamento in garage con i rulli..

Ieri invece combinato swim run ... 3000swim + 40min corsa... per fortuna mi ero asciugato benino perchè fuori nonostante fossero le 13, era ancora bello freschino!!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Anch'io ho i rulli base, li ho usati due stagioni, poi li ho lasciati a casa dei miei; vorrei riportarli a casa mia, ma abitando in appartamento, come posso fare per non farmi sentire da quello di sotto?
Ammetto che per fare sprint e olimpici in estate, i rulli per il mio livello si potrebbero anche non usare, visto che in inverno quasi tutto il tempo della bici viene impegnato dal nuoto e dalla palestra, però comunque dal prossimo inverno mi piacerebbe tornare a usarli (soprattutto se mi iscriverò al mio primo medio nel 2020, in inverno bisognerà sicuramente pedalare di più)

compra 2m di tappeto di sughero da brico e mettilo sotto alla bici quando fai i rulli
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Assolutamente! prima o poi devo cambiare i rulli perchè ormai hanno solo 2 resistenze su 4 ma riesco a lavorarci bene comunque. Mi piacerebbe davvero prendermi il misuratore di potenza, per chi fa lunghi da un aiuto incredibile praticamente non vai mai fuori giri ma attualmente costa troppo.

.

si trova tanto materiale seminuovo a prezzi stracciati sui mercatini, sia tra i rulli che tra i misuratori
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.